Ciao a tutti, eccomi qua purtroppo (dopo capirete il perchè) ad aprite un topic sulla mia fofo TDCi del 2003. :(
Martedì stavo tornando a casa dal lavoro, faccio una curva, cambio da 2^ a 3^ e la macchina si spegne improvvisamente. Accosto in un piazzale e riaccendo, tutto vibra e sobbalza, ma non sta a minimo e gira malissimo come andasse a 3 o anche a meno :'(.
Riesco ad arrivare in officina con la macchina che sta accesa solo sopra a 2500 giri, va malissimo e fuma come una ciminiera; in officina provano a togliere le viti del condotto che va dall'egr alla turbina e sorpresa: fumo bianco e olio nel condotto.... turbina andata.
Con il computer, la centralina non da nessun errore e non c'è nessuna spia accesa. Oggi è arrivata la turbina nuova (1000 e passa euro), ma dopo il montaggio il problema è identico. La macchina gira malissimo e sputa ancora olio dallo scarico della turbina.
Poi col meccanico abbiamo controllato la compressione dei pistoni e sembra che uno non ne abbia per niente. Possibile che in un motore diesel con 125000 km si buca un pistone?
cosa mi conviene fare? cambiare motore, cambiare solo il pistone o buttare via tutto e cambiare auto ??? ?
caspita bel problema
e poi a quei km
niente il motore secondo me non te lo riparano
e se lo fanno chissa a quale costo
o cambi auto
o ti consiglio di trovare un motore di rotazione revisionato
che magari ti danno anche garanzia
o puoi vedere allo sfascio ma cè il rischio che sia un motore molto sfruttato
pistone bucato, a me è successo ad una fiat uno td a causa degli iniettori che non polverizzavano, ma scusa il termine "pisciavano" questo ha determinato il problema, per la decisione drastica, primo non rifare il motore, dalla promessa di una x spesa, poi escono tante di quelle magagne ed iprevisti che la spesa diventa xy, coviene vedere motori rigenerati di rotazione, ci sono aziende specializzate che fanno solo questo lavoro, in oltre mi sembra lo faccia anche ford, mi sembra pero', fatti un giro sul web (google) per avere un'idea, perchè potrestri prenderlo completo, o spoglio in parte o del tutto, vestendolo con gli accessori nel tuo vano motore, tipo cambio e frizione, pompa d'ignezione, ignettori, ecc, valuta il costo, e tieni presente che una focus seconda serie turnier insomma come la mia (vedi nel mio garage) oggi con 5/6mila euro si prende anche in versione titanium anno 2008/2009 con un po' di pazienza e cercandola per benino
SE VAI SU subito.it .. OPPURE SU EBAY.. ne trovi usati dalle 400 ( nudi e crudi.. cioe' da montare tutti gli accessori..).. alle 900 euri circa completi.. devi solo essere sicuro del codice del motore.. FFDA 100 cv ce ne sono di sicuro.. gprova a vedere e speriamo bene..
se decidi di ripararla e prendere un motore discreto
secondo me tra pezzo e lavoro con un massimo di 1500€ la sistemi
fatti due conti
Spero di poter rientrare in quella fascia di prezzo, altrimenti non so se vale la pena visto quanto vale la macchina.... Secondo me la turbina è stata cambiata per niente, visto che ha lo stesso problema anche con quella nuova
e mi sa di si
è stata una negligenza del meccanico
che ha emesso sentenza senza fare le prove di compressione su ogni cilindro
Per essere sicuro al 100% che il pistone sia bucato fai fare una endoscopia togliendo il polverizzatore del cilindro incriminato così da escludere altri problemi. Il fumo quando hai avuto il problema di che colore era?
U212A
cavoli che problema,io sentirei per un motore di rotazione quanto vogliono
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Citazione di: U212 il 31 Marzo 2012, 18:23:22
Per essere sicuro al 100% che il pistone sia bucato fai fare una endoscopia togliendo il polverizzatore del cilindro incriminato così da escludere altri problemi. Il fumo quando hai avuto il problema di che colore era?
U212A
non sapevo che si potesse fare anche l'endoscopia, che però evita di aprire il motore e fare una diagnosi sicura e veloce e con poca spesa
Ha provato anche a fare l'endoscopia, ma purtroppo il foro dell'iniettore è troppo piccolo e non ci passa...
Il colore del fumo era nero, con una leggera puzza
cavolo mi dispiace certo che grazie a geni di meccanici che danno sentenze ad occhio fanno buttare migliaia di euro alla gente come se nnt fosse
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
una diagnosi più accurata non guasta,prima di far spendere soldi inutili!
Citazione di: Marko90 il 01 Aprile 2012, 10:48:44
Ha provato anche a fare l'endoscopia, ma purtroppo il foro dell'iniettore è troppo piccolo e non ci passa...
Il colore del fumo era nero, con una leggera puzza
ok non passa dal polverizzatore e dal foro della candeletta?? ;)
Scusa se sono un pò brutale ma sinceramente se il meccanico ha sbagliato nella diagnosi,la turbina l'avrei fatta pagare a lui.
