Come ben sappiamo il propulsore della Focus e C-max diesel commonrail sono a 16 valvole con doppio albero a camme, almeno il mio 90cv lo e', per cui le domande che mi pongo sono:
1) Quali altri propulsori diesel Ford hanno questa tipologia?;
2) Quali altri motori di altre case automobilistiche hanno anche un 16v doppio albero;
3) Quali i vantaggi sostanziali di questa scelta motoristica?
Grazie
Scusate ho sbagliato a posizionare questo post, si potrebbe spostare in Focus/c-max?
tutto ok ;)
Citazione di: fabiogalaxytutto ok ;)
Gra...zzieeeee
Se permetti ti rispondo io:
Allora avere 2 valvole in più per cilindro, significa farlo riempire ( fase d'aspirazione ) e svuotare ( scarico ), con maggiore velocità, facendo affluire all'interno del cilindro stesso una maggior quantitativo d'aria. Al giorno d'oggi sono tantissime le auto che adottano questa soluzione. Poi tutto è a seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere: per esempio la focus I 1.4 a benzina aveva sedici valvole, perchè un 1.4 su una focus è una ca@@ta, non ce la fa a spingere una makkina così! mentre se vai al 1.8 a benzina dell'epoca di valvole ne aveva solo 8. Cmq ora credo che tutti i nuovi propulsori ford siano così.
ciaooo
Citazione di: principedeimeccaniciSe permetti ti rispondo io:
Allora avere 2 valvole in più per cilindro, significa farlo riempire ( fase d'aspirazione ) e svuotare ( scarico ), con maggiore velocità, facendo affluire all'interno del cilindro stesso una maggior quantitativo d'aria. Al giorno d'oggi sono tantissime le auto che adottano questa soluzione. Poi tutto è a seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere: per esempio la focus I 1.4 a benzina aveva sedici valvole, perchè un 1.4 su una focus è una ca@@ta, non ce la fa a spingere una makkina così! mentre se vai al 1.8 a benzina dell'epoca di valvole ne aveva solo 8. Cmq ora credo che tutti i nuovi propulsori ford siano così.
ciaooo
Si anche il motore Zetec della mia grandisima e straordinaria precedente escort era a 16 valvole e doppio albero.
Piu' indicazioni si possono avere?
Grazie principe.
Confermo che anche il mio 2.8 TDcI della seconda ford è 16 V.
Che altre info vuoi Aliseo? Come ha deto principe il propulsore 16V serva a far riempire e svuotare il cilindro più velocemente. Così facendo, oltre a consumare di più, si può far affluire maggior carburante nel cilindro, si può ottenere maggior energia da ogni singola fase di scoppio. In questo modo migliorano di conseguenza le prstazioni. Dipende poi dalla vocazione dell'auto, quindi dai parametri di mappatura della centralina. Il propulsore 16V ti può dare sia maggiore sputo in accellerazione che una maggiore V-Max. Dipende, appunto, dalla mappatura.
Questo è quello che mi dicono le miei rudimentali conoscenze di meccanica. Se qualcuno mi vuole smentire.....
Style ha la Fofo 2.8!!!!
Dove la hai comprata???:lol::lol::lol:
Ho chiamato la casa madre e me la sono fatta fare apposta. Pensa che la 2.0 ha la seta. Io ho l'ottava. Nemmeno le M6 mi stanno dietro.
Ora chiudo perchè mi sta crescendo il naso e si sta sfondando il monitor.
Schezi a parte quando scrivo non guardo la tastiera e spesso non rileggo. Sorry, errore mio.
P.S. Legis ma non ha una mazza da fare se non vedere le boiate che scrivo? :P:P
CitazioneChe altre info vuoi Aliseo? Come ha deto principe il propulsore 16V serva a far riempire e svuotare il cilindro più velocemente. Così facendo, oltre a consumare di più, si può far affluire maggior carburante nel cilindro, si può ottenere maggior energia da ogni singola fase di scoppio. In questo modo migliorano di conseguenza le prstazioni. Dipende poi dalla vocazione dell'auto, quindi dai parametri di mappatura della centralina. Il propulsore 16V ti può dare sia maggiore sputo in accellerazione che una maggiore V-Max. Dipende, appunto, dalla mappatura.
Questo è quello che mi dicono le miei rudimentali conoscenze di meccanica. Se qualcuno mi vuole smentire.....
E dicono bene le tue conoscenze in materia. :D:D
Il bialbero viene utilizzato perchè è una soluzione che riduce di molto le masse e i pesi degli organi in moto, ottenendo così maggiore velocità di esecuzione. Impiegando, quindi, minor tempo x la fase di aspirazione e scarico si riesce ad avere un propulsore più reattivo e con migliori prestazioni.
Questa soluzione però nn diffusa tantissimo xkè il B. è un pò + delicato rispetto al monoalbero e poi xkè i costi di realizzazione sono maggiori e pesano alle case costruttrici.
Ciauuu