Salve a tutti, ho quasi finito di riorganizzarmi dopo il trasloco UNO SHOCK !! ma comunque.......... dovrei essere rientrato in pieno regime... quindi pongo un primo quesito.
Possessori della Mondeo 2.0 TDCI 2004 130
avete saputo da mamma FORD se hanno deciso di alzare il minimo solo di 50g per eliminare quel fastidioso rumore al minimo?????, il meccanico mi ha cambiato un cuscinetto sul tendicinghia ma il rumore è rimasto tale e quale.
potrebbe essere la puleggia almero motore
falla controllare
Possibile ? ? ? il motore per causa rottura turbina è stato rifatto completamente nuovo, ho percorso solo 20000km.
può essere ;)
nel "rifare il motore" non è compresa la sostituzione della puleggia albero motore della cinghia dei servizi, a meno che non si presenti gia in uno stato avanzato d'usura
forse la vecchia sembrava ancora buona e l'hanno rimontata e dopo 20'000km ha tirato le cuoia
Ho notato che accendendo il condizionatore il rumore faditico sparisce come nulla fosse STRANO ? ? ? ?
Citazione di: roper il 06 Dicembre 2011, 21:28:58
Ho notato che accendendo il condizionatore il rumore faditico sparisce come nulla fosse STRANO ? ? ? ?
Sparisce perchè cambia la tensione sulla cinghia
Ho visto su internet una PULEGGIA SMORZATRICE ALBERO MOTORE APPLICAZIONI:
FORD MONDEO III (dal 2000 in poi) TUTTI I MOTORI 2.0 TDCI - 2.2 TDCI CODICI ORIGINALI CORRISPONDENTI: 1226638 - 1349993 - 1151394 - 1329205 - 1124891
Secondo voi cambiandola il rumore al minimo potrebbe essere eliminato? il cuscinetto del tendicinghia è già stato sostituito con nessun risultato.
Purtroppo la soluzione è una sola:
Ho anch'io cambiato tutto, puleggia tendicinghia etc etc senza risultati.
La soluzione è arrivata nel momento in cui l'alternatore è svampato!!!!
Cambiandolo,il mio elettrauto,si è visto recapitare quello montato sulla Jaguar
(che monta lo stesso motore TDci), solo che loro hanno pensato bene di mettere
una puleggia frizionata sull'albero dello stesso.
Conclusione: Pagato stesso prezzo di quello Ford (sulle 250 Euro)
ma miracolosamente il rumore è sparito definivamente.
Ora..la soluzione c'è (e per sempre) resta da sapere se si può recuperare solo la puleggia dell'alternatore
Jaguar, senza spendere per forza per uno nuovo.
non è che lo montano solo sulle jaguar, ma siccome con la puleggia "fissa" dava problemi (vibrazioni e rumori) hanno modificato il "prodotto" ed ora come ricambio originale ford non trovi più l'alternatore con puleggia fissa, ma con puleggia "frizionata"
;) ho già sostituito anche io l'alternatore a 210'000km ...
Buongiorno a tutti ... sono anch' io pessessore di una mondeo del 2003 130 cv ... e come tutti o molti riscontro lo stesso problema del tendicinghia, pero' ho un dubbio oltre al rumore al minimo , avverto anche un fastidioso " ron ron " tra i 1600 ..1800 giri, in particolare quando faccio riprendere l' auto con la terza quarta marcia dal quel regime di giri sento quella fastidiosa vibrazione che sparisce oltre i 1900 2000 giri ... qualcuno mi puo aiutare ..Grazie
Buongiorno a tutti ... sono anch' io pessessore di una mondeo del 2003 130 cv ... e come tutti o molti riscontro lo stesso problema del tendicinghia, pero' ho un dubbio oltre al rumore al minimo , avverto anche un fastidioso " ron ron " tra i 1600 ..1800 giri, in particolare quando faccio riprendere l' auto con la terza quarta marcia dal quel regime di giri sento quella fastidiosa vibrazione che sparisce oltre i 1900 2000 giri ... qualcuno mi puo aiutare ..Grazie
salve a tutti, mi chiamo valter e sono un possessore di una mondeo 2000 tdc del 2003 130 cavalli, che dopo aver sostituito ben 3 volte il kit completo di puleggia, tendicinghia, e relativi cuscinetti...ho deciso di fare un una modifica economica: ho montato una puleggia frizionata sull'alternatore( la puleggia e' del 1300 multijet fiat) che ho pagato circa 45 euro...ora la mondeo e' diventata al minimo silenziosissima e non si sente piu' il famoso groun groun......PS( PER MONTARE TALE PULEGGIA E' STATO NECESSARIO SMONTARE L'ALTERNATORE E LEVIGARE CON UN FRULLINO IL BORDINO SPORGENTE DI CIRCA 3 MM CHE SI TROVA SUL LATO DELL'ALBERINO DOVE DEVE ESSERE MONTATA LA PULEGGIA. LA LEVIGATURA E' NECESSARIA IN QUANTO ANCHE SE LA PULEGGIA FRIZIONATA E' DELLA STESSA MISURA DI QUELLA MONTATA IN ORIGINE , STRUSCIAVA /TOCCAVA AL BORDINO DELL'ALTERNATORE UNA VOLTA AVVITATA....ORA E' PERFETTA E HO GIA' FATTO 35.000KM CON TALE MODIFICA...PROVARE PER CREDERE....