Citazione di: ern.focus il 01 Aprile 2012, 17:33:54
ok non passa dal polverizzatore e dal foro della candeletta?? ;)
Quello della candeletta è ancora più piccolo, e per polverizzatore cosa intendi?
Altra ipotesi, possibile che la turbina andata mi buttava l'olio motore in camera di scoppio e poi il pistone o le fasce hanno ceduto? bha, non ci capisco più una mazza...
cmq adesso mi mandano la turbina vecchia a controllare e poi vediamo il da farsi, naturalmente se quella vecchia funziona, quella nuova la ridarà in dietro.
Penso che monterò un motore usato.
polverizzatore= ignettore
ma il tuo mecc, quando ha levato il polverizzatore, per inserire la sonda, ha levato anche il parafiamme? no, perche se u212m ha detto fai fare l'endoscopia, vuol dire che si può fare, perchè l'ha detto un ex capo officina citroen
Ern dipende dal diametro della sonda in possesso al tecnico. Se il suo diametro è piccolo alora passa abbondantemente attraverso il foro dell'iniettore. POtrebbe avere qualche noia per la rondella di rame parafiamma ma solo effettuando la cosa lo si può affermare con certezza.
Questo è solo un lavoro veloce per evitare di smontare tutta la sottocoppa per avere la prova del nove.
U212A
Citazione di: ern.focus il 03 Aprile 2012, 01:18:15
polverizzatore= ignettore
ma il tuo mecc, quando ha levato il polverizzatore, per inserire la sonda, ha levato anche il parafiamme? no, perche se u212m ha detto fai fare l'endoscopia, vuol dire che si può fare, perchè l'ha detto un ex capo officina citroen
l'ho scritto sopra, dal foro dell'iniettore non passa... non metto in dubbio che non si possa fare, ma la sonda che aveva in officina non passava. l'iniettore è circa 17mm e tolto quello il diametro è di circa 5/6mm. Del parafiamma non ne avevo mai sentito parlare, ma guardando l'alloggiamento dell'iniettore, non mi pareva che si potesse togliere nient'altro.
Poi ha provato a togliere la coppa dell'olio e a buttare aria dal foro dell'iniettore e questa sfiata da sotto, quindi il pistone è danneggiato.
Ho trovato un motore con 79000km, faccio il cambio con quello. Speriamo in bene. :-\
costo dell'opera? vale la pena? o vale la pena pensare ad un motore di rotazione? alleggerito, semi alleggerito o completo?
Per motore di rotazione intendi uno rigenerato?
Il motore che ho preso viene 1600, mi tolgono 300€ se dò in dietro il mio. Per uno rigenerato ci voglioni 2400+iva...
Per gli iniettori quanto vengono nuovi tanto per farmi un'idea?
Cmq grazie di tutte le risposte che avete dato fino ad ora ;)
è garantito?
MArk si un motore di rotazione è un motore che è stato revisionato in toto ed ecco perchè serve dare indietro il tuo affinchè faccaino la medesima cosa per venderlo ad un altro utente.
Solo che non capisco se tu acquisti uno di rotazione perchè non si spiega la restituzione con sconto del tuo vecchio propulsore.
Per quanto riguarda gli iniettori dovrebbero essere compresi nel motore al massimo potresti farli controllare dal pompista ma tieni conto che costeranno un bel pò visto che sono elettroiniettori e non semplici iniettori meccanici
U212A
Dopo settimane di attesa, ho ritirato l'auto con motore cambiato, turbina e volano nuovi.... Spesa: non so ancora di preciso.
Al momento tutto ok, a parte che è molto fiacca sotto ai 2000 giri, ma forse è perchè prima avevo l'egr flangiata. ho chiesto se mi cambiavano gli iniettori, ma hanno detto che quelli di prima non avevano nessun problema. Per il resto tutto ok, speriamo in bene.
finalmente
Lunga vita ... :D
sperm....
quanto hai speso alla fine?
in totale 3000, compreso lavoro e liquidi vari cambiati.... forse era meglio cambiare auto, ma vedendo l' auto senza nessun danno esteriore e dover pensare di buttarla, mi piangeva il cuore. Se non ho sf-ga, dovrebbe durare ancora per qualche anno. Come dice able, SPEREM :)
e perchè?? motore nuovo, dura una vita!! ;)
qualche anno?
di più di più
lunga vita alla fofo
mo l'hai fatto il passo e te la tieni per parecchio!! ;D :D ;) :P :P
Il motore non è nuovo, è un garantito con 80k km.... Cmq si, adesso la tengo finchè dura;)
anche 80mila, ne hai ancora molta di strada da fare, ma mi spieghi che tipo di motore hai acquistato e di cosa era provvisto e cosa invece hai messo del tuo? garantito in cosa e per quanti km o anni?
Il motore era il modello F9DA 'nudo' senza nessun accessorio, quindi hanno rimontato quelli del vecchio motore... La garanzia è di 12 mesi
lunga vita alla fofo allora!!
ottimooo :) :)