ciao ragazzi rieccomi qua!!! ho ancora bisogno del vostro aiuto, ho notato sulla mia focus 1800 tdci che a volte la turbina non parte o capita anche che circa a 3000 giri la sento partire poi si ferma la macchina la sento inchiodata e subito dopo riparte cosa può essere???????
è brutale, ma si sta rompendo, quando non gira si incioda, si blocca, non farla camminare e falla vedere subito
ma e possibile che dopo 4 anni e di nuovo da sostituire??????
la precedente, l'avevi messa rigenerata?
conta che gira sempre e raggiunge un numero di giri pazzesco circa 200mila quando sforza al massimo, e non è montata su cuscinetti (che anche loro hanno una vita), ma su bronzine, bisogna però analizzare le cause per cui si rompe, è semplice dire "mancanza di olio" bisogna però vedere il perchè.
so che ford, anche se molti hanno consigliato di levarla, ha una retina che fa da filtro sul condotto dell'olio che porta alla turbina, è probabile, che tappatosi parzialmente o totalmente, abbia dato poco o per niente olio alla stessa la quale ha tirato le quoia, quindi se la mia analisi è giusta(turbina kaputt), in fase di sostituzione della stessa, fatti levare questa cavolo di retina dal meccanico, penso che al 90% sia questa causa di tutti i mali, in secondo luogo vi è la rottura per consumo, ma se si consuma presto, e 4 anni è presto, allora facciamo il gatto che si morde la coda
Non potrebbe essere il debimetro???
potrebbe, ma la turbina non la senti per niente? fa fumo? di che colore è?
la turbina che parte e riparte, descrive il sintomo di quando l'alberello si sta per spezzare in due, e a seconda di come si piega e le alette della stessa vanno ad urtare contro le chiocciole si ferma o riparte, approposito se dovesse avvenire cio', dovresti sentire anche uno stridio metallico non so se l'hai avvertito
come può essere che mi sono piantato su di un'idea sbagliata, e me lo auguro fortemente
la turbina a volte parte e a volte no ma capita anche che parte si blocca un attimo e poi riparte, nessun fumo e nessun rumore strano
vedi quà se risolvi: http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.msg200980#msg200980 (http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.msg200980#msg200980)
domani ci provo grazie
ora filippo mi ha fatto ricordare che, potrebbe essere anche l'attuatore che non fa più funzionare la leva che muove le palette, ma tu hai la geometria variabile? c'è un port apposito, ma non ricordo dove penso nella sezione motore focus 2
la tdci e a geometria variabile????
non saprei la 16 90cv no, ma la 16 115 si, la 20 si presumo che anche la 18 si
se è 1.8 tdci da 115cv si , ma non capisco come fai a dire che non parte , nel senso anche se non funziona la geometria variabile o l'attuatore cmq quella gira (se fosse inchiodata fra rumore fumo si avverte bene il problema)
ma senti una spinta quando pensi che parte? hai provato nel pulire sensori filtro aria e controllare i condotti della turbina ? il filtro gasolio da quanto non viene cambiato o pulito?
tutte le common rail hanno la geometria variabile che sappi io anche la focus 2 90 cavalli..
assolutamente no
te lo posso assicurare
1.6 tdci 90 cv
geometria fissa
Citazione di: pasquale sgro il 11 Maggio 2012, 10:31:56
assolutamente no
te lo posso assicurare
1.6 tdci 90 cv
geometria fissa
Esatto.
Geometria fissa con Overboost
http://www.omniauto.it/magazine/71/nuovi-diesel-16-e-20-ford-psa
La sovralimentazione è assicurata da un Turbocompressore a Geometria Variabile (TGV) fabbricato da Garrett, soluzione che permette di ottenere migliori tempi di risposta. Il 90 cv ha invece un turbo a geometria fissa.
lo dice nell articolo
Io ho avuto lo stesso problema ad 80000km la turbina si è bloccata poi ripartita, poi di nuovo bloccara.
Sulla mia (1.6 110cv), turbina nuova 850 euro.
Citazione di: marundimitri il 11 Maggio 2012, 10:52:23
http://www.omniauto.it/magazine/71/nuovi-diesel-16-e-20-ford-psa
La sovralimentazione è assicurata da un Turbocompressore a Geometria Variabile (TGV) fabbricato da Garrett, soluzione che permette di ottenere migliori tempi di risposta. Il 90 cv ha invece un turbo a geometria fissa.
tratto dall'articolo citato da marun dimitri
L'HDi / TDCi 1,6 litri ha monoblocco e testata in alluminio. Grazie a questa scelta si è riusciti a contenerne la massa entro i 120 kg. E' dotato di una testata 16 valvole che deriva direttamente dall' HDi / TDCi 1,4 litri 16 valvole (che pesa 98 kg).
La cilindrata (73,7 x 82 mm per un totale di 1.560 cm3) è stata ottenuta grazie all'aumento simultaneo della corsa (+6,3 mm) e dell'alesaggio (+1,3 mm) rispetto al 1,4 litri.
La camicia del cilindro della versione 110 CV è realizzata in alluminio sotto pressione.
La sovralimentazione è assicurata da un Turbocompressore a Geometria Variabile (TGV) fabbricato da Garrett, soluzione che permette di ottenere migliori tempi di risposta. Il 90 cv ha invece un turbo a geometria fissa.
Citazione di: vito.mazara il 10 Maggio 2012, 16:34:19
ciao ragazzi rieccomi qua!!! ho ancora bisogno del vostro aiuto, ho notato sulla mia focus 1800 tdci che a volte la turbina non parte o capita anche che circa a 3000 giri la sento partire poi si ferma la macchina la sento inchiodata e subito dopo riparte cosa può essere???????
per curiosità
che stile di guida hai
Ragazzi mi spiegate perchè continuate tutti a quotare l'articolo?
Abbiamo capito che il 90cv è a geometria fissa ;)
oggi provandola in autostrada mi sono accorto che la turbina parte a 2500 giri quando arrivo a 3500 si ferma per un attimo poi salendo ancora di giri riparte
Ma hai provato a chiedere a un meccanico?
Io non continuerei a camminarci sopra...
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la turbina ma non e sicuro perché non si può testare. Comuque mi ha detto che se la turbina si rompe me ne accorgo subito dal fumo nero e basta spegnere la macchina e non succede niente
Citazione di: vito.mazara il 13 Maggio 2012, 22:27:28
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la turbina ma non e sicuro perché non si può testare. Comuque mi ha detto che se la turbina si rompe me ne accorgo subito dal fumo nero e basta spegnere la macchina e non succede niente
Spiega al tuo meccanico che il primo controllo lo può fare anche visivamente staccando il condotto di aspirazione e toccando il compressore. Se c'è eccessivo gioco allora vuol dire che è la turbina.
Concordo con legis anche con motore a folle e condotto di mandata del turbo smontato si può tranquillamente vedere se il turbo funziona o meno.
U212A