ragazzi, mi devo sfogare...stamattina ho rischiato la crisi di nervi...vi spiego:
come alcuni sapranno, ho da poco la focus II e vorrei cominciare a farci delle piccole modifiche...mi sono però accorto che ho seri problemi, con qualsiasi cosa voglia fare...stamattina ho perso un'ora a cercare di cambiare le lampade abba e ana, senza risultato. sul manuale dicono:
1. rimuovere la vite
2. scollegare i connettori
3. smontare i fari
bene...la vite l'ho rimossa, ma intanto x cominciare l'ho spanata, dato che non ho le maledette torx ed ho fatto con un caccia a taglio...poi però i connettori non sono raggiungibili, ma nemmeno visibili...c'è un pezzo di plastica evidenziato in verde, che mi blocca tutto e il faro non si muove minimamente.
(http://img819.imageshack.us/img819/5796/img2331fh.jpg)
allora chiudo tutto e dico va bene, provo a mettere la lampadine a led nella plafo davanti. leggo il manuale:
1. scalzare con cura la lampadina
2. rimuovere il trasparente
3. rimuovere la lampadina
intanto cosa vuol dire scalzare la lampadina?!? intendono la plafoniera, immagino?
(http://img713.imageshack.us/img713/9945/img2333o.jpg)
provo allora a inserire un caccia nelle fessure indicate in giallo, si muove un po', ma poi comincia a imberlarsi la plastica traspa rispetto alla grigia dove ci sono i pulsanti...ma non viene via niente. risultato ho segnato come vedete in foto tutta la cornice della plafoniera ed ora mi sembra che sia anche rimasta ruotata come indicato dalla freccia verde verso dietro.
:( :( :(
insomma, io leggo di voi che fate tutti i tipi di modifiche...più o meno senza problemi...io invece manco una lampadina riesco a cambiare?!? e pensare che vorrei mettere tutto led...posizione, luci parcheggio, plafoniere interne, portaoggetti, bagagliaio, stop centrale e posteriore...mi viene male!
AIUTATEMI! (stile vecchia pubblicità della tim con de sica...)
Guarda come prima cosa quando si eseguono i lavori è avere gli attrezzi adatti e sapere cme muoversi.
Se per rimuovere una torx usi un cacciavite italiano è normale che si rovini. Cmq nessun problema trona in ford e compra la vite costerà circa 1€. Per quando riguarda la plafoniera dipende dal tipo di caccia vite che hai ustao. Personamente uso un giravite italiano con la punta piccola in modo tale che la forza che faccio non è esagerata. Nel tuo caso credo che hai usato un cacciavite troppo grande.
Dunque non arrenderti. Compra gli attrezzi giusti e vai ;)
grazie legis!
dunque dici che è giusto far leva in quel modo, come da frecce gialle, solo con un cacciavite più piccolo, tipo questo?
(http://www.carmimari.com/shop/image.php?productid=17148)
ma devo far leva da che parte...davanti o dietro? o contemporaneamente?!?
...e per il faro anteriore?
Per il faro anteriore io ho sempre tolto la vite (svitandola con un cacciavite torx ;) ) e poi l'ho tolto dalla sua sede senza staccare i connettori, lo appoggio a testa in giu sempre nella sua sede e poi cambio le lampadine...
ma com'è possibile che a me, tolta la vite, se tiro non si muove di un millimetro? anzi a vedere com'è fatto mi sembra anche impossibile che possa passare, se lo tiro in avanti...
Ale con un po' di calma si fa tutto, innanzi tutto quando usi un cacciavite italiano per far leva su un pezzo di plastica, ricordati di mettere un po' di nastro adesivo sulla punta del cacciavite in modo da nn graffiare il pezzo.
Per il faro, una volta tolto la vite, il faro lo devi tirare verso di te, delicatamente ma con decisione e poi stacchi i connettori.
