It Discussioni Auto Ford

Off-Topic, non solo auto => BAR idaffiano => Discussione aperta da: oᄊム尺 il 20 Maggio 2012, 10:18:43

Titolo: Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 20 Maggio 2012, 10:18:43
Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Tre delle quattro vittime erano operai impegnati in turni di notte. Si cerca un altro operaio per ora disperso

Una forte, e lunga, scossa di terremoto è stata avvertita in diverse regioni del Nord Italia: tre persone sono morte nel Ferrarese e una nel Bolognese, secondo quanto riferisce la Protezione civile. Le vittime nel Ferrarese erano tutte e tre operai sul posto di lavoro, impegnate nel turno di notte in fabbriche della zona. Infine la quarta vittime, nel Bolognese, è una donna di 37 anni colta da malore, probabilmente per lo spavento. Risulta purtroppo anche un disperso: anche in questo caso si tratta di un operaio che era impegnato in un turno di lavoro notturno.

PAURA - La paura ha spinto molte persone in strada in diverse città. Notte di paura anche a Milano e in altre zone della Lombardia, dove la scossa è stata percepita distintamente. Il sisma, di magnitudo 5.9 sulla scala Richter, è stato registrato alle 4:04 in Emilia-Romagna. Preceduto, all'1.15, da una scossa di magnitudo 4.1, secondo i dati della Protezione civile. L'epicentro è stato a San Felice sul Panaro, nel Modenese, a 36 chilometri a nord di Bologna e l'ipocentro, secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), a 10,1 km di profondità. Oltre che in Emilia-Romagna, la scossa è stata avvertita distintamente anche in Toscana, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Il movimento, di tipo sussultorio, è durato una ventina di secondi, facendo uscire le persone dalle case. LE VITTIME - Tornando alle vittime, una persona ha perso la vita nel crollo di un capannone industriale nella zona di Bondeno, nel Ferrarese: è un operaio marocchino di 29 anni che lavorava alla Ursa, azienda di polistirolo espanso, e il suo turno sarebbe terminato alle 5. L'uomo, secondo le prime informazioni, è stato colpito in testa da una trave. Al momento del crollo, che ha interessato il capannone della fabbrica e un silos esterno, erano presenti anche altri operai. Nessuno di loro, al momento, risulta ferito.
Altre due persone sono morte a Sant'Agostino, per il crollo del tetto di una fabbrica di ceramica, la Sant'Agostino Ceramica: sono due operai italiani che lavoravano al reparto monocottura. «Mi sembra di vivere un incubo», racconta Vittorio Battagia, rappresentante sindacale della fabbrica. Le vittime, Nicola Cavicchi e Leonardo Ansaloni, avrebbero terminato il loro turno di lavoro alle 6. Sempre a Sant'Agostino è anche andato giù un campanile. A San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, è crollata la torre della rocca. Un'altra torre è andata giù a Finale Emilia, dove è stata evacuata anche una casa per anziani. A Mirandola, nel Modenese, i malati gravi ricoverati nell'ospedale cittadino sono stati portati fuori dalla struttura. Nella cittadina in provincia di Modena le persone si sono riversate in strada. «Ho visto diversi oggetti cadere, in casa, a causa della scossa- racconta Anna Festa, che si è riparata in auto dopo la scossa delle 4. -. Non ci sono particolari danni alla casa, se non calcinacci, ma nulla di grave. La seconda scossa ha fatto tremare l'auto. Siamo usciti tutti dalle case». Sempre in provincia di Modena, a Medolla, una famiglia è rimasta bloccata nella propria abitazione, dopo che una scala interna ha ceduto.
http://www.corriere.it/cronache/12_maggio_20/terremoto-nord-italia-emilia_6da21156-a226-11e1-bfa6-752e370d244b.shtml (http://www.corriere.it/cronache/12_maggio_20/terremoto-nord-italia-emilia_6da21156-a226-11e1-bfa6-752e370d244b.shtml)

(http://www.ansa.it/webimages/large/2012/5/20/26b1129d2d2bffc069475a670e49744c.jpg)
(http://www.ilmessaggero.it/MsgrNews/MED/20120520_t0.jpg)
(http://www.ilmessaggero.it/FotoGallery_IMG/HIGH/20120520_7670_t4.jpg)


Ragazzi che sgagazzo stanotte!! ??? ??? ???
Un terremoto di venti secondi non l'avevo ancora provato ma soprattutto quello che mi ha fatto accapponare la pelle è stato il rumore, che fino ad'ora avevo sentito solo nei documentari su Fukushima...
Stanotte ci siamo fatti una ora di balotta in strada con tutti i vicini!
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Pasquale S il 20 Maggio 2012, 10:23:06
immagino
Omar avete riportato danni?
l importante è che state bene


purtroppo il bilancio si è aggravato
5 morti e un disperso
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: focus style il 20 Maggio 2012, 10:25:59
Omar, ma queste foto? Mica le hai scattate tu?
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 20 Maggio 2012, 10:27:04
Noi stiamo bene, le foto le ho prese da varie agenzie in rete.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: focus style il 20 Maggio 2012, 10:49:56
Citazione di: taom il 20 Maggio 2012, 10:27:04
Noi stiamo bene, le foto le ho prese da varie agenzie in rete.

