Poco fa mi è capitata una cosa strana.. Non so se devo preoccuparmi o no..
Ho provato a "tirare" l'auto.. A circa 170, mentre ero ancora in accelerazione, il motore ha calato il numero di giri e la velocità, quasi fosse entrata una protezione! Ho quindi decelerato e l'auto andava a singhiozzi.. Non proprio a strappi.. Mi son fermato in una piazzola di sosta, ho spento e riacceso e.. Tutto normale!! Tutto questo senza spie o messaggi d'errore...
Cosa succede?:(
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filtro gasolio? impurità nel serbatoio?
È quello che sto pensando anch'io.. Se fosse l'egr? Darebbe errore?
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l'egr è strano che dia problemi al massimo in genere si sentono a bassi giri nell'uso urbano
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Allora spero davvero sia il filtro gasolio...
L'ultimo tagliando sul libretto risulta essere fatto circa 12000 km fa...
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controlla il filtro! poi 12000km fa e quanto tempo fà? io lo cambierei se è passato un anno
Mi sapete anche indicare dove si trova il filtro del gasolio? È difficile arrivarci?
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http://www.idaf.it/index.php?topic=13632.msg236263#msg236263
guarda qua per farti un idea
il tuo filtro è diverso ma la posizione è uguale
Stamattina ho riportato l'auto in officina ford x una diagnosi... Ids dice che è una valvolina della geometria variabile della turbina... Costo 100€..
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Ciao, pure a me è capitata la stessa cosa pure a basse andature.... l'ho dovuta portare due volte in assistenza per poter risolvere (sgrat.... sgrat....) il problema.
A me non si accendeva nessuna spia.
Purtroppo non sono riuscito a chiedere quale fosse realmente il problema.
Citazione di: volvox il 20 Febbraio 2012, 10:27:10
Ciao, pure a me è capitata la stessa cosa pure a basse andature.... l'ho dovuta portare due volte in assistenza per poter risolvere (sgrat.... sgrat....) il problema.
A me non si accendeva nessuna spia.
Purtroppo non sono riuscito a chiedere quale fosse realmente il problema.
Te l'hanno poi risolto peró?
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Si, ad oggi per fortuna non mi è più accaduto.
P.s. Sono passati circa due mesi dall'ultima volta che mi è successo
Ma scusa.. T han fatto una riparazione senza dirti x cosa hai pagato?
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La mia macchina è ancora in garanzia, quindi non mi hanno fatto pagare l'intervento.
Ti spiego, la mia è una deduzione in merito all'intervento dell'officina anche perchè quando ero andato a ritirare la macchina mi avevano ripetuto per la seconda volta :" A noi risulta tutto ok".
Allora o la macchina si è sistemata da sola (cosa che dubito fortemente) oppure che il tizio che si occupa delle riconsegne non era al corrente di qualche intervento che avevano fatto in officina.
Il mio sbaglio è stato quello di non approfondire... ma sentendo quella risposta già pensavo che da lì a breve sarei ritoranto da loro a mò di "goccia cinese" finchè non risolvevano.
L'unica cosa che gli avevo consigliato, ma lascia il tempo che trova, era di controllare l'EGR ma poi non sò se effettivamente hanno lavorato su quello.
Ahh ok.. Cmq il tipo sembrava abbastanza sicuro di quella valvolina.. Ha fatto un giro di prova con ids collegato e quando è rientrato ha detto che è proprio quella valvola della geometria variabile da sostituire..
Spero non si sbagli...:-/
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cito etis:
Il motore Duratorq TDCi (DV6) 1.6 dispone di un turbocompressore con turbina a geometria variabile.
Il supporto del turbocompressore è lubrificato con olio motore.
La regolazione delle palette direttrici avviene tramite la valvola della depressione del turbocompressore, che è collegata alle palette direttrici tramite una leva.
La valvola della depressione del turbocompressore viene alimentata con la depressione corrispondente in base alle condizioni di marcia tramite l'elettrovalvola di regolazione della pressione di sovralimentazione.
L'elettrovalvola di regolazione della pressione di sovralimentazione viene comandata dal modulo di gestione motore (PCM) in base al segnale in entrata dal sensore pressione assoluta collettore (MAP).
Citazione di: Able007 il 21 Febbraio 2012, 09:19:00
cito etis:
Il motore Duratorq TDCi (DV6) 1.6 dispone di un turbocompressore con turbina a geometria variabile.
Il supporto del turbocompressore è lubrificato con olio motore.
La regolazione delle palette direttrici avviene tramite la valvola della depressione del turbocompressore, che è collegata alle palette direttrici tramite una leva.
La valvola della depressione del turbocompressore viene alimentata con la depressione corrispondente in base alle condizioni di marcia tramite l'elettrovalvola di regolazione della pressione di sovralimentazione.
L'elettrovalvola di regolazione della pressione di sovralimentazione viene comandata dal modulo di gestione motore (PCM) in base al segnale in entrata dal sensore pressione assoluta collettore (MAP).
Azz... Sto etis ne sa a pacchi...:)
Cmq ora che ho letto non ho capito se si tratta della valvola di depressione della turbina o dell'elettrovalvola di regolazione della pressione...
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Guarda da quello che leggo la valvola dovrebbe essere plausibile. Però dovrebbe farlo sempre anche ai bassi regimi.
Tu sei sicuro che non hai esagerato troppo e hai mandato in blocco il propulsore mediante limitazione?
Citazione di: legis il 21 Febbraio 2012, 09:37:32
Guarda da quello che leggo la valvola dovrebbe essere plausibile. Però dovrebbe farlo sempre anche ai bassi regimi.
Tu sei sicuro che non hai esagerato troppo e hai mandato in blocco il propulsore mediante limitazione?
Beh legis, ero in 5a ai 170 ed ero in accelerazione. a meno che nn abbia il limitatore a 170...
In più ho riprovato dopo mezz'oretta, quando nn presentava più il peoblema, e a 180 non lo aveva ancora fatto...
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Citazione di: lasa81 il 21 Febbraio 2012, 09:49:19
Nb: nel momento in cui mi capita e inizia a decelerare peró ho notato che x circa 10 minuti inizia a strapparmi a qualsiasi marcia e a qualsiasi velocità.. Proprio quando dovrebbe iniziare a girare la turbina..
mi da quasi la sensazione che la turbina inizi a girare e si fermi..poi riprenda e si fermi di nuovo.. È l'unico modo in cui riesco a spiegarlo..
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Auto ritirata poco fa... Stasera vado in autostrada a provarla.. Speriamo che abbiano risolto...
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speriamo bene...facci sapere cosa hanno fatto esattamente codici e spesa
a meno chè la macchina non abbia paura dell'alta velocità e decellera sola ihihihihihih ;)
Provata in autostrada... Sono arrivato a 185 x un paio di volte poi ho mollato..(nn si sa mai..gli autovelox son sempre in agguato...).. Tutto ok...:)
Come dicevo era una valvola di depressione della geometria variabile che aveva problemi.. Valvola 100€, 30€ di diagnostica e 60 di manodopera...
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Ps: di solito il problema si presentava a 170 puntualissimo.. Quindi(sgrat sgrat) ho risolto..:)
Ecco la valvola incriminata..
(http://img.tapatalk.com/0225577e-594e-7788.jpg)
I codici relativi sono:
7.00968.03
96.525.701.80. 08T163
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