Buon giorno a tutti,
Ho portato la mia Focus cmax 1800 del 2005 in Ford per fare il tagliando e un controllo in quanto in qualsiasi modalità di marcia (accellerazione/decellereazione/marcia normale) avvertivo un singhiozzo di eriogazione, per essere più chiari sembrava come se non arrivava più gasolio per un istante.
Ritirata la macchina mi hanno detto che non hanno trovato anomalie e che il problema poteva essere dato dal filtro del gasoli totalmente intasato :( :( :(.
Nel fine settimana ma anche questa mattina mi ha rifatto il difetto, qualcuno sa darmi qualche consiglio????
Vabbé ma il filtro lo hanno cambiato?
hai fatto caso a quanti giri lo avverti? potrebbe essere come la mia fofo II. io tra i 1800 e 2100..non mi hanno dato nessuna spiegazione...
Hai raggione.....
Ho fatto un tagliando completo:
- filtro aria
- filtro olio
- filtro antipolline
- filtro gasolio
- olio
Il filtro a cui facevano riferimento è quello del gasolio
Non ho fatto caso ai giri motore, ma visto che melo dice provo a farci caso.
Comunque da ignorante ho pensato ad un qualche problema con il sensore dell'accelleratore o magari un pò di sporco nel circuito di alimentazione.
Visto che il filtro gasolio lo hanno cambiato ed il problema lo senti ancroa potrebbe essere la valvola EGR intasata. Si può pulire.
anche la mia c-max stesso anno di produzione e stesso motore 1.8, tra i 1.800e i 2.000giri ogni tranto mi fa questo singhiozzo.....anche io penso sempre di piu che sia la egr, anche perche mi si accende con frequenza maggiore, la maledetta spia avaria sistema motore......dal controllo cruscotto non esce niente, solito errore dtc900 che c è da quando l acquistai.....
il problema riguarda il circuito del gasolio... praticamente viene tirato su lo sporco e l'acqua dal serbatoio creando dei buchi di erogazione proprio tra 1800 e 2000 giri. Avendo già sostituito il filtro, consiglio di fare un bel ciclo di pulizia con Tunap (o additivo equivalente) e una bella tirata di qualche km in autostrada. E possibilmente cambiare benzinaio almeno per i prossimi 4/5 pieni.
io putroppo ho cambiato filtro gasolio..fatto 3 cicli di tunap...pulito con sintoflon..ma niente..ed alla ford dicono: ma non ha nulla di anormale...
Citazione di: tmax50072 il 19 Settembre 2011, 17:35:09
io putroppo ho cambiato filtro gasolio..fatto 3 cicli di tunap...pulito con sintoflon..ma niente..ed alla ford dicono: ma non ha nulla di anormale...
azz... all'ora è qualcosa di più grave. Potresti far controllare la pompa e far lavare il serbatoio.
grazie. da qualche sintomo la pompa? (prima di andare a spendere soldi...). il fatto è che un amico che ha un cmax 110 hp con 30.000 km dopo che gli ho detto di farci caso ha notato lo stesso fenomeno..ed un altro ancora con fofo del 2007 ha riferito che anche a lui hanno detto che è normale..colpa dell'acceleratore elettronico...mi sto quasi rassegnando anche se ritengo non sia normale assolutamente.
io (ma anche altri) ho avuto lo stesso sintomo intorno ai 30/40 mila km e ho risolto cambiando filtro gasolio e facendo un ciclo di tunap (che ora faccio recolarmente ogni 10.000km circa). Il sintomo è una vibrazione più o meno forte nel range di giri 1800/2000 difficile non accorgersene se c'è. Non credo che centri niente l'acceleratore elettronico.. quello al massimo può dare un ritardo di erogazione da quando si schiaccia il pedale a quando l'auto reagisce.
che ti devo dire...ho seguito i tuoi consigli ma niente..e alla ford dicono che è normale...non so più che fare. perchè è molto molto fastidioso.