Meno male. Credevo che fossero strutture vicino casa tua... CaXXo, ho pensato. Proprio sotto da lui ha fatto la scossa. Mi fa piacere che stiate bene.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Strap il 20 Maggio 2012, 10:54:24
si è sentita bene anche qua in Veneto...
non immagino come sia stata là...
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Mystral il 20 Maggio 2012, 10:58:05
Credo che pregare per le vittime e i feriti sia il minimo.
Si è sentito abbastanza anche a Pesaro a tal punto che si è svegliato tutto il palazzo.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: 6 morti e 50 feriti
Inserito da: oᄊム尺 il 20 Maggio 2012, 11:10:22
Purtroppo il bilancio peggiora...
Emilia: 20 secondi di terrore
Almeno sei morti e 50 feriti

(AGI) - Roma, 20 mag. - E' stato individuato dai vigili del fuoco il cadavere di uno degli operai che stanotte erano al lavoro nella fabbrica "Tecopress" di Dosso di Cento, frazione del comune di sant'Agostino (Ferrara). Al momento della scossa di terremoto. Altri sei operai si trovavano al di fuori del capannone crollato: sono stati loro ad avvertire i soccorritori del fatto che lo sfortunato collega era rimasto intrappolato.
  Sul posto sono al lavoro venti specialisti del Saf (il nucleo speleo-alpino-fluviale) con il supporto delle gru. (AGI) E' stata una notte di paura nella pianura padana. Un sisma di magnitudo 5.9, verificatosi alle 4,04 del mattino, ha ucciso quattro persone e ne ha ferite 50. L'epicentro e' stato localizzato a 36 chilometri a nord di Bologna, e a una profondita' di 10 chilometri. La scossa e' durata circa venti secondi ed e' stata seguita da altre di assestamento. La terra ha tremato con forza a Sant'Agostino di Ferrara, dove c'e' stato il crollo di una fabbrica di produzione della ceramica.
  Due operai sono morti. Un'altra vittima e' stata registrata a Bondeno, ancora in provincia di Ferrara. Vi sono stati anche almeno due feriti, e danni anche a diverse chiese e campanili.
  Poco prima del sisma, un'altra scossa di magnitudo 4.1 era stato avvertito in Lombardia.
  Il capo dipartimento della Protezione civile, prefetto Franco Gabrielli, accompagnato dai direttori dell'ufficio gestione delle emergenze, Fabrizio Curcio, e Rischio Sismico, Mauro Dolce, si sta recando sui luoghi colpiti dal forte terremoto delle 4.04.
  Dopo un sorvolo dell'area, il capo dipartimento si rechera' nelle prefetture di Ferrara e Modena per stabilire, in stretto raccordo con la regione e le autorita' locali, le eventuali misure da intraprendere. E' inoltre alla firma del presidente del Consiglio dei ministri il decreto che dispone l'attivazione delle strutture del servizio nazionale della Protezione Civile ai sensi dell'art.3 comma 1 del decreto legge 245 del 4/11/2002, convertito con modificazioni nella legge 286 del 27/12/2002. Il coordinamento per l'organizzazione dei servizi di soccorso e assistenza alla popolazione colpita e degli interventi provvisionali necessari e' affidato al Capo Dipartimento. Fin dai momenti immediatamente successivi al sisma, Carabinieri dell'Emilia Romagna effettuano verifiche nelle case isolate nelle Province di Modena e Ferrara; immediatamente a seguito delle scosse di terremoto che hanno colpito questa Regione e altre Regioni del Nord. Dai vari Comandi Provinciali della Regione Emilia Romagna sono stati attivati i servizi di soccorso e di verifica delle necessita' della popolazione. Due elicotteri stanno sorvolando le Province di Modena e Ferrara allo scopo di verificare situazioni critiche per segnalarle ai Comandi territoriali. Due squadre di soccorso di Carabinieri sono state approntate e inviate a Finale Emilia (MO) e a Cento (FE). Nelle squadre e' presente anche personale sanitario dell'Arma. (AGI) .(http://www.agi.it/uploads/newson/GR/WI/GRWIv35-MBmib53TiD_IUA/thumb250-700_dettaglio2_terremoto-emilia.jpg)
http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201205201053-ipp-rt10007-emilia_20_secondi_di_terrore_almeno_sei_morti_e_50_feriti
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: linus16 il 20 Maggio 2012, 11:30:31
il problema è che continuano cavolacci  vedete un pò qua http://cnt.rm.ingv.it/ :'(
Titolo: Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: macteo il 20 Maggio 2012, 11:37:53
Io a Milano dormivo e non mi sono accorto di niente. Mia moglie con mia figlia e i suoceri invece erano proprio in Romagna e l'hanno sentito molto forte. Per fortuna nessun danno ma solo un po' di paura.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: f360 il 20 Maggio 2012, 11:50:43
i miei mi hanno telefonato che la scossa e' arrivata si a Valdastico in provincia di Vicenza erano le 4:00 del mattino niente danni ma tanto spavento
e sono contento che Taom stia bene 
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: fabio1983 il 20 Maggio 2012, 12:20:46
Ciao ragazzi stanotte pure io ero giu in strada con i vicini, sensazione stranissima , per fortuna che qua in provincia di rovigo sembrerebbe che non ci siano danni a cose o persone....
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: giovivirgi il 20 Maggio 2012, 12:25:12
succedono cose molto brutte e tristi come la bomba nella scuola a brindisi
con una differenza pero'
il terremoto purtroppo e' una calamita' naturale non si puo' nulla
la  bomba in una scuola.............................................................. senza parole  :(
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: fabio1983 il 20 Maggio 2012, 12:26:18
Citazione di: giovivirgi il 20 Maggio 2012, 12:25:12
succedono cose molto brutte e tristi come la bomba nella scuola a brindisi
con una differenza pero'
il terremoto purtroppo e' una calamita' naturale non si puo' nulla
la  bomba in una scuola.............................................................. senza parole  :(


Hai ragione
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Strap il 20 Maggio 2012, 12:34:04
certo che sti terremoti accadono quasi sempre di notte...
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: principedeimeccanici il 20 Maggio 2012, 12:41:43
Mia sorella, Castel Goffredo provincia di Mantova, l'ha sentito veramente tanto, al punto da prendere i bimbi e farli vestire per portarli via... fortunatamente solo paura anche lì!
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: ICEMAN il 20 Maggio 2012, 12:43:55
che disastro...
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: principedeimeccanici il 20 Maggio 2012, 12:52:36
guardate qui

