Sono un felice possesore di una ford focus 1800 tdd del 2000 90 Cv(90 cavalli). Nonostante gli anni la ritengo una validissima auto per tutte le esigenze. é da qualche settimana che si presenta tutti i giorni nel primo pomeriggio questo problema di avviamento in quanto la macchina non mi parte immediatamente e solo dopo vari tentativi parte ma a stentoni. la mattina, invece, la macchina parte immediatamente, .
ho già controllato le candelette e sono ok, cambiato filtro gasolio, cambiato relè avviamento e accensione ma il problema continua e esserci.
ho anche chiesto a meccanici vari e anche ford e la risposta è di fagli fare una diagnosi.
vorrei cercare di risolverlo diversamente, magari con il vostro aiuto.-
aspetta dikko e legis! ;)
Andiamo per gradi,
controlla lo stato della batteria.
ti elenco cosa fa e cosa ho sostituito di recente nell'ultimo anno circa.
Fuma regolare e in marcia non da assolutamente problemi di alcun genere, il consumo e normale, se la spengo e la riaccendo parte immediatamente.
Le candelette le ho sostituite sei mesi fa circa, un anno fa pulizia igniettori e pompa del gasolio revisionata, la batteria ha circa sei mesi, ho pulito anche il sensore termometrico a monte del turboe quello a valle del turbo, pensando anche di aver preso acqua nel gasolio ho cambiato anche il filtro, confido in voi grazie....
ciao,è probabile che il sensore non rilevi al meglio la temperatura dei cilindri,impedendo l'intervento del preriscaldamento(si accende con sbattimenti?).
al mattino il sensore è "forzato" dalla bassa temperatura,ma con l'aumento della temperatura ambientale è probabile che vada in crisi...
non fare caso alla spia delle candele sul cruscotto,si accende in maniera indipendente dal rele candelette.
quando non parte vai con il un tester sui "ponti" delle candele di preaccensione e vedi se c'è corrente(oppure ascolta il "tac" del rele')mentre giri la chiave,senza far girare l'avviamento.
ciao
Quindi mi dici che il problema si è presentato da poco tempo.
Il problema è solo all'accensione?Giusto!!
Dove parcheggi l'auto il pomeriggio? In piano o in discesa?
Se l'auto è in discesa potresti avere problemi di pescaggio.
Tu mi hai detto che lo fa solo di pomeriggio perciò fammi capire bene.
Aspetto tue notizie
Ciao
sì potrebbe essere la soluzione accertarsi che alle candelette arrivi effettivamente corrente... ma se si accende al mattino... non vedo il perchè non debba accendersi al pomeriggio!!! tutt'al + sarebbe + giusto il contrario...
cmq una diagnosi la puoi fare anche te tenendo premuto il reset conta km e girando la chiave e poi avvii... poi pigiando arriverai alla scritta "dtc" e se non c'è errori sara scritto "dtc none"... se invece dovessero presentarsi errori allora fai fare la diagnosi col "tamagotchi" e vedi che succede...
in ogni caso possiedo la medesima vettura e col tutto che ci ho fatto un sacco di modifiche e vado a colza mai un "disturbo"
facci sapere
ciauzz
Citazione di: legisQuindi mi dici che il problema si è presentato da poco tempo.
Il problema è solo all'accensione?Giusto!!
Dove parcheggi l'auto il pomeriggio? In piano o in discesa?
Se l'auto è in discesa potresti avere problemi di pescaggio.
Tu mi hai detto che lo fa solo di pomeriggio perciò fammi capire bene.
Aspetto tue notizie
Ciao
medesima auto ma mai problemi simili anche se posteggio sul portellone posteriore!!! è proprio strana sta vettura... se mi ricordo domani posto una foto del pezzo da sostituire per "prova"
ciauzz
il problema si presenta solo quando l'auto e parcheggiata al sole in salita in discesa e in pianurae non solo nel pomeriggio maanche alle 11 se e parcata al sole diretto, praticamente si riscalda qualcosa piu del normale che mi impedendo un corretto avviamento, o già chiesto a autoricambi e meccanici e nessuno sa proprio dove mettere le mani, magari e una str......ta ma mi sta dando veramente fastidio, il mio terrore e speriamo che la mia fofina parta........
Citazione di: legisQuindi mi dici che il problema si è presentato da poco tempo.
Il problema è solo all'accensione?Giusto!!
Dove parcheggi l'auto il pomeriggio? In piano o in discesa?
Se l'auto è in discesa potresti avere problemi di pescaggio.
Tu mi hai detto che lo fa solo di pomeriggio perciò fammi capire bene.
Aspetto tue notizie
Ciao
Caspita come sei "indaghevole" Il tenente Sheridan ti fa un baffo.
Citazione di: Simopasisì potrebbe essere la soluzione accertarsi che alle candelette arrivi effettivamente corrente... ma se si accende al mattino... non vedo il perchè non debba accendersi al pomeriggio!!! tutt'al + sarebbe + giusto il contrario...
cmq una diagnosi la puoi fare anche te tenendo premuto il reset conta km e girando la chiave e poi avvii... poi pigiando arriverai alla scritta "dtc" e se non c'è errori sara scritto "dtc none"... se invece dovessero presentarsi errori allora fai fare la diagnosi col "tamagotchi" e vedi che succede...
in ogni caso possiedo la medesima vettura e col tutto che ci ho fatto un sacco di modifiche e vado a colza mai un "disturbo"
facci sapere
ciauzz
Vai a colza? Davvero? Perche' non apri un post e ne parliamo, e' interessantissimo.
Forse se ne e' gia' parlato? E sto scendendo dalle nuvole?