Cmq non ti preoccupare che le cose le facciamo tutte insieme 😄
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Il codice della tua vite, casomai dovessero farti storie e dirti che devi comprare tutto il fanale ;D
(http://img109.imageshack.us/img109/7793/immagineijf.png)
ragazzi siete dei GRANDI! non so come farei altrimenti!
ma dove trovate 'sti disegni con i codici? è forse un programma che posso scaricare? ci sono anche istruzioni di smontaggio più dettagliate di quelle del manuale?!?
Al centro della plafoniera, dalla parte del parabrezza c'è un piccolo intacco, nel quale va inserito il giravite italiano ( o cacciavite piatto) e fatta leva verso il basso da lì, vedrai è semplicissimo.
Per il faro ti hanno ben spiegato tutti, ricorda che hanno anche un fermo in plastica sotto (130123) e quello serve anche a tenere il faro fermo insieme alla vite, quindi tolta la vite fai pressione anche su quello e vedrai che il faro viene via.
Oltre agli attrezzi giusti, quando ti metti a fare dei lavori, parti con lo spirito giusto, perchè se ti demoralizzi prima di iniziare, non si riesce a far nulla ;)
ale devi avere calma
fai le cose con calma e non arrenderti al primo problemino
per il faro tolta la vite non viene via perchè sotto ha degli incastri
quindi mentre tiri in avanti vai piccoli movimenti a destra e sinistra
dall immagine di taom noti come è fatto l incastro in basso destra
l ideale sarebbe con un cacciavite lungo fare un po di pressione su quella linguetta
ma con un po di pazienza si fa lo stesso.
in bocca al lupo
Ale guarda che la vite oltre che con la torx è predisposta per il cacciavite italiano ma deve essere abbastanza largo quanto la testa della vite,per la plafoniera la tacca dove mettere il giravite piatto piccolo si trova lato parabrezza
sìsì infatti l'ho tolta con un cacciavite normale grande. poi mi sono fermato, perchè non riesco a sbloccare le linguette in plastica, o meglio quella interna riesco, mentre quella più esterna (verso la ruota per capirci) non riesco a raggiungerla. ho appena riprovato, mi serve un cacciavite lungo o qualcosa di simile.
per la plafo, invece, sono riuscito ad alzarla così:
(http://img13.imageshack.us/img13/1907/immag0000o.jpg)
inserendo un piccolo caccia nella fessurina vicino al dito, ma mi sembra che venga via solo la plastica trasparente, mentre dovrebbe uscire tutta la plafo, giusto?
inoltre anche facendo così, nella parte dietro (opposta al parabrezza) non si smuove di molto...ho paura di spaccarla!
viene via solo la parte trasparente
dai che con un po di calma ce la fai la prima volta è così per tutti!! tranquillo!!
da quella tacca viene via solo quella trasparente,una volta tolta quella troverai altre linguette per toglierla tutta se ti facilita il lavoro.
grazie mille ragazzi! domani riprovo se ho tempo...per oggi ho esaurito il bonus, mia moglie è scappottata, ho dovuto lasciare la fofo da sola!
:D
Ti capisco Ale, Cmq se domani ci riprovi, fai tutto con calma e ricorda quanto nn ci riesci bussa c'è sempre qualcuno pronto a darti una mano.
Inviato da IPhone 4 usando tapatalk
Citazione di: alepav il 10 Marzo 2012, 10:46:51
c'è un pezzo di plastica evidenziato in verde, che mi blocca tutto e il faro non si muove minimamente.