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/05/20/foto/terremoto_emilia_monumenti_prima_e_dopo_il_crollo-35531613/1/?ref=fbpr
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Tanus il 20 Maggio 2012, 12:56:34
ho provato una sensazione simile nel 2004 (salò, 5.2 Richter)... rumore assordante e tutto che tremava (io sto pure al 3° piano)... quando si dice "ti si stringe il cu**".... :(
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Tanus il 20 Maggio 2012, 12:58:07
Citazione di: principedeimeccanici il 20 Maggio 2012, 12:52:36
guardate qui

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/05/20/foto/terremoto_emilia_monumenti_prima_e_dopo_il_crollo-35531613/1/?ref=fbpr

madonna che danni... e questi sicuramente sono solo una parte...  :(
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: melyeclau il 20 Maggio 2012, 13:40:33
che disastro, solidarietà alle famiglie di chi purtroppo ha perso la vita stanotte!
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: laserman il 20 Maggio 2012, 15:44:44
qui si si stà organizzando per partire con la protezione civile.
si va a fare un po' di bonifiche nel sottosuolo.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Gasarolo il 20 Maggio 2012, 16:01:02
Solidarietà e un abbraccio a chi in questo momento è colpito dalla tragedia e dal disagio.
Resto sempre senza parole davanti a fatti tragici come questi.... :(
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Fyesta il 20 Maggio 2012, 16:13:58
Mette paura solo vedere le immagini. Pazzesco... Un abbraccio di solidarietà.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: MOSFET il 20 Maggio 2012, 16:23:39
Sentita anche quì a Trieste...................per fortuna noi essendo vicino alla Slovenia che è zona sismica, siamo abbastanza abituati. Comunque il ricordo corre allo sisma del 6 maggio 1976 in Friuli......................
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 20 Maggio 2012, 16:35:49
Confermata la tassa sulla disgrazia, lo stato non rimborsera' piu' le vittime del terremoto.

Questo e' un paese che non riconosco e di cui non ne sono fiero.

http://isegretidellacasta.blogspot.it/2012/05/in-caso-di-terremoto-lo-stato-non.html
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: ernesto il 20 Maggio 2012, 16:37:24
purtroppo è una cosa che questa penisola deve mettere in conto...........................oltre al lato umano, che ci tocca nel cuore, per la povera gente che sta vivendo questa realtà, ed al loro personale dolore, purtroppo c'è anche il loro lato economico, e quello di tutta la comunità. con la quale bisognerà fare i conti.
questa mattina, dartagnan uno dei miei gatti, che era rimasto a dormire in casa, intorno alle 5 si è svegliato, ed ha svegliato anche me e mia moglie, era molto inquieto, abbiamo pensato che avesse bisogno della lettiera, ma apertagli la porta/finesta che da sul balcone, non l'ha neanche guardata e faceva dei miagolii strani girando per casa.
questa mattina abbiamo capito il motivo dell'agitazione di dartagnan
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: fabio1983 il 20 Maggio 2012, 16:39:36
A Rovigo si continua a ballare......, leggendo su internet dicon che l epicentro si sta spostando a rovigo.... speriamo bene....
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: principedeimeccanici il 20 Maggio 2012, 17:31:37
ovviamente spunta sempre qualche testa di ca..o!!!

leggete:

http://violapost.it/?p=7833
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Gianfog il 20 Maggio 2012, 18:18:21
Un abbraccio forte alle famiglie colpite da questa tragedia!
Per la cronaca, anche da noi nel varesotto,stanotte si è ballato un pochino.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Titanium il 20 Maggio 2012, 18:31:36
Mamma mia, sono contento che taom stia bene, mi dispiace per le vittime.

Che brutto periodo per la nostra nazione.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Onlyford il 20 Maggio 2012, 18:36:15
Vicino a tutte le famiglie!!
Poi leggi certi commenti di persone cosi spregevoli che fan rabbrividire....
Speriamo non ci siano altri danni..
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: cicciofocus il 20 Maggio 2012, 18:39:28
Solidarieta' alle vittime di questa ennesima tragedia
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: enrid il 20 Maggio 2012, 18:44:04
Non posso non essere solidale con la popolazione,io l'ho vissuto sulla mia pelle il terremoto di S.Lucia del 1990. Coraggio siamo tutti con voi
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Onlyford il 20 Maggio 2012, 19:40:50
Ci sono ancora scosse..
Una appena adesso..
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 20 Maggio 2012, 21:04:11
NE VOLETE UN'ALTRA??? UNA GENIALATA PAZZESCA!!!


Titolo: Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: lasa81 il 27 Maggio 2012, 22:25:55
Qui da me a reggiolo purtroppo ci son stati danni.. Chiese inagibili, rocca del paese e altri edifici danneggiati.. 40 sfollati e tanta tanta paura... Tra l'altro si continua a ballare ancora.. A distanza di 8 gg dalla scossa "principale"..


Sent from my iPhone using Tapatalk
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 27 Maggio 2012, 22:28:53
Citazione di: lasa81 il 27 Maggio 2012, 22:25:55
Qui da me a reggiolo purtroppo ci son stati danni.. Chiese inagibili, rocca del paese e altri edifici danneggiati.. 40 sfollati e tanta tanta paura... Tra l'altro si continua a ballare ancora.. A distanza di 8 gg dalla scossa "principale"..


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mannaggia  ...  tenete duro.
Titolo: Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: lasa81 il 27 Maggio 2012, 22:54:33
Bisogna!! Pensa che ne è tirata giusto una mentre stavo premendo INVIO sul messaggio precedente!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 27 Maggio 2012, 22:55:54
Citazione di: lasa81 il 27 Maggio 2012, 22:54:33
Bisogna!! Pensa che ne è tirata giusto una mentre stavo premendo INVIO sul messaggio precedente!