Citazione di: pollinogiSono un felice possesore di una ford focus 1800 tdd del 2000 90 Cv(90 cavalli). Nonostante gli anni la ritengo una validissima auto per tutte le esigenze. é da qualche settimana che si presenta tutti i giorni nel primo pomeriggio questo problema di avviamento in quanto la macchina non mi parte immediatamente e solo dopo vari tentativi parte ma a stentoni. la mattina, invece, la macchina parte immediatamente, .
ho già controllato le candelette e sono ok, cambiato filtro gasolio, cambiato relè avviamento e accensione ma il problema continua e esserci.
ho anche chiesto a meccanici vari e anche ford e la risposta è di fagli fare una diagnosi.
vorrei cercare di risolverlo diversamente, magari con il vostro aiuto.-
....anche tu su only focus.........
Citazione di: pollinogiil problema si presenta solo quando l'auto e parcheggiata al sole in salita in discesa e in pianurae non solo nel pomeriggio maanche alle 11 se e parcata al sole diretto, praticamente si riscalda qualcosa piu del normale che mi impedendo un corretto avviamento, o già chiesto a autoricambi e meccanici e nessuno sa proprio dove mettere le mani, magari e una str......ta ma mi sta dando veramente fastidio, il mio terrore e speriamo che la mia fofina parta........
Allora è un problema elettrico.
Controlla i relè magari cambia quello delle candelette che forse non è partito del tutto ma a causa del calore non funziona bene.
Controlla le masse ed il motorino d'avviamento.
Poi ti farò sapere tutti i rele che hanno a che fare con l'accensione.
Ciao
Forse perchè la parcheggi al sole e i sensori non rilevano una temperatura così bassa da accendere le candelette. Prova a parcheggiare all'ombra e facci sapere.
Le candelette sicuro funzionano, perchè se la mattina parte....
Anche all'accensione la fumata è normale o cacci parecchio fumo?
Azzardo :rolleyes:
Che sia un problema dei tubicini che portano il gasolio al motore
http://www.idaf.it/index.php?mod=punbb
Magari son rovinati e con la temperatura alta si dilatano e si aprono le microcrepe che restano chiuse con la temp bassa del mattino,
facendo perdere carburante...
A me era capitato con i tubi della Tipo 1.4Dgt, stessi sintomi...
Prova a veder se hai perdite di gasolio nel motore dopo l'accesione del pomeriggio...
prova a sostituire la sonda ntc di temperatura sul filtro aria con una resistenza da 4,7 Kohm e vedi se parte,una volta partito controlla se fuma ecc. e poi una volta che il motore è caldo vedi se tira anche di +
poi fammi sapere
ciauzz
Citazione di: aliseo956Citazione di: Simopasisì potrebbe essere la soluzione accertarsi che alle candelette arrivi effettivamente corrente... ma se si accende al mattino... non vedo il perchè non debba accendersi al pomeriggio!!! tutt'al + sarebbe + giusto il contrario...
cmq una diagnosi la puoi fare anche te tenendo premuto il reset conta km e girando la chiave e poi avvii... poi pigiando arriverai alla scritta "dtc" e se non c'è errori sara scritto "dtc none"... se invece dovessero presentarsi errori allora fai fare la diagnosi col "tamagotchi" e vedi che succede...
in ogni caso possiedo la medesima vettura e col tutto che ci ho fatto un sacco di modifiche e vado a colza mai un "disturbo"
facci sapere
ciauzz
Vai a colza? Davvero? Perche' non apri un post e ne parliamo, e' interessantissimo.
Forse se ne e' gia' parlato? E sto scendendo dalle nuvole?
si Aliseo se n'è già parlato qui sul forum , cmq adesso che il prezzo di codesto olio è arrivato a 1,15 euro al litro non è mica + tanto conveniente come quando era a 75 centesimi !!! e purtroppo il tdci non può usarlo anche se ho già sentito puzza di friggitoria stando dietro a una fofo tdci...
ciauzz
in "discussioni varie" c'è un argomento intitolato "olio di colza nel serbatoio"
ciauzz
ho pulito l'altro giorno il sensore termometrico a monte del turbo e penso che funzioni perche la fumata e diminuita notevolmente, come vi dicevo oggi alle 15 la macchina non partiva immediatamente ma stasera alle 21 e partita subito.... e veramente strano poi l'auto la parcheggio a roma e non in sicilia dove le temperature sono più e levate.
oppure prova anche una resistenza da 10 ohm, cmq non credo costi uno sproposito una sonda ntc nuova, potresti sostituirle tutt'e due cioè anche quella posta sull'intercooler
ciauzz
non si tratta di quanto costa ma se la fumosità e diminuità forse sono funzionanti.......
Ma hai contorllato il relè delle candelette.
e le altre cose che tiho detto nelpost precdente.
Il sensore della temperatura del turbo non ha a che fare con l'accensione. Se la fumosità è diminuita allora è ok come dici tu.
Controlla quelle cose e fammi sapere.
Ciao
il sensore di temperatura ha la funzione di trasmettere info alla centralina sulla quantità di carburante da iniettare , personalmente testato e funzionante , sprinta di brutto e cmq in accensione varia la fumosità di parecchio...
è solo da provare
ciauzz
ti elenco cosa ho sostituito di recente e nell'ultimo anno circa.