(http://img819.imageshack.us/img819/5796/img2331fh.jpg)
Che programma usi per "evidenziare" un pezzo di immagine senza "andarci" sopra?
con qualsiasi programma di foto ritocco, basta selezionare la zona che ti interessa con la selezione multipla, e colorarla del colore che vuoi
Ma il risultato (mio) è che copro quello che c'è sotto, per esempio se voglio dare il colore della pelle ad una foto in bianco e nero copro gli occhi, il naso, la bocca...riesco a farmi capire(
Dipende dal programma che usi, però qua siamo O.T.... magari apri una sezione in fotografia ;)
Citazione di: lee-79 il 10 Marzo 2012, 15:34:39
Ti capisco Ale, Cmq se domani ci riprovi, fai tutto con calma e ricorda quanto nn ci riesci bussa c'è sempre qualcuno pronto a darti una mano.
grazie mille! infatti domani ci riprovo, oggi ho visto che mi serve un ferro lungo userò un ferro da calza di mia moglie, per spingere la linguetta! :D
Citazione di: taom il 10 Marzo 2012, 18:14:41
Che programma usi per "evidenziare" un pezzo di immagine senza "andarci" sopra?
non capisco niente di motori e lampadine, ma sono un mago di photoshop! lo uso per diletto e lavoro da quasi 10 anni!
Citazione di: principedeimeccaniciqualsiasi programma di foto ritocco, basta selezionare la zona che ti interessa con la selezione multipla, e colorarla del colore che vuoi
esatto, poi basta dare al livello colorato una trasparenza in modo da vedere il livello sotto. cmq l'immagine sopra l'ho fatta malissimo in 10 secondi!
Citazione di: alepav il 10 Marzo 2012, 11:07:51
grazie legis!
dunque dici che è giusto far leva in quel modo, come da frecce gialle, solo con un cacciavite più piccolo, tipo questo?
(http://www.carmimari.com/shop/image.php?productid=17148)
ma devo far leva da che parte...davanti o dietro? o contemporaneamente?!?
...e per il faro anteriore?
hai in famiglia qualche orologiaio?
Citazione di: ern.focus il 11 Marzo 2012, 00:05:07
hai in famiglia qualche orologiaio?
ahahah no, però ho i cacciavitini!
ragazzi, eccomi qua! oggi pausa, ho deciso che, data la difficoltà nello smontare le plafoniere, sarebbe meglio farlo una volta sola, cioè quando avrò tutte le lampadine da sostituire, così non serve che smonyo-vedo la lampadina-compro-rismonto-sostituisco...non so se mi spiego!
però ora ho bisogno come al solito di voi, per capire bene che lampadine comprare!
dal manuale vedo che le lampadine necessarie sono:
(http://img708.imageshack.us/img708/1584/lampadine.jpg)
ovvero:
luce abitacolo: W6W xeno
luce di lettura: W5W2J6
luce specchietto cortesia: W5Wn5Y
ora cominciano i dubbi: w6w dovrebbero essere quelle a siluro, giusto? ne ho trovato in rete diverse misure...36mm...49mm... qual è quella giusta per le nostre plafo?!?
e poi: che differenza c'è tra w5w, W5W2J6 e W5Wn5Y?
io ho già preso 2 coppie di led con attacco t10, dato che ho letto qui che nell'abitacolo sono quasi tutte t10, ma sul libretto ci sono altre sigle...non ci capisco niente come al solito!
scusate, ma vorrei comprare tutto prima di smontare!
grazie in anticipo,
ciao,
ale
nel dubbio
le smonterei
lascerei la plafo smontata
andrei a comprarli e poi rimonterei
Luce abitacolo allo xeno?? ???
per modo di dire
non lo so perchè cè scritto in quel modo
ma non è xeno nel modo più assoluto
buona idea lasciare smontato...speriamo la moglie non si accorga!
:D
Citazione di: taom il 11 Marzo 2012, 11:23:04
Luce abitacolo allo xeno?? ???
si, l'ampolla è riempita con gas allo xenon, non è ad arco voltaico come le lampade a scarica di xenon.
lo xenon è usato solo per stabilizzare il filamento ;)
usa questo riferimento: wnw (dove n è un numero) sono tutte con attacco t10 ovvero tutto vetro da 10mm (io sul nitro avevo siu piedi una w10w....stiamericani). la w6w con xeno fa leggermente + luce ma cmq non é un gran problema. io le ho cambiate tutte e ho messo anche i led rossi di cortesia dentro senza modoficare la plafoniera usando i 2fori all'interno.
ah le altre due sigle non sono riportate nemmeno sulle lampadine di serie della mia fofo 2010 ...