Sent from my iPhone using Tapatalk

po@@a miseria.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Pasquale S il 29 Maggio 2012, 12:34:41
noooooooooooooo
nuovo terremoto nella stessa zona
peggio del primo

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/articoli/1047584/terremoto-torna-lincubo-in-emilia-magnitudo-58-dieci-vittime-nei-crolli.shtml

almeno 10 morti,
ma quando finisce
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 29 Maggio 2012, 12:53:33
Ragazzi non se ne può più!
Se poi succedono di giorno con la gente al lavoro è una tragedia!
Ho sentito che da qualche parte è crollata una scuola ma non ho capito se ci sono vittime... :(     
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Tanus il 29 Maggio 2012, 12:57:08
azz... altra scossa bella potente 10 secondi fa...
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: melyeclau il 29 Maggio 2012, 13:09:09
ragazzi speriamo che finisca presto questo incubo
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: laserman il 29 Maggio 2012, 13:12:16
anche qui si balla...

da un certo punto di vista è fin eccitante!
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 29 Maggio 2012, 13:15:55
Vallo a raccontare ai morti quanto è eccitante...   
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: laserman il 29 Maggio 2012, 13:22:03
sotto un'altro punto di vista è spiacevole per quello che sta accadendo
da un'altro, chi studia è appassionato o gli tocca lavorare con questi fenomeni, è davvero eccitante.

cosi ti va meglio Sig. taom ? ::)
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Tanus il 29 Maggio 2012, 13:29:39
(ANSA) - BOLOGNA, 29 MAG - Un'altra forte scossa, piu' forte forse delle precedenti, e' stata avvertita in tutta l'Emilia-Romagna alle 12.56. E' durata una trentina di secondi.

Secondo i primi rilievi la potenza registrata e' stata di magnetudo 5.3. C'e' timore di nuove conseguenze a persone e cose.La nuova scossa e' stata avvertita pure in ampie zone di Veneto, Lombardia,Toscana. Ancora non si conoscono i danni ma ovunque case e palazzi hanno tremato sensibilmente per alcuni secondi.


quì da me tramavano pure i mobili.. e sono a 200km...
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 29 Maggio 2012, 15:33:39
Ma quando puo' essere vero quello sotto riportato? Quanta credibilita'?
Quanto riporto e' scritto sul blog di Grillo, ma per comodita' eccolo qui.


Giampaolo Giuliani è in grado di anticipare di 6-24 ore il manifestarsi di un terremoto. La sua ricerca sui precursori sismici ha salvato la vita a quanti, nel 2009 in Abruzzo e in questi giorni in Emilia Romagna, hanno dato ascolto ai suoi allarmi.
Il terremoto uccide per ignoranza. Spesso non si conosce il livello di rischio sismico della regione nella quale si vive. Più spesso non si sa come comportarsi in caso di allarme terremoto. Se il meteo ci dice che domani pioverà, terremo a portata di mano l'ombrello. Ma se non viene nemmeno annunciato il rischio di un forte terremoto, perché il Comune non ci dice come comportarci? Serve la Prevenzione Civile, non solo la Protezione Civile.

Intervista a Giampaolo Giuliani, sismologo e ricercatore dei precursori sismici:

I sedicenti esperti mi fanno infuriare. Sono particolarmente arrabbiato questa mattina, perché sento i commenti alla televisione di quelli che si dichiarano essere esperti e non li condivido. Quella zona non è a bassa sismicità. È un falso. Il fatto che per tanti anni non si siano verificati dei terremoti non significa niente. Addirittura non era segnata come fascia a rischio sismico, quando nel 1800, nel 1500, nel 1900 negli anni intorno al 1960/70 si sono verificati dei forti terremoti su quel territorio. Questo doveva quantomeno considerato come un territorio a grande rischio sismico, come è dimostrato ora, dove fare delle prevenzioni sulla popolazione. Questo non sta avvenendo, in tutta Italia, in nessun posto!
È chiaro che per 30 anni non si è andati a mettere in sicurezza gli edifici a rischio, ma almeno avremmo si sarebbe dovuto farlo nei confronti della popolazione cercando di dare loro la cultura necessaria per difendersi dal terremoto. Tutte le telefonate che ho ricevuto dalla popolazione lì e mi chiedevano se potevano tornare nelle abitazioni la settimana scorsa - addirittura giornali - tutti coloro che mi hanno chiesto gli ho detto: "no perché la situazione è ancora pericolosa e continua a esserlo per i giorni che verranno".
Dove nasce la mia rabbia? Come voi sapete gestisco una rete di rilevamento di misure che ci danno informazione preventive 6-24 ore prima sugli eventi, però la mia rete è limitata nella zona della Provincia de L'Aquila e non ci permette di poter dare un allarme preciso al di fuori del raggio di azione della rete che è di circa 150-180 chilometri. Ciò non di meno le nostre osservazioni mostrano delle forti anomalie anche a grande distanza, questo però non ci permette di poter dire quale sia il posto. Se noi avessimo un altro strumento, per esempio in quella zona, noi avremmo, con 6-24 ore, potuto dire che lì ci sarebbe stata una forte scossa. Senza voler prendere in considerazione la nostra strumentazione e la nostra ricerca sperimentale, bisogna saper leggere anche i sismometri, i sismografi!
Gli esperti - quelli che si dichiarano esperti e che in realtà non lo sono - mi fanno arrabbiare. Beppe Grillo metterebbe tanta di quell'emotività da far comprendere la gravità di cui stiamo parlando. In questo momento sono emotivamente preso perché dalla settimana scorsa c'erano segni che si sarebbe verificato un forte terremoto oggi, perché almeno a saper leggere i sismografi, l'epicentro dell'evento si è spostato da dopo il forte terremoto del 6, si è spostato tra 5 e 10 chilometri, da Finale Emilia, si è spostato su Mirandola rilasciando terremoti di grado che indicano l'incremento dell'energia e quindi la possibilità che si verifichi ancora un forte terremoto e non ne hanno tenuto conto. Se non li sanno leggere, il 4,2 che è avvenuto a Mirandola che è un epicentro diverso rispetto a quello di Finale Emilia con uno sciame superiore agli eventi strumentali perché si sono avuti più di 200 eventi maggiori dello strumentale, quello indica l'incremento di energia, l'incremento del numero di terremoti che a breve ci sarà una forte scossa. È questa l'ulteriore scossa perché un 5,8 è come un 6!
Ce l'hanno detto i sismografi ieri, l'altro ieri! Come si fa a essere oggi impreparati? Ieri a un'intervista radiofonica su Radio L'Aquila 1, che il lunedì, il martedì e il venerdì mi chiamano per avere informazione sull'andamento degli eventi sismici sul bacino aquilano, mi chiedeva quale fosse la situazione e io ieri dissi che nel bacino aquilano eravamo interessati solo da piccoli eventi strumentali che la popolazione nemmeno avverte e che per le prossime 24 ore non saremmo stati interessati da nessun evento. Mentre ho detto ieri che le nostre stazioni mostrano anomalie lontane più di 400 chilometri dal nostro territorio e che si sarebbero potuti verificare forti terremoti, non sapevamo se a nord o a sud, cioè se nella zona calabra dove sono stati rilasciati anche l'altro ieri forti terremoti, o ancora un proseguo a nord, dicendo comunque su tutto il territorio della dorsale dell'Appennino e dell'Italia, di mantenere una certa attenzione, grandissima attenzione per la possibilità che si sarebbero potuti verificare nella giornata odierna dei forti terremoti.
Stando no all'interpretazione in questo caso che danno le mie macchine che vedono delle forti anomalie che non appartengono al nostro territorio dove stiamo misurando, ma che comunque non ci permette di poter dire con certezza l'epicentro e la zona... perché avremo bisogno di all'altra macchina lì per poter correlare con quelle che abbiamo qui.
Ma certo, allora, ma questo lo dice la scienza sulla sismologia che quando c'è un'attività sismica in cui incrementa il numero di terremoti e il grado sismico che va oltre il quarto grado Richter se vogliamo, con un gran numero di eventi a seguire superiori allo strumentale, questo significa che l'energia sta incrementando e se l'energia incrementa significa che sarà rilasciato un terremoto ancora più forte. Ma questo... mi domando e dico: ma questi scienziati che ca@@o di scienziati sono che oggi ancora noi non riusciamo... abbiamo ancora morti per terremoto, siamo nel 2012! Che ca@@o studiano?! L'ho dato il consiglio alle persone che li hanno chiamato l'altro ieri, ieri, gli ho detto: state fuori, mettetevi in sicurezza, perché c'è ancora pericolo! Non dico che loro devono andare a studiare il Radon che è quello che studio io e che mi dà la possibilità 6-24 ore prima di un forte terremoto di sapere se avverrà o meno, ma studiate i sismografi visto che sapete utilizzare soltanto quelli!

"Le stronzate che dicono fanno morire le persone!". La protezione civile interviene dopo il forte terremoto. Questo non si è capito bene in Italia ancora oggi, la prevenzione significa preparare intanto le persone, se muoiono le persone chi le ricostruisce le cose che cadono? Noi da 30 anni non abbiamo mai fatto prevenzione sul territorio, sugli edifici, sulle costruzioni che sono i luoghi dove gli uomini vanno a lavorare e possono morire a causa del terremoto. La cosa più grave è che non abbiamo insegnato a quegli uomini come ci si difende e come si riconoscono i terremoti forti pericolosi e l'arrivo di un terremoto, questo è ancora più grave. La cosa più grave ancora è che quei signori, quegli esperti che parlano in televisione e dicono di essere i più grandi esperti al mondo sui terremoti e dicono di essere impreparati, non è accettabile!
Non ho parole, oggi altri 8 morti fino a questo momento, dopo che c'è stato, tutto quello che c'è stato fino adesso. Ma vogliamo continuare a prenderci in giro? Beppe mi aveva promesso che avrebbe fatto qualcosa, lui è una voce che le persone lo ascoltano e l'ha dimostrato nelle ultime amministrative che c'è stata un'attenzione nei suoi confronti, lui in questo momento dovrebbe mettere in risalto l'impreparazione che abbiamo in Italia in un momento come quello che stiamo vivendo a grande rischio sismico, e non è finita qui!
Nel senso che l'attività sismogenetica che stiamo registrando ormai dall'inizio dell'anno e il gran numero di terremoti che stanno avvenendo in tutta Italia, e forti, quando dico forti parlo maggiore del quarto grado. In gran numero rispetto alla media degli anni precedenti, quindi significa che c'è un incremento dell'attività sismica. C'è un incremento del rilascio dell'energia e quindi la possibilità che possano ancora verificarsi forti terremoti anche in zone non dichiaratamente a rischio sismico o quantomeno non conosciute come zone a rischio sismico.
Questo bisogna dirlo alla popolazione, questo non significa che fare terrorismo. Significa dire a tutti: "guardate che c'è un pericolo e quindi dovete sapere come ci si comporta in questi casi". Siamo tanto bravi nelle previsioni del tempo a dire: "domani pioverà e sarà un alluvione o una pioggia leggera". La gente mica si strappa i capelli per questo, il giorno dopo uscirà con l'ombrello. Quello che io sto dicendo è che oggi siamo in grado di poter dire alle popolazioni: guardate che domani possono verificarsi degli eventi sismici pericolosi lì dove il territorio presenta delle costruzioni a rischio.
Non so che pensare. Sono incazzato, sono incazzato perché questi grandi personaggi dicono ancora delle stronzate e le stronzate che dicono fanno morire le persone! E nessuno ci mette a riparo!

