Salve volevo sapere quali sono i sintomi se un motore ha poca compressione!!!
Sulla mia cr250 due tempi quando accendi il pedale va leggero :D :D :D :D
Dai che scherzo, qualcuno che ne sa ti dirà di più, intanto specifica di che motore parli, se diesel o benzina :)
un motore 2.0 tdci 136 cv
Citazione di: jamel il 30 Aprile 2012, 15:28:58
Salve volevo sapere quali sono i sintomi se un motore ha poca compressione!!!
per vedere se un motore ha compressione, su ogni cilindro, va montato uno per volta un manometro al posto dell'ignettore (almeno per i motori a precamera questa è la procedura), va fatto girare il motore, il manometro è con due sfere, una azzerabile che viene trascinata fino al punto massimo da quella che effettivamente legge il valore di pressione, poi con il manuale del motore, si vede se il valore che segna la freccia azzerabile, rientra nei parametri descritti dalla casa sul manuale, e si passa al cilindro successivo.
perchè poni questa domanda? cosa ti fa pensare che il tuo motore manchi di compressione? forse hai qualche altro problema, descrivi la situazione
Ho problemi con il minimo sono stato alla Ford e mi hanno detto che devono fare le prove Dell iniettori e della compressione!!! Ma se nn c'è compressione cosa fa la macchina ??? Lo dovrebbe fare sia da caldo che freddo giusto??
La butto la perchè va oltre le mie conoscenze. I motori essendo di metallo o leghe di metalli subiscono dilatazioni e variazioni di volume in base alle temperature, di pochi centesimi ma nell'ambito motoristico sono quelli che fanno la differenza. Ecco perchè fenomeni che si avvertono a motore freddo non avvengono a motore caldo e viceversa. Prendi con le pinze quello che dico, non so se fa al tuo caso ma il principio è valido, è fisica!
concordo con prova degli iniettori ma non della compressione, guarda se nei tubi trasparenti del gasolio, se passano bolle di aria, guarda questo post http://www.idaf.it/index.php?topic=18421.0 , controlla la egr se è sporca così come il sensore maf, sentirei anche un pompista o una concessionaria ford diversa da quella, tanto nel raggio di 20 km ne trovi sicuramente un'altra anche di meno
Ho notato che nell uscita del filtro gasolio ci sono delle bolle è normale??
Cosa sarebbe la taratura Dell iniettori??
no, non è normale, le ho anche io, sono bolle d'aria, e dato che ancora non metto mani al filtro del gasolio non so cosa dirti, se è possibile spurgarlo o meno, però più bolle d'aria ha e più vuoti o sbalzi di minimo hai, vai da un pompista e fai sistemare il difetto delle bolle d'aria ( a me ne passa una ogni tanto) e poi vedi se hai ancora il problema del minimo.
da quanto tempo non cambi il filtro gasolio? se l'hai cambiato recentemente, chiedigli solo di spurgarlo dall'aria, a meno che lui non ti dica che è sporco, casomai perchè hai preso un pieno sporco, allora sarebbe da considerare di pulire anche il serbatoio, ma vai per gradi, inizia con lo spurgare l'aria nel filtro gasolio
Lo cambiato da poco la riporto dal meccanico magari mi ha messo un filtro diffetoso!!
Citazione di: jamel il 01 Maggio 2012, 11:29:14
Lo cambiato da poco la riporto dal meccanico magari mi ha messo un filtro diffetoso!!
no non credo che sia difettoso, ma parlagli del problema del minimo e fagli notare le bolle d'aria, e vedi se conosce un metodo per far si che spariscano (interessa anche a me)
[quoteper vedere se un motore ha compressione, su ogni cilindro, va montato uno per volta un manometro al posto dell'ignettore (almeno per i motori a precamera questa è la procedura), va fatto girare il motore, il manometro è con due sfere, una azzerabile che viene trascinata fino al punto massimo da quella che effettivamente legge il valore di pressione, poi con il manuale del motore, si vede se il valore che segna la freccia azzerabile, rientra nei parametri descritti dalla casa sul manuale, e si passa al cilindro successivo.][/quote]
quoto...
comunque il problema lo cercherei altrove... ;)
Domani mattina passo dal meccanico ma a te anche hai il problema delle bolle dopo il filtro?
