Salve ragazzi ma in qualche maniera si può eliminare il rumore degl' iniettori uso spesso additivi ma niente da fare,come mai?
in che senzo i rumori degli iniettori??? ??? ???che rumore fanno?? ??? ???
In pratica quando supero i 1.500 giri sento un ticchettio
allora, non penso che siano gli iniettori, ma le punterie, l'olio è a livello vero? quanti km hai?
ho appena messo il bardahl ho 97000 km il mio meccanico ha detto che sono gli iniettori rumorosi e non vale la pena
se lo dice un meccanico....................................
è comunque la prima volta che ne sento parlare
Citazione di: ern.focus il 28 Aprile 2012, 08:08:51
se lo dice un meccanico....................................
è comunque la prima volta che ne sento parlare
considera che sulle nostre focus gli iniettori si possono revisionare a un costo medio di 150 euro l'uno...
se avevi una volkswagen o audi no...non ti dico quanto costano nuovi...te lo lascio immaginare........
ora ho messo additivo vedo un po e vi faccio sapere
ragazzi niente da fare solito rumore
che adittivo usi?hai provato il tunap 983?
ho utilizzato il bardahl additivo generale pagato 18 euro precisamente non ricordo come si chiama
Mi dici quanti km hai e che focus hai?
100000km anno 2005 focus 2
raga ma è tipico che dopo un pò rumoreggiano gli iniettori sul psa 1.6!
da nuove no ma dopo un pò lo fanno quasi tutte! di solito non conviene revisionare perché oltre al rumore non danno problemi
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
si ok ma revisionate funzionano?
Ma la macchina ha problemi, cali di resa o mancanze di potenza?
no xo proprio non li sopporto
Ma il tunap è meglio del bardahl?
ma gli iniettori possono essere rumorosi??? piuttosto le punterie... considerando che per ogni giro completo dll'albero co sono almeno 1 cilindro in cui c'è l'lesplosione della miscela, e per ogni esplosione l'iniettore si apre e si chiude 8 volte.
A 1500 giri al minuto l'iniettore si apre e si chiude per circa 12.000 volte al minuto, ha una frequenza di 200Hz si sente un zzzzzzzzzzzzzzzzzz non dei tic a meno che non siate Neo e potete rallentare la realtà :).
Mai sentita una cosa del genere, non si è mai finito di imparare. Ma il ruomore o ronzio è fastidioso ed alto da superare i rumori generali della marcia (fruscii, rotolamento pneumatici....)?
hai il 2000 diesel o 1600?
ok ho già visto hai il DV6TED4 (1600 diesel)
-Iniettore piezo, 6 aperture per ciclo, da 1600 bar max= non ha parti mobili = non fa rumore.
Se il rumore è il classico "tamburello" è il more diesel non ben insonorizzato se è un ticchettio sono le punterie o qualche parte allentata.
http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/10/75/44&lang=IT
le punterie no...sono auto registranti a pressione d'olio...
il rumore che sente è proprio tipico degli iniettori...
Dite io?
Cioe gli iniettori fanno rumore e le punterie sono autoregistranti? Fantasy!
ma iceman mi spieghi il rumore che fanno gli iniettori?
se le punterie sono autoregolanti i due alberi a camme e la cinghia distribuzione sono messi per amarcord?
ma te capisci qualcosa di meccanica???
sai cosa sono le punterie???
sai a cosa serve un albero a cammes?
sai a cosa serve la cinta distribuzione???
sarebbe un pò lunga spiegarti il tutto...
comunque per punterie si intende genericamente tutto l'occorrente per il movimento valvole tra cui appunto dei pistoncini a pressione d'olio che sono interposti tra il cammes e la testa della valvola...una volta c'erano aste e bilanceri ( comandati sempre da un albero a cammes che non era in testata ma bensì al centro del motore ) che andavano registrati periodicamente con lo spessimetro...
dopo si è passato agli alberi a cammes in testa ma con punterie che si registravano cambiando la pasticca ( di spessori diversi ) che era tra valvola e cammes
ora siccome questo sistema era da manutenzionare spesso è stato sostituito dalle punterie idrauliche...autoregistranti appunto...
i cammes servono per azionare le valvole e vengono comandati dall'albero motore in modo solidale...
