ciao ragazzi
sono pochi gg che noto che quando accendo la macchina sento a bassi regimi (soprattutto nel traffico e folle) un fischiettio proveniente dalla parte dx... ho aperto il cofano ed ho notato che è in prox della cinghia....esterna, interna, cuscinetto...NON SO
ho 35000km.
Sono stato in ford e mi hanno dato app dp le feste !!! a detta loro da vedere se cinghia o addirittura pompa acqua!!!
mhaaaaaaa
attendo consigli....
PS: pensavo che era il freddo di questi ultimi gg ma anche dp aver fatt odiversi km...quando mi fermo a motore acceso nulla da fare...SEMPRE QUESTO FISCHIETTIO!!!!! ora nn fastidioso però!!!
saluti
A 35mila km o la pompa dell'acqua o la cinghia... comunque non e' normale!!!!! >:(
Citazione di: laworder65 il 23 Dicembre 2011, 23:57:49
A 35mila km o la pompa dell'acqua o la cinghia... comunque non e' normale!!!!! >:(
Concordo,sono convinto piú la cinghia che si sia indurita di solito da un fischio
tnk a tt voi
cmq vi aggiorno
BUONE FESTE A TT
ad majora ;)
molto probabilmente è la cinghia servizi che fà questi scherzi con l'umidità di questi periodi!
anche io penso che sia la cinghia....anche perche il chilometraggio è quello...di solito a 35.000-40-000km si cambia......infatti anche io ho già fatto 35.000km con la cinghia servizi e al mattino sento un paio di cigolìì che poi però subito spariscono....quindi quoto cinghia e abbasso pompa acqua.....troppi pochi chilometri.....
Ho avuto lo stesso problema a circa 30/32000 Km,portata in ford ancora in garanzia con conseguenza sostituzione di cinghia servizi e pompa dell'acqua difettata.inoltre mi hanno riferito in conce.ke alcune c-max costruite nel 2009 hanno questo difetto quindi la tua non è da escudere ke a 35000 sia la pompa dell'acqua con relativa cinghia servizi.tienici informati.
Citazione di: orma71 il 24 Dicembre 2011, 09:45:13
tnk a tt voi
cmq vi aggiorno
BUONE FESTE A TT
ad majora ;)
una battuta senza offesa:
ma una parola in ITALIANO nooo??
ragazzi non siamo a scrivere sms qui i caratteri non si pagano!!
Signori le cinghie poly-v o cinghia servizia ha una durata approssimativa di circa 100.000 km.
I cigolii purtroppo sono dovuti a umidità e cristallizazione delle gole della puleggia trascinate.
Inutile mettere borotalco non appena si riscalda l'insieme la gomma ha una presa migliore e cessa anche
il cigolio. In caso di cigolio continuo allora è il caso di verificare la rotondità di funzionamento del tendicinghia.
U212A
è la prima volta che sento dire che la pv duri 100.000km....booooo...
anche io so i km che dice u212
pensa che la mia ha 126000 km
mai sostituita
lo farò a 130mila insieme alla distribuzione
La conoscenza fa la differenza.
U212A
be allora non si spiega come mai tutte le auto che ha trattato mio padre cambiava la pv max intorno 40/45.000km....e le cambiava proprio perche fischiavano...nn cosi giusto per ......puo darsi che i materiali usati oggi siano diversi....kmq piu dura meglio è.....!!!
Gli elastomi s'invecchiano ecco perchè fischia. Ma il fischio è dovuto principalmente alla cristallizazione delle gole delle pulegge specie quella dumper dell'albero motore.
U212A
:)
A volte non e' niente, a me lo fa da sempre quando e' umido e lo ha sempre fatto anche la escort.
sono stato in ford...
mi hanno detto che è la cinghia interna. è un problema riscontrato anche su altre auto; se la macchina era in garanzia la sostituivano. Cmq non comporta nulla.
un saluto
Citazione di: orma71 il 30 Dicembre 2011, 22:26:47
sono stato in ford...
mi hanno detto che è la cinghia interna. è un problema riscontrato anche su altre auto; se la macchina era in garanzia la sostituivano. Cmq non comporta nulla.
un saluto
Vedrai che ti fara' lo stesso identico difetto (probabilmente). Ma non comporta nulla di problematico.
Stesso problema anche sulla mia a circa 38000 km ed ancora in garanzia.
