Carissimi, vi scrivo col morale rasoterra, dopo 180.000km di felicità il cuore della mia Mondeo 2.0 16V TDDI. ha smesso di battere...
Improvvisamente ho sentito come un calo di potenza, ho visto una fumata blu e poi si è spenta...ho provato a farla ripartire, ma non và più di 2500giri, e fuma blu, però piano piano mi ha riportato alla base...
Il gasolio arriva, l'aria pure, il turbo è OK, quindi penso che sia qualche fascia che si sia spezzata...
Mi aiutate a trovarle un cuore nuovo?? o per lo meno usato ma buono???
sono tristissimo.... :'(
http://cgi.ebay.de/Motor-Mondeo-2001-2-0-85kw-TDDI-D6BA-/310097959620?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item4833475ac4
Meglio ancora
http://shop.ebay.de/i.html?_nkw=mondeo+2.0+tddi+motor&_sacat=0&_dmpt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&_odkw=mondeo+2.0+tddi&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313
180'000 km è troppo poco per questo motore!
ma è rimappata?
sicuro sia una fascia?
Niente mappatura...originalissima...
In effetti l'ipotesi della fascia è da scartare, perchè lo fà solo a caldo, quando è fredda, và in moto e rende bene....a caldo inizia a stallare e far fumo blu finchè non si spegne.....
che può essere???
sicurissimo che non sia il turbo?? quest'ultimo fischia o senti un rumore metallico?? comunque la farei subito controllare da un meccanico prima che fai più danno, pensare a cambiare l'intero motore secondo me è prematuro visto che a freddo rende bene
guarda il livello dell'olio se è calato vuol dire che sono le fasce elastiche potrebbero essere loro
cmq generalmente il fumo blu indicano queste possibilità:
Risalita d'olio nei cilindri (motore diesel).
Usura generale (motore diesel).
Problema di compressione (motore diesel).
è un pomeriggio intero che controllo col mio meccanico.....
- Il turbo è OK, perfetto nessun giogo nessun lasco.....
- Livello olio perfetto a 3/4 come lo avevo messo 3000km fa
- compressione ok
- fase ok
- filtri ok
- pompa alimentazione ok
fosse la pompa d'iniezione??? ma il blu non è solo imputabile all'olio???
non so dirti ma per controllare bene si dovrebbe smontare il motore , senti ma facendo il test cruscotto esce qualche codice?
Citazione di: eismann il 14 Giugno 2011, 19:20:55
è un pomeriggio intero che controllo col mio meccanico.....
- Il turbo è OK, perfetto nessun giogo nessun lasco.....
- Livello olio perfetto a 3/4 come lo avevo messo 3000km fa
- compressione ok
- fase ok
- filtri ok
- pompa alimentazione ok
fosse la pompa d'iniezione??? ma il blu non è solo imputabile all'olio???
da come hai descritto il problema sembra il problema inverso che è capitato a me
a me a freddo la pompa d'iniezione non anticipava e l'auto non riusciva a stare in moto autonomamente, accelerando e tenendola alta di giri, in modo da farle prendere la temperatura di esercizio, si stabilizzava e a caldo andava come se nulla fosse
diagnosi: pompa da revisionare! >:( 800€ (inclusi i 4 vaporizzatori degli iniettori)
molto probabilmente a te è rimasta inceppata anticipata ed a freddo va bene, ma a caldo hai il calo di prestazioni per troppo anticipo e fumo bianco
prova con una forte dose di additivo
se si sblocca ti va di cul#!
se invece è partita la centralida di gestione della pompa, come è successo a me!... so cassi!
proverò a mettere un bel pò di additivo....ma se fosse rimasta inceppata anticipata, non dovrebbe battere in testa???
Test cruscotto??? Come si fà???
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0)
c'è una spece di valvola che va dalla pompa degli ignettori alla turbina potrebbe essere quel'elettrovalvola, il blu potrebbe essere quell'elettrovalvola che non controlla più il flusso del gasolio ne entra sicuramente troppo come se fosse un ignettore bloccato
Ragazzi oggi si che è una bella giornata! oggi la tigre è tornata a graffiare!!!! :)
Dopo oltre un mese di fermo macchina, e dopo prove su prove, sono riuscito a trovare il difetto ed a ripararlo (fai da me) con poco investimento....
Il componente rotto o meglio malfunzionante era questo : (http://www.rallyshop.it/images/0580254979.JPG)
Trattasi di una pompa elettrica che sta dopo il serbatoio, che serve ad alimentare la pompa di iniezione.
In pratica o girava poco o girava troppo e la portata del gasolio era molto variabile....da qui l'irregolarità di erogazione, i vuoti, gli spegnimenti, il fumo ecc ecc...
Sostituita stamani con una pompa commerciale, pagata poco più di 100euro, e dopo aver effettuato lo spurgo, BRUUMMM!!!! in moto al primo colpo!
La lampadina mi si è accesa quando ho visto fare lo spurgo, su un'altra auto, il gasolio colava copioso dal tubo di sfiato, ma nella mia NISBA!!! era evidente che ci doveva essere qualche pompa da qualche altra parte che non funzionava! ed infatti avevo ragione!!!
Ora sono appena tornato da un giro di prova, e la macchina và bene davvero, in più la soddisfazione di aver fatto da me, e non aver regalato migliaia di euro a meccanici e pompisti...che mi avevano preventivato una nuova pompa di iniezione, per la modica cifra di 2000 euro + manodopera! :o
Addirittura pensavo di rottamarla...ed il bast@@@o si è offerto di prenderla lui per 500 euro....la mia piccola sempre garage e trattata in guanti bianchi!!! (si vede che la sapeva lunga)...
Ora che lo sapete, e dato che molte mondeo hanno questo difetto...non fatevi fregare
e cmq grazie a tutti per i consigli ed il sostegno!!!!
Tutto è bene quel che finisce bene :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Complimenti pe la riparazione fai da te, ma la pompa in che punto preciso dell'auto si trova?
Ciao
ma questa pompetta ti risulta che ce l'hanno anche le altre ford diesel.
dove si trova di preciso?
Scusate il ritardo, ma ero intento a godermi la mia cara Mondeo tornata a ruggire!!!
La pompetta sulla Mondeo si trova sotto la vettura;
alzando la macchina sul ponte, e guardandola da dietro verso davanti si può notare tra il serbatoio del gasolio e il pianale (dove ci sono i pozzetti posteriori) una intercapedine di circa 10cm, ubicata sul lato desto; si nota facilmente in quanto i tubi del gasolio arrivano tutti là.
In Parole molto povere, la pompetta si trova dietro gli stichi del passeggero posteriore destro, vi si accede però soltanto da sotto....
Credo che tutte le Ford, ma tutte le auto moderne abbiano questo tipo di pompa, con la differenza che alcune la portano in immersione dentro il serbatoio, fortunatamente sulla Mondeo si trova esternamente al serbatoio.