la cinta distribuzione collega la puleggia dell'albero motore alle corone dentate degli alberi a cammes...trasmette la rotazione dell'albero motore ai cammes...
chiaro???
non mi hai risposto....
quale è la domanda???
allora ti spiego io: il problema non sono gli iniettori in questo caso ma l'italiano!
le camme eccentriche muovono gli attuatori delle valvole a olio. per muoverli impattano sull'attuatore stesso. la fase dell'albero a camme è ancora determinante x gli incroci tra aspirazione e scarico!
la cinghia distribuzione é ancora l'elemento che trasferisce il moto dall'albero motore alle camme!
gli iniettori nel nostro caso sono piezoelettrici e se non sai tu come funzionano ti invito in officina!
comunque dall'alto della tua arroganza non mi hai ancora spiegato che rumore fanno questi iniettori....nemmeno pressapoco....
innanzitutto non sono arrogante...
secondo ho fatto 10 anni d'officina...e sicuramente ne capisco...
tu hai un officina???
ripeto non mi hai risposto....
ripeto, non mi hai risposto.
ragazzi fate i bravi.............................
qui la questine non é dimostrare di sapere, é condividere esperienze ed info altrimenti....
neanche tu...entra in chat...
Ragazzi andateci piano... Cercate di rientrare in topic con rispetto altrimenti si chiude.
tranquillo macteo...:)
Ragazzi dai ho fatto una strage?Io sono un ignorante in materia vorrei solo capire il problema non farvi litigare
tranquilli ne morti ne feriti... avevamo il minimo alto ;)
scusate se mi intrometto... e vero attualmente quasi tutte le vetture ormai montano o punterie idrauliche o piattelini fissi che col tempo si usurano e quando vanno fuori tolleranza prevista dalla casa costruttrice van sostituiti ... ma anche le punterie idrauliche mica sono eterne. la tenuta della pressione dell'olio all'interno del bicchierino e in gomma.. quando non tiene piu' la pressione di solito non lo fa di botto.. puo' incominciare a far rumore pian piano... il problema e k anchebbero controllate xk se fosse cosi' diventa un casino avevo una 33 1300 motore boxer.. era da tempo che sentivo un rumore battente prima piano poi sempre di piu'.. be' alla fine la feci controllare..aveva una punteria idraulica addirittura sfondata.. la la peggio cosa e k la camma corrispondante si era limata dalle parti.. era diventata a punta... morale sostituito motore....dallo sfascio..
aggiungo un'altra cosa sia x l'amico ice sia x l'amico andrea ( k secondo me avete ragione entrambi) e a tutti i meccanici in genere.. vi espongo il mio pensiero sulla vostra categoria... e xdonate la mia skiettiezza..dunque non e k se uno fa il meccanico da 10 -20 o 30 anni anche se ha un'officina non e detto k sia completamente competente.. la meccanica e molto complessa strana e avvolte misteriosa x alcuni... avvolte ci vuole fortuna x risolvere un problema la meccanica diventa sempre piu' sofisticata e delicata ci vorrebbero studi profondi e continui aggiornamenti il che non e facile.. xk invece di lavorare passeresti il tempo a studiare o a fare corsi di aggiornamento .. cosa k alcuni fanno ma sono in pochi e comunque solo x case automobilistiche specifiche... io xsonalmente ho 40 anni.. non sono meccanico ma mi piace la meccanica in genere tante cosine se posso me le faccio da solo.. comunque in 40 anni ne ho sentite tante di cose dai vari meccanici che col tempo si sono rilevate castronerie.. comunque di fatto x concludere a favore dei due amici meccanici il mio pensiero e... e gia' difficile fare una diagnosi dal vero figuriamoci fare una diagnosi in un forum penso k oltre a infinite supposizioni non si possa fare altro.... il mio suggerimento a l'amico d v sport e provare a fare un video possibilmente con buon audio e provare a continuare a fare supposizioni.. ma almeno abbiamo qualkosa di piu' tangibile da discutrere...
hei!!guardate qua, invece di strillare, c'è l'arma più forte del mondo,
documentatevi e poi parlate molto dettagliato ed esaustivo
http://www.cuorialfisti.com/tecnica/punterie.htm
bravo ern.. una bella guida...
ok ragazzi cerchero di fare il file video spero di farvi capire
Scusate ragazzi ma le punterie quante ne sono?Costa molto cambiarle?
il numero delle punterie e lo stesso numero delle valvole... 1 punteria x 1 valvola... quind ise il tuo motore ha 4 cilindri ed e un otto valvole sono 8 punterie. il costo non saprei....
il 1.6 è 16 valvole
il 1.8 è 8 valvole
il nuovo 1.6 della fofo 3 è 8 valvole
.. come mai la serie 3 1.6 e 8 valvole..??.. k tornano indietro invece di andare avanti..??
