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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: trudyno82 il 20 Settembre 2011, 22:15:31

Titolo: Addio cara valvola egr
Inserito da: trudyno82 il 20 Settembre 2011, 22:15:31
Oggi mi sono lanciato in questa impresa di flangiatura della valvola egr seguendo ovviamente la guida idaf... Ho usato acciaio inox di 1 mm di spessore per costruire la flangia ed ho lasciato un foro centrale per ingannare la centralina di 7 mm per sicurezza, non mi andava di rismontarla per la spia avaria motore, considerando che un po la flangia si può sporcare e quindi il foro anti-spia diminuire di diametro credo di aver fatto la scelta giusta. Ci ho girato per un 45 km e la macchina si sente piu fluida ai bassi regimi quelli in cui lavora la valvola, i consumi non so se e di quanto siano migliorati perchè in quei km gli ho tirato il collo ben bene in tutte le marce ovviamente su strade nn trafficate e lontano dai centri abitati. Nei prossimi giorni vedrò di avere il piede di sempre e di constatare de son diminuiti anche i consumi. Per adesso nessun contro solo pro. Claudio
Titolo: Re:Addio cara valvola egr
Inserito da: trudyno82 il 20 Settembre 2011, 22:39:21
Riferimento della guida idaf

http://www.idaf.it/index.php?topic=8284.0

Claudio
Titolo: Re:Addio cara valvola egr
Inserito da: santino il 21 Settembre 2011, 01:31:44
Ciao Trudy,ho visto che tu propio sta valvola te la sei tolta dalle..............
Mi interessava conoscere meglio la fase dello scollegamento,io c'è l'o soltanto flangiata,tu invece l'ai disattivata prima dallo spinotto,poi esclusa dalla centralina,e infine flangiata se non ho capito male?????
Per scollegarla come devo fare??? non ho capito bene perchè se viene annullata dalla centralina,bisogna scollegarla anche dallo spinotto????
Dammi qualche dritta,la mia focus con la flangiatura ha migliorato solo di poco. :(
Titolo: Re:Addio cara valvola egr
Inserito da: trudyno82 il 21 Settembre 2011, 01:43:55
No no quelle son prove che ho fatto prima... La valvola è stata parzializzata dal preparatore in sede di rimappatura ma cmq era ancora troppo aperta x i miei gusti adesso ho applicato la flangia... Se stacchi il connettore va di sicuro in avaria motore spia gialla fissa... Quindi puoi farla in sede di mappatura come ho fatto io e poi flangiare o rimappare con la flangia. Claudio
Titolo: Re:Addio cara valvola egr
Inserito da: trudyno82 il 21 Settembre 2011, 01:47:01
In parole povere il connettore nn lo devi staccare... Tieni la flangia e fai rimappare oppure escludi solo la egr anche se secondo me una bella mappa ben fatta piu egr e la miglior cosa.. Spero di esserti stato di aiuto se hai ancora dei dubbi son qui spesso!!! Claudio
Titolo: Re:Addio cara valvola egr
Inserito da: trudyno82 il 22 Settembre 2011, 15:32:22
Allora i consumi nel mio caso sono rimasti invariati all'incirca ho guadagnato in positivo uno 0,1 0,2 l/km ad esempio prima in città facevo 4,8 adesso 4,6 ma il motore è molto più progressivo nonostante abbia la mappatura... Claudio
Titolo: Re:Addio cara valvola egr
Inserito da: tmax50072 il 22 Settembre 2011, 21:49:48
è stato complicato arrivare alla valvola? io vorrei provare a pulirla ma dalle foto non capisco dove si trovi per poterla smontare..
Titolo: c max 1600 tdci 110cv il turbo spinge dopo i tremila
Inserito da: future lab il 22 Settembre 2011, 22:05:27
Ciao a tutti ,
sono nuovo mi rivolgo a voi tutti per un problema di questo tipo:

la mia c max apre la turbina solo dopo i temila giri. La turbina non è guasta, ho fatto controllare le palette e l'alberino e mi hanno detto che sono a posto, manicotti vari sono a posto (almeno cosi sembra), nessun fischio o rumore di sfiato, niente fumo nero, temperatura e livelli sempre a posto. Ho notato:
- diminuzione delle prestazioni (sorpassi infiniti, poca coppia a i bassi regimi)
- aumento notevole dei consumi (prima facevo i 18/19 al lt ora i 12/13)
Mi sembra di guidare un 1000 fire!!!!!

