Ciao a tutti,
ieri pomeriggio, dopo un brevissimo spostamento cittadino, ho spento la mia C-Max Tit. 1.6 90 cv di 10/2008 con 140.000 km.
Dopo pochi minuti l'ho rimessa in moto e come ho fatto per spuntare mi ha dato l'avviso "Guasto Motore". Da quel momento, appena accendo il quadro, senza nemmeno accendere il motore, compare subito l'avviso.
Meno di un mese fa ho pulito serbatoio e cambiato filtro gasolio. La settimana scorsa ho fatto il tagliando con cambio di tutti i filtri e dell'olio motore.
Fino a ieri mattina non ho riscontrato problemi particolari.
Ho fatto il test del cruscotto e non mi pare ci siano problemi, ma sinceramente non so esattamente che cosa verificare.
L'unica cosa che ho notato è che se metto la chiave in posizione II, senza accendere compare l'avviso.
Al contrario, se metto in moto immediatamente l'auto, senza aspettare il check con la chiave in posizione II, l'auto parte senza nessun errore, ma non appena spunto per partire compare l'errore.
Aiutatemi a capire di che morte devo morire in termini di $$$ :(
prova a fare un test dal cruscotto e segnati che errori dtc hai
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Giá fatto. Scrive " DTC #00" e sotto "none" e quindi tutto ok...
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ci sarebbe bisogno di una diagnosi con ids
sicuramente nella gestione motore qualche errore è registrato
anche se non compare sul cdb
non resta che far fare una diagnosi da un centro specializzato,o aspettare se qualcuno avrà avuto il tuo stesso problema!
perchè non provi a staccare i cavi dalla batteria per qualche ora?....io cosi facendo ho risolto il problema della spia abs che si accendeva per un flasch di secondo mentre davo lo spunto con la chiave per far partire il motore.....prova, ricordati che se stacchi i cavi dovrai riprogrammare lo stereo, quindi codice stereo a portata di mano e poi dovrai ripristinare la funzione confort delle chiusure dei vetri elettrici.....facci sapere..ciao
Dove trovo i codici della radio? E' necessario staccare entrambi i cavi o basta il negativo?
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dovresti avere una tessera (tipo codice fiscale per indenderci) con scritto su il codice a 4 cifre dello stereo,io ce l'ho nel porta libretto uso e manutenzione! puoi staccare solo un cavo.
quoto è possibile staccare solo un cavo, ma io li staccai entrambi.....
non so se è ancora attivo questo sito, ma io il codice stereo l ho avuto tramite qeusto sito....
http://www.ilbloggatore.com/a1/2008/10/21/codice-sblocco-gratuito-autoradio-ford/comment-page-29/#comment-81360
facci sapere, ciao
ovviamente devi smontare lo stereo per prendere il numero seriale.....
Ho un codice di quattro cifre in una targhetta adesiva attaccata proprio al libretto della radio: deve essere quella.
Mi è capitata per le mani proprio questa mattina, solo che io leggendo "security key" ho interpretato quel "key" letteralmente come "chiave" ed ho pensato alla ricodifica delle chiavi e non al "codice" della radio.
Se mi confermi, vado subito a smontare il negativo. ;)
Ah... grazie a tutti!
non posso confermare in quanto io non avevo il codice da nessuna parte.....posso dirti che il mio codice stereo è di 5 numeri non 4......quindi non vorrei fare baggianate.....
Il mio codice é di quattro cifre,ed é attaccato alle istruzioni.
allora alessandro puoi staccare i cavi....il codice è come quello di funaio...io purtroppo non avevo il codice attaccato da nessuna parte dato che la macchina è usata......
il mio anche a 4 cifre è,stacca stacca caso mai ripariamo un danno e ne proponiamo un altro :) ihihihih scherzo
Fatto... staccato il positivo per questione di praticità... per arrivare al negativo quasi quasi converrebbe passare dall'interno dell'abitacolo, tanto hanno messa in fondo la batteria...
La lascio a cuocere una mezz'oretta e poi vado a fare la conta dei danni.
ooooook :)
:)
Il codice era quello giusto ma il problema é rimasto identico a prima. Domani o martedì la porto in officina.
Ufffffff
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x quanto tempo hai tenuto i cavi scollegati?...meglio se stanno scollegati almeno un paio d ore...anzi io consiglierei di staccarli stasera prima di andare a dormire e poi domani mattina riattaccarli........fai questa prova...almeno è l ultimo tentativo "gratuito" che potrai fare.....se proprio poi non si risolve allora lo stesso andrai in concessionaria.....quindi.....
facci spaere
cmq secondo me ti serve una diagnosi ford!
prima che si verificasse il problema della spia non hai avvertito anomalie??cali di prestazioni maggiore fumosità??
hai controllato il vano motore i manicotti sono tutti ok ci sono perdite di liquidi???