Citazione di: principedeimeccanici il 10 Marzo 2012, 11:39:47
Al centro della plafoniera, dalla parte del parabrezza c'è un piccolo intacco, nel quale va inserito il giravite italiano ( o cacciavite piatto) e fatta leva verso il basso da lì, vedrai è semplicissimo.
Per il faro ti hanno ben spiegato tutti, ricorda che hanno anche un fermo in plastica sotto (130123) e quello serve anche a tenere il faro fermo insieme alla vite, quindi tolta la vite fai pressione anche su quello e vedrai che il faro viene via.
Oltre agli attrezzi giusti, quando ti metti a fare dei lavori, parti con lo spirito giusto, perchè se ti demoralizzi prima di iniziare, non si riesce a far nulla ;)
quotone
Citazione di: lee-79 il 10 Marzo 2012, 11:19:40
Per il faro, una volta tolto la vite, il faro lo devi tirare verso di te, delicatamente ma con decisione e poi stacchi i connettori.
La prima volta che ho smontato il faro ci ho messo mezz'ora buona.
L'ultima (in ordine di tempo) l'ho fatta l'altra sera, alle 21.30, alla luce delle lampade del parcheggio di un noto supermercato dopo aver comprato la lampadina. Ci ho messo 3 minuti ed ho, come mi capita sempre, dimenticato di montare il tappo in gomma per cui ho anche dovuto rismontare il faro :D :D :D
Se vuoi un consiglio, poggia un panno sul paraurti subito sotto il faro. La prima volta, visto che non sei molto pratico, potresti graffiare la vernice con il faro.
Io ho attrezzato la macchina con il kit cambia lampada: le linguette di plastica nere le ho colorate ( meglio dire macchiate) di giallo per vederle meglio, sulla rondella della vite torx da svitare ho segnato con l' indelebile i riferimenti alle tacche sulla plastica per riposizionare il faro con la vite sulla posizione precisa prima dello smontaggio e mi sono fatto un ferro ad U della giusta misura che premendo abbasso contemporaneamente le 2 linguette plastiche, così anche di notte la sostituzione della h7 è diventata pratica e veloce.
ragazzi, grazie a tutti per le vs spiegazioni!
con il vs aiuto sono finalmente riuscito a smontare il faro (maledette linguette in plastica...) e a cambiare H1 e H7.
non sono però riuscito a staccare il connettore...ho provato a premere la linguetta gialla e ad inserire un cacciavite nel buco verde...ma niente! non si muoveva? allora l'ho lasciato appoggiato e capovolto.
(http://img210.imageshack.us/img210/349/imag0091c.jpg)
quello che invece non sono riuscito a capire è come rimuovere la lampadina t10 di posizione:
(http://img215.imageshack.us/img215/4664/imag0089ub.jpg)
c'è una linguetta sottile e lunghissima, che raggiungo a malapena con la punta delle dita...impossibile da ruotare e nemmeno con le pinze a becco...ho provato anche a tirarla, ma niente! mi serve uno strumento apposito, o sbaglio qualcosa?!? dal manuale sembrerebbe che vada ruotata c'è una freccia che gira)...?
passiamo all'interno: la plafoniera dietro l'ho smontata abbastanza facilmente e ci ho messo una t10 a led...poca luce mi sembra, ma poco male, quella la riapro senza problemi e intanto mi preparo una striscia a led che la riempia su tutta la lunghezza, con attacco t10!
dovrei riuscirci!