Mi hanno detto che la diagnosi non ha dato errori (sempre se l'hanno fatta).
Ho appena fatto sostituire il manicotto dell'intercooler, il termostato acqua, la maniglietta del portellone posteriore che mi si apriva da solo...... ma tornando a noi..... cosa potrebbe essere????
-aka
-bebimetro
- valvola egr

aiuto e grazie in anticipo.
Franco.
Titolo: Addio cara valvola egr
Inserito da: macteo il 22 Settembre 2011, 22:58:00
Franco non fare la stessa domanda in più post, specialmente in quelli aperti da altri e con altri argomenti. ;) se non esiste già un topic sull'argomento di tuo interesse (puoi usare la funzione cerca) aprine uno nuovo nella giusta sezione e attendi con pazienza... qualcuno ti risponderà. Buona permanenza sul forum ;)
Titolo: Re:Addio cara valvola egr
Inserito da: trudyno82 il 23 Settembre 2011, 02:17:58
Allora la valvola egr si trova aprendo il cofano nella parte piu vicina all'abitacolo. Guarda la vaschetta x il rabbocco liquido freni e poi sposta lo sguardo alla tua sx attaccata al motore dovresti veder spuntare un'elettrovalvola nera con una targhetta con dei numeri bianca. Comunque è molto vicino al filtro del gasolio sempre alla sua sinistra.. Per pulirla non saprei aiutarti perche secondo me e per come ho visto la valvola x esser pulita devi togliere le viti torx che però sono maschio invece delle classiche femmine... Va sganciato anche il tubo corrugato in alto a sx puoi seguir anche quello con la mano x trovar la valvola. Ricordati che devi toglier tutto cio che è stato scritto qui nella guida di idaf.. X flangiarla non ci vuole un giorno ma neanche 10 min.. La valvola si stacca dal collettore ma fa attenzione ha una piccola guarnizione metallica fine che se cade quando sviti i 2 dadi da 8 mm devi distenderti sotto la macchina togliere il sotto scocca e recuperarla la trovi quasi di sicuro li.. Spero di esserti stato utile,ps la valvola è attaccata a uno scambiatore con una fascetta di quelle fatte strane non so come e se si puo aprire. Claudio
Titolo: Re:Addio cara valvola egr
Inserito da: Assordante il 23 Settembre 2011, 19:12:41
beh??? a distanza di qualche giorno che sembra l'auto??
Titolo: Re:Addio cara valvola egr
Inserito da: trudyno82 il 24 Settembre 2011, 11:34:31
Va molto bene, in un'altro post aiuto modifica egr ninni l'ha flangiata senza foro e senza spia avaria,ma par che la sua sia esclusa tramite centralina.. La mia è mappata quindi gia spingeva forte con la valvola funzionante, ora spinge meglio nel senso è piu progressiva.. Cmq attacca al sedile in tutte le marce un po meno in 5 ma anche li.. Claudio
Titolo: Re:Addio cara valvola egr
Inserito da: Assordante il 24 Settembre 2011, 11:54:10
Citazione di: trudyno82 il 24 Settembre 2011, 11:34:31
Va molto bene, in un'altro post aiuto modifica egr ninni l'ha flangiata senza foro e senza spia avaria,ma par che la sua sia esclusa tramite centralina.. La mia è mappata quindi gia spingeva forte con la valvola funzionante, ora spinge meglio nel senso è piu progressiva.. Cmq attacca al sedile in tutte le marce un po meno in 5 ma anche li.. Claudio

e stiamo parlando del millesei...io ho il milleotto 115cv...con un bel po di coppia in piu (standard) rispetto al 1600cc...non vedo l'ora di fare la central^^
Titolo: Re:Addio cara valvola egr
Inserito da: trudyno82 il 24 Settembre 2011, 12:04:40
Comunque sinceramente parlando se anche non cambiava nulla la tappavo lo stesso tutta quella schifezza nei collettori..
Titolo: Re:Addio cara valvola egr
Inserito da: trudyno82 il 24 Settembre 2011, 12:07:47
Ps dati alla mano coppia max del mio 1.6 320nm sui rulli... Claudio
Titolo: Re:Addio cara valvola egr
Inserito da: macteo il 24 Settembre 2011, 21:07:21
Citazione di: trudyno82 il 24 Settembre 2011, 12:07:47
Ps dati alla mano coppia max del mio 1.6 320nm sui rulli... Claudio

sarei curioso di sapere a quanto può arrivare la mia 2.0 136cv che già di base ha 320nm (360 in overboost).