Ci sono delle gravi responsabilità, ce le trasciniamo dietro da 20 anni e queste responsabilità ci faranno fare ancora altri morti, perché devo essere io la campana stonata del coro? Grazie. " Giampaolo Giuliani

Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: pacciu86 il 29 Maggio 2012, 15:41:31
Beh Aliseo ti posso dire che dopo le prime scosse in Emilia il signor Giuliani aveva previsto dei movimenti abbastanza importanti in Calabria, e tempo due giorni si è registrato uno sciame nella zona del Pollino con punte massime di magnitudo 4.

Ma fin quando in Italia si continueranno a pagare come "esperti" il cugino dell'amico del cognato.......
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 29 Maggio 2012, 15:48:03
Citazione di: pacciu86 il 29 Maggio 2012, 15:41:31
Beh Aliseo ti posso dire che dopo le prime scosse in Emilia il signor Giuliani aveva previsto dei movimenti abbastanza importanti in Calabria, e tempo due giorni si è registrato uno sciame nella zona del Pollino con punte massime di magnitudo 4.

Ma fin quando in Italia si continueranno a pagare come "esperti" il cugino dell'amico del cognato.......

Ah! Quindi confermi?

Mi verrebbe da dire che per sentire una campana alternativa al blocco di potere e informazione che si e' creato in questo regime .. bisogna informarsi sul blog di un comico .... ma ovviamente non lo dico.

Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: pacciu86 il 29 Maggio 2012, 15:57:19
Citazione di: Aliseo il 29 Maggio 2012, 15:48:03
Ah! Quindi confermi?

Mi verrebbe da dire che per sentire una campana alternativa al blocco di potere e informazione che si e' creato in questo regime .. bisogna informarsi sul blog di un comico .... ma ovviamente non lo dico.
Confermo, confermo. Io ho conosciuto il suo lavoro per caso tramite Facebook, dopo gli eventi de L'Aquila, e da allora lo seguo. C'è da dire che per informarsi davvero in Italia bisogna fare un lavoraccio...
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: focus style il 29 Maggio 2012, 16:32:40
Ragazzi, please. E' stato screditato dalla comunità scientifica internazionale... I terremoti non si possono prevedere. Perchè non lo farebbero, altrimenti? Perchè sono collusi con chi produce il cemento e le casse da morto?

Lasciamo perdere. Non trasformiamo questo topic in un battibecco...
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 29 Maggio 2012, 16:38:58
Citazione di: focus style il 29 Maggio 2012, 16:32:40
Ragazzi, please. E' stato screditato dalla comunità scientifica internazionale... I terremoti non si possono prevedere. Perchè non lo farebbero, altrimenti? Perchè sono collusi con chi produce il cemento e le casse da morto?

Lasciamo perdere. Non trasformiamo questo topic in un battibecco...

La comunita' scientifica??? Come la BCE??  Ti fan sapere cio' che devi sapere. Questa e' forte, ma tu solo quelle informazioni senti? Qualcosa di alternativo???  Io non dico assolutamente che quello che e' scritto sia vero ... ma permettimi un tarlo .. un dubbio mi si e' insinuato, poi se ci sono dei fatti,,bhe'.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: laserman il 29 Maggio 2012, 16:41:47
Citazione di: focus style il 29 Maggio 2012, 16:32:40
Ragazzi, please. E' stato screditato dalla comunità scientifica internazionale... I terremoti non si possono prevedere. Perchè non lo farebbero, altrimenti? Perchè sono collusi con chi produce il cemento e le casse da morto?

Lasciamo perdere. Non trasformiamo questo topic in un battibecco...

se per quello anche nicola tesla è stato screditato, ma mi pare che tutti ancora usufruiscono delle sue genialate.

quindi non credo sia una buona scusa non sentire chi ha da dir qualcosa.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 29 Maggio 2012, 16:53:52
Citazione di: laserman il 29 Maggio 2012, 16:41:47
se per quello anche nicola tesla è stato screditato, ma mi pare che tutti ancora usufruiscono delle sue genialate.

quindi non credo sia una buona scusa non sentire chi ha da dir qualcosa.


Ma anche il sole che girava intorno alla terra.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: laserman il 29 Maggio 2012, 17:21:34
Citazione di: Aliseo il 29 Maggio 2012, 16:53:52
Ma anche il sole che girava intorno alla terra.

perchè è cambiato ? :D
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 29 Maggio 2012, 17:56:09
Citazione di: laserman il 29 Maggio 2012, 13:22:03
sotto un'altro punto di vista è spiacevole per quello che sta accadendo
da un'altro, chi studia è appassionato o gli tocca lavorare con questi fenomeni, è davvero eccitante.

cosi ti va meglio Sig. taom ? ::)
Non importa che tu mi dia del signore, te ne sei uscito con una frase infelice. Bastava dire: Si scusate ho detto una ca@@ta.
Per me fine della discussione (relativa alla frase infelice)
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 29 Maggio 2012, 17:59:10
Citazione di: taom il 29 Maggio 2012, 17:56:09
Non importa che tu mi dia del signore, te ne sei uscito con una frase infelice. Bastava dire: Si scusate ho detto una ca@@ta.
Per me fine della discussione (relativa alla frase infelice)