plafoniera davanti: qui viene la parte difficile... ancora non sono riuscito a smontarla. ho sganciato dal davanti, con un piccolo cacciavite, i due gancetti che tengono il trasparente attaccato alla parte sotto...ma sul retro?!? non viene via neanche a martellate! provo a tirare ma si piega ed ho paura di romperla! devo inserire anche dietro un cacciavite per sbloccare? io ci ho provato, ma niente...durissimo...poi non capisco se la parte grigia con i tre pulsanti deve venir via o no... :(
fatto questo passerò alle lampadine dietro l'aletta parasole...e già mi viene male!
ciao e grazie,
ale
agiornamento: chi la dura la vince...ho smontato la plafo anteriore! messo i 3 led!
però, vi chiedo: dei 3 led che ho messo davanti (uno centrale e due di lettura) quello centrale rimane leggermente acceso, se lascio l'interruttore in posizione centrale (luce aperta con porta aperta), mentre si spegne se metto su "0". normale, vero? un po'di corrente residua, giusto? ma quando si spegne completamente? ho aspettato qualche minuto in macchina con le chiavi staccate dal quadro, ma niente...ci mette molto? ???
poi...altro ostacolo...luce dietro le alette parasole! come al solito non riesco a smontare la plastica trasparente... :(
per il resto...non mi dò per vinto...continuo a provare, nel w.end provo anche a smontare il portaoggetti, per cambiare anche quella! e poi...bagagliaio!
ah, sì...cmq le luci che ho preso io (sono quelle a 9 led smd)per le plafo, mi pare facciano meno luce delle originali...oltre che ad essere azzurrine e non bianche...esistono anche led bianchi che più bianco non si può?
Vedi che alle volte basta affrontare le cose dal verso giusto! per la corrente residua se ti da noia vedere il led un pelo acceso devi mettere una resistenza in parallelo al led ti consiglierei di provare con 330 o 470 ohm 1/2 watt,
non mi dà noia, ho solo paura che mi scarichi la batteria! ma dopo un po' si spegne oppure no?
si dopo 20 minuti la gem taglia la corrente agli utilizzatori tranquillo! poi c'era aanche prima con la lampadina solo che non era sufficiente per farla accendere e quindi non la notavi
ottimo, sospettavo fosse così, ma non ne ero sicuro! grazie!
resta il problema delle plastiche da rimuovere dalle luci alette parasole...
Citazione di: alepav il 15 Marzo 2012, 23:01:03
ottimo, sospettavo fosse così, ma non ne ero sicuro! grazie!
resta il problema delle plastiche da rimuovere dalle luci alette parasole...
fatto! leddizzate le alette parasole!
prossimo obiettivo: luci pozzetto!
Citazione di: luckya il 13 Marzo 2012, 23:02:08
La prima volta che ho smontato il faro ci ho messo mezz'ora buona.
L'ultima (in ordine di tempo) l'ho fatta l'altra sera, alle 21.30, alla luce delle lampade del parcheggio di un noto supermercato dopo aver comprato la lampadina. Ci ho messo 3 minuti ed ho, come mi capita sempre, dimenticato di montare il tappo in gomma per cui ho anche dovuto rismontare il faro :D :D :D
Se vuoi un consiglio, poggia un panno sul paraurti subito sotto il faro. La prima volta, visto che non sei molto pratico, potresti graffiare la vernice con il faro.
Ahahahah..... l'ho fatto l'altro ieri e mi è successa la stessa identica cosa, tappo dimenticato e rismontaggio del faro.... sigh....
ovviamente anche a me!
la prima volta...apro, cambio, chiudo...e questo cos'è?!?
d'oh! :D
un classico...:):):)
Citazione di: iceman. il 18 Marzo 2012, 12:46:04
un classico...:):):)
Peggio di questo c'è solo quando monti una spina di corrente o saldi uno spinotto e non hai messo la scocca prima!!!!!
Io mi sono tenuto un tappo nel portaoggetti del cambio per mesi prima di aver voglia di rimontarlo...