Citazione di: iceman. il 01 Maggio 2012, 13:10:11
[quoteper vedere se un motore ha compressione, su ogni cilindro, va montato uno per volta un manometro al posto dell'ignettore (almeno per i motori a precamera questa è la procedura), va fatto girare il motore, il manometro è con due sfere, una azzerabile che viene trascinata fino al punto massimo da quella che effettivamente legge il valore di pressione, poi con il manuale del motore, si vede se il valore che segna la freccia azzerabile, rientra nei parametri descritti dalla casa sul manuale, e si passa al cilindro successivo.]
comunque il problema lo cercherei altrove... ;)
vero, ma lui aveva chiesto in primis come si faceva a controllare la compressione del motore, in seguito gli ho detto che concordavo con la prova degli iniettori ma non della compressione, e che se guardava se nei tubi trasparenti del gasolio, se passavano bolle di aria, gli ho detto di guardare questo post http://www.idaf.it/index.php?topic=18421.0 , e di controllare la egr se poteva essere sporca così come il sensore maf, e di sentire anche un pompista o una concessionaria ford diversa da quellagià interpellata, in fine ho insistito sul fatto delle bolle d'aria e di farle vedere da uno competente che sia meccanico o pompista, in quanto io non avendo mai sostituito questo particolare non so dire come fare.
tutta questa tiritera per dire che sono arrivato alla conclusione che sono le bolle d'aria a creare il difetto, ma che non so se dipende dal filtro o esse vengono a formarsi in un altro punto del circuito di alimentazione, che so, potrebbero essere le guarnizioni degli innesti sopra il filtro gasolio ad esempio
Spero che non sia la pompa a creare quelle bolle.
Citazione di: jamel il 01 Maggio 2012, 19:00:21
Spero che non sia la pompa a creare quelle bolle.
io credo che siano + gli innesti a forza di mettere e levare, o si sostituiscono le guarnizioni al loro interno o gli innesti in toto, per la pompa, dovresti lamentare spegnimenti e cali di potenza, tu parli solo di minimo irregolare, se è per questo, io quando avvio il mio motore, o lo porto a 2000/2500 giri per 5/6 secondi e poi parto o mi si spegne il motore come tento di partire e penso sia sempre a causa delle bolle
Sapresti un costo più meno per risolvere il problema??
ma
Citazione di: jamel il 01 Maggio 2012, 20:21:34
Sapresti un costo più meno per risolvere il problema??
, se parliamo degli innesti non credo che superi i 50 € o lu spurgo del filtro +/- è quello
Chiedo scusa se mi intrometto, puo essere anche un'iniettore che allo spegnimento del motore rimane aperto perche sporco, cosi facendo entrare aria, oppure qualche oring delle tubazioni combustibile, un'altra ipotesi e quella della valvola d'acciaio tonda schiacciata " difettosa" sul ritorno del combustibile della pompa, quest'ultima non so se sulla vostra car monta.
Io penso che sia qualche guarnizione che fa entrare aria perché come già detto vedo delle bolle all uscita del filtro
Sono stato dal meccanico sta mattina e gli ho fatto presente delle bolle dopo il filtro per lui è normale!!!
Scusa la mia ignoranza, ti sei fatto spiegare perchè e normale avere delle bolle d'aria in un impianto combustibile?, specialmente questi modelli che non hanno la pompa a immersione elettrica.
Gli ho detto che secondo me nn é normale ma lui ha detto che sono piccole bolle e quindi nn succede nulla io nn credo cmq lunedì ho appuntamento alla Ford farò presente questo a loro!!!
Il problema che la macchina lo fa solo a fredda a calda va perfetta!!!
per cortesia, poi ci fai sapere cosa ti dicono i tecnici della ford, speriamo cose da poco.
Ma tu hai lo stesso problema??
io avevo un problema di bollicine d'aria, poi ho risolto con la sostituzione della valvola di non ritorno sul filtro, dopo un po sono ritornate queste bolle, a questo punto ho sostituito tutte le tubazioni del combustibile mettendole trasparenti e con due valvole di non ritorno, ed ho eliminato una valvola di colore acciaio schiacciata sulla tubazione del ritorno, dopo pochi giorni si vedevono delle bollicine piccolissime, a questo punto ho optato per l'ultima risorsa, la pulizia degli iniettori direttamente alla pompa, caso risolto, ecco perche ti faccio domande e ti do delle possibilità di ricerche guasti.
