It Discussioni Auto Ford

Off-Topic, non solo auto => BAR idaffiano => Discussione aperta da: Claudio M il 08 Febbraio 2012, 19:32:51

Titolo: E' ARRIVATO VOLUNIA IL VOLO DI LUNA
Inserito da: Claudio M il 08 Febbraio 2012, 19:32:51
Un ricercatore italiano Massimo marchiori gia' inventore dell'algoritmo di google, a inventato un nuovo motore di ricerca che diverra' nei prossimi giorni pubblico, oggi e' in versione beta e ci si puo' accedere solo previa registrazione e scelta a sorteggio degli iscritti. Ma ecco quello che scivono di VOLUNIA.

VOLUNIA - «L'ho battezzata con questo nome unendo la parola volo e Luna per simboleggiare il balzo che il mio motore garantisce», nota Marchiori. Da lunedì pomeriggio è attivato e ci si può registrare per navigare. Dalla prossima settimana, promette Marchiori, dopo qualche giorno di rodaggio l'accesso sarà aperto a tutti. In pratica, il motore consente soprattutto due cose. Quando si entra in qualsiasi sito una barra mostra varie possibilità. La prima è quella di creare una mappa personalizzata del sito stesso in consultazione con tutti gli elementi che ospita «volando sopra i contenuti», nota il suo ideatore. C'è poi un tasto «media» che offre un'immediata visualizzazione dei contenuti multimediali per effettuare rapidamente delle ricerche. La terza importante innovazione è il box sociale.

BOX SOCIALE - Nel sito dove andiamo, possiamo anche vedere chi e quanti lo stanno consultando nello stesso momento, o lo hanno consultato, ma soprattutto possiamo entrare direttamente in contatto con loro. «È questo un modo prezioso per fare amicizia con persone che hanno i nostri stessi interessi; è cioè una possibilità straordinaria di socializzazione». Naturalmente garantendo la necessaria privacy. Volunia, già brevettato negli Usa, è nato dall'unione dell'idea e delle capacità elaborative di Marchiori, più il finanziamento dell'imprenditore sardo Mariano Pierddu, più la collaborazione di una piccola società di supercomputer di Scandiano, vicino a Reggio Emilia.

DODICI LINGUE - Il motore utilizza dodici lingue diverse ma è rivolto a ogni continente e la struttura hardware è concepita per crescere e soddisfare la crescita degli utenti a livello mondiale. Marchiori usa una metafora. Quest'anno è l'anno della liberazione delle galline perché l'Unione Europea ha stabilito che dal 2012 non potranno più essere allevate in gabbie. «Ecco», dice, «anche gli utilizzatori di Internet finalmente con Volunia possono uscire dalle rigide gabbie del web e liberarsi in modo più ricco nel cogliere le immense possibilità della rete».

SEGNALE - «È un segnale moltopositivo se Marchiori ha scelto di tornare nella sua città e nella sua università per la nuova sfida», sottolinea il rettore Giuseppe Zaccaria. «Non abbiamo niente da temere nell'agguerrito confronto internazionale e siamo pronti a sostenerlo». «Dobbiamo salvare a ogni costo le eccellenze che abbiamo se vogliamo garantirci il futuro», aggiunge il sindaco, Flavio Zanonato, orgoglioso dell'illustre cittadino, oltre che appassionato di Luna e stelle: ecco il perché del nome «che negli Stati Uniti è stato apprezzato e interpretato col significato di voluttuosità».



Titolo: Re:E' ARRIVATO VOLUNIA IL VOLO DI LUNA
Inserito da: Funaio il 08 Febbraio 2012, 20:38:25
Stavo leggendo la notizia sul dito ansa,sembra una cosa interessante appena lo avranno testato si proverá.
Titolo: E' ARRIVATO VOLUNIA IL VOLO DI LUNA
Inserito da: laserman il 08 Febbraio 2012, 22:25:27
Io lo sto provando da ieri, come
Beta tester
È ancora scarno, ma
Ha il suo potenziale.
Titolo: E' ARRIVATO VOLUNIA IL VOLO DI LUNA
Inserito da: macteo il 08 Febbraio 2012, 22:29:51
Sono curioso di provarlo
Titolo: Re:E' ARRIVATO VOLUNIA IL VOLO DI LUNA
Inserito da: Claudio M il 09 Febbraio 2012, 08:34:50
Citazione di: laserman il 08 Febbraio 2012, 22:25:27
Io lo sto provando da ieri, come
Beta tester
È ancora scarno, ma
Ha il suo potenziale.

Ma dimmi che fa piu' di Google, che mica l'ho capito.