Allora... oggi sono dovuto venire obbligatoriamente in ufficio ed ho lasciato la mia c-max a casa.
Premetto che lavoro a 70 km da casa e che l'officina invece è a 20 km e NON è di passaggio.
Ho chiamato in officina autorizzata Ford, peraltro stesso concessionario dove ho acquistato e dove mi hanno smontato e pulito il serbatoio un mese fa (240,00 €).
Spiegato il problema mi fissano un appuntamento per venerdì!!! Ma si può?!!?
Chiaramente di auto sostitutiva non se ne parla nemmeno...
Stasera la porto in un'altra officina di fiducia e fanc... alla Ford ed alla Due Ci di Iglesias (CI)... molto poco seri e per niente professionali...
Ma quanto ci vuole a fare una diagnosi?? E' possibile che tutti gli altri clienti prenotati avessero urgenza maggiore della mia che ho la vettura ferma?!
Scusate lo sfogo... vi tengo aggiornati
Citazione di: splendida c-max il 26 Febbraio 2012, 15:44:03
non posso confermare in quanto io non avevo il codice da nessuna parte.....posso dirti che il mio codice stereo è di 5 numeri non 4......quindi non vorrei fare baggianate.....
Confermo anche io.
Live from officina: la diagnosi dice candelette...speriamo non ci sia altro...
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sperem....
bene 15/18€ l'una e passa la paura, io pensavo che il problema era dato da una connessione non sicura, tipo egr maf o debimetro
bene te la cavi con poco
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dai che poteva andare peggio
le candelette possono starci
Si si, infatti. Ero pronto al peggio. Domani la dovrei ritirare.
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ecco,l'avevo detto in un altro topic io che le candelette venivano segnalate dal guasto motore subito dopo l'accensione,nessuno mi ha voluto credere!
no dai francesco non essere pessimista....
ma l'ho detto così,non ce l'ho con voi è ovvio!! ;)
:')
Candelette cambiate per € 135,00.
OT: ma possibile che la VW mi valuti la c-max 6000,00 € ?!
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135 euro 4 candelette????? si è vero che non sono proprio a vista,ma mio zio in ford ha pagato 80 euro,forse dalle tue parti la tariffa è più alta!!
Ha anche specificato: 85+50 €
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suppongo che 85 euro siano le candelette,penso sia un prezzo eccessivo,se sarebbe la manodopora,penso sia molto lo stesso!
Ho avuto anche io lo stesso problema della spia rossa che si accendeva ogni tanto durante la marcia. Dopo qualche giorno, la settimana scorsa, la spia si è accesa permanentemente ed ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia. Il tester segnalava avaria alle candelette ed alla valvola EGR. Risultato:
Oggi ho speso 500€ per cambiare tutte e quattro le candelette e la valvola. :( >:(
Però adesso la spia non si accende più. Che consolazione!!! :o ::)
Ciao ma nel sostituire le candelette in posizione infelice il tuo meccanico non ha avuto difficoltà?
Grazie..
Ragazzi scusate mi servono info per sostituzione candelette c-max 1.6 90cv...
Un meccanico dopo che ha smontato la prima candeletta svitato tutto il filetto ha notato che non venva via e si è tirato indietro dicendomi di portarla al multimarche dove l'ho acquistata....
Non sò cosa fare e tre officibe Ford ed autorizzate mi hanno subito meso davanti le problematiche di possibili rotture insieme al preventivo.
Ma è possibile che per la sostituzione di un pezzo di usura si debba tribolare in questa maniera e magari ritrovarsi a smontare la testata?
L'auto è in avaria motore e recovery :'(
E che bella posizione che hanno scelto per le candelette in questo motore...
Si accettano consigli ed sperienze in campo Grazie..
sinceramente nella mia officina quando me le controllo poichè avevo un problema che poi capimmo dovuto all'EGR non mi fece nessun problema! di certo non sono semplici da smontare pero' che diavolo
Hai ragione Abele, ma hanno mai provato a sostituirle?
Qualcuno ha mai assistito alla sostituzione in questo motore?
Se non i reiesce a tirarla fuori si può effettivamente spezzare dentro la parte di resistenza?
Chi ha esperienza in campo mi dia consigli.
Grazie!!
:(
io non vidi quando mi cambio la candeletta mi dispiace!