Le candelette le ho sostituite sei mesi fa circa, un anno fa pulizia igniettori e pompa del gasolio revisionata, la batteria ha circa sei mesi, ho pulito anche il sensore termometrico a monte del turbo e quello a valle del turbo, pensando anche di aver preso acqua nel gasolio ho cambiato il filtro, invertito i relè candelette e accensione visto che sono identici, pulito filtro aria bmc, domani provo a mettere pulitore per iniettori stp iniettori diesele non so cosa altro fare se non affidarmi a quancuno in alto......grazie e speriamo di riuscire nella missione....
secondo voi potrebbero essere i tubicini che portano il gasolio agli iniettori che sembrano un pò usurati, che magari fanno calare la pressione del carburante....
mmm non credo... cmq i tubicini che vanno da iniettore a iniettore sono solo di recupero gasolio... ma se secchi devi cambiarli magari con altri al silicone che non secca!!!
ciauzz
ma allora che diavolo è le sto pensando tutte su internet ho curiosato e non e mai capitato a nessuno, la centralina non registra alcun errore ,,
eppure sono convinto che sia una cosa talmente stupida che quando la scopriremo ci metteremo tutti a ridere, per esempio l'auto stenta a partire in relazione alla pemperatura esterno alle 12 impiega 10 secondi ma alle 17 ne impiega sei, stasera alle 20 dopo aver smontato da lavoro è partita immediatamente, cone nel resto della notte e prima mattinata. quello che mi preoccupa è che tra un po si parte per le ferie è non posso essere in sicuro della mi auto, se la spengo in autogrill e dopo non parte mi rovino le vacanze, e non vorrei che continuando così si rovini qualche altro pezzo.......
ma quanti km ha? hai già fatto revisionare sia pompa che iniettori ne?
ciauzz
108000 ho già fatto revisionare la pompa è iniettori perche un annetto fa mi ha abbandonato per strada il tutto per la modica cifra di 1200 e più sostituzione cinghia distribuzione e cuscinetto, cambiata un mese prima.....
Citazione di: pollinogiinvertito i relè candelette e accensione visto che sono identici, pulito filtro aria bmc, domani provo a mettere pulitore per iniettori stp iniettori diesele non so cosa altro fare se non affidarmi a quancuno in alto......grazie e speriamo di riuscire nella missione....
Guarda tu hai un problema all'accensione quindi invertendo i relais sposti il probabile problema dalle candelette al motorino d'avviamento.
Cmq nell'abitacolo nella scatola fusibili c'è un relè (il primo sotto a sinistra R17 K22) che si chiama relè inibizione avviamento. Lo hai controllato?
Fammi sapere
Ciao
non l'ho controllata provvedo e ti faccio sapere
:/ Ciao , mi sono letto la tua storia ! Sinceramente non capisco tanto accanimento sul ; fai da te , però mi sono incuriosito . Dubito che sia un problema di cadelette o accensione , punteri molto sul problema elettrico , visto che sei gia li che pastrocchi coi relè io invertirei
il K219 , quello della pompa iniezione !
Per come la vedo io il nostro non è accanimento al fai da te anzi credo che questo sia uno dei tanti motivi per cui esista questo forum. Se molte persone puntano a risolvere i propri problemi da soli,ci sarà quache motivo! Io personalmente odio il fatto che altre persone inizino a smanettare sulla mia fofetta xkè sono davvero molto molto geloso, e soprattutto, sono consapevole che se chiedo aiuto, sono pronto anche a darlo, e son anche certo che riceverò risposte sincere e non subdole ipotesi seguite da sguardi di compassione!!!
e nel frattempo il risparmio dove lo mettiamo??? e il passatempo ???
ciauzz
dici bene! Bisogna considerare il fattore portafoglio e soprattutto il rapporto di coppia...ahahahahahaha!!! Ci si deve dedicare parecchio alla propria compagna di viaggio affichè percepisca l'affetto che proviamo per lei!!!:D:D:D
Mi avete frainteso , non era una risposta subdola ne tantomeno compassionele ! La mia risposta era sincera , senza pregiudizi . Invece la mia domanda era lecita , anche perchè il tempo è prezioso , io ne ho davvero poco , e siccome ho anche famiglia , a volte preferisco delegare i lavori .
In problema del tempo è veramente un guaio per tutti credo, ma il mio punto è, officina lascio l'auto non so cosa cambiano tanto non si può restare, di conseguenza magari sortituiscono un relè e poi ti dicono abbiamo smontato la pompa è il motorino d'avviamento, perdendo 6 ore moltiplica per 45-50 in media è la mandopera, e si capisce anche perchè ci dedichiamo tanto al fai da te, oltre la passione che ci porta a farlo sicuramente c'è anche un tornaconto, io personalmente faccio di tutto, e se non riesco adesso c'è internet dove si trovano una miriade di informazioni, quindi con un pò di manualità si può evitare di chiamare lo'idraulico l'elettricista il muratore e anche di portare l'auto dal meccanico magari, anche se questo non sembra proprio il mio caso, tutti stiamo tentando di dare una soluzione ma fortunatamente per voi non è capitato a nessuno....
concordo!
Cmq tengo a precisare che il mio non era un fraintendimento xkè gli ciò che ho descritto, non era rivolto a te ma ai meccanici ford. per esempio tu hai evidenziato il fatto degli sguardi attoniti e quant'altro, ed essendo un modesto conoscitore di questo forum, ho sentito il dovere risponderti così. confidiamo tutti nella tua sincerità perciò stai tranquillo nulla di personale.
ciao a presto
non ti preoccupare perche se siamo su questo forum e perchè noi tutti vogliamo capire e imparare per poter esere autonomi o magari per indirizzare verso la risoluzione del problema quel genio del meccanico che già pensa appena ti vede quanto ti deve spillare, è naturalmente se tu gli dici guardi forse è questo lui ti dira sempre non non puo essere è impossibile, e dopo al ritiro dell'auto ti accorgi che si trattava prop4io di quello che gli avevi detto tu.
tengo a precisare chenon tutti i meccanici sono come descritti ci sono anche dei validi professionisti, il problema è trovarli..... poi se parliamo della capitale sono un miraggio....
Comunque tornando al mio priblema oddi parlando cono un capo officina mi ha detto che potrebbe essere dell'aria nell'impianto d'alimentazione, oppure che la pompa mi sta per abbandonare, consigliandomi di mettere un tubo trasparente per verificare se passano dellle bolle d'aria è possibile secondo voi
Si , può essere. Mettendo il tubo trasparente si può vedere se effettivamente si scarica il circuito di alimentazione , se fosse cosi si potrebbe mettere una valvola di non ritorno, ma nonrmalmente questo tipo di problema si manifesta al mattino o dopo lunghi periodi di sosta , non mi sembra il tuo caso !
continuando a studiare ho scoperto che il circuito alimentazione combustibile è provvisto di un regolatore di ritorno, praticamente quel pezzo di metallo che va agganciato al filtro da dove diciamo fuoriescono due tubi, una specie dit che per estrarlo bisogna togliere la spoletta.
praticamente quel coso funzina così.
