Ciao a tutti, come mi hanno consigliato sul forum di presentazione, apro questo topic per chiedere se qualcuno ha montato il modulo coming leaving home aftermarket sulla focus 2008.
Ho provato a tradurre dal tedesco all'italiano le istruzioni ma non ho capito un fico secco, volevo provare a montarlo da solo ma ho paura di far casini, in giro sulla rete ma tutto tace per quanto riguarda la focus.
ho trovato solo per la polo. Questo è l'unico sito che ho trovato e l'immagine del modulo in questione, magari può essere utile
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=6&t=7247&start=72
http://img408.imageshack.us/img408/5065/cominghome.jpg
Grazie =)
Penso sia una cosa utile solo se come scritto nel topic della vw polo si può decidere su quali luci metterlo e se si accendono solo di sera perchè durante il giorno non avrebbe utilità. Ho anche letto nempre in quel forum che su ebay c'è anche a minor prezzo. cerca e facci sapere. Io sarei disposto a comperarlo se si potesse montare sui faretti e se di giorno rimanesse spento.
Nel modulo è presente un sensore crepuscolare, quindi il problema dell'accensione luci di giorno non c'è.
Il prezzo varia da 11 euro a massimo 15. Per quanto riguarda la scelta delle luci da accendere penso sia tutta questione di saper smanettare con i fili elettrici.
Sembra semplice il procedimento. Oggi provo a smontare un pò di roba e se riesco monto il tutto!!!!
Auguratemi buona fortuna =)
Buona fortuna e tienici aggiornati in merito. Eventualmente per l'acquisto del modulo si trova solo su ebay.de oppure c'è qualcuno in italiano o qualche negozio dove prenderlo?
Ho trovato il modulo solo su ebay.de
anche io sono molto interessato
a quest aggeggio
quindi aggiornate il topic ad ogni novità
link? eventualmente proponiamogli un gruppo di acquisto. che ne pensate?
Ho provato a montare il coming home ma, dopo aver visionato la scatola fusibili e tutti i cavi, ho desistito.
Non sono bravo in materia ma non pensavo di trovarmi davanti ad un cosi complicato problema.
Sulla scatola fusibili ho notato tre scatolette:una verda, una azzurra ed una arancione e tra queste non so quale sia quella inerente le luci anabbaglianti e fendinebbia, la +12 volt e quella che contiene i comandi della chiusura centralizzata.
Ho fatto delle foto ma nn riesco a postarle
Ecco, ci sono riuscito.
(http://i42.tinypic.com/5bkme.jpg)
(http://i44.tinypic.com/p110y.jpg)
Allora, il comando della centralizzata è nella porta conducente, i cavi da utilizzare sono dietro il devioluci, il problema è individuare i cavi giusti.
io sono riuscito solo ad identificare i fari e le posizioni, più il positivo ed il negativo, niente fendi.
Michi, io ho provato a smontare il devioluci (anzi ne approfitto per chiedere come si rimonta visto che nn è a filo) solo che, dallo schema di montaggio del coming home e quindi dalle istruzioni, c'è scritto che occorre lavorare nella scatola fusibili.
Oggi sono passato da un amico che lavora in ford e mi ha detto di portare il tutto a lui....vedremo cosa succede. Se nn vuole lasciate la macchina faccio le foto passo passo e le posto!!!
Il devioluci per rimontarlo, lo devi spingere all'interno visto chè è ad incastro, se ti permette di stargli vicino fai le foto ;)
Contaci....
12v costanti (non sotto chiave) gem connettore arancio pin 22 (cavo rosso di sez grossa)
devia luci da pin 1---------8
pin 16-------9
pin 14 fendinebbia anteriore
pin 2 negativo
pin 3 positivo
pin 16 sotto chiave
controlla sempre con un tester
Fofo74 grazie per la rapidità....=)......
ora penso che mi serve solo sapere i cavi per l'apertura e chiusura della chiusura centralizzata. Dovrebbe essere nella scatola verde. Puoi darmi conferma di ciò?
non so dirti devo controllare bene xke non ricordo se sia quelli di sopra o i due che stanno sotto (i connettori)
Notizie buone e cattive.