Citazione di: marundimitri il 13 Maggio 2012, 16:06:38
.. come mai la serie 3 1.6 e 8 valvole..??.. k tornano indietro invece di andare avanti..??
non so di preciso
ufficialmente si dice per ridurre l emissioni
io penso anche per abbattere un po i costi
Non volendo andare fuori argomento e cioè "Rumorosità Iniettori"
Tutti i motori al mondo, fanno e faranno sempre rumore alle punterie anche quelle a recupero idraulico, questo perchè tra la valvola di aspirazione la quale riceve la miscela di aria a temperatura ambiente e quella di scarico che invece riceve i gas di combustione, che sul motore a ciclo Diesel sono molto elevati, hanno tolleranze differenti, proprio dovuta alla diversa temperatura dei due fluidi. Tanto che in fase di progettazione, le valvole di asp. e scarico hanno miscele di metalli differente.
Per tornare alla domanda iniziale del nostro amico, gli iniettori piezoelettrici o elettroiniettori che dir si voglia, producono in certo sibilo o battito, dovuto a due fattori. Il primo legatoal flusso di gasolio ad alta pressione che durante la fase di mandata passa nel loro interno generando con la complicità delle elettro valvole un certo battito leggerissimo, visto che stiamo parlando di un sistema di inezione evoluto come il Common Rail . L'altro fattore è la temperatura del gasolio che fa variare di tanto il rumore degli iniettori.
Detto ciò, anche se il motore fa rumore dagli iniettori non è nulla di preoccupante, ma assistiamo ad un evento normalissimo.
considera che una punteria idraulica costa sui 40 euro...euro più euro meno.
dimenticavo...per accedere alle punterie idrauliche bisogna smontare i cammes e di conseguenza la catena che li fà girare...e quella và sostituita...
questa...
(http://img204.imageshack.us/img204/6344/catenad.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/204/catenad.jpg/)
Ragazzi ho provato a fare un video ma nn si sente la focus produce troppo fruscio aerodinamico la cosa strana però che questo rumore passati i 3000 giri scampare tutto boh
Citazione di: D.V.sport il 14 Maggio 2012, 00:31:30
Ragazzi ho provato a fare un video ma nn si sente la focus produce troppo fruscio aerodinamico la cosa strana però che questo rumore passati i 3000 giri scampare tutto boh
Scusami la domanda, lo fa prevalentemente a freddo o anche a caldo?
Perchè nel primo caso è normale, per la densità elevata del Gasolio nel caso lo facci a motore ormai in temperatura c'è da valutare bene la situazione.
Spero di essere stato di aiuto.
Sia caldo che freddo
Citazione di: D.V.sport il 14 Maggio 2012, 08:11:24
Sia caldo che freddo
A questo punto se riesci posta un video con un buon audio per capire meglio .
In genere, il nostro motore PSA non è molto rumoroso se paragonato agli iniettri pompa del gruppo WW come anche certe multijet della fiat, specie i primi montati sulle prime punto.
Prova ad usare il bluDiesel e vedi se noti differenze, naturalmente la prova la devi fare con almeno 2 pieni, poichè se metti il Blu Diesel con Gasolio normale non noti nulla, il circuito deve liberarsi del vecchio gasolio per capire le differenze.
Il rumore potrebbe provenire dalla pompa e non dagli iniettori, nella quale c' è una valvola di sovrappressione che si apre e chiude quando nel Rail la pressione supera il valore stabilito, nella fattispecie ciò succede quando si viaggia in discesa con gas completamente chiuso, il gasolio va in ricircolo continuo nel sebatoio, ma questo succede solo se la valvola raggiunge la sopra detta sovrappressione. Questo sistema è stato progettato per mantenere sempre costante la pressione nel sistema di inezione ed non avere consumi anomali di carburante durante la fase di ripresa di fase.