Risposta del centro Ford: è la cinghia esterna da cambiare. Morale... cinghia cambiata 85 euro di spesa ( e alla faccia della garanzia) perchè per loro rientra nel materiale usurabile non coperto da garanzia, e poi oltre al danno....la beffa. Dopo 10 giorni tutto torna rumoroso come prima. Bella fregatura.
beh in questo caso dopo 10 gg iome la farei ricambiare in garanzia!!!
ritorna da mamma ford...con ricevuta in mano e lamentati....vedrai che dovranno cambiartela in garanzia....
allora,
in questi gg il fischiettio è decisamente aumentato...e nonostante nei gg precedenti il mio meccanico aveva lubrificato un po la cinghia, stamane sono ritornato >:( ed "Insieme" abbiamo fatto diversi tenativi...
NO cinghia esterna e NO puleggia (sostituita con un altra)
...appena però smontata la puleggia mi ha fatto notare che intorno c'era rugine :o , e quindi con molta probabilità era dovuta alla pompa.
MA é MAI POSSIBILE: a 37000 km??
...in conclusione...Intera distribuzione: spesa circa 350euro
Pompa, 2 cuscinetti e cinghia...(mi ha consigliato anche la cinghia perchè nel momento si smonta...)
Sto valutando (x via LEGALE) di chiamare in causa MAMMA FORD, nel senso che, consapevole della garanzia scaduta, E' MAI POSSIBILE FARE LA DISTRIBUZIONE AD UN AUTO CON SOLI 35/40000 KM ??
lunedi devo dar conferma al meccanico se procedere con i lavori o far rimontare il tutto e recarmi in un officina autorizzata per poi chiamare in causa FORD...(gia immagino i casiniiiiiiiii)
cosa mi consigliate???
tnk1000 e buon we...per me si prospetta un we costoso !!! :( :(
Citazione di: charly6901 il 27 Dicembre 2011, 22:35:09
Ho avuto lo stesso problema a circa 30/32000 Km,portata in ford ancora in garanzia con conseguenza sostituzione di cinghia servizi e pompa dell'acqua difettata.inoltre mi hanno riferito in conce.ke alcune c-max costruite nel 2009 hanno questo difetto quindi la tua non è da escudere ke a 35000 sia la pompa dell'acqua con relativa cinghia servizi.tienici informati.
PENSO CHE SIA IL MIO CASO...A QUESTO PUNTO
bè io non per andarti contro, ma questi purtroppo sono pezzi di usura...quindi anche se procedi per via legale sarà difficile vincere.....in quanto mamma ford sicuramente risponderà che essendo pezzi d usura non ne è responsabile....poi è ovvio io non sono un avocato, però tra avvocati e raccomandate spenderai molto piu di 350€, quindi io al tuo posto farei fare il lavoro e che dire...sfortunato che sia capitato proprio a te..... :(
mmm spero che sia certo che sia la pompa altrimenti fai un lavoro inutile visto il km che hai!
@ able007 xche dici...spero che sia la pompa??
tu cosa faresti?
quale pompa, dell'acqua?
mi sembra improbabile a quel kilometraggio
si mi ha detto pompa dell'acqua...
da ricerche sulla rete...si parla sempre di kit distribuz + pompa acqua per ford focus/cmax tdci
bè che sia la pompa ok..ma cambiare anche i cuscinetti a 35.000km mi sembra esagerato.....
per verificare se è la pompa basta togliere la cinghia servizi, se il cinguettio continua significa che è lei
Citazione di: MUSCAGIU il 22 Gennaio 2012, 00:00:16
per verificare se è la pompa basta togliere la cinghia servizi, se il cinguettio continua significa che è lei
...tolta...ed il fischiettio continuava... Ok quindi per la pompa ma nn capisco proprio xke sostituire tutto il kit distribuzione...
Chi di voi mi spiega il motivo??
Tnk1000
ragazzi!!! anche io da un bel po' di tempo ho quel cinguettio nella parte destra del motore,ma scusate la mia ignoranza....ma la pompa si cambia anche solo per il rumore(che vorrebbe dire che tra un po' si guasta) o solo se ci sono perdite ma io in quel caso non ho ancora visto macchie di acqua per terra!!!!! :( :(
Guardate amici .. io non so se e' la stessa cosa..... ma a me dopo un po che ho comprato la mia c-max imm gennaio 2008 con 19mila km e capitata un cosa simile. Comprata a aprile 2009 a giugno
dopo il tagliando dei 20mila si e' presentato uno strano fischio/ronzio lato ant dx. L'officina Ford mi riferiva che era un ''difetto'' proprio della mia serie e senza battere ciglio mi hanno sostituito la puleggia della pompa acqua e la cinghia di distribuzione . Naturalmente intervento gratis in quanto l'auto era in garanzia Ford.
