Come da titolo, ieri sera la batteria mi ha lasciato a piedi. Ho fatto il ponte con un'altra auto ed è ripartita.
Dopo aver percorso una ventina di km, provo un paio di avvii e l'auto parte tranquillamente. Stamattina, come presumevo, batteria di nuovo scarica, allora acquisto una batteria nuova, 72 ah con 760 di spunto, ma l'auto non ne vuole più sapere di ripartire.
Cosa può essere successo? Qualche fusibile o relè? Ho provato anche con la chiave madre ma nulla da fare. Se qualcuno ha qualche idea...è bene accetta.
Grazie.
ma il quadro si accende? se è così, mi vengono in mente due casi uno controllo dei cavi del motorino d'avviamento, mi è sucesso alla mia vecchia uno turbo D, quando sono andato in fiat già conoscevano il difetto, spiegato il problema risolto il caso neanche 2 minuti, due mi è successo con il bottone blocca carburante in caso di incidente dopo avere martellato per levare una vite del sedile che si era
rovinata sulla parte esagonale, non si riavviava con nessuna chiave, chiave di scorta, chiave master, premuto il pulsante, è ripartita spero ti possa essere stato utile
Si, il quadro si accende e sembra che il motorino funzioni bene. Per quanto riguarda il blocco carburante come è possibile che si inserisca da solo?
la spia dell'immobilizer si spegne o rimane accesa? hai provato a staccare nuovamente la batteria per qualche minuto?
Le spie sono tutte ok, ho anche provato a tenere la batteria staccata per più di mezz'ora resettando il tutto, ma ancora niente.
ma quando inserisci la chiave si spegne il led rposso dell'immobilizer????
fai test cruscottohttp://www.idaf.it/index.php?topic=9068.msg173622#msg173622 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.msg173622#msg173622)
il motorino lo senti girare bene?
Si, la spia si spegne, il motorino gira bene. In ford mi dicono che è la pompa...ma cosa può centrare con la batteria? >:( >:( >:(
Il test cruscotto non mi funziona più...
beh se è davvero la pompa non centra nulla con la batteria pero' la fofo non parte!
Non penso che aver scaricato la batteria puà aver fatto fuori la pompa. Io l'auto l'ho parcheggiata che andava bene, e la mattina dopo, quando ho provato ad accenderla, si sentiva che la batteria non ce la faceva. Poi sostituita la batteria...pompa morta?
Prima controlla fusibile e relé della pompa.
già fatto, sono tutti ok
ahi >:(
Motore benzina o diesel?
Sul benzina non ne so molto, ma di solito la pompa è elettrica e *potrebbe* anche essersi bruciata con un ciclo magari ripetuto di attacca/stacca o aver preso uno sbalzo durante le operazioni di "ponte".
Altro motivo che potrebbe bloccarti la pompa è l'immobilizzatore: poco probabile, anche perché la spia è a posto, ma meglio un guasto lì che la pompa morta!
nel 2007 la mia fofo tddi 90cv del 2000 non partiva come la tua.
pompa gasolio sostituita con una rigenerta al costo di 1050 €
era una focus tddi del 2000
purtroppo in quel caso non era la valvola di non ritorno, provata e funzionava correttemente.
anche perchè quella valvola era stata cambiata l'anno prima, per lo stesso problema.
La mia è di giugno 2001, e credo che la valvola non la porti più.