Salve ragazzi,volevo sentire un vostro parere a riguardo.
La mia fofo 1.6 tdci del 2010 mi risulta sempre troppo sottosterzante,cioè,mi dà sempre l'impressione di avvisarmi con troppo anticipo e a velocità modesta l'avvicinarsi di questa fastisiosa situazione
Migliorata decisamente con le gomme termiche già dall'anno scorso,ma ora,pure con quelle mi pare che sia veramente troppo
Non mi sento tranquillo,probbilmente ciò dipenda anche dal fatto che arrivo da una puma,la quale,a tranquillità di guida,me ne trasmetteva in abbondanza
Probabile che sia io ad non essere abituato........
Ciao e grazie a tutti delle risposte.......
l'ho notato anch'io ma sul bagnato e con gomme ( dunlop ) non proprio perfette...
però certo la differenza con una puma sicuramente si sente...
Ragazzi sarà ma io con le continental sc3 ed assetto di serie sono proprio contento prima di iniziare a scivolare devo proprio esagerare..
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La mia non mi ha mai dato particolari problemi soprattutto adesso che sono passato dalle SC2 alle SC5...il top della tenuta di strada!
Citazione di: leleled il 10 Novembre 2011, 19:32:22
Salve ragazzi,volevo sentire un vostro parere a riguardo.
La mia fofo 1.6 tdci del 2010 mi risulta sempre troppo sottosterzante,cioè,mi dà sempre l'impressione di avvisarmi con troppo anticipo e a velocità modesta l'avvicinarsi di questa fastisiosa situazione
Migliorata decisamente con le gomme termiche già dall'anno scorso,ma ora,pure con quelle mi pare che sia veramente troppo
Non mi sento tranquillo,probbilmente ciò dipenda anche dal fatto che arrivo da una puma,la quale,a tranquillità di guida,me ne trasmetteva in abbondanza
Probabile che sia io ad non essere abituato........
Ciao e grazie a tutti delle risposte.......
posso darti un consiglio, se hai un minimo di confidenza con la tua officina chiedigli di fare un giretto con una fofo simile che hanno li da loro e vedi se hai le stesse impressioni!
E' normale che le trazioni anteriori siano sottosterzanti specialmente la Focus che ha una stazza non indifferente.
Il paragone con la puma non può mai reggere. Abbiamo due auto completamente differenti. In primis il peso.
Dunque, detta così questa tua problematica non ha soluzioni. Ora sarebbe opportuno che tu descrivessi il:
- tipo di curva
- velocità d'ingresso
Il tipo di curva serve per capire dove hai fatto il test e definire un punto di corda. La velocità per capire se non stai chiedendo troppo all'auto.
Ecco che in base a quanto ti ho detto è difficile darti una risposta.
L'unica cosa che posso dirti è che la focus non potrà mai inserirsi in curva come la puma poichè le due auto hanno pesi differenti e lunghezza differente.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao ;)
da parte mia posso dirti che la fofa 2.0 136 cv va anche in sotto sterzo molto spesso,ma posso assicurarti che è perchè ho il piedino un po pesante,e se ti può essere utile ti posso dire spesso succede che in accelerazione con un po di sterzo girato (prendi come esempio quando esci da una rotatoria e prendi l'uscita che vuoi)si mette a sgommare (sottosterzo). io monto pneumatici TOYO proxes t1r praticamente è come avere le ventose sotto
Grazie ragazzi:forse gli anni passati in puma sono davvero tanti e ore proprio non digerisco il comportamento della fofo,mi ci abituerò!
Non mi sembra di avere il piede pesante,ma forse si,in quanto abituato ad una guida diversa!
Vabbè,vedrò........
Se la focus resterà in casa provvederò in qualche modo a sistemare la cosa.....
Con le Michelin di primo equipaggiamento era un panico..............
Citazione di: cobra 11 il 14 Novembre 2011, 17:25:00
da parte mia posso dirti che la fofa 2.0 136 cv va anche in sotto sterzo molto spesso,ma posso assicurarti che è perchè ho il piedino un po pesante,e se ti può essere utile ti posso dire spesso succede che in accelerazione con un po di sterzo girato (prendi come esempio quando esci da una rotatoria e prendi l'uscita che vuoi)si mette a sgommare (sottosterzo). io monto pneumatici TOYO proxes t1r praticamente è come avere le ventose sotto
Vedo che hai anche l'assetto però.........
