It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FIESTA => Discussione aperta da: vincmass il 02 Novembre 2011, 08:45:00

Titolo: vuoto in accellerazione
Inserito da: vincmass il 02 Novembre 2011, 08:45:00
Salve ragazzi,
oltre alla focus posseggo una fiesta 1.4 tdci 68 cv del 2007 che però guida mia moglie.
il problema che vi espongo è che quando cambio una qualsiasi marcia dalla 1° alla 5°, dopo che ho inserito la marcia ed incomincio ad accelerare il motore aspetto qualche secondo prima di ripigliare i giri. questo discorso lo fa anche stando fermi, cioè da fermo se accellero il motore sale di giri dopo qualche secondo.
il punto è che in corsa se non regolo bene frizione ed accelleratore il motore subisce degli strappi. per mia moglie è molto difficile fare tale regolazione con frizione ed accelleratore. tale problema lo faceva anche all'inizio, quando la comprai. la ford mi disse che è il common rail che fà questo vuoto in accellerazione, e che quindi è normale. ma ora lo strappo è aumentato di intensità e temo per i supporti motori.
voai cosa ne pensate? è normale che il common rail faccia questi vuoti? :(
Titolo: Re:vuoto in accellerazione
Inserito da: melyeclau il 02 Novembre 2011, 17:56:52
La fiesta tdci non ha l'accelleratore elettronico?? potrebbe essere quello la causa! sulle focus senza cruise si poteva provare a escludere il sensore sul pedale della frizione per avere una risposta del motore più veloce, prova a vedere ci sono delle guide in merito
Titolo: Re:vuoto in accellerazione
Inserito da: vincmass il 02 Novembre 2011, 19:39:20
Citazione di: melyeclau il 02 Novembre 2011, 17:56:52
La fiesta tdci non ha l'accelleratore elettronico?? potrebbe essere quello la causa! sulle focus senza cruise si poteva provare a escludere il sensore sul pedale della frizione per avere una risposta del motore più veloce, prova a vedere ci sono delle guide in merito

Provo a trovare qualche guida in merito all'accelleratore. sinceramente non so se la mia fiesta monta tale accelleratore.
grazie per ora
Titolo: Re:vuoto in accellerazione
Inserito da: vincmass il 02 Novembre 2011, 19:51:52
ma dove posso trovarla questa guida? nella sezione fiesta non trovo nulla.. :(
Titolo: R: vuoto in accellerazione
Inserito da: melyeclau il 02 Novembre 2011, 19:56:45
Guarda nelle guide per la focus. Comunque bastava sganciare dalla sede il pulsante posto sul pedale frizione

Inviato dal mio HD2 Sensation usando Tapatalk
Titolo: Re:vuoto in accellerazione
Inserito da: vincmass il 02 Novembre 2011, 20:17:06
non trovo nulla,
ma appena ho tempo proverò a smontare il pedale della frizione per pulire i contatti se caso mai sono elettronici.
Titolo: Re:vuoto in accellerazione
Inserito da: Fyesta il 07 Novembre 2011, 12:19:40
Citazione di: vincmass il 02 Novembre 2011, 08:45:00
... la ford mi disse che è il common rail che fà questo vuoto in accellerazione, e che quindi è normale.
Non credo; ho lo stesso problema, identico in ogni dettaglio. Unica differenza l'anno, la mia 2006. Ti dico ciò perchè ho avuto modo di guidare altre Ford Fiesta (identiche alla mia), e il problema non si verificava affatto. Se fosse il common rail lo farebbero tutte le Fiesta. No?
Se può esserti utile ti elenco tutte le prove che ho fatto:
- diagnosi in officina Ford (tutto ok)
- test da cruscotto (tutto ok)
- tagliando completo (tutto ok)
- pulizia dell'impianto diesel con additivo (tutto ok)
- controllo e pulizia debimetro (tutto ok)

Ho fatto i vari testi/controlli perchè a consiglio del meccanico, potrebbe dipendere dalla combustione aria/gasolio. A volte, le partenze a freddo richiedono più gas del solito, per evitare che l'auto si spenga.
Se dovessi risolvere, potresti gentilmente aggiornare il post? Mi risolvi un problema che con rabbia ho dovuto conviverci.  >:(
Titolo: Re:vuoto in accellerazione
Inserito da: vincmass il 09 Novembre 2011, 21:10:31
Sono stato da un meccanico che fa rimappa delle centraline. Lui mi ha detto che i cavalli sulla 1.4 tdci sono pochi, la turbina gira poco quindi entra poca aria/miscela nei pistoni e quindi la macchina fa il vuoto.
Risultato: cambiare la turbina con una più potente e rimappare con più cavalli. Lui ha risolto così molte fieste che davano questo problema. Tutto questo perchè in ford (secondo lui)con questa versione di fiesta, hanno voluto creare più una macchina da autostrada che da città.  Mi ha detto di stare attenti al cambio marcia per non creare forti contraccolpi al motore e quindi non rovinare i supporti.
a me non mi và di rimappare e cambiare turbina.
Titolo: Re:vuoto in accellerazione
Inserito da: Fyesta il 10 Novembre 2011, 19:02:37
Hmmm... E magari si risolvesse cambiando la sola turbina... (sicuro ci andranno altri pezzi... tarature... buon preparatore... costi...).
Ho avuto modo di guidare altre Fiesta, e considerando i loro cavalli originali, non presentavano questo problema (casi fortunati?).
Bè, senza pensarci molto, sicuro non costerà poco; mi accodo per il fatto che anche a me non va di fare tale manomissione, ma voglio sperare che presto qualche buon meccanico/elettrauto riesca a risolvere il problema.
Grazie comunque.
Titolo: Re:vuoto in accellerazione
Inserito da: vincmass il 10 Novembre 2011, 20:37:06
Beh sono d'accordo anche io, non ho voglia di metterci le mani. ma di sicuro chiederò ad altri meccanici per sapere qualche novità anche più economica, in quanto non mi spiego perchè altre fiesta TDCi con gli stessi 68cv non presentano lo stesso problema. >:(
Titolo: Re:vuoto in accellerazione
Inserito da: ernesto il 10 Novembre 2011, 21:51:33
focus 2.0 tdci 136? 138cv? qualcosa del genere, minimo instabile tra i 500/800 giri, macchina che mi si spegne se alla partenza do solo un filo di gas, motore che in marcia ogni tanto si spegne come se fosse finito il gasolio e riparte solo dopo avere scalato marcia, calo di giri motore enorme ( circa1100/1200 giri) sia in scalata che in salita di marcia, in principio pensavo che fossi io a dovermi abituare alla macchina,ma dopo 8 mesi???  per ford il minimo lo regola la centralina, per il resto la diagnosi in ford dice che tutto e a posto
Titolo: Re:vuoto in accellerazione
Inserito da: 15agosto69 il 22 Novembre 2011, 04:07:35
Prova a scollegare i cavi della batteria x una nottata,facendo cosi' la centralina che legge gli impulsi dell'acceleratore si dovrebbe resettare.Facci sapere ciao