Il coming home si può montare (almeno così dice l'elettrauto ford) ma ci vogliono circa 150 euro per fare il tutto.
Mi sembra un'assurdità. Mi è stato detto che occorre smontare i pannelli delle portiere per prendere il segnale della centralizzata e solo per questo se ne vanno via 2 ore circa di manodopera, poi occorre ricercare i fili delle luci ecc... ecc...
Secondo me mi ha preso solo per il c**o, gli ho spiegato io come collegare il tutto ma mi ha detto tante di quelle parole che mi sono perso.
A mio parere fare il lavoro è semplice e non occorre smontare quasi niente.
Mi occorrerebbe solo sapere quali sono i cavi della centralizzata (apertura e chiusura), i cavi dei fari e la 12 V della nostra fofo 2008
Aspetto notizie
per i fari sono quelli che dietro il devioluci sono contrassegnati come 56, i 12v sono contrassegnati come 30.
smonta il devioluci e vedrai che ad ogni piedino corrisponde un numero, cerca i cavi corrispondenti.
sto cercando dammi un po di tempo e ti dico cmq non si pende il segnale della centralizzata dalla portiera
Ho parlato con un mio cugino siciliano che fa l'elettrauto e mi ha dato buone notizie dicendomi che nulla è impossibile... la cosa brutta è che, giustamente, vuole vedere modulo e macchina... io vivo in lombardia e quindi dovrei aspettare giugno (visto che andrò in ferie in macchina).
Se riesco vorrei montarmelo da me, aspetto notizieeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
non ho trovato ancore quale è il segnale della gem che fa chiudere ed aprire gli sportelli se vuoi puoi prendere il segnale dalle luci pozzetto in molti fanno cosi
1 rele
2 segnale apertura porte (luci pozzetto)
3 cavo 12v sempre attivo
stava una guida per la focus I per accendere i fendinebbia (con disattivazione del sistema quando sei in auto) ma puoi usare anche altre luci (posizione ecc)
Ma Able non l'aveva giá fatto?
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beh il mio amico mi ha fatto un circuito dedicato, metre gabry a montato una centralina apposoita
Io sono ancora in alto mare...continuo a cercare su internet come collegare il tutto ma non ho ancora avuto esiti positivi...
Gabry ma che centralina hai montato?
Allora ho comprato il modulo e mi sorge però una domanda
se io lo collego ai fili di apertura chiusura porte (se mai riuscirò a trovarli ???) quando monto in macchina e chiudo le porte dall'interno mi si accenderanno i fendi?
certamente...se prendi corrente dalla centralizzata ogni volta che la azioni in apertura oppure chiusura ( dipende dove ti colleghi ) ovvio che si accenderanno...
Sono molto ignorante in materia ma il discorso interessa anche me mi viene un idea ma forse sto per dire una sciocchezza enorme in caso picchiatemi pure ma non banditemi dal forum.
per quanto riguarda cosa far accendere si collegano i cavi dove il modulo manda il segnale 12V in questo caso posizioni e fendi.
per dare il segnale al modulo ed evitare che si accende ogni volta che si apre e chiude una portiera si potrebbe prendere dall'antifurto volumetrico cosi ogni volta che si chiude la car o si apre manda il segnale al modulo che a suo volta manda l'input a le cose da accendere da noi scelte in base ai collegamenti senza che cio' accada quando si aprono o chiudono le porte o quando semplicemente si inseriscono le sicure perchè il modulo in questione riceve l'input di attivarsi solo con l'antifurto cosi da funzionare solo ad apertura/chiusura reale della macchina!
ho detto una stupidaggine forse ma non sono bravissimo anzi grazie a voi ho fatto tantissime modifiche alla mia car ed ne ho in mente un infinita
IDAF CREA DIPENDENZA ! ! !