Non e' il caso Taom, niente polemiche .. piuttosto come butta da te? Si e' sentito il terremoto? Sai dirci com'e' la situazione?
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 29 Maggio 2012, 18:06:27
Si è sentito eccome! Oggi siamo scappati due volte fuori dalla ditta.
Non ho avuto modo di raccogliere molte notizie, anche perchè ho avuto il telefono offline per molte ore, ma so ad esempio che un paese della bassa modenese è stato raso al suolo per tre quarti, che purtroppo ci sono una decina di morti, che molta gente per la paura dormirà in macchina
...     
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: laserman il 29 Maggio 2012, 19:02:25
Citazione di: taom il 29 Maggio 2012, 17:56:09
Non importa che tu mi dia del signore, te ne sei uscito con una frase infelice. Bastava dire: Si scusate ho detto una ca@@ta.
Per me fine della discussione (relativa alla frase infelice)

non era infelice, se leggi bene quello che ho scritto.
che per certo punti di vista è cosi per altri sappiamo bene comè.

per certi punti di vista non sono d'accordo con te, ma lungi da me dal dire che dici cagate ;)
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Pasquale S il 29 Maggio 2012, 19:21:39
basta  così non facciamo polemiche..............................
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: melyeclau il 29 Maggio 2012, 19:26:38
giusto meglio evitare! Scusate vado un attimo off topic per tentare di sdrammatizzare un po',  giovedi e venerdi avrei fissato(e già pagato) un soggiorno a mirabilandia con famiglia e diversi amici, ora li sembrerebbe tutto ok, voi che fareste??
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Pasquale S il 29 Maggio 2012, 19:27:59
sentirei la struttura (mirabilandia)
se per  loro è ok ci andrei

Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 29 Maggio 2012, 20:05:55
La scossa di oggi ľhanno avvertita fino in Svizzera, Milano Marittima è molto più vicina!
Comunque spero che abbiano la serietà professionale e ľetica di tenere chiuso se hanno il benchè minimo dubbio.   
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 29 Maggio 2012, 20:17:03
Citazione di: melyeclau il 29 Maggio 2012, 19:26:38
giusto meglio evitare! Scusate vado un attimo off topic per tentare di sdrammatizzare un po',  giovedi e venerdi avrei fissato(e già pagato) un soggiorno a mirabilandia con famiglia e diversi amici, ora li sembrerebbe tutto ok, voi che fareste??

Nooooo io ci andrei sicuramente, cosi come mi farei una crociera Costa (se me la regalano).
Titolo: R: Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: melyeclau il 29 Maggio 2012, 20:29:33
ho chiamato dice che è tutto ok...mah speriamo!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: MOSFET il 29 Maggio 2012, 20:39:07
Quà a Trieste alle 09.00 di stamattina si è sentito molto bene, a lungo. Nessun danno ma un pò di paura sì..................sarò noioso ma come già detto il ricordo del 6 maggio 1976 è ancora vivo.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oxygen.73 il 29 Maggio 2012, 20:44:22
Citazione di: MOSFET il 29 Maggio 2012, 20:39:07
Quà a Trieste alle 09.00 di stamattina si è sentito molto bene, a lungo. Nessun danno ma un pò di paura sì..................sarò noioso ma come già detto il ricordo del 6 maggio 1976 è ancora vivo.
immagio...avendo nel ricordo in ultimo l'aquila...e nel76 mio padre venne su ad aiutare (vigile del fuoco in pensione oramai) lo ricordo quando torno' dopo un mese di permanenza.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: focus style il 31 Maggio 2012, 12:06:44
http://questopuntoesclamativo.wordpress.com/2012/05/31/mario-monti-che-simpatico-umorista-a-una-senzatetto-dice-meno-male-che-lhanno-sfrattata/
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: focus style il 31 Maggio 2012, 12:30:26
Piccola scossa alle 12:08 e alle 12:21 http://www.campanialive.it/terremoti.asp
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: pacciu86 il 31 Maggio 2012, 17:30:17
Continuano le scosse anche tra calabria e basilicata.... da ansa.it:

"Anche al sud alcune scosse di terremoto. Una di magnitudo 2.6 è stata registrata alle ore 13.03, al confine tra Basilicata e Calabria, nell'area del Pollino. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8,3 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni cosentini di Morano Calabro e San Basile e di quello potentino di Viggianello. Un'altra scossa di magnitudo 3 era stata registrata alle 5:16 al largo delle coste campane e lucane, nel golfo di Policastro. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma aveva avuto ipocentro a 8,7 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni salernitani di Ispani, San Giovanni a Piro e Sapri, e di quello potentino di Maratea."
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 31 Maggio 2012, 17:34:30
Mi sa che la nostra Madre Terra sta vomitando per quello che ci sta su.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Able007 il 31 Maggio 2012, 18:00:21
Citazione di: Aliseo il 31 Maggio 2012, 17:34:30
Mi sa che la nostra Madre Terra sta vomitando per quello che ci sta su.

non mi meraviglierei!!!!
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Fyesta il 31 Maggio 2012, 23:08:56
Citazione di: Aliseo il 31 Maggio 2012, 17:34:30
Mi sa che la nostra Madre Terra sta vomitando per quello che ci sta su.
Eh già! Ecco qui (http://it.notizie.yahoo.com/rischio-sismico-alessandro-martelli-prevede-un-terremoto-al-sud.html?nc) un'altra previsione, a quanto pare devastante.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: pacciu86 il 31 Maggio 2012, 23:26:39
Eh va beh... Signori, è stato un piacere conoscervi... ;D ;D ;D
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Pasquale S il 31 Maggio 2012, 23:30:33
idem
hai visto la previsione (ma come è il tuo nome pacciu?)

mah, speriamo bene
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: linus16 il 02 Giugno 2012, 10:48:21
Citazione di: laserman il 29 Maggio 2012, 13:22:03
sotto un'altro punto di vista è spiacevole per quello che sta accadendo
da un'altro, chi studia è appassionato o gli tocca lavorare con questi fenomeni, è davvero eccitante.