Il regolatore è agganciato sulla parte superiore del filtro combustibile, inserito sul circuito di ritorno combustibile, tra la pompa iniezzione gli iniettori e il serbatoio. Il combustibile si riscalda progressivamente traversando il filtro, poi la pompa e gli iniettori, attraverso l'aumentare di temperatura del motore, in funzione della temperatura combustibile, il ritorno verso il serbatoio sarà regolato da una molla bimetallica.
Quando al temperatura è inferiore a 15°C, la totalità del combustibile è inviata verso il filtroper riscaldare quest'ultimo. Per una temperatura combustibile superiore a 31°C circa, il combustibile viene inviato integralmente verso il serbatoio...
scusate l'italiano ma è scritto proprio così, secondo voi potrebbe essere questo che causa il problema di avviamento nelle ore più calde della giornata, magari la molla si è scaricata o rotta....
vi prego non mi abbandonate risolviamo insieme questo problema...
mmm potrebbe essere per quanto ne so... cmq io ti volevo far provare anche a sostituire quel cazzilo cromato che sta vicino alla pompa iniezione che interrompe un tubo o di mandata o di ritorno gasolio... doami posto una foto
ciauzz
:(Sinceramente non mi risulta nessun meccanismo di questo tipo ,
ma poco importa , il tuo problema è solo in avviamento , non vedo una connessione fra il sintomo e il meccanismo che hai descritto.
Ovviamente è solo la mia opinione !!
Però appena posso verificherò !!
Citazione di: Simopasimmm potrebbe essere per quanto ne so... cmq io ti volevo far provare anche a sostituire quel cazzilo cromato che sta vicino alla pompa iniezione che interrompe un tubo o di mandata o di ritorno gasolio... doami posto una foto
ciauzz
Si infatti quello presente vicino al blocco motore. Potresti smontarlo e verificare se è otturato...potrebbe essere un'altra risoluzione
Mi spegate meglio dove si trova questo cazzilo e come si smonta...
Citazione di: pollinogiMi spegate meglio dove si trova questo cazzilo e come si smonta...
Hai controllato quello che ti dissi?
Ciao
Ragazzi io lavoro tutti i i giorni dalle 7 alle 21 il sabato pomeriggio mi riposo un pò e domani controllerò tutto quello che mi avete consigliato , vi ringrazio per tutti i consigli ricevuti è speriamo di riuscire...
CitazioneRagazzi io lavoro tutti i i giorni dalle 7 alle 21
...ma ti diverti così tanto che stai tutto il giorno a lavorare? :P
magari mi divertissi,. dopo che torno a casa ho anche una famiglia ti lascio pensare il tempo che mi resta...
Ho fatto tutte le prove che mi avete detto ma nonostante tutto l'auto continua a non partire, adesso cambio i ti tubicini di recupero carburante sugli iniettori che sono logorati, e provo a csostituire la valvola di ritorno sul filtro, se avete altri consigli da darmi sono graditi..
io la butto lì...
magari sostituendo il filtro o altre cose oppure dai tubicini di recupero entra aria oppure fuoriesce gasolio.... qualche connessione o guarnizione che rompe i maroni...
tanto per essere sicuro proverei a smontare tutte le candelette e provarle con la batteria se si scaldano...
per ora è finita l'illuminazione dal cielo... poi sai non sentendola nè vedendola non riesco a fare miracoli !!!
ciauzz
le candelette già controllate sono ok circa sei mesi di vita ma verificate una settimana fa col tester, per quanto ho potuto verificare non ci sono sfiati, ne perdite di fasolio visibili, oggi se non torno tardi cambio i tubicini di recupero, ma sono certo che non sono quelli in quanto sono di recupero, e se riesco compro la valvola di ritorno posta sopra il filtro.
Speriamo che ce la mandi bene..
io non mi fido del tester... lo so è uno sbattò ma tirane giù una e falla scaldare !!! appena il tempo lo concede faccio una foto del famoso cazzillo...
ciauzz
Ma le candelette non le verifichi col tester.
Tu devi vedere in chemodo e dove si riscaldano. E' importante.
Il tester ti dice che c'è continuità ma non ti dice in che mopdo funziona una candeletta.
Ciao
Citazione di: legisMa le candelette non le verifichi col tester.
Tu devi vedere in chemodo e dove si riscaldano. E' importante.
Il tester ti dice che c'è continuità ma non ti dice in che mopdo funziona una candeletta.
Ciao
si ma il tester ti dice se è buona o bruciata... TEORICAMENTE
però può essere anche in corto !!!
ciauzz
Oggi lo portata alla ford mi hanno fatto la diagnosi ma non riscontrano alcun errore la lascio da loro anche domani, ma non gli è mai capitata una cosa simile, non sanno dove metterci le mani... e sono pure preoccupato.
Facci sapere com'è andata , io sono curioso !!!
Per quanto riguarda le candelette , nel 90 CV vanno solo alle basse temperature , tipo 5 gradi , a differerenza dei cammon rail che vanno sempre .
Professionista puoi spiegarmi meglio questa cosa?
Ho uno dubbio poichè il Tis mi dice il contrario.
Ciao
Spiegami bene il dubbio !!
Praticamente il Tis dice che nel common rail le candelette si spengono dopo un tot che ora non ricordo bene ma te lo posterò. Quindi vorrei ben capire se quanto tu dici accade solo nei moderni common rail (quelli PSA) o anche nei precedenti (focus TDCI fino al 2003).
