salve ragazzi tempo fa qui su idaf avevo trovato la pocedura che consente di visualizzare sul display dell fofo alcune info aggiuntive e anche i relativi codici per poter decifrare le info visualizzate sullo stesso. sapetedirmi che fine hanno fatto?? non riesco piu' a trovarle un saluto a voi tutti angelo
Il signore è servito: ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=9499.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9499.0)
grazie mille
qualcuno sa dirmi che errore è il dtc 9600? l'auto va da dio, tranne che deve eesermi entrato in protezione il motore infatti stase accendendola lampeggiava la spia rossa quella che lampeggia anche ad auto spenta. spengo riaccendo il motore e nn lampeggia più, tranne che in modalità test riporta questo errore che prima non riportava!
quando lampeggia velocemente, è l'immobilizer... ossia non riconosce il codice della chiave. basta toglierla e rimetterla e torna a posto...
per il 9600... sinceramente non lo so
in sto sito http://www.focushacks.com/?modid=13&ht=Instrument%20Cluster%20Test%20Mode sul DTC 9600 dice questo PATS Ignition Key Transponder Signal is Not Received - Damaged Key or non-PATSKey quindi devi avere ragione tu principe, deve essere stato per il motivo che dicevi
adesso l'errore è scomparso???
no, l'errore non è scomparso :(
hai staccato la batteria??? fallo anche per mezz'ora... solo il polo negativo
ok mo vado e lo faccio, ma dopo devo rimettere il codice dalla radio? nn l'ho mai staccata!
per forza!!!
ce l'hai a portata ddi mano?
si si, ce l'ho attacato ad adesivo nella custodia dove tengo il libretto della garanzia e delle istruzioni ;)
perfetto
e la procedura di ripristino dei fetri la sai!!!??
eccola:
abbassa il vetro tenendo premuto il tasto fino in fondo.
Quando è giunto in basso continua a tenere premuto fino a quando senti un tic (5-10 sec)
Poi fallo risalire tenendo premuto il tasto fino in fondo e rilascialo quando senti il tic (5-10 sec)
Così ritornano a posto.
Ripeti quanto ti ho detto per tutti i vetri.
Se non dovesse accadere nulla riprova sempre come ti ho detto a volte capita di non eseguire questa procedura perfettamente.
Io ora ci ho fatto l'abitudine e lo faccio subito.
C'è una lettera prima del codice?
Citazione di: legis il 09 Agosto 2009, 21:02:54
C'è una lettera prima del codice?
no non c'è nex lettera
Focus farò delle ricerche;
Devo capire il Wds a cosa si riferisce nella lettura di questo errore ;)
se quando stacchi la batteria vedi se si ripete ;)
Ragazzi ho controllato nel display e mi da l'errore 9318...ho provato a controllare un'pò sul web e ho trovato...9318 Tensione Batteria troppo bassa....com'è possibile se la batt è nuovissima e il mototino gira benissimo?
Potrebbe per esempio essere difettosa, oppure essere di amperaggio non adeguato. Prova a cambiarla con una di qualità e da almeno 90A magari risolvi.....hai fatto 30, fai anche 31!! ;)
si infatti io andrei con una batteria nuova magari un pelo piu' potente e con uno spunto maggiore!
macchè...lho lasciata tutta la notte in carica la batteria e l'errore non me lo da più...solo ke ora non accende...accende solo a strappo e appena mi fermo si rispegne... :'( FORD DI ME... :-X
hi smontato il sensore dove il volano,nella testa era tempestato di pezzetti di ferrro...il volano è andato a farsi benedire vero?
oggi ero in ford e per curiosità chiedo che mi venga fatta una diagnosi alla centralina per capire se era necessario un aggiornamento e mi dicono che se non mi compaiono errori è sconsigliato farlo...è vero???
Non avendo errori dico di fare un controllo perchè la macchina spesso ha dei vuoti di potenza e che sotto i 2000 giri non spinge come dovrebbe.
A quel punto mi fa il controllo e cosa esce fuori????? Valvola EGR bloccata.
Errore P1412-21 - PCM (lo stato 21 indica "oltre alla soglia massima") in più c'era anche P0490-A1 "tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico" (stato A1 "olte alla soglia massima").
Il meccanico mi dice che se voglio risolvere il problema devo cambiare la valvola.
Che coincidenza..... mentre stava facendo la diagnosi gli chiedevo se si poteva escludere la valvola con risposta secca...NO! E tack poco dopo mi dà l'errore..che coincidenza....
Che dite voi?
Mi conviene trovare qualcuno che mi sappia risolvere il problema tramite centralina o cambiare la valvola?
Io comicerei con il provare una altra officina.
La sintomatologia cui ti riferisci è tipica della valvola EGR.