Poi motivi gravi non dovrebbero esercene, poichè se il sistema perde di pressione il motore non va e ti segnala il guasto immediatamente.
No infatti problemi non ce ne sono purtroopo video non posso farli con audio perfetto perche si sente il fruscio e non si capisce bene pero per farvi capire anche in prima se la tiro un po finche non passo i 3000 giri c'e rumore tipo ferraglia uffa ma perche non mi so spiegare cavoloooooooo
Citazione di: D.V.sport il 14 Maggio 2012, 21:56:25
No infatti problemi non ce ne sono purtroopo video non posso farli con audio perfetto perche si sente il fruscio e non si capisce bene pero per farvi capire anche in prima se la tiro un po finche non passo i 3000 giri c'e rumore tipo ferraglia uffa ma perche non mi so spiegare cavoloooooooo
chiedo venia, ma se tu lo senti nell'abitacolo, chiudi tutto cammina e registra, casomai poggia l'apparecchio per registrare nel vano porta oggetti sul cruscotto, dopo riascolta e vedi che ne esce
Provato na super schifezza
penso di avere lo stesso rumore e a giudicare dalle altre focus e motori psa dal 1,4 al 1,6 sembrerebbero proprio gli iniettori, più che tac, sembra un tic, tic costante al minimo che dalla mia breve esperienza si può assimilare al rumore (scusate l'esempio banale) degli accendini piezo meccanici appunto...
ragazzi secondo voi mi devo arrenderE?
che ti devo dire...stamani mi è passata a fianco una fiesta e ho sentito lo stesso ticchettio...
mal comune mezzo gaudio...........
leggevo su un'articolo che ho postato sui carburanti, che è anche il gasolio di non buona qualità a creare la rumorosità degli iniettori, quindi un buon aditivo e gasolio buono, dovrebbero risolvere il problema
si ma quanto sto mettendo diverse volte e diesel di esso e ho usato un additivo bardahl al cambio d'olio e filtro
Hai fatto la prova col Bludiesel come ti avevo proposto?
Certe volte è dovuto solo al tipo di Gasolio, nonchè alla temperatura dello stesso. Alcune Auto fanno molto rumore a freddo, specie in un arco di giri compreso tra i 1200 e 2500 giri poi magicamente appena il motore scalda scompare.
Su alcune Golf del 2002 con sistema iniettore pompa, a motore freddo fanno un rumore di ferraglia spaventoso, poi appena scalda si risolve tutto.
Sulla nostra e dovuto agli iniettori elettropiezometrici, che dopo un po di chilometri aumenta il lasco nelle elettrovalvole e fanno rumore.
lo fa fijno ai 3000 giri sia a caldo che freddo
Scusa, fra quando devi fare il tagliando?
appena fai il tagliando, prova a fare un lavaggio del motore con additivo specifico, non vorrei qualche condotto otturato da residui, che non arrivi bene in testa, poi puoi immettere olio bardahl.
Citazione di: pitbool71 il 20 Maggio 2012, 13:56:58
Scusa, fra quando devi fare il tagliando?
appena fai il tagliando, prova a fare un lavaggio del motore con additivo specifico, non vorrei qualche condotto otturato da residui, che non arrivi bene in testa, poi puoi immettere olio bardahl.
A questo punto chiedi in officina, vedi cosa ti dicono loro. Tanto chiedere non costa nulla!!
Quanti Kilometri ha la tua macchina?
Mi accodo per cercare di capire cos'è questo ta ta ta che sento solo s freddo nei primi 5 min di funzionamento. Rumore tra l'altro incostante
Il mecca ford dice forse sono le punterie
Ecco il video/audio
http://youtu.be/D5KTb6iZUQs
no è ciclico è un iniettore che batte un po a freddo.
fai un buon lavaggio agli iniettori con apposita soluzione purificante sbloccante anche quella della bardahl è buona.
e usa additivi per gasolio , prima che si inchiodi del tutto.
Guarda Iron, alcuni motori psa 1.6 diesel hanno proprio il difetto di andare in precombustione..chi più chi meno lo fanno tutti ma alcuni lo fanno più di altri facendo un rumore nettamente avvertibile in accelerazione finché non si raggiunge una certa coppia o si schiaccia giù tutto il pedale dell'acceleratore. E' come se la quantità di gasolio immessa non riesca ad essere bruciata immediatamente.