Citazione di: Scrucki il 11 Novembre 2011, 13:35:59
La mia non mi ha mai dato particolari problemi soprattutto adesso che sono passato dalle SC2 alle SC5...il top della tenuta di strada!
Ho le sc2 sulle 17 e vanno davvero bene... Un amico ha montato un anno fa sotto alla sua 1.6 tdci 110 cv le sc5 17 pollici senza esp curve al limite della tenuta fischi e fumo ma la macchina non schioda manco se ti ammazzi .... Le continental sono il top
A me sembra piuttosto progressiva nell'andare in sottosterzo , io ho i 16 montati sotto e a parte la spalla un po' morbida secondo me è abbastanza piantata. L'unico periodo in cui avevo costantemente l'impressione ,poi confermata, di instabilità è quando avevo le gomme gonfiate eccessivamente, forse sembrerà una sciocchezza ma anche la pressione delle gomme influenza molto sul comportamento in curva.
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Citazione di: andry il 01 Dicembre 2013, 14:15:16
A me sembra piuttosto progressiva nell'andare in sottosterzo , io ho i 16 montati sotto e a parte la spalla un po' morbida secondo me è abbastanza piantata. L'unico periodo in cui avevo costantemente l'impressione ,poi confermata, di instabilità è quando avevo le gomme gonfiate eccessivamente, forse sembrerà una sciocchezza ma anche la pressione delle gomme influenza molto sul comportamento in curva.
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si la gomma deve essere pompata da 2.1 a massimo 2.3 se pompi meno o di piu hai meno appoggio a terra.
Ciao a tutti, io posseggo una focus 1.8 tdci del 2007 SW ed anche secondo me è particolarmente sottosterzante rispetto altre vetture SW , quando si accelera per uscire dalle curve va in sottosterzo molto facilmente, anche dopo che ho sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori o con le termiche....cm basta lasciare un po' il gas e la sculata è assicurata.... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
se volete diminuire il sottosterzo dovete cambiare le barre anti rollio anteriore e posteriore.
mettere una barra duomi sotto e sopra l'anteriore e allargare la carreggiata dell'interasse tra ruota e ruota.
questi sono buoni rimedi
ma il migliore è l'interasse aumentando la carreggiata aumenta la trazione. ;)
D'accordo sui distanziali, le barre antirollio e la duomi influenzano più sul rollio e sulla rigidità del telaio, la tenuta di strada non credo ne guadagni molto.
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troppo sottosterzo e rollio, risolvete con questi. http://www.idaf.it/index.php?topic=35334.70
io le mie hancook 205/50/17 con cerchio in lega, la pressione è a 2,5 bar le avevo fatte gonfiare a 2,3 ma non c'è storia, prima le portavo a 2,4
SOTTOSTERZO=POCA STERZATA IN CURVA TENDENTE ALL'ESTERNO
montare una barra buomi che aiuta
se l'anteriore e' piu' morbido del posteriore succede cio'
eventualmente aprire un po' la convergenza e' chiudere il camber all'anteriore se l'auto permette quest' ultima regolazione.
C'e' un po' di confusione in quest'ultimo post.
In generale maggiore "durezza" c'e' su un asse minore sara' il peso che si scarica sullo stesso e quindi l'aderenza .
Infatti la prima prova che si puo' fare, (e si fa anche nelle gare) e' stragonfiare dietro e abbassare la pressione davanti di 0,1 0,2 massimo (dipende dal tipo di gomma, in alcuni casi si rischia di indebolire la rigidita' della spalla e quindi la tenuta).
Il camber andrebbe casomai diminuito e non aumentato sull'asse anteriore, ma e' un parametro piuttosto tecnico su cui giocare ed e' difficile indovinarlo, tenete solo presente che normalmente si puo' arrivare a -2--2,5° senza avere un'usura anomala ma che le differenze si noteranno solo quando si spinge talmente forte da avere deriva, cioe' quando la spalla flette e tende a "prendere sotto". In una prima fase lascerei stare.
Farei il giochetto delle pressioni, e se va meglio il consiglio che do' e' abbassare fisicamente di 1 cm davanti (o alzare dietro).
Disclaimer: sono prove che vanno fatte in pista e illegali su auto che circolano su strada, non mi assumo responsabilita' se esagerate, vi girate e fate strage di gattini appena nati.
eliminato