Per escluderla sulla Focus 2 è molto complicato. Poichè è rilevata in auto dalla centralina. Se non sei più in garanzia puoi andare da un preparatore che con i software adatti può escluderla.
Ciao ;)
Citazione di: legis il 15 Marzo 2010, 23:51:14
La sintomatologia cui ti riferisci è tipica della valvola EGR.
Per escluderla sulla Focus 2 è molto complicato. Poichè è rilevata in auto dalla centralina. Se non sei più in garanzia puoi andare da un preparatore che con i software adatti può escluderla.
Ciao ;)
La macchina è usata e avrei la garanzia di 1 anno del concessionario ma non so se la valvola egr è coperta da garanzia...devo informarmi.
Il problema è trovare un preparatore...in settimana farò dei giri in altre officine ford...vedremo...
Se c'è garanzia di 1 anno allora sei coperto. Vai in concessionaria e pretendi la risoluzine del probelma. Se vai in un'altra officina perdi la garanzia ;)
In realtà è una garanzia fatta con la Mapfre Warranty per cui il concessionario in questo caso è fuori e devo rivogermi direttamente al numero verde. Che palle!!!!!!
??? che paxxe quando trovi ste officine rompiscatole!!
io comunque la tapperei!
Eh si lo farei anche io flili. Ma sul propulsore da 136cv la cosa non è così facile. Si sono fatti più furbi :-\ ;)
ma c'è qualcuno del forum che ha fatto escludere la EGR tramite centralina???
Ieri sera quando l'ho accesa dopo manco un secondo si è spenta forse perchè non gli ho dato subito un colpo di acceleratore..però è strano....ho paura che fra un pò non mi si accende più
Citazione di: legis il 15 Marzo 2010, 23:51:14
La sintomatologia cui ti riferisci è tipica della valvola EGR.
Per escluderla sulla Focus 2 è molto complicato. Poichè è rilevata in auto dalla centralina. Se non sei più in garanzia puoi andare da un preparatore che con i software adatti può escluderla.
Ciao ;)
Ma Bruno, sbaglio o l'amico non ha parlato di anomalie sull'uso della macchina? Come e' possibile che col tali errori non faccia nessun difetto?
Ma lui ha parlato dei vuoti di potenza.
Citazione di: Gnoski il 18 Marzo 2010, 01:40:38
ma c'è qualcuno del forum che ha fatto escludere la EGR tramite centralina???
Ieri sera quando l'ho accesa dopo manco un secondo si è spenta forse perchè non gli ho dato subito un colpo di acceleratore..però è strano....ho paura che fra un pò non mi si accende più
Io l'ho fatta "parzializzare", ossia lavora in maniera limitata (così mi ha spiegato il personaggio che ci ha messo le mani).
Io però ho il 90 cv.
ciao Mauro,
hai notato miglioramenti dopo questa modifica? Perchè l'hai fatta fare?
Comunque ho preso appuntamento per lunedì in un'altra officina ford che mi hanno consigliato e che forse magari me la tappano tramite centralina....vi terrò informati.
stesso problema sul 1.8 115 cv
cambiero' officina
tutto ciò si è verificato alla stilcar?
Citazione di: Gnoski il 18 Marzo 2010, 20:20:08
ciao Mauro,
hai notato miglioramenti dopo questa modifica? Perchè l'hai fatta fare?
Comunque ho preso appuntamento per lunedì in un'altra officina ford che mi hanno consigliato e che forse magari me la tappano tramite centralina....vi terrò informati.
Diciamo che, dopo aver appurato che 90 cv per la cmax sono scarsini, ho fatto "risistemare" la centralina. Niente di eclatante, intendiamoci.
Ha un po' più di coppia a bassi giri, e quindi un po' più di brio. Per ottenere ciò, tra le altre cose il personaggio mi ha detto di aver agito anche sull'EGR, come ti ho descritto in precedenza.
Tuttavia, il mio consiglio personale è questo: visto che hai un anno di garanzia, cerca di fartela sistemare. Quanto hai scritto, ossia "
...Ieri sera quando l'ho accesa dopo manco un secondo si è spenta forse perchè non gli ho dato subito un colpo di acceleratore..però è strano....ho paura che fra un pò non mi si accende più ...", non va bene.
Poi, una volta sistemata, quando tutto funziona bene, allora agisci con eventuali modifiche.
Citazione di: antoc.max il 19 Marzo 2010, 00:29:09
tutto ciò si è verificato alla stilcar?
Non sono ancora andato alla Stilcar.
Mi hanno consigliato la S.O.A. che si trova sulla strada S. Cataldo. Conosci?
certo che la conosco, ma a me hanno detto che non lavorano un granchè infatti per testare andai e vi erano solo due auto tra l'altro neanche ford. mi dispiace per l'accaduto ma soprattutto per la tua ford
mi è venuta la voglia di mettere la flangia con il foro. Che dite? tanto non ho nulla da perdere visto che la dovrei cambiare.