Ciao
Anche nei precedenti , per essere più precisi è un fatto di normative antinquinamento , per gli EURO2 o meno , le candelette servono solo per aviamenti a freddo con basse temperature , per gli EURO3 le candelette funzionano
per ogni aviamento anche in pieno Agosto !
Nella mia non funziona così.
E pure è una Euro 3.
Ciao
:/ Come funziona la tua ?
Nella mia funziona così:
Le candelette preriscaldano le camere di combustione migliorando l'avviamento a freddo. Durante la fase di preriscaldamento, il PCM riceve un segnale temperatura motore dal sensore temperatura testata (CHT), mediante il quale viene determinata la fase di preriscaldamento. Più la temperatura è bassa, più è lunga la fase di preriscaldamento. A temperatura inferiore o uguale a -20ºC, il tempo di preriscaldamento massimo è pari a 8 secondi. A temperature superiori a 80ºC non si ha fase di preriscaldamento.
Una volta che il motore è stato avviato, le candelette passano a una fase di post-incandescenza. La fase di attivazione contribuisce a migliorare il regime minimo e a ridurre le emissioni di idrocarburi grazie a una più efficiente combustione immediatamente dopo l'avviamento. La fase di attivazione delle candelette si verifica solo a regimi motore inferiore a 2500 giri/min. A regimi superiori, tale fase viene interrotta allo scopo di aumentare la durata delle candelette. A temperatura inferiore o uguale a -20ºC, il tempo massimo per la fase di post-incandescenza candelette è pari a 30 secondi. A temperature superiori a 50ºC non si ha fase di post-incandescenza candelette.
Ciao
Quindi le candelette restano semi-accese per buona parte dell'uso del veicolo!
Quindi non dureranno più come nei vecchi tddi (con 150.000km mai cambiate, accensioni perfette a -5°C),
ora con i nuovi tdci andranno cambiate con maggiore frequenza! :mad:
Guarda che dopo i 2500rmp e a temperature superiori ai 50° si spengono.
Ciao
Citazione di: legisNella mia funziona così:
Le candelette preriscaldano le camere di combustione migliorando l'avviamento a freddo. Durante la fase di preriscaldamento, il PCM riceve un segnale temperatura motore dal sensore temperatura testata (CHT), mediante il quale viene determinata la fase di preriscaldamento. Più la temperatura è bassa, più è lunga la fase di preriscaldamento. A temperatura inferiore o uguale a -20ºC, il tempo di preriscaldamento massimo è pari a 8 secondi. A temperature superiori a 80ºC non si ha fase di preriscaldamento.
Una volta che il motore è stato avviato, le candelette passano a una fase di post-incandescenza. La fase di attivazione contribuisce a migliorare il regime minimo e a ridurre le emissioni di idrocarburi grazie a una più efficiente combustione immediatamente dopo l'avviamento. La fase di attivazione delle candelette si verifica solo a regimi motore inferiore a 2500 giri/min. A regimi superiori, tale fase viene interrotta allo scopo di aumentare la durata delle candelette. A temperatura inferiore o uguale a -20ºC, il tempo massimo per la fase di post-incandescenza candelette è pari a 30 secondi. A temperature superiori a 50ºC non si ha fase di post-incandescenza candelette.
Ciao
Tana se sei stato tecnico e super preciso , l'hai copiato pari pari !! Quindi confermi quello che in sintasi ho detto io !:D
Si l'ho coiato pari pari.. :D
Ma si spengono in base alla temperatura ed al regime motore non è che sono fisse.
Giusto?
Ciao
Giustissimo !:) Ciao.
Grazie professionista alla prossima. ;)
Ciao
Benvenuto professionistaford
Non mi dirai che sei effettivamente un mecca ford !!!
La cosa ci farebbe molto piacere perche potremmo "sfruttare " la tua esperienza sul campo !!!
saluti MLK
Citazione di: MLKBenvenuto professionistaford
Non mi dirai che sei effettivamente un mecca ford !!!
La cosa ci farebbe molto piacere perche potremmo "sfruttare " la tua esperienza sul campo !!!
saluti MLK
...già... ed io avrei alcune cosette da chiederti sul modo di lavorare del 90% dei mecca... :mad:
Citazione di: legisNella mia funziona così:
Le candelette preriscaldano le camere di combustione migliorando l'avviamento a freddo. Durante la fase di preriscaldamento, il PCM riceve un segnale temperatura motore dal sensore temperatura testata (CHT), mediante il quale viene determinata la fase di preriscaldamento. Più la temperatura è bassa, più è lunga la fase di preriscaldamento. A temperatura inferiore o uguale a -20ºC, il tempo di preriscaldamento massimo è pari a 8 secondi. A temperature superiori a 80ºC non si ha fase di preriscaldamento.
Una volta che il motore è stato avviato, le candelette passano a una fase di post-incandescenza. La fase di attivazione contribuisce a migliorare il regime minimo e a ridurre le emissioni di idrocarburi grazie a una più efficiente combustione immediatamente dopo l'avviamento. La fase di attivazione delle candelette si verifica solo a regimi motore inferiore a 2500 giri/min. A regimi superiori, tale fase viene interrotta allo scopo di aumentare la durata delle candelette. A temperatura inferiore o uguale a -20ºC, il tempo massimo per la fase di post-incandescenza candelette è pari a 30 secondi. A temperature superiori a 50ºC non si ha fase di post-incandescenza candelette.
Ciao
Ragazzi, non so se si accendono anche in estate con sto caldo, pero' se accade sicuramente sono velocissime che non le vedo accendersi.
Invece nelle giornate freddissime di questo inverno (c'erano 2 gradi) le ho viste accendersi per 3 o 5 secondi. Credo che siano normalissimi per i moderno common rail.
Sta buono Dikko il fatto stesso di aver fatto capolino qui sta a significare dolo due cose:
1 o non è un mecca ford (ma un 'appassionato come tutti Noi)
2 o è un mecca ford ma di quelli Buoni !!!!