Citazione di: tmax50072 il 19 Settembre 2011, 19:08:11
che ti devo dire...ho seguito i tuoi consigli ma niente..e alla ford dicono che è normale...non so più che fare. perchè è molto molto fastidioso.
attualmente quanti km hai? i tagliandi li hai fatti regolarmente? quando hai fatto l'ultimo?
71.000 km. tuti regolari...l'ultimo quando l'ho acquistata a 59.000 fine aprile. ma il filtro gasolio cambiato poco più di un mese fa.
se l'hai comprata da un concessionario ed è passato meno di un anno pretendi la sistemazione (c'è un anno di garanzia) se invece l'hai comprata da privato ti consiglio di cambiare officina... cercati un buon meccanico, non per forza ford, può andare bene uno generico. Di che zona sei? magari qualcuno te ne può consigliare uno.
L ho presa alla ford...il fatti e che per loro non c e nulla di anomalo...
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Ah certo ti dicono xhe non c'è niente per evitare di intervenire on garanzia (cioè a spese loro). Portala in un'altra officina Ford e pretendi la riparazione in garanzia
guarda sono molto battagliero...ma sta cosa mi sta facendo perdere la testa..ora provo a rieti. appena riesco passo e vedo che dicono. grazie comunque. ps sono in lunga garanzia tra l'altro...
Salve ragazzi nicola da Gorizia tantissimo piacere conoscervi....
dove lo comprate il tunap credo 135 per la mia ford focus tdci 1.8 115cv.
Saluti e grazie in anticipo
Ciao io l ho preso da ebay a 13 euro. Alla ford me ne hanno chiesto 30...mi sembra sia come sigla il 985...
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
questi buchi di erogazione non sono normali altrimenti lo doveva fare a tutte le fofo
le soluzioni per risolvere se alle diagnosi non appare nulla:
-sostituzione filtro gasolio
-trattamento tunap
-aggiornamento software
-controllo pompa
Questa mattina anche spia anomalia motore :( :( :(
Per non farmi mancare niete, mi sono accorto che a folle accellerando rilevando un trabballamento sino a 1200/1300 giri poi tutto ok, rilasciando idem.....
ciao guarda che questa maledetta spia è molto comune....ho letto persone che hanno speso fior di soldi e poi ala fine c e sempre.....cmq la prima causa è l egr....per la vibrazione penso che sia normale un po...anche perche essendo a folle e a pochi giri, cioè come hai detto tu, sia normale.....ma questo tremolio lo fa anche se hai la frizione abbassata nonnostante a folle o con marcia inserita ma con frizione abbassata?
Buon giorno il 26/09 ho portato la mia CMAX alla Ford per il problema, mi hanno fatto l'aggiornamento della centralina e il 27/09 era nuovamente mia.
Mi hanno detto che il problema può essere la EGR ma che la casa madre consigliava prima l'aggiornamento, anche perchè il lavoro sulla EGR (sostituzione) si agira intorno ai 400 euro.
Fatto stà che da questa mattina ho nuovamente il fantastico singhiozzo >:( >:( >:( :( :( :(
secondo me bisogna conviverci con questo singhiozzio....secondo me sono micro-difetti di fabbrica che non si potranno mai risolvere.....
secondo me un buon rimappatore riesce a sistemare questo problema...
sicuramente se la mette sui rulli trova il punto e i giri dove la macchina cala e riesce a smanettare su quel range di numero di giri..e il problema scompare....
facendola breve riesce ad aumentare un po' i cavalli togliendo quella sensazione di singhiozzo e macchina che tira indietro....
Citazione di: LELESPL il 03 Ottobre 2011, 13:44:53
secondo me un buon rimappatore riesce a sistemare questo problema...
sicuramente se la mette sui rulli trova il punto e i giri dove la macchina cala e riesce a smanettare su quel range di numero di giri..e il problema scompare....
facendola breve riesce ad aumentare un po' i cavalli togliendo quella sensazione di singhiozzo e macchina che tira indietro....
quotone