Per quanto riguarda le spine elettriche, in 10 anni da elettrico...ho perso il conto!
ragazzi, continuo a postare qua i miei dubbi vari, senza aprire ogni volta un nuovo post, per ogni problemino!
ora mi tocca attaccarmi alla scatola fusibili, per prendere corrente. prima di fare cavolate...come fate voi 'sta roba? semplicemente alzate un fusibile, inserite un cavo spellato e rimettete il fusibile, o usate qualche altro stratagemma?!?
io ho tolto il fusibile
gli ho tolto un po di plastica e gli ho saldato sopra il cavo
si potrebbe anche incastrare un filo
puoi prendere anche il positivo dal positivo che entra nella fusibiliera,quello grosso rosso dico,ci metti 2 faston e ci attacchi tu un fusibile con l'amperaggio adeguato al carico che colleghi! almeno hai la linea a parte.
usare un rubacorrente su un cavo no??
Ma che devi fare?
no able,almeno io non ho mai usato rubacorrenti,spello i fili originali,ci saldo il filo che mi serve e via col fusibile,mi sono sempre trovato bene! ho accessoriato una fiat uno da testa a piedi,ha 4 alzacristalli elettrici e ti ho detto tutto! anche sulla mia e su quella di mio padre ho sempre fatto così. Poi ognuno opera come meglio crede :)
Citazione di: focus style il 26 Marzo 2012, 17:32:25
Ma che devi fare?
devo prendere un positivo sotto chiave per i led ambiente nella plafo.
Citazione di: francesco87 il 26 Marzo 2012, 20:50:15
no able,almeno io non ho mai usato rubacorrenti,spello i fili originali,ci saldo il filo che mi serve e via col fusibile,mi sono sempre trovato bene! ho accessoriato una fiat uno da testa a piedi,ha 4 alzacristalli elettrici e ti ho detto tutto! anche sulla mia e su quella di mio padre ho sempre fatto così. Poi ognuno opera come meglio crede :)
diciamo che non sono molto attrezzato nel campo elettrico come utensili e quindi per me è piu' semplice il rubacorrente...di certo il tuo lavoro è molto piu' pulito!
Citazionediciamo che non sono molto attrezzato nel campo elettrico come utensili e quindi per me è piu' semplice il rubacorrente...di certo il tuo lavoro è molto piu' pulito!
ah ok! non li ho mai usati i rubacorrenti perchè non so la loro durata!
Citazione di: francesco87 il 27 Marzo 2012, 14:01:06
ah ok! non li ho mai usati i rubacorrenti perchè non so la loro durata!
straquoto, non mi fido per niente
Citazionestraquoto, non mi fido per niente
benissimo ernesto ;)
Ma anche perchè non hanno senso, a mio avviso. Speli e nastri. Che c'è di più semplice? E se ci riesco io ci riescono tutti...
si infatti basta spellare e nastrare,se poi si saldano è meglio ancora,l'ossidazione può fare falsi contatti.
Mah, l'ossidazione probabilmente si ha di più con i cavi attorcigliati che con la perforazione d'isolane del rubacorrente, che non lascia nemmeno un mm di cavo scoperto senza guaina.
Io penso che i morsetti rubacorrente siano molto più sicuri di spelature e nastrature varie.
Se non stai attento con forbici e taglierino vicino ai cavi rischi di fare bei danni, poi addirittura mi dite con un saldatore? Che se mi distraggo un attimo brucio tutto un fascio di fili?
beh,sinceramente non ho mai bruciato fili,secondo me la cosa migliore è spellarlo saldarlo e isolarlo! per quanto riguarda l'ossidazione avevo risposto a focus style no per quanto riguarda i rubacorrente :)
personalmente, taglio, infilo la termoguaina, saldo, e scaldo con il phon la termoguaina, non con l'accendino, eseguo questa operazione quando sono sicuro che non torno indietro, ma anche se volessi, taglio, infilo la termoguaina saldo e scaldo la termoguaina e tutto torna come prima, ma il rubacorrente no, potrebbe tra l'altro aprirsi.
penso che sia il miglior modo! anche io uso la guaina termorestringente,le ho di tutte le misure!! :) a volte la metto anche ai faston femmina quando mi mancano i coprifaston.
quoto
Citazione di: francesco87 il 31 Marzo 2012, 21:07:27
penso che sia il miglior modo! anche io uso la guaina termorestringente,le ho di tutte le misure!! :) a volte la metto anche ai faston femmina quando mi mancano i coprifaston.