MLK
Massì vai tranquillo MLK ;) lo sai che io non trascendo mai i toni della discussione civile e pacifica ;) è solo che ogni tanto ripenso a quanto mi hanno preso per il "fiocco" in passato... :mad:
Comunque mecca o non mecca benvenuto anche da parte mia a Professionista Ford, avrei davvero da chiederti alcune cose sulla macchina! :P
Citazione di: MLKSta buono Dikko il fatto stesso di aver fatto capolino qui sta a significare dolo due cose:
1 o non è un mecca ford (ma un 'appassionato come tutti Noi)
2 o è un mecca ford ma di quelli Buoni !!!!
MLK
Certo che sono un vero professionista , lavoro in concessionaria Ford !! :D
Grazie per avermi messo fra quelli buoni , se posso aiutarti , più che volentieri !!
Ovviamente rispondo a tutti ! :D
Pollionigi ti ho scritto una mail in pvt.
Hai letto?
Ciao ragazzi intanto vi racconto l'esperienza in officina Ford, si sono tenuti l'auto 2 giorni fatto diagnosi centralina all'interno dell'officina, naturalmente questa non registrava nessun errore, di conseguenza mi consigliano di lasciargli l'auto un'altro giorno, per provare a fare la diagnosi con l'auto parcheggiata al sole, il risultato sapete qual'è..... ritiro l'auto, pago, e mi dicono che nonostante le diagnosi tutte negative non sono riusciti a capire da dove dipende il problema, dicendomi che è il primo caso che gli capita e magari ci vorrebbe un mese per trovare il guasto, effettuando varie sostiuzioni e prove di accensione il giorno dopo alle 14. io non so più che pesci pèrendere aiutatemi voi. grazie
Legis ho letto grazie intanto
Citazione di: pollinogiCiao ragazzi intanto vi racconto l'esperienza in officina Ford, si sono tenuti l'auto 2 giorni fatto diagnosi centralina all'interno dell'officina, naturalmente questa non registrava nessun errore, di conseguenza mi consigliano di lasciargli l'auto un'altro giorno, per provare a fare la diagnosi con l'auto parcheggiata al sole, il risultato sapete qual'è..... ritiro l'auto, pago, e mi dicono che nonostante le diagnosi tutte negative non sono riusciti a capire da dove dipende il problema, dicendomi che è il primo caso che gli capita e magari ci vorrebbe un mese per trovare il guasto, effettuando varie sostiuzioni e prove di accensione il giorno dopo alle 14. io non so più che pesci pèrendere aiutatemi voi. grazie
...quindi in parole povere ti hanno detto che sono caSSi tuoi, non ho parole solo parolacce...!!
Non so cosa ti abbia scritto l'amico Legis in privato ma sicuramente saranno parole sagge, poi facci sapere...
P.s. tu hai fatto una diagnosi da cruscotto per conto tuo?
Si la diagnosi da cruscotto lo fatta più volte prima di portarla in officina ma non mi registrava mai errori compariva sempre none, pensavo che dalla ford potessero risolvere il problema ma mi sono dovuto ricredere, adesso provo a fare quello che mi a detto Legis e dopo vi faccio come e andata speriamo ..... bene
Citazione di: pollinogiCiao ragazzi intanto vi racconto l'esperienza in officina Ford, si sono tenuti l'auto 2 giorni fatto diagnosi centralina all'interno dell'officina, naturalmente questa non registrava nessun errore, di conseguenza mi consigliano di lasciargli l'auto un'altro giorno, per provare a fare la diagnosi con l'auto parcheggiata al sole, il risultato sapete qual'è..... ritiro l'auto, pago, e mi dicono che nonostante le diagnosi tutte negative non sono riusciti a capire da dove dipende il problema, dicendomi che è il primo caso che gli capita e magari ci vorrebbe un mese per trovare il guasto, effettuando varie sostiuzioni e prove di accensione il giorno dopo alle 14. io non so più che pesci pèrendere aiutatemi voi. grazie
Ciao , mi dispiace molto della tua brutta avventura in Ford !:(
Mi sono sembrati un pò superficiali e poco professionali ! Intanto non dovevano farti pagare , o meglio , io non
l'avrei fatto ,visto che non hanno trovato il problema e dubito che ci abbiano dedicato più di un ora !!:/
Poi un mese di fermo mi sembra un eresia !!!
Il problema principale è che sono rimasto con l'auto che parte a secanda delle condizioni metereologiche, devo sperare che sia sempre brutto o una giornata fresca...
Citazione di: pollinogiIl problema principale è che sono rimasto con l'auto che parte a secanda delle condizioni metereologiche, devo sperare che sia sempre brutto o una giornata fresca...
Mi viene da pensare a umidità o liquidi che cadono sopra a qualche circuito ma bisognerebbe metterla sul ponte e controllarla al microscopio...
Ci vorrebbe proprio un bel microscopio per capire di cosa si tratta, io contimuo a pensare a quella specie di regolatore di ritorno di carburante posto sopra al filtro, quello di cui vi avevo parlato già prima, ma non essendo sicuro non me la sento di spendere altri soldi per sostituirepezzi che poi si rivelano funzionanti...
Scusate, per non aprire un'altro topic per parlare degli stessi problemi riesumo questo vecchio post. Insomma ho lo stessissimo problema che c'è scritto all'apertura nel 1, per cui vi chiedo se qualcuno ha risolto questo problema che mi dia una mano, io ho fatto tutto quello che c'è scritto in tutto il topic senza arrivare a nessuna conclusione, vi elenco anche lavori extra che e quello della valvola di non ritorno in modo artigianale cioè tubo trasparente con valvola di non ritorno x combustibile. grazie
Se i moderatori non lo ritengono giusto si puo anche eliminare questa mia richiesta. Grazie
Caro professionista dici che sulla 90 cv le candelette non si accendono a motore caldo.