Ma il problema che la macchina ti faceva quale era?
scusa hai ragione, fofo 18 tddi del 2000
E come si comportava la macchina con le bolle d aria??
parecchie volte non partiva, poi quando partiva borbottava fino a che le bollicine d'aria diminuivano di tanto.
A me fino adesso é partita sempre pero sempre borbottando in inverno lo fa più forte anche a te??
è da parecchio che ti ho parlato di bolle, non è una questione di iniettori, ma da dove potenzialmente entra l'aria, l'unico punto da dove possa entrare l'aria e dalle connessioni a baiontta dei tubi al filtro gasolio, esse sono dotate di un'or (guarnizione) che con le vibrazioni del motore e con il metti e togli, le "sformano" e lasciano entrare l'aria nel circuito, altra ipotesi ma assurda è la pompa del gasolio a pompare aria nel circuito, non c'è nessun altra parte da dove possa entrare l'aria, quando la pompa anzichè pompare il carburante, pompa aria si ha per qualche giro motore lo spegnimento di uno o più camere di scoppio, ed è questo probelma che determina il borbottio del motore e la propenzione a spegnersi se si tenta di partire non appena avviatolo, anche se uno cerca di portare il numero dei giri dello stesso intorno ai 3000
Se per sfortuna è la pompa del gasolio la si deve cambiare o si può sistemare??
se vai in alto qui Re:Compressione motore
« Risposta #14 il: Maggio 01, 2012, 06:47:58 pm »
vedi che qui hanno riparato la pompa ti dice pure che tipo di danno ha e dove ha reperito il pezzo
Ma come si spiega che la macchina da caldo va bene vuol dire che queste bolle si formano quando la macchina sta tanto ferma...
potrebbe essere che con le dilatazioni a causa del calore, le quali diminuiscono il problema
Se un iniettore non funziona viene segnalato in una diagnosi?
non ho una risposta certa, ma penso di si
Volevo chiedere dove si trova la pompa del gasolio in questo motore a destra o sinistra?
è ovvio che si trova dal lato della distribuzione, la quale cinghia l'aziona
Ho scoperto che alcune bolle ci sono nei tubi posti a destra del motore probabilmente sono i tubi che vanno direttamente ai iniettori!!
Ritornando alla misurazione della compressione mi sembra che serva non tanto a vedere se la compressione rientra nei parametri ( ovviamente dovrebbe essere così) ma sopratutto che tutti i 4 cilindri abbiano entro una certa tolleranza la stessa compressione e non ve ne sia uno con un valore diverso dagli altri tre.
Ma se un cilindro lavora male dovrebbe farlo sempre sia da freddo che caldo giusto???
Citazione di: gianni05 il 05 Maggio 2012, 21:54:47
Ritornando alla misurazione della compressione mi sembra che serva non tanto a vedere se la compressione rientra nei parametri ( ovviamente dovrebbe essere così) ma sopratutto che tutti i 4 cilindri abbiano entro una certa tolleranza la stessa compressione e non ve ne sia uno con un valore diverso dagli altri tre.
e come si misura?
Penso che se lavora male il motore non funziona bene e continua a fumare!!!
nel 2000 tdci la pompa del gasolio è asinistra verso il servofreno perchè non è trascinata direttamente dalla cinghia di distribuzione ma come il 1.3 mjt fiat e altri motori prende il moto da uno degli assi a camme, così la si può smontare senza dover toccare la distribuzione,per individuarla bene segui il tubo del gasolio in uscita dal filtro.
ps: hai già provato a parlare con un pompista/centro specializzato in iniezione diesel meglio se siemens visto che il 2.0 monta questo tipo di iniezione, potresti lasciarla la notte prima in officina e la mattina dopo avviarla con il tecnico vicino per capire bene cosa si verifica.
per completezza di info quest' inverno in officina abbiamo dovuto sostituire il motore a uno scudo 2.0 jtd 140cv (il nostro stesso motore, ho anch'io una 2.0 tdci) perchè partiva male e fino a quando non era in temperatura fumava copiosamente bianco e strattonava, da caldo invece andava abbastanza bene, dopo aver provato a sostituire pompa e iniettori andava meglio ma non al 100%, abbiamo provato la compressione a freddo trovando valori disuguali fra i 4 cilindri e abbiamo poi aperto il motore trovando un pistone con il cielo rovinato (probabilmente da un iniettore con dei problemi di trafilaggio) che ha rovinato anche la canna in cui scorre causando quindi la sostituzione del motore
brutta cosa, non è una notizia di quelle che si vogliano sentire, questo a causa di un'ignettore non funzionante perfettamente, detto in gergo che "pisciava"
come ci si può rendere condo di un problema simile agli iniettori?