E a quanto pare, al fenomeno non c'è soluzione (a detta di tanti meccanici, personalmente provati tanti additivi senza nessun risultato) a meno di non voler tirar fuori gli iniettori e revisionarli ma...ne vale la pena??
Citazione di: IRON72 il 03 Agosto 2014, 18:29:20
no è ciclico è un iniettore che batte un po a freddo.
fai un buon lavaggio agli iniettori con apposita soluzione purificante sbloccante anche quella della bardahl è buona.
e usa additivi per gasolio , prima che si inchiodi del tutto.
Iron ho comprato questo. Lo useró martedi in occasione di un viaggio
Va bene?
http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_5120.html?Opendocument&land=IT
Da quando uso acetone, il suono del motore è più morbido, per capirci, meno metallico. L'auto va bene ed il suono mi sembra normalissimo.
Aggiornamento:
Prima di partire per le vacanze ho rifornito con 50€=3/4 di serbatoio aggiungendo il Liquimoly super additive diesel.
Ho percorso 320 km fino ad ora. Il motore è diventato molto più silenzioso e rotondo. Il rumore a freddo ( ta ta ta ta) è quasi sparito, si sente molto attutito quindi credo siano gli iniettori a questo punto infatti il classico "rumore " del 1.6 tdci in accelerazione è diventato "suono". Per ora ho ancora mezzo serbatoio
Citazione di: pierpio77 il 06 Agosto 2014, 12:04:50
Aggiornamento:
Prima di partire per le vacanze ho rifornito con 50€=3/4 di serbatoio aggiungendo il Liquimoly super additive diesel.
Ho percorso 320 km fino ad ora. Il motore è diventato molto più silenzioso e rotondo. Il rumore a freddo ( ta ta ta ta) è quasi sparito, si sente molto attutito quindi credo siano gli iniettori a questo punto infatti il classico "rumore " del 1.6 tdci in accelerazione è diventato "suono". Per ora ho ancora mezzo serbatoio
E' normale, l'additivo migliora la combustione e rende più silenziosi gli iniettori. Il punto è che appena non lo usi più, torna il tac tac solito. Credo che quando il rumore diventa eccessivo l'unica sia rettificarli dal pompista, ma il gioco non vale la candela.
@pierpio77 non so quanto hai pagato per l'additivo, ma se vuoi metterlo in ogni pieno a questo punto mette del diesel hi-quality così vedi che il suono del motore sarà più rotondo. Erg exellium, blu diesel, shell v power ecc. ecc. vedi quello che fa meglio alla tua cmax.
8€...ho usato il blu diesel ma dopo un primo momento di entusiasmo, il motore era più rumoroso
Quindi se ho capito bene hai usato additivo e blu diesel insieme.
A questo punto prova con acetone, leggi il post specifico.
A me ha dato risultati straordinari, motore più silenzioso, consumi con egr off equivalenti a quando avevo egr on con tutti i problemi annessi.
Per me un toccasana l'acetone e non un effetto placebo.
Puoi provare tranquillamente non ha controindicazioni, questo il mio consiglio.
Considera che gli iniettori hanno una certa rumorosità di funzionamento normale, se il suono diviene marcato allora potresti avere un problema. Ma non credo che la tua auto fumi nero, che abbia irregolarità di funzionamento a minimo o sussulti strani, non mi preoccuperei tanto e non spenderei soldi di additivi, al max metti acetone primi due pieni a concentrazione max e poi mantenimento con concentrazione minima e vai tranquillo che risolvi tutti i problemi e soprattutto farai prevenzione su quelli futuri. Questo PSA 1.6 è un carro armato da combattimento. Problemi te ne può dare egr, ma quella la puoi escludere o il FAP. Altri problemi sono riconducibili a cattiva gestione del filtro aria che compromette il regolare funzionamento del debimetro o noie a sensori vari ma quelli costano poco (non ford).
Non insieme. Il bludiesel precedentemente all'additivo
Non ho problemi di irregolarità di minimo o fumo nero. L'auto va molto bene.
Ho il FAP svuotato ed egr esclusa da centralina
Quale prodotto acetone usi?
Una marca vale l'altra, importante è che sia acetone puro e non per le unghie!!!
Lo usi e fa miracoli, provato di persona.