Ma come mai allora sulla mia la spia si accende sempre? Si la durata è leggermente minore rispetto a motore freddo ma non tantissimo rispetto a motore freddo.
Sul common rail ricordo che il post preriscaldo serve giustamente per ridurre i nox specie nella fase di riscaldamento del propulsore stesso.
In merito all'avviamento difficoltoso non pensi che potrebbe anche essere qualche rientrata lieve di aria da qualche tubo gasolio che essendo in depressione non presenterà mai untuosità esterna?
Io il controllo delle candelette lo faccio sempre smontandole in modo da vedere come funzionano realmente invece di provarle con il multimetro.
Purtroppo fare diagnosi on line non è mai come avere l'auto sotto gli occhi.
U212A
per U212. ieri pomeriggio e questa mattina ho rimesso in moto l'auto partita subito, nel tubo che ho messo trasparente non si vedono piu le bollicine d'aria, per cui non c'è piu infiltrazione d'aria, poco fa sono andato a rimettere in moto e mi ha fatto lo stesso che fa sempre , cioè 3o4 tentativi x rimettere in moto con un po di fuoriuscita di fumo bianco dallo scarico, pero l'auto va benissimo.
Pitbool71 e cosa hai visto dal tubo trasparente con il successivo mancato avviamento?
Bolle di Aria?
U212A
A me accade uan cosa simile come raccontato in questo post http://www.idaf.it/index.php?topic=19121.msg288365#msg288365 (http://www.idaf.it/index.php?topic=19121.msg288365#msg288365)
Qualcuno ne è venuto a capo?
Citazione di: U212 il 03 Marzo 2012, 17:59:03
Pitbool71 e cosa hai visto dal tubo trasparente con il successivo mancato avviamento?
Bolle di Aria?
U212A
No nessuna bolla d'aria, e questo punto mi domando, perche la mattina la partenza e quasi immediata?
E' qualcosa che dipende dal riscaldamento del vano motore....
Si sono d'accordo, ma cosa da noia?
Oggi pomeriggio ero pronto...radio spenta....ho aspettato che tutte le spie si spegnessero...la temperatura era di 18° contro i 22° dell'altro giorno e....vrroommm, subito senza tentennamenti!
mah.................
a capirci qualcosa!!!!
Miseriaccia po@@a, stamani alle 08.00 metto in moto e parte immediatamente, accompagno mia figlia a scuola tempo 10 minuti torno a casa e spengo, la riprendo dopo 30 minuti e non parte, alzo il cofano e poi riprovo dopo un po riparte scendo subito dalla macchina e vedo nel famoso tubo trasparente che ho messo con la valvola do non ritorno molte bolle d'aria, per poi sparire quasi subito, a questo punto debbo cercare l'infiltrazione d'aria ed eliminarla, chi conosce il circuito di alimentazione?
dal serbatoio al filtro ci sono altre valvole di non ritorno?
il circuito fino al filtro e metallico?
chi mi darebbe consigli precisi per eliminare questo difetto?
grazie in anticipo.
Legis forse ho finito di arrabbiarmi.
dico la mia non potrebbe essere anche un iniettore che a riposo non chiude bene e quindi cala la pressione del circuito??
non sono un meccanico... solo un semplice appassionato!!
oggi pomeriggio, ho controllato tutto il circuito, dal serbatoio escono tubi di plastica dura e fa 2 curve di circa 30 cm, da li a poco prima del filtro e unico e metallico, a questo punto ho messo del cartone sotto tutto il circuito fino al motore, ho soffiato nel serbatoio con il compressore x vedere se ci fosse stata una perdita, invece niente addirittura il serbatoio sputava fuori dall'ingresso tutta l'aria immessa, adesso sto punto e a capo.
e che diamine!!!!
cito etis:
Il motore gira ma non si avvia
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Il modulo di comando pompa di iniezione e il PCM non corrispondono.
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FARE RIFERIMENTO al WDS.
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Connettore modulo di comando pompa di iniezione carburante.
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VERIFICARE che la linguetta di bloccaggio del connettore del modulo di comando della pompa di iniezione carburante sia montata correttamente. Effettuare una prova dei falsi contatti sul connettore e accertarsi che il connettore sia montato correttamente.
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Relè pompa di iniezione carburante.
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Eseguire una prova componente del relè. FARE RIFERIMENTO agli Schemi elettrici.
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Interruttore inerziale di interdizione carburante (IFS)
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RIPRISTINARE l'interruttore IFS.
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Filtro carburante ostruito.
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SOSTITUIRE il filtro carburante.VEDERE la sezione 310-01A Serbatoio e tubazioni carburante / 310-01B Serbatoio e tubazioni carburante / 310-01C Serbatoio e tubazioni carburante.
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Tubazioni carburante danneggiate o ostruite
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SOSTITUIRE le tubazioni carburante, se necessario.
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Infiltrazioni d'aria nelle tubazioni del carburante
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VEDERE la sezione 310-00A Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali / 310-00B Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali / 310-00C Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali.
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Sensore posizione albero motore (CKP)
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FARE RIFERIMENTO al WDS.
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Fasatura valvole errata.
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VERIFICARE la fasatura valvole.VEDERE la sezione 303-01A Motore / 303-01B Motore / 303-01C Motore / 303-01G Motore.
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PCM.
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FARE RIFERIMENTO al WDS.
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Pompa di iniezione
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FARE RIFERIMENTO al WDS.
Difficoltà di avviamento e spia candelette accesa
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Rilevato codice guasto.
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FARE RIFERIMENTO al WDS.
Avviamento difficoltoso
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Filtro carburante ostruito.
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SOSTITUIRE il filtro carburante.VEDERE la sezione 310-01A Serbatoio e tubazioni carburante / 310-01B Serbatoio e tubazioni carburante / 310-01C Serbatoio e tubazioni carburante.