C'è una guida per la mia macchina? La flangia forata dove posso trovarla?
se è il 1.6 90cv sta la guida x il 1.8 115cv è praticamente uguale solo che cambia il punto!!(di dove s trova l'egr)
la mia è 2.0 136 Cv
forse nn corrisponde devo vedere se trovo qualcosa anche x il 136cv
Riporto questa semplice guida di come verificare i cod guasto
spiegazione dei codici
abbiamo pensato di inviarti questa Tech News inserendo una
piccola spiegazione di quello che sono i codici EOBD e la lista
dei codici standard P0XXX, comprensiva di alcuni codici P2
(non tutti i codici P2 sono codici standard, ma alcune case
hanno inserito dei codici P2 proprietari) e i codici P34.
I codici generici a norma SAE iniziano con P0 e come già detto
P2 e P34 seguiti da due o tre cifre e sono uguali per tutte le
case costruttrici, denominati anche codici standard EOBD,
mentre i codici specifici del costruttore iniziano con il prefisso
P1 e anche P2.
I protocolli di trasmissione sono gli stessi per tutti i costruttori
e sono i seguenti:
ISO 9141/2 (K-L); "
SAE J1850 VPWM; "
SAE J1850 PWM; "
ISO 14230 (KWP2000) "
ISO 15765 (CAN BUS); "
Ciò significa che lo stesso tipo di guasto sullo stesso circuito
(esempio P0101, sensore massa aria) viene segnalato con lo
stesso codice da tutte le case costruttrici che adottano la
diagnosi OBD.
P0000 Nessun codice riscontrato
P0001 Controllo regolatore volume combust.
P0002 Controllo regolatore combust.
P0003 Controllo regolatore volume combust.
P0004 Controllo regolatore volume combust.
P0005 Circuito valvola taglio carburante
P0006 Controllo interrutt.A valvola carburante
P0007 Controllo interrutt.A valvola carburante
P0008 Prestazione sistema posizione motore
P0009 Prestazione sistema posizione motore
P000A Albero a camme aspirazione A banco 1
P000B Albero a camme scarico B banco 1
P000C Albero a camme aspirazione A banco 2
P000D Albero a camme scarico B banco 2
P0010 Attuatore albero camme A1
P0011 Albero camme A1 troppo in anticipo
P0012 Albero camme A1 troppo in ritardo
P0013 Attuatore albero camme B1
P0014 Albero camme B1 troppo in anticipo
P0015 Albero camme B1 troppo in ritardo
P0016 Posizione Albero a gomito
P0017 Posizione Albero a gomito
P0018 Posizione Albero a gomito
P0019 Posizione Albero a gomito
P0020 Attuatore albero camme A2
P0021 Albero camme A2 troppo in anticipo
P0022 Albero camme A2 troppo in ritardo
P0023 Attuatore albero camme B2
P0024 Albero camme B2 troppo in anticipo
P0025 Albero camme B2 troppo in ritardo
P0026 Solenoide controllo valvola aspir
P0027 Solenoide controllo valvola di scarico
P0028 Solenoide controllo valvola aspir
P0029 Solenoide controllo valvola di scarico
P0030 Riscaldatore lambda B1 S1
P0031 Risc. lambda cc a - B1 S1
P0032 Risc. lambda cc a + B1 S1
P0033 Valv. Bypass turbo
P0034 Valv. Bypass turbo cc a -
P0035 Valv. Bypass turbo cc a +
P0036 Riscaldatore lambda B1 S2
P0037 Risc. lambda cc a - B1 S2
P0038 Risc. lambda cc a + B1 S2
P0039 Controllo valvola derivazione turbo
P0040 Segnali sensore ossigeno scambiati
P0041 Segnali sensore ossigeno scambiati
P0042 Riscaldatore lambda B1 S3
P0043 Risc. lambda cc a - B1 S3
P0044 Risc. lambda cc a + B1 S3
P0045 Comando turbo geometria variabile
P0046 Solenoide B controllo turbo-fuori range
ma per azzerarli ?
solo in ford ?
sembrerebbe di si
dovrebbe essere possibile farlo anche con uno scanner tipo quello di cui si parla nel topic
http://www.idaf.it/index.php?topic=3760.0
almeno per resettare i dtc generici, oppure si potrebbe scollegare la batteria dell'auto per alcune ore.
io ho una focus 2 sw 1.6 tdci del 2005 e li resetto, spegnendo anche la spia di anomalia motore, con uno scanner obd2 elm327 senza scollegare la batteria...
ma che errori hai???
gli errori si azzerano (quelli focus e c.max) staccando la batteria x 30 minuti se persistono allora che errori sono?? :)
Salve ragazzi ci sta qualche aggiornamento in merito a questo errore 9600 perchè ieri sera è uscito anche a me.
