It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: Frada.C-max il 18 Luglio 2008, 11:51:06

Titolo: Che cosa strana???
Inserito da: Frada.C-max il 18 Luglio 2008, 11:51:06
Salve ragazzi.
Mi è successa una cosa un pò strana.
Ho fatto il primo tagliando alla mia cmax ad aprile presso un centro autorizzato Ford il quale mi è stato consigliato da un mio caro amico e collega di lavoro.
Ero un po' indeciso dove portare l'auto per il primo tagliando(non volevo portarla dove l'avevo comprata!) e parlandone con lui mi consigliò questo centro,disse che il suocero da poco aveva comprato presso questi la nuova ford focus e che era anche molto amico del titolare.
Presi appuntamento e già telefonicamente furono molto disponibili e molto gentili.Intervento di base spesa 130€.

Adesso viene il bello.
Sono stato contattato qualche giorno fa da questo centro autorizzato il quale mi diceva che sulla mia auto c'e' un richiamo e che non è  niente di preoccupante "bisogna solo sostituire dei bulloni che la Ford ritiene che siano difettosi una mezzoretta di lavoro stia tranquillo la chiamerò io non appena arriva il materiale."

Per regola quando c'e' un richiamo ti mandano una raccomandata nella quale viene specificato l'intervallo dei telai ed il problema cosa che non e' avvenuta.
Chiamo il servizio clienti Ford ed una signorina molto gentile mi ascolta controlla il numero di telaio e mi dice che su quel numero non c'e' NESSUN RICHIAMO e mi consiglia comunque di andare a fare questa intervento ed io le dico ma allora com'e' possibile,mi chiede qualche secondo per spiegare ad un suo superiore questa cosa mi mette in attesa.........ritorna al telefono e veramente sempre molto gentilmente e mi spiega questo.Alcune Concess./officine Ford fanno una...come dire....una lista di clienti ai vengono forniti alcuni servizi diciamo di cortesia (infati mi chiese se stesso da loro avevo acquistato l'auto o richiesto qualche servizio)e a volte anticipano possibili richiami BOOOOHHHH.
Anche il mio collega è rimasto perplesso.

Ieri mi ha contattato la segretaria di questo centro autorizzato Ford dicendomi che è arrivato il materiale.

Chiedo a voi tutti un parere.
Grazie in anticipo.
Titolo: Che cosa strana???
Inserito da: Claudio M il 18 Luglio 2008, 12:37:58
Ascolta Frada, il tuo racconto e' davvero molto, molto strano e inquietante.
Sarebbe stato pacifico se Ford Italia t'avesse dato conferma, comunque per mia esperienza venticinquennale ti dico che Ford Italia vale tale e quale quanto vale il call center di telecom .... niente.
Ma, tornando a te un consiglio che potrei darti e che sarebbe poi il mio comportamento, ed e' quello di chiedere fortemente di essere presente all'operazione, visto anche che l'auto e' nuova e soprattutto alla fine devi farti lasciare (come sempre fa la mia officina) due fatture, una quella del tagliando (130 euro e' un costo giusto e onesto) che pagherai e dove e' scritto i dettagli dei costi e i materiali utilizzati e le operazioni eseguite, e una seconda fattura che non dovresti pagare ma che dovrebbe indicare gli stessi parametri della fattura a pagamento.

Una domanda, ma questa officina e autorizzata ford ovviamente.

Una seconda cosa che voglio dire a te e a tutti che quando si telefona a Ford Italia 2 volte su 3 noi abbiamo torto e quasi sempre sono dalla parte delle officine. Detto questo pregherei davvero gli altri di questo forum a intervenire sull'argomento tanto misterioso dell'amico Frada.
Facci sapere mi raccomando.
Titolo: Che cosa strana???
Inserito da: focus style il 18 Luglio 2008, 13:40:17
Io contatterei guzzista.
anche per me è inquieante il fatto. Bho. Comunque i richiami non sono mai a pagamento, quindi vai e facci sapere.
Ciao
Titolo: Che cosa strana???
Inserito da: Titanium il 18 Luglio 2008, 14:36:32
quoto al 100x100 aliseo
Titolo: Che cosa strana???
Inserito da: Claudio M il 18 Luglio 2008, 15:22:11
Citazione di: focus styleIo contatterei guzzista.
anche per me è inquieante il fatto. Bho. Comunque i richiami non sono mai a pagamento, quindi vai e facci sapere.
Ciao
Nono,non deve pagare assolutamente niente per il richiamo, se e' vero che ce ne sia.
Ripeto secondo me oltre a guardare bene cio' che gli fanno, magari puo' anche chiedere chiarimenti all'officina e dire che ha chimata Ford Italia che gli ha detto quello che gli han detto. e cioe' che non c'e' richiamo ...... insomma .... cercare di capire.
Titolo: Che cosa strana???
Inserito da: legis il 18 Luglio 2008, 16:37:48
Ragazzi spesso le officine tramite il serizio etis ricevono i bollettini inerenti i richiami o cose da modificare ai modelli di veicoli. Di sicuro il tuo modello sarà fra questi e loro tihanno fatto questa cortesia che io chiamerei loro dovere.  A me sembra una cosa onestissima che denota molta porfessionalità.

Ciao
Titolo: Che cosa strana???
Inserito da: focus style il 18 Luglio 2008, 16:59:43
La cosa strane è che ford italia non sappia niente del richiamo mentre l'officina si, anche se lo prende da etis ford italia dovrebbe saperlo
Titolo: Che cosa strana???
Inserito da: legis il 18 Luglio 2008, 19:35:14
Alcune volte sono cose tecniche che magari vengono fuori digitando il numero di telaio.
Titolo: Che cosa strana???
Inserito da: Horus il 19 Luglio 2008, 13:40:33
sta a vede che tra un pò viene qua sul forum claudio brachino pe no speciale de top secret!!! :)
Titolo: Che cosa strana???
Inserito da: Davmax il 21 Luglio 2008, 00:52:20
Mmmm.... mooolto interessante!

Di base quoto l'amico Legis, hanno fatto il loro dovere e forse siamo così poco abituati a servizi seri che la cosa ci stupisce e ci fa pensare.

Capitasse a me chiederei di vedere de visu il richiamo di Ford altrimenti non autorizzerei alcun intervento.
Titolo: Che cosa strana???
Inserito da: Frada.C-max il 21 Luglio 2008, 11:27:12
Salve ragazzi e grazie per aver risposto.
Credo che sia come dice Legis ed è come ha anche detto l'operatrice del call center della Ford è un servizio di cortesia che fanno le officine.
Comunque la cosa mi porta anche a pensare che avendo fatto il tagliando da loro consigliato da una persona da loro conosciuta,abbiano per così dire un occhio di riguardo,boh.Non sò che pensare.

Ho preso appuntamento vi farò sapere