*
Infiltrazioni d'aria nelle tubazioni del carburante
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VEDERE la sezione 310-00A Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali / 310-00B Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali / 310-00C Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali.
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Elemento filtro aria ostruito.
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VERIFICARE che l'elemento del filtro aria non sia ostruito o contaminato. SMONTARE ed eseguire un'ispezione visiva dell'elemento del filtro aria per verificare che non sia ostruito. SOSTITUIRE l'elemento del filtro aria secondo necessità.VEDERE la sezione 303-12 Distribuzione e filtraggio aria aspirata.
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Relè/fusibile candelette a incandescenza.
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CONTROLLARE il fusibile. Se il fusibile fosse bruciato, SOSTITUIRE il fusibile. Se il fusibile bruciasse nuovamente, FARE RIFERIMENTO al WDS.
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Relè candeletta a incandescenza.
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Eseguire una prova componente del relè. FARE RIFERIMENTO agli Schemi elettrici.
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Candelette a incandescenza.
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VEDERE la sezione 303-07A Sistema di accensione motore / 303-07B Sistema di accensione motore.
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Relè/fusibile pompa di iniezione carburante.
*
CONTROLLARE il fusibile. Se il fusibile fosse bruciato, SOSTITUIRE il fusibile. Se il fusibile bruciasse nuovamente, FARE RIFERIMENTO al WDS.
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Relè pompa di iniezione carburante.
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Eseguire una prova componente del relè. FARE RIFERIMENTO agli Schemi elettrici.
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Perdite sistema di alimentazione.
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CONTROLLARE il sistema per verificare che non vi siano delle perdite di carburante. RIPARARE il sistema secondo necessità.
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Infiltrazioni d'aria nelle tubazioni del carburante
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VEDERE la sezione 310-00A Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali / 310-00B Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali / 310-00C Sistema di alimentazione carburante - Informazioni generali.
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Messa in fase pompa di iniezione.
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FARE RIFERIMENTO al WDS.
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Sensore CKP.
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FARE RIFERIMENTO al WDS.
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Sensore temperatura testata (CHT).
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FARE RIFERIMENTO al WDS.
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Sensore temperatura aria aspirata (IAT).
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FARE RIFERIMENTO al WDS.
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Sensore pressione assoluta collettore (MAP).
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FARE RIFERIMENTO al WDS.
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Olio motore errato.
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SOSTITUIRE il filtro olio motore e rifornire con olio motore 5W/30.
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Liquido servosterzo errato.
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SCARICARE e RIFORNIRE il sistema servosterzo con liquido corretto.VEDERE la sezione 211-00 Sistema sterzante - Informazioni generali.
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Iniettori
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MONTARE un nuovo gruppo di iniettori carburante e le tubazioni carburante ad alta pressione.
VEDERE Iniettori in questa sezione.
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Connettore modulo di comando pompa di iniezione carburante.
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CONTROLLARE che la linguetta di bloccaggio del connettore del modulo di comando pompa di iniezione sia montato correttamente. Effettuare una prova dei falsi contatti sul connettore e accertarsi che il connettore sia montato correttamente.
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Pompa di iniezione
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FARE RIFERIMENTO al WDS.
Controlla tutta la linea dei ritorni. Hai qualche piccola lesione che ti fa rientrare aria nel circuito. Siccome è in depressione non troverai gasolio esternamente. Potrebbero essere anche le tenute dei tubi sul filtro gasolio.
U212A
grazie able007, della sfilza che mi hai presentato, comunque martedì faccio il tagliando con sostituzione dei filtri e soprattutto quello del gasolio, e controllo il rele riscaldamento candelette, poi informo l'evoluzione del caso.
Citazione di: U212 il 10 Marzo 2012, 19:20:50
Controlla tutta la linea dei ritorni. Hai qualche piccola lesione che ti fa rientrare aria nel circuito. Siccome è in depressione non troverai gasolio esternamente. Potrebbero essere anche le tenute dei tubi sul filtro gasolio.
U212A
Grazie, ti voglio chiedere una cosa, sulla linea di ritorno c'è quell' affare tondo schiacciato d'acciaio cos'è? e a che serve?
Problema risolto, ho fatto la manutenzione con tutti i filtri, l'incriminato era il recupero del combustibile sul filtro gasolio, era lesionato ( la valvola di non ritorno), e da li purtroppo entrava aria, poi con tanta amarezza sostituzione del motorino d'avviamento, purtroppo aveva 12 anni e 150,000 km sul groppone, comunque ho messo una valvola di non ritorno a monte e una a valle del filtro gasolio, adesso sembra rinata.
mi hai rubato la risposta su un'altro post, e precisamente quello per cambiare il filtro. va bè vuol dire che sei bravo
dopo che ho letto tutto il post, altro che bravo. comunque ci sei andato vicino già da prima.
a questo punto una domanda io questo problema l'ho avuto una sola volta in un anno ma a temperature basse, erano circa -2° al mattino presto h 4:45 circa, la mia fofo monta di serie dei tubi gasolio trasparenti dove si vedono passare bollicine d'aria continuamente, pansiate sia lo stesso problema?
Citazione di: ern.focus il 18 Marzo 2012, 20:26:14
dopo che ho letto tutto il post, altro che bravo. comunque ci sei andato vicino già da prima.
a questo punto una domanda io questo problema l'ho avuto una sola volta in un anno ma a temperature basse, erano circa -2° al mattino presto h 4:45 circa, la mia fofo monta di serie dei tubi gasolio trasparenti dove si vedono passare bollicine d'aria continuamente, pansiate sia lo stesso problema?
Grazie mille, ma il tuo caso sicuramente e come il mio, pero devi individuare dove, io ti posso dire che anche le oring che si trovano al recupero combustibile possono essere pizzicate e da li c'è l'entrata d'aria, cmq ci vuole tanta pazienza.