:-) cosi che si lavora bravi ragazzi
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Citazione:-) cosi che si lavora bravi ragazzi
;) ;)
Citazione di: ern.focus il 31 Marzo 2012, 20:52:50
personalmente, taglio, infilo la termoguaina, saldo, e scaldo con il phon la termoguaina, non con l'accendino, eseguo questa operazione quando sono sicuro che non torno indietro, ma anche se volessi, taglio, infilo la termoguaina saldo e scaldo la termoguaina e tutto torna come prima, ma il rubacorrente no, potrebbe tra l'altro aprirsi.
Ok, ma se tagli il cavo per inserire la termoguaina ,vuol dire che poi devi rigiuntarlo, e quindi lo accorcerai di 1 cm buono magari tensionandolo o stressando le altre connessioni.
Mah, io capisco per cavi di potenza fare come dici tu, ma quando si tratta di piccoli segnali o alimentazione di led e lampadine piccole un rubacorrente è più che sufficiente, inoltre quelli di marca hanno doppia crimpatura e blocco dello sportellino, e come lo apri più?
Cmq siamo palesemente OT :)
ti garantisco che nonostante li abbia chiusi per bene, due si sono riaperti, o li chiudi e ci metti su una fascetta e chiudi il discorso o non li usi, ma dal mio punto di vista, per quello che ne so, l'unica praticità è la velocità di esecuzione, per il resto, penso che quel poco che va a pizzicare il filo, è talmente poco che se non fa bene contatto potrebbe generare scariche vicino ad una massa, se propio vuoi, sono uscite in commercio delle termoguaine trasparenti, con già all'interno un'anello di stagno di varie dimensioni e pretagliate di una lunghezza di circa 2/3 cm, una volta intrecciati i fili si fa scorrere la termoguaina con ll'anello fino al centro della giunzione, si scalda con un'accendino o phon, possibilmente quello in uso dai carrozzieri, e prenderai 2 piccioni con una fava, l'anello di stagno, si scioglierà penetrando nei fili intrecciati, effettuando una saldatura vera e propia e la guaina farà la sua funzione (costicchiano per i miei gusti), ma sonomolto funzionali e ne esce un lavoro preciso, sicuro e pulito
quoto ernesto ;) si siamo in OT,comunque io adotto questo metodo perchè la maggior parte faccio impianti di chiusure centralizzate,alzavetri elettrici ecc ecc (per hobby) poi lo vedo un cablaggio sicuro e ordinato come già detto da ernesto.
Citazione di: francesco87 il 01 Aprile 2012, 12:01:52
quoto ernesto ;) si siamo in OT,comunque io adotto questo metodo perchè la maggior parte faccio impianti di chiusure centralizzate,alzavetri elettrici ecc ecc (per hobby) poi lo vedo un cablaggio sicuro e ordinato come già detto da ernesto.
consentimi di dire che non mi sento propio in ot, in quando si sta discutendo su di una procedura di montaggio/unione di due fili elettrici al fine di terminare il lavoro in oggetto, chepoi non si capisca che lavoro è e che si sia iniziato con un argomento e poi finito in un'altro, è un'altro discorso, io sono arrivato a metà e pensavo di parlare delle luci led, ora sono andato a vedere e addirittura si è iniziato parlando di luci posizione anteriori. mo si che siamo in ot
effettivamente su questo post non si hanno le idee chiare su che lavoro si deve effettuare :)
già me ne sono reso conto mentre ti rispondevo alla questione ot, sono andato a pag 1 per vedere di che argomento si trattava e mi sono reso conto che ad un certo punto sono state mischiate le carte.