@ pierpio77
ciao hai preso un ottimo additivo , ma come dice MIchi75 se devi usarlo ad ogni pieno è una spesa immane.
io ti consiglio come dice bene MIchi75 acetone puro da aggiungere al diesel e sentirai tutto un altro motore , meno ruvido piu rotondo , meno rumoroso , meno fumosità allo scarico e meno consumi.
io lo uso ormai da 2 anni nessun problema , anche con dosi da 20 ml per 10 litri , per pulire bene tutto.
e da quel che sto vedendo sul ultimo test che sto facendo funziona bene anche contro le alghe le distruggeresta solo pulviscolo che il filtro del fgasolio non ha problemi a bloccare.
diciamo che da quello che sto vedendo è veramente un ottimo additivo.
e la chicca piu bella sono le partenze a freddo nel periodo invernale , mezzo giro di motore e l'auto parte senza nessuna esitazione.
che dire io ho cominciato la seconda latta proprio la settimana scorsa. ;) e come funzia ;)
La mia Focus ha lo stesso "problema"
Stesso rumore
2 meccanici su 2 dicono che sono gli iniettori
Il rumore che senti credo sia più a motore che freddo. Cmq è fisiologico, anche la mia fa rumore e non ha problemi.
Se proprio vuoi monti la copertura della 110cv che insonorizza e ci metti della lana di roccia così non avrai problemi.
Vai allo sfascio e cerca la copertura se sei fortunato la porti via con poco.
Ma con la copertura aumenteranno le temperature, quindi d'estate ti consiglio di rimuoverla.
ma i tuoi 100,000Km sono originali o hai comperato l'auto usata?
La mia 145.000 comprata nuova dalla concessionaria.
io ho messo olio 2t JASO FC nell gasolio e rumore e diminuito parechio. e colpa dell gasolio senza zolfo che non lubrifica dose di olio 300 miligrami al serbatoio. ho provato a metere una volta anche 1l pero ho avuto un po di paura per fortuna niente tutto a posto
prova a cambiare olio motore, potresti trovare beneficio. Inoltre utilizzando acetone secondo le dosi consigliate avrai una riduzione della rumorosità.
Ma il suono dovrai valutarlo sempre a motore caldo perchè a freddo farà sempre un pò di borbottio.
Poi puoi sperimentare cambiando tipologia di olio, facendo additivi caserecci, ovvio devi sempre usare la testa per evitare danni al tuo motore.
Leggere su internet aiuta molto le esperienze altrui possono essere un grande aiuto.
Ciao, io oltre che all'acetone (ne metto anche fino a 80ml su un pieno) aggiungo un pochino di olio 2T, quello che si usa per fare la "miscela" sugli scooter; per intenderci non quello per lubrificare il motore!!! Questo perchè l'acetone serve a pulire il sistema di iniezione dalle varie schifezze che col tempo si accumulano mentre l'olio lubrifica le parti in movimento, ovvero i pistoncini della pompa e gli iniettori. Ovviamente non bisogna metterne tanto perchè altrimenti si rischia -secondo me- a lungo andare di sporcare/inquinare catalizzatore ed eventualmente il filtro antiparticolato.
Sulla mia cara vecchia ficus non ho rumorosità al minimo ma solo quando si richiede coppia. Tempo addietro avevo provato pure a "coibentare" la pompa e la parte superiore del motore con del fonoassorbente, ma solo per prova ed il rumore si attenuava abbastanza. Ma sconsiglio vivamente di farlo perchè: 1. la pompa, lavorando ad alta pressione, genera calore e ovviamente anche sopra la testa abbiamo fonti di calore che è meglio che siano dissipati; quindi qualsiasi cosa mettiamo sopra al motore diminuiamo il flusso d'aria e questo non va bene. 2. i materiali da impiegare devono essere assolutamente ignifughi; infatti non va mai lasciato nulla all'interno del cofano motore, nemmeno uno straccetto per pulire l'astina dell'olio!
E' bastato il trattamento con acetone + olio 2T per far diminuire di un bel po' la rumorosità complessiva del sistema di iniezione. Poi ricordiamoci che si tratta di motori diesel!!! C'è la lancia delta della mia collega di lavoro che fa lo stesso rumore del fiat doblò del nostro magazzinere :) :) :)