Si domani la lascierò alla ford così la vedono sperando che non sia il motore!!
Citazione di: ern.focus il 06 Maggio 2012, 15:42:22
brutta cosa, non è una notizia di quelle che si vogliano sentire, questo a causa di un'ignettore non funzionante perfettamente, detto in gergo che "pisciava"
come ci si può rendere condo di un problema simile agli iniettori?
di solito si inizia ad avere problemi in avviamento o nella resa, spia avaria accesa con errori nella pressione rail (troppo bassa con un iniettore che perde/rimane aperto, troppo alta con un iniettore chiuso/grippato-bloccato) anche con un filtro ok, si può fare una prova dei recuperi degli iniettori che può già indicazioni utili sulla loro efficienza ma per una certezza serve smontarli dalla vettura e provarli su un banco prova
Spie nn si sono mai accese e nemmeno errori in diagnosi avevo fatto controllare gli iniettori un paio di mesi fa e i tubi di ritorno di questi sono buoni!!!
La macchina tira benissimo solo ha sto problema a freddo!!
Ragazzi portata alla Ford adesso la guardanno e mi faranno sapere!!
Mi hanno chiamato la Ford e mi hanno detto che il problema stava in una perdita di un tubo d aria!!!
molto bene!
facci sapere di preciso
Un tubo Dell aspirazione bucato comunque appena la ritiro vi dico tutti i dettagli !!!
bene, meglio che rifare il motore
Ho chiesto per la distribuzione e mi hanno detto che ha una durata di 200.000 km ci si può fidare?
usa il tasto ricerca, c'è un post in merito a questa domanda
ok grazie
Non riesco a trovare nulla..
la distribuzione ford la porta 200mila km o 10 anni
è consigliabile anticiparla sui 150 mila
poi cè chi la fa anche a 130 mila
Citazione di: jamel il 07 Maggio 2012, 22:11:26
Un tubo Dell aspirazione bucato comunque appena la ritiro vi dico tutti i dettagli !!!
Ciao,
ho lo stesso identico problema: bolle d'aria nel carburante ed alla partenza si spegne; domani la porto in Ford pure, riesci a dirmi quale pezzo era danneggiato?
Grazie :)
Citazione di: PaoloR84 il 08 Maggio 2012, 17:33:36
Ciao,
ho lo stesso identico problema: bolle d'aria nel carburante ed alla partenza si spegne; domani la porto in Ford pure, riesci a dirmi quale pezzo era danneggiato?
Grazie :)
da controllare il filtro gasolio ed i suoi innesti in particolare che hanno una guarnizione, se segui i tubi, vanno a connettersi con dei tubi metallici i quali anche la hanno gli innesti, per quanto si smonta la distribuzione, sono la a fianco da controllare anch'essi
Salve domani vado a prendere la machina e vi dirò i lavori eseguiti...
Ciao ragazzi ritirata la macchina hanno cambiato supporto filtro del aria + filtro aria+tubo aria motore che era bucato+le varie prove.
Il prezzo è di 275 euro....
cosè supporto filtro aria
cè un codice?
No.... è il supporto che tiene il filtro dell'aria era da cambiare xk il filtro non era stabile...
Scusate la domanda, magari banale: ma come puo un tubo che porta aria bucato (che quindi fa entrare altra aria) causare bolle d'aria nel carburante??
Citazione di: PaoloR84 il 14 Maggio 2012, 08:11:49
Scusate la domanda, magari banale: ma come puo un tubo che porta aria bucato (che quindi fa entrare altra aria) causare bolle d'aria nel carburante??
Non era un problem di bolle di aria
Citazione di: jamel il 30 Aprile 2012, 22:08:23
Ho notato che nell uscita del filtro gasolio ci sono delle bolle è normale??
Citazione di: jamel il 14 Maggio 2012, 12:12:33
Non era un problem di bolle di aria
Non avevi un problema con aria nel carburante?
Sono piccolissime bolle e mi hanno detto che sono normali