Non avendolo mai fatto vorrei sapere come si fa, ho letto che il filtro è provvisto di una valvola ma sapere l'esatta procedura mi aiuterebbe. Inoltre vorrei sapere se il filtro si scarica e bisogna avere la pompa per riempirlo.
Il filtro è quello metallico, 1.6 tdci 110 cv. Magari qualche foto aiuterebbe, grazie ;)
Se il filtro è quello metallico ufi
sopra cè un dado
svitando quel dado si apre una valvola sul fondo del filtro che permette la fuoriuscita dell eventuale acqua presente sul fondo del filtro stesso.
riavvitando il dado si chiude la valvola e la macchina non partirà più.
hai bisogno di una pompetta da applicare tra ingresso filtro e tubo mandata gasolio,
per riempire del tutto il filtro e rimettere il circuito in pressione.
praticamente e come se mettessi il filtro nuovo.
Il filtro è quello originale ma credo sia uguale agli altri compatibili. Si può fare senza smontare il filtro dal suo alloggiamento e senza pompetta, quando si accende il quadro il circuito non torna in pressione da solo?
lo spurgo si può fare senza smontare il filtro.
ma hai necessariamente bisogno della pompetta.
purtroppo il circuito non torna in pressione con l'accensione del quadro.
Se invii una foto del filtro ti possiamo aiutare meglio.
U212A
hai questo filtro o l'altrohttp://www.idaf.it/index.php?topic=12178.msg216744#msg216744 (http://www.idaf.it/index.php?topic=12178.msg216744#msg216744)
Filtro identico alla citroen. Io ho messo un tubo trasparente sull'uscita dello spurgo.
U212A
La mia macchina monta un filtro come questo che è il vecchio filtro della Mazda 3 di mio fratello
(http://img835.imageshack.us/img835/813/filtro1e.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/835/filtro1e.jpg/)
Dove ho messo la freccia credo sia la mandata anche perchè c'è la freccia sulla plastica
(http://img267.imageshack.us/img267/9426/filtro2p.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/267/filtro2p.jpg/)
Questo credo sia il tubicino per lo spurgo ma ero curioso di sapere se bastava svitare la vite di sopra e spurgare il filtro senza l'uso della pompetta per riempirlo ma a quanto pare ho visto che è necessario
(http://img812.imageshack.us/img812/2263/spurgo.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/812/spurgo.jpg/)
anche io monto quel filtro,
il gasolio entra da dove hai indicato
quel coso di plastica nero è il riscaldatore gasolio,
e ti confermo per esperienza quanto detto sopra.(se fai lo spurgo la macchina si spegne 3-4 secondi dopo essere partita e non ripartirà più, se non sopo aver rimesso il circuito in pressione con pompetta)
come si fa a mettere di nuovo il circuito in pressione e cosa bisogna comprare? grazie
il circuito si rimette in pressione utilizzando una pompetta come questa:
http://www.ebay.it/itm/TUBO-PVC-POMPETTA-CARBURANTE-BENZINA-MOTORE-BARCA-/320625420046?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=item4aa6c3a70e
va messa tra ingresso filtro gasolio e tubo mandata gasolio
Devi comprare una pompetta come questa http://img171.imageshack.us/img171/5957/comecambiareilfiltrogas.jpg (http://img171.imageshack.us/img171/5957/comecambiareilfiltrogas.jpg)
Citazione di: pasquale sgro il 12 Dicembre 2011, 11:39:32
il circuito si rimette in pressione utilizzando una pompetta come questa:
http://www.ebay.it/itm/TUBO-PVC-POMPETTA-CARBURANTE-BENZINA-MOTORE-BARCA-/320625420046?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=item4aa6c3a70e
va messa tra ingresso filtro gasolio e tubo mandata gasolio
M'hai fregato per un secondo :)
;D ;D ;D ;D
IO lo riempirei di gasolio con una siringa :) anche s epuò sembrare scomodo.
U212A
e se lo fà con motore acceso al minimo???
l'acqua essendo più pesante dovrebbe comunque uscire...
ma perchè poi questa necessità di spurgare il filtro...anche perchè da quanto letto in altri post è abbastanza " rognoso " da ricaricare poi di gasolio...
ma no
non credo proprio sia un operazione da fare a motore acceso
rischi di aspirare aria dalla vite di spurgo con l'arresto del propulsore.
U212A
grazie per la pompetta. ma è complicato d afare?
complicato non è
devi avere solo un po di pazienza e manualità.
io era la prima volta che lo facevo,non l avevo mai visto fare,
mi son documentato un po,
ed è tutto andato perfetto
Che peccato che ford non abbia messo la pompa d'innesco manuale >:(
La mia c3 ne è provvista medesimo propulsore.
U212A
Strano infatti anche sulla mia vecchia megane2 c'era i francesi ce la mettono ed è una gran comodità
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
gia
ford bada al risparmio
anche se mi sembra che su alcune serie di fiesta era presente la pompetta.
altrimenti basterbbe farsi la modifica di aggiungersela montandola come sul propulsore citroen o peugeot
U212A
sarebbe una soluzione
e anche molto fattibile
ma visto che si usa solo per un eventuale spurgo
o solo per la sostituzione del filtro che in qst auto viene dato per 60mila km,(meglio sostituirlo a 45000), ho ritenuto non montarla fissa
Citazione di: U212 il 13 Dicembre 2011, 16:35:13
altrimenti basterbbe farsi la modifica di aggiungersela montandola come sul propulsore citroen o peugeot
U212A
lo stavo per dire io magari facendo una bella guida!!!! su su un volontarioooooooooooooo
Sulla c3 e sul gruppo citroen danno la sostituzione anche da loro x 60000km ma sulle loro auto le pompe manuali le montano.
Mha scelte commerciali o forse hanno visto che con il tempo la pompa forse si fessurava e aspirava aria immettendola nel circuito.
U212A
potrebbe essere,
per me piu componenti ci sono, più è probabile un inconveniente.
Le leggi delle probabilità ;D
U212A