l'ho pensato anch'io
oppure come soluzione alternativa potrei mettere il led crepuscolare vicino a qualche spia o led che sia sempre accesa quando la macchina è in moto così vede luce e non li attiva
non hai detto nessuna stupidaggine...anzi hai dato un idea...;)
ora,negli antifurti che montavo io ( gemini,gt auto alarm,serpistar )c'erano sempre dei contatti na nc...ovvio che li potevi sfruttare come volevi...aggiungendo comandi e sirene supplementari...bisognerebbe sapere se nell'antifurto di serie ci sono queste possibilità...
;)
Ciao a tutti... potreste prendere il positivo sotto chiave, che quando attivo inibisce il modulo... per farla semplice e non costruire un circuito con porte logiche, si puo utilizzare un rele norm chiuso e quando si mette il quadro apre il contatto e il modulonon èalimentato...
Grazie ragazzi beh è sempre bello poter dare idee aiuti nel forum nel mio piccolo cerco sempre di esser partecipe ed di aiutare ...
io credo sia la soluzione migliore (se fattibile) cosi funzionerebbe insieme alla reale chiusura/apertura del mezzo non quando si inseriscono le sicure ne quando si aprono e chiudono le portiere bisognerebbe capire da dove prendere l'input che possa alimentare il modulo: ci vorrebbe un tester ed giocare un pochino sulla centralina antifurto trovato il cavo che prende corrente ad Attivazione/disattivazione il gioco è fatto!
buongiorno...io sono propenso ad acquistare il modulo, ma sto sudiando un pò la cosa x valutare la difficoltà...
il mio devioluci è questo:
(http://i.ebayimg.com/t/CENTRALINA-COMANDO-ACCENSIONE-LUCI-FORD-MONDEO-/00/$%28KGrHqMOKicE3326-5RsBOF%29NcwOgw~~_35.JPG)
e credo, possedendo io una mondeo 2004, e credo che in caso, gli schemi valgano x tutti quelli che hanno una ford con questo devioluci, con tutte le varianti, tipo AUTO, e potenziometro dell'illuminazione....correggetemi se sbaglio...
il problema, a quanto pare sono 2 o 3...
1-decidere se intervenire vicino al devioluci, partendo dal connettore...più facile e comodo, oppure sulla scatola fusibili, più complicato e scomodo x via dei tanti fili
2-capire lo schema del connettore del deviluci (dovrebbero essere sempre quelli i cavi ed i colori, indipendentemente dal modello di devioluci
3-trovare il cavo della centralizzata, non luci pozzetto ed altro, x evitare accensioni in moto ed altro...
su internet, il modulo ha 4 ingressi x la centralizzata, 2 12volt positivi e 2 negativi...
ora bisogna innanzitutto capire la logica dellla centralizzata ford...tipo audi utilizza i negativo, quindi se non erro cablare i negativi (tutti e 2 insieme) e collegare alla centralizzata, che sempre su audi hanno preso dal tasto 4 frecce(suppongo che su audi, quando si attiva/disattiva la centralizzata lampeggi il tasto), e questo rende più facile il tutto, mentre x noi a mio parere, senza smontare la portiera guidatore, si può individuare il cavo che entra nella porta (vivino al devioluci) o che esce dalla gem...
correggetemi se sbaglio...ed in quali punti indicati..grazie raga
così si vede l'immagine...;)
Ok grazie... Attendo risposta..
Ciao Ragazzi alla fine qualcuno di Voi è riuscito nell' istallazione del Modulo???
attendo risposte Grazie Gente
A mio sapere no...
Il coming home secondo me è più che altro uno sfizio, che mi piacerebbe avere ma che non è fondamentale. Il follow me home è più utile, soprattutto se parcheggi l' auto fuori casa al buio e devi scendere e avere un pò di luce per centrare la serratura dell' ingresso....