Grazie in anticipo
fofo ha trovato questo sono dei nuovi codici:
9600 - non Immobilizzatore ricevuto un segnale dal trasmettitore.
Ciaon niente improvvisamente senza fare nulla l' errore è scomparso.Booooo.
dovrebbero essere (questo è uno di quelli) errori di comunicazione , x un errato segnale o interferenza, si resettano da soli quando avrò piu info metto piu specifiche x l'errore
Buongiorno,
stamattina ho fatto un bel TEST dalla strumentazione della mia FoFo I 1.6 Trend del 1999.
Mi risultano i seguenti errori:
123
041
9202
Tenete presente che prima del TEST ho pulito il MAF spruzzandogli dello spray per contatti elettrici. devo dire che la macchina risponde molto meglio, ma non riesco a spiegarmi gli errori..
Qualche Anima Pia mi può spiegare a cosa si riferiscono?
Grazie!!!
Ok, trovati, grazie lo stesso.
9202 Sistema di alimentazione carburante aperto.... e che vor dì?
D041 Errore lettura velocità veicolo (giusto, ho il sensore guasto, da cambiare)
D123 Errore ODOMETRO (come sopra...)
Grazie.
Citazione di: achenaton il 16 Agosto 2010, 12:10:47
Ok, trovati, grazie lo stesso.
9202 Sistema di alimentazione carburante aperto.... e che vor dì?
D041 Errore lettura velocità veicolo (giusto, ho il sensore guasto, da cambiare)
D123 Errore ODOMETRO (come sopra...)
Grazie.
da dove li hAI TROVATI?
http://www.focushacks.com/?modid=37&ht=Instrument%20Cluster%20Test%20and%20Diagnostic%20Mode
Azz, la pulizia del MAF serve eccome, la Focus adesso salta da terra al minimo contatto col pedale dell'acceleratore..... mi sa che gli metto pure il filtro sportivo K&N o J&R....
benoneeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ho notato che nel momento in cui si presenta il problema all'odometro/contakm, cioè la lancetta comincia ad impazzire fino poi a fermarsi ed a riavviarsi senza una precisa cadenza, la macchina "trattiene"!!!!
Com'è possibile?
E' un fenomeno quasi impercettibile, ma io me ne accorgo eccome, grazie alla sensibilità acquisita come pilota da kart.
E' un fenomeno stranissimo!!!
Si è vero. E' quasi impercettibile ma lo fa.
Ciao a tutti.. spero che qualcuno abbia una risposta a quanto segue: eseguendo un test cruscotto per puro caso al fine di controllare il voltaggio della batteria, noto che alla sesta voce mi esce " dtc03 e510 " . E' un errore?? cosa vorrebbe dire questa voce???
Citazione di: Princefranz85 il 17 Ottobre 2010, 04:14:51
Ciao a tutti.. spero che qualcuno abbia una risposta a quanto segue: eseguendo un test cruscotto per puro caso al fine di controllare il voltaggio della batteria, noto che alla sesta voce mi esce " dtc03 e510 " . E' un errore?? cosa vorrebbe dire questa voce???
L'e510, indica la batteria scarica,datti una lettura http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0)
e per le prossime volte,per favore usa prima il tasto ricerca, anche perchè ci sono altre liste di codici che potrebbero servirti. ;)
ho unito varie discuissioni in merito!!
;) ...ti ringrazio Rosso,anche se la funzione ricerca l'avevo usata...ma comunque non avevo trovato qualcosa di specifico! thanks!
Citazione di: Princefranz85 il 17 Ottobre 2010, 19:04:37
;) ...ti ringrazio Rosso,anche se la funzione ricerca l'avevo usata...ma comunque non avevo trovato qualcosa di specifico! thanks!
Di niente, ;) siamo qui per aiutarci l'uno con l'altro. :)
ragazzi piccolo problemino ho appena fatto la diagnosi è mi è uscito il codice errore dtc #01 9600 la macchina va bene tranne i soliti singhiozzi tra i 2000-3000 giri dovuti al filtro gasolio ....(cambiato 12 000 km fà) e ultimamente a strumentazione spenta nn appena freno mi si accende la strumentazione........cosa è???????
9.600 accensione PATS Key segnale del transponder non viene ricevuto / Key chiave danneggiata o non-PATS
ma non ne sono sicuro...
Citazione di: iceman il 22 Giugno 2013, 15:28:45
9.600 accensione PATS Key segnale del transponder non viene ricevuto / Key chiave danneggiata o non-PATS
ma non ne sono sicuro...
non è che di recente hai cambiato le lampadine degli stop?