Ciao ragazzi,
la fiesta del '96 di mio padre, una 1.2 16v ha qualche problemino con i freni posteriori.
Ho la sensazione (quasi certezza) che la ganascia posteriore destra rimanga un po' agganciata. Perché dentro al box, quando spingo la macchina in piano si sente rumore da quella ruota e la macchina si ferma di colpo (senza nemmeno tornare indietro di 1 mm) come se fosse frenata.
Cosa posso fare prima di rivolgermi al meccanico?
PS: l'altra sera, facendo una curva un po' veloce, con la coda dell'occhio ho visto per un attimo una spia rossa sul cruscotto, credo che fosse quella dell'olio dei freni...
Aspetto i vostri consigli.
Ciao e grazie,
Alessandro
Quanti km ha magari si è bloccatto il cilindretto delle ganasce!!!nn ne sono sicuro se ha tanti km sarebbero da rifare i freni dietro!!!io sulla mia vecchia escort erano scoppiati i cilindretti!!!
i cilindretti sono i primi a partire...
L'auto ha circa km.107.500
Però sinceramente non so dirvi quanto tempo fa siano stati revisionati i freni.
Dovrei conatrollare la documantazione di mio padre...
fai una prova,in strada deserta,prova a frenare deciso senza toccare il volante e vedi come si comporta (dovrebbe andar dritto),oppure vai in un parcheggio sotterraneo dove ci stanno quei piastrelloni che fanno fischiare le gomme e prova pure li,poi scendi e guardi se i segni coincidono..
ma ti dico gia subito che secondo me,o e da registrare il freno a mano,anche se dubito...
o son da cambiare i cilindretti...e quindi vorra dire anche ganasce perche si saranno inzuppate di olio dei freni....e visti i km,non so se ci siano da rettificare pure i tamburi....
il lavoro lo faresti te?
Dunque, innanzi tutto grazie per i consigli.
Il lavoro in caso di necessità lo farei fare ad un meccanico, io adoro il fai da te, ma la strumentazione a mia disposizione non sempre me lo consente....
Però ieri mio padre è sceso al box e ha detto che la macchina sembra che sia "sbloccata"...
Dato che io ho notato il problema dopo aver portato la macchina con un'andatura un po' più allegra di quanto il codice della strada consenta :o con delle belle frenate al limite... potrebbe essere che i freni erano troppo surriscaldati e quando si sono raffreddati tutto è tornato a posto? :-\
potrebbero esser vecchie le ganasce , sporche , o rovinate le molle magari con una bella pulita torna tutto normale
p.s. controlla quanti km hanno magari son vecchie
mah..e strano....
comunque mi sa che saranno si da sostituire...
e se erano surriscaldati,quando li titera giu,ci vorra una bella maschera antigas..
:P
tienici informati
:)
Ok, vi farò sapere come evolve la situazione.
Ciao e grazie,
Ale
Ho verificato personalmente che la macchina sembra che si sia sbloccata...
Probabilmente i freni erano sporchi o surriscaldati.
Continuerò a tenerli sotto controllo e la farò controllare dal mio meccanido di fiducia. Però, per il momento, è "meno grave" di quanto sembrasse...
Grazie per i vostri consigli e vi farò sapere come procede.
Ciao,
Ale
;)
Ciao a tutti,
ho fatto sistemare i freni.
I cilindretti della ruota posteriore dx erano completamente bloccati e corrosi dal tempo e dal calore. C'era anche un trasudo di olio.
I cilindretti della ruota sx erano in uno stato un po' migliore, ma anche quelli stavano per cedere.
Quindi il meccanico mi ha cambiato i cilindretti + le ganasce perché stando a contatto con la ruota si erano cotte.
Inoltre mi ha pulito e riverniciato i piatti delle sedi dei freni perché anche quelli erano rovinati dai trasudi e dalla povere dei freni.
In totale, per i cilindretti + le ganasce + l'olio dei freni e la manodopera ho speso 180 euro.
Ma ora si sente la differenza, la frenata è molto più dolce e modulabile e la macchina è sbloccata...
Ciao,
Alessandro
beh tutto sommato hai speso poco
L'importante e che sei soddisfatto
Non ho speso molto perche' il mio meccanico di fiducia mi tratta bene, poi dato che si tratta di freni e quindi c'è di mezzo la sicurezza, no potevo non spendere...