P.S Ma se io ho il sensore luci e di conseguenza la modalità AUTO dei fari, è inclusa anche la funzione coming?
Mi sono perso la differenza tra le 2 funzioni... Rinfrescatemi
Coming home: arrivi alla macchina, la apri con il telecomando e contemporaneamente i fari si accendono. Molto "figo" come effetto e molte auto moderne ormai ce l'hanno di serie.
Follow me: spegni la macchina e i fari rimangono accesi per un tot di secondi in modo da illuminarti la strada davanti se sei al buio (per esempio il vialetto di ingresso di casa), spegnendosi poi da soli. In questo caso sulla Focus si attiva dando un colpetto di abbaglianti, a macchina spenta e fari spenti, prima di scendere e chiudere la macchina.
Su alcune versioni è di serie il coming tipo fiesta cmq è un semplice rele temporizzato se ci sta il sensore non si accendono di giorno
Anch'io sono molto interessato a questo oggetto, però tutt'ora non ho capito per niente come vada montato, c'è qualche anima pia che possa prendermi per mano ed illustrarmi i collegamenti passo?
In piu avendo attiva la funzione che a 20km/h chiude in automatico le portiere, cosa succederebbe che entra in funzione questo coming/home?
Nulla...non va ad inficiare sulla chiusura portiere in movimento...
Ah bene...
Devo capire solo dove e come va collegato
no forse con "Coming home" si potrebbero avere problemi xke usa il segnale della chiusura
tempo fa ne parlammo ci sono dei moduli appostit oppure se capisci di elettronica ti fai tu il circuito me il mio amico elettrauto mi ha fatto una modifica che quando apro e chiudo la macchina le luci di posizione si accendo x 30 secondi
Salve a tutti,
Finalmente il coming leaving home è arrivato, e oggi lo stavo provando per poter lasciare il feedback al venditore.
Ho utilizzato una vecchia batteria per farlo che ancora lo permette, i collegamenti credo siano giusti:
Rosso +12 batteria
nero a massa
giallo alla parte dell'interruttore fari
giallo/nero alla parte lampadina
i marroni servono per il consenso li ho utilizzato sul+ della batteria per testarne la funzionalita e sembra che vanno
Ora però ho notato un problemino, ovvero se accendo la lampadina dall'interrutore, quando vado a spegnerla praticamente rientra in funzione questo coming home, lo sento scattare e la lampadina rimane accesa per il tempo impostato su di esso, e questo non dovrebbe succedere, in quanto questo aggeggio dovrebbe funzionare solo all'apertura e chiusura auto, e non dovrebbe interferire con il normale funzionamento dall'interrutore (devioluci)
Spero di essermi fatto capire, avete qualche consiglio o qualcosa da fare per ovviare a questo?
sotto gli schemi del modulo
(http://i62.tinypic.com/9zooes.jpg)
(http://i58.tinypic.com/ohlbte.jpg)
Azz..tedesco...chiedo a Chris di intervenire....
non è che il filo del consenso và collegato alla chiusura centralizzata???
Si certo è ovvio che vada montato sulla centralizzata, visto che ancora non è montato pero stavo facendo delle prove su una vecchia batteria simulavo l'impulso della centralizzata facendo toccare per un attimo il cavo marrone che è il consenso al positivo della batteria, è la stessa cosa! Questo non credo centri qualcosa, con il mal funzionamento descritto primo, a mio avviso credo serva un diodo da qualche parte ma non so dove...
Potrebbe, ma non so, magari ha diversi set di impostazioni, solo non ho capito xli ci sono 2 fili marroni !!!
Guarda da ciò che vedo io, l'unica cosa che si può impostare é il tempo che le lampade rimangano accese, i 2 fili dovrebbero essere due, uno per l'apertura l'altro per la chiusura, e poi ce ne sono altri 2 sempre per il consenso che lavorano però col negativo
@cobra84,novità?
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