orma71 di solito si cambia tutto il kit distribuzione perche avendo la macchina smontata allora i meccanici preferiscono cambiare tutti i cuscinetti e la relativa pompa......a mio avviso è sprecato cambiare tutti i cuscinetti, anche perche la cinghia distribuzione è corta, per cui non è che faccia un lavoro esagerato....però come si dice prevenire è meglio che curare.....va a finire che uno smonta la macchina cambia solo la cinghia e diavolo vuole che dopo pochi chilometri inizia a fischiare un cuscinetto....quindi si è obbligati a smontare di nuovo il tutto.....ecco perche si cambia tutto il kit....io personalmente, essendo l auto usata, a 90.000km feci fare tutta la distribuzione con i relativi cuscinetti...il meccanico me li fece vedere...erano praticamente come nuovi....giravano una meraviglia e senza un minimo di giochetto.....mah cmq orami è andata e meglio cosi...almeno ora son sicuro che i cuscinetti son nuovissimi....
Citazione di: splendida c-max il 23 Gennaio 2012, 11:18:27
orma71 di solito si cambia tutto il kit distribuzione perche avendo la macchina smontata allora i meccanici preferiscono cambiare tutti i cuscinetti e la relativa pompa......a mio avviso è sprecato cambiare tutti i cuscinetti, anche perche la cinghia distribuzione è corta, per cui non è che faccia un lavoro esagerato....però come si dice prevenire è meglio che curare.....va a finire che uno smonta la macchina cambia solo la cinghia e diavolo vuole che dopo pochi chilometri inizia a fischiare un cuscinetto....quindi si è obbligati a smontare di nuovo il tutto.....ecco perche si cambia tutto il kit....io personalmente, essendo l auto usata, a 90.000km feci fare tutta la distribuzione con i relativi cuscinetti...il meccanico me li fece vedere...erano praticamente come nuovi....giravano una meraviglia e senza un minimo di giochetto.....mah cmq orami è andata e meglio cosi...almeno ora son sicuro che i cuscinetti son nuovissimi....
...concordo con te. Il mio meccanico mi ha detto quanto da te scritto...
PREVENIE è MEGLIO che CURARE...quindi ho dato l'OK per la sostituzione di tutto il kit :'(
Citazione di: laworder65 il 23 Gennaio 2012, 08:33:30
Guardate amici .. io non so se e' la stessa cosa..... ma a me dopo un po che ho comprato la mia c-max imm gennaio 2008 con 19mila km e capitata un cosa simile. Comprata a aprile 2009 a giugno
dopo il tagliando dei 20mila si e' presentato uno strano fischio/ronzio lato ant dx. L'officina Ford mi riferiva che era un ''difetto'' proprio della mia serie e senza battere ciglio mi hanno sostituito la puleggia della pompa acqua e la cinghia di distribuzione . Naturalmente intervento gratis in quanto l'auto era in garanzia Ford.
hai mai avuto piu problemi (fischiettio) dopo la sostituzione in garanzia di tutto il kit??
Citazione di: orma71 il 21 Gennaio 2012, 18:43:47
@ able007 xche dici...spero che sia la pompa??
tu cosa faresti?
dico così perchè deve esserne certo che sia la pompa altrimenti sprechi dei bei soldini per nulla!!!
:)
Citazione di: Able007 il 24 Gennaio 2012, 12:23:18
dico così perchè deve esserne certo che sia la pompa altrimenti sprechi dei bei soldini per nulla!!!
...insieme abbiamo fatto diverse prove: prima solo la cinghia poi è stata montata un altra puleggia...ed il fischiettio non spariva...alla fine mi ha riferito che il problema era al kit distribuzione...in tutto questo c'era della rugine intorno... quindi con molta probabilita era la pompa...alla fine sostituzione della Pompa e di conseguenza, su suo consiglio, tutto il kit...kit nuovo marca INA...
TOTALE 350Euroniiiiiiiii
ripresa stasera...tutta un altra storia...SOLO IL SUONO DEL MOTORE TDCI ;)
beh meglio così se hai risolto!
l importante è non avere piu fastidi.....
Citazione di: orma71 il 23 Gennaio 2012, 13:41:38
hai mai avuto piu problemi (fischiettio) dopo la sostituzione in garanzia di tutto il kit??
No !!! sto a 40mila km ed e tutto normale.