Ciao a tutti!
Dopo 5 anni la mia batteria della c-max 1.8 tdci ha deciso di andare in pensione. Devo sostituirla ma, quando ho visto dove è collocata e come è messa mi sono caduti quei pochi capelli che mi sono rimasti...
Qualcuna sa indicarmi come fare per sostituirla? E' semplice o devo sborsare un sacco di soldoni andando dal meccanico?
Grazie per la collaborazione
c'è la guida http://www.idaf.it/index.php?topic=13918.msg239460#msg239460 (http://www.idaf.it/index.php?topic=13918.msg239460#msg239460)
Grazie Able, il post l'ho inserito proprio perchè la guida è poco chiara. Ti dice come smontarla, ma devi considerare che lo spazio intorno al contenitore della batt è limitatissimo. Inoltre la batt è sistemata, di fatto, sotto il cruscotto...
ciao, allora io ho la tua stessa macchina....1.8tdci.....ho sostituito la batt della macchina all inizio di quest anno.....cmq si deve smontare il filtro dell aria per poterla sfilare.....una volta che hai tolto i carterini di plastica che avvolgono la batteria, smonti il filtro aria cosi da crearti spazio, poi sviti la staffa che ti mantiene ferma la batt e il gioco è fatto.....altrimenti devi smontare i tergicristalli con tutto il pezzettone di plastica che è attaccato al parabrezza e cosi facendo ti crei spazio in modo da poterla sfilare dall alto , evitando cosi di smontare il filtro.....però io consiglio di smontare il filtro, è un operazione molto semplice ....ci vuole solo un po di pazienza e calma.....ciauzzzz
Per il montaggio non posso esserti utile....... la batteria che ho sostituito una settimana fa, l'ha sostituita il mio elettrauto di fiducia. La batteria Bosch costa 140 eurozzi. Lui ha voluto solo un caffe' :) :) :) :) :). Ricordati di munirti del codice dell'autoradio..... :D
Citazione di: splendida c-max il 19 Dicembre 2011, 13:10:41
ciao, allora io ho la tua stessa macchina....1.8tdci.....ho sostituito la batt della macchina all inizio di quest anno.....cmq si deve smontare il filtro dell aria per poterla sfilare.....una volta che hai tolto i carterini di plastica che avvolgono la batteria, smonti il filtro aria cosi da crearti spazio, poi sviti la staffa che ti mantiene ferma la batt e il gioco è fatto.....altrimenti devi smontare i tergicristalli con tutto il pezzettone di plastica che è attaccato al parabrezza e cosi facendo ti crei spazio in modo da poterla sfilare dall alto , evitando cosi di smontare il filtro.....però io consiglio di smontare il filtro, è un operazione molto semplice ....ci vuole solo un po di pazienza e calma.....ciauzzzz
in oltre, se la acquisti tu (tipo supermercato) vedi la tua vecchia batt che amperaggio ha (leggermente maggiore non fa niente) e dove ha il positivo se a dx o a sx vista di fronte sennò ti comporterà una spesa di tempo aggiuntiva, le trovi anche nelle grosse catene di supermercati, il risparmio è minimo
Grazie a tutti per i consigli!
In merito alle batterie ricordatevi di controllare e non trascurare il livello dell'acqua che deve coprire gli elementi.
dopo un rabbocco fate un centinaio di km in modo da miscelare la soluzione acido/acqua disatillata.
Mettete poi della vasellina sui poli.
La mia è originale di 11 anni trattata come indicato.
U212A
complimenti...11 anni...ammazza....cmq ottima info ..... :)
Citazione di: U212 il 19 Dicembre 2011, 21:10:05
In merito alle batterie ricordatevi di controllare e non trascurare il livello dell'acqua che deve coprire gli elementi.
dopo un rabbocco fate un centinaio di km in modo da miscelare la soluzione acido/acqua disatillata.
Mettete poi della vasellina sui poli.
La mia è originale di 11 anni trattata come indicato.
U212A
Caspita veramente 11anni sono tanti,io me li sogno comunque sono andato in ford appositamente e mi hanno risposto, che la batteria non va toccata,dopo una ventina di minuti di discussioni mi sono arreso gli ho spiegato che sulla batteria ci sono i tappi a vite per l'ispezione ma niente domani mattina la controllo da me.
Funaio i tappi ci sono perchè devi rabboccare con acqua distillata. L'acqua durante la carica da parte dell'alternatore evapora attraverso dei fori laterali. Rimane solo acido alla fine e quando le piastre rimangono esposte prive della corretta elettrolisi si rovinano velocemente sino ad invertirsi.
Ora lascia perdere le loro stupidaggini. Rabbocca e fai un centinaio di km così da miscelare perfettamente l'elettrolito.
Poi come ti ho consigliato vasellina sui poli e una pulizia ogni tanto con un panno.
Sono stato anche fortunato con la mia batteria ma un pò c'è l'ho messo anche io.
U212A
ma si rabboca quasi sino all'orlo???
no ma quasi se no esce diciamo un po di piu del livello per coprire gli elementi
No si porta a livello poco sopra le piastre e poi in trasparenza c'è un indice di plastica che non và superato.
U212A
Citazione di: U212 il 20 Dicembre 2011, 21:54:21
Funaio i tappi ci sono perchè devi rabboccare con acqua distillata. L'acqua durante la carica da parte dell'alternatore evapora attraverso dei fori laterali. Rimane solo acido alla fine e quando le piastre rimangono esposte prive della corretta elettrolisi si rovinano velocemente sino ad invertirsi.
Ora lascia perdere le loro stupidaggini. Rabbocca e fai un centinaio di km così da miscelare perfettamente l'elettrolito.
Poi come ti ho consigliato vasellina sui poli e una pulizia ogni tanto con un panno.
Sono stato anche fortunato con la mia batteria ma un pò c'è l'ho messo anche io.
U212A
Si infatti é quello che faccio regolarmemte, ma resta il fatto che questi meccanici non perdono tempo con piccole cose come questa gli interessano solo i lavori dove riescono a spillarti piú soldi.
esatto funaio, cercano sempre di spillare soldi.....
Purtroppo è così nella meccanica ci sono tante piccolezze che vengono lasciate correre dai meccanici al fine di cambiarti il pezzo dicendo solo che doveva succedere o è vecchio.
Segui i miei consigli e avrai pochi problemi.
Poi l'avaria è sempre dietro l'angolo e a quella non puoi fare manutenzione.
U212A
giustissimo....thankssssss