cosi ti va meglio Sig. taom ? ::)
assolutamente noooooooooooooo ???
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: focus style il 02 Giugno 2012, 11:36:33
(http://img444.imageshack.us/img444/9428/40337647371789932075216.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/444/40337647371789932075216.jpg/)
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 02 Giugno 2012, 12:57:20
MMarco non l'ho capita, ma mi piace.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 02 Giugno 2012, 12:59:28
Visto che al lavoro ci facciamo venire il torcicollo a guardare le lampade in alto se oscillano (abbiamo la ferrovia di fianco e la pista dell'aeroporto 500mt più avanti, ogni tanto qualcuno sgrana gli occhi e guarda in alto) mi sono fatto un sismografo fai da te!
(http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/550813_3706036023795_1104124411_n.jpg)
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 02 Giugno 2012, 13:11:21
Sagace, cosi vedete subito se c'e' una scossa. Con un po' di ingegno potevate fare una matita zavorrata che sfiori con la punta un foglio bianco, in questo modo potevate farvi anche una scala di intensita' del terremoto (non ci vuole molto a realizzarlo) se poi il supporto con la suddetta matita riusciste a metterla in una campana o teca o andrebbe bene anche un armadio magari a vetro ... sarebbe l'ideale ..molto preciso.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 02 Giugno 2012, 13:19:24
Citazione di: focus style il 02 Giugno 2012, 11:36:33
(http://img444.imageshack.us/img444/9428/40337647371789932075216.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/444/40337647371789932075216.jpg/)


Rispondoti caro amico per come la vedo io.

Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 02 Giugno 2012, 14:10:00
Non funziona piu' l'inserimento di youtube..... nessunone sa niente?
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Brian il 02 Giugno 2012, 14:14:24
Citazione di: Aliseo il 02 Giugno 2012, 14:10:00
Non funziona piu' l'inserimento di youtube..... nessunone sa niente?
Da un paio di giorni.....
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 02 Giugno 2012, 15:22:59
Citazione di: Aliseo il 02 Giugno 2012, 13:11:21
Sagace, cosi vedete subito se c'e' una scossa. Con un po' di ingegno potevate fare una matita zavorrata che sfiori con la punta un foglio bianco, in questo modo potevate farvi anche una scala di intensita' del terremoto (non ci vuole molto a realizzarlo) se poi il supporto con la suddetta matita riusciste a metterla in una campana o teca o andrebbe bene anche un armadio magari a vetro ... sarebbe l'ideale ..molto preciso.
Vabbè, allora mi vado a comprare un sismografo vero! ;D ;)
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 02 Giugno 2012, 15:31:28
Citazione di: taom il 02 Giugno 2012, 15:22:59
Vabbè, allora mi vado a comprare un sismografo vero! ;D ;)

Ma guarda, basterebbe che tu attaccassi una matita a quel bullone e ci fai strisciare sotto un foglio regolando l'altezza con spessori (libri, giornali e cacchiate simili).
AAAAA se ci fosse in IDAF ancora il buon Davide .. chi se lo ricorda? per Lui si che queste erano fesserie,
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 02 Giugno 2012, 15:33:28
Un mio collega dell'ufficio mi ha copiato l'idea modificandolo circa come dici tu, con tanto di scala (!) se mi ricordo lunedì faccio una foto!
Titolo: Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: laserman il 02 Giugno 2012, 15:56:29
Io ne ho uno auto costruito con un kit di nuova elettronica mentre a lavoro ne ho uno molto più complesso



Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: linus16 il 02 Giugno 2012, 19:20:30
Ragazzi oggi pom sono andato per la prima volta dopo i terremoti ha cento :'( una gaga della madonna un continuo tremolio ti sembra di essere passato in continuazione dalla corrente elettrica ??? da paura
Titolo: Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: focus style il 03 Giugno 2012, 06:10:21
Citazione di: Aliseo il 02 Giugno 2012, 15:31:28
AAAAA se ci fosse in IDAF ancora il buon Davide .. chi se lo ricorda? per Lui si che queste erano fesserie,
Ma che fine ha fatto?
Tu lo sentivi anche fuori da idaf, giusto? Perché se n'é andato?
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 03 Giugno 2012, 08:39:07
Citazione di: focus style il 03 Giugno 2012, 06:10:21
Ma che fine ha fatto?
Tu lo sentivi anche fuori da idaf, giusto? Perché se n'é andato?

Si ci siamo sentiti a lungo anche dopo il suo abbandono di FIDA e il successivo ritorno sotto mentite spoglie.
Lui era abbastanza deluso per il fatto di aver dato tanto in Idaf e poi essere stato trattato non bene.
Davide era, anzi e' un vero gran genio. La cacca nelle sue mani diventa oro. Lo ricorderemo sempre con ammirazione piacere.

Ciao Davide, goditela tutta con le tue Ford.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Tanus il 03 Giugno 2012, 21:25:12
cavolo io ho appena sentito un'altra bella scossa pochi secondi fa :(
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Tanus il 03 Giugno 2012, 21:37:24
4.8   3km SSW of San Giacomo delle Segnate, Italy
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 03 Giugno 2012, 21:41:59
Citazione di: Tanus il 03 Giugno 2012, 21:37:24
4.8   3km SSW of San Giacomo delle Segnate, Italy

Ho letto ora sulla Repubblica ...  so cavoli.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 04 Giugno 2012, 06:16:38
Ieri sera alla 21,21 altra scossa di magnitudo 5.1 epicentro tra Novi e Concordia provincia di Modena ipocentro a 9,2 km di profondità     
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 04 Giugno 2012, 18:32:18
Citazione di: taom il 02 Giugno 2012, 15:33:28
Un mio collega dell'ufficio mi ha copiato l'idea modificandolo circa come dici tu, con tanto di scala (!) se mi ricordo lunedì faccio una foto!
(http://img690.imageshack.us/img690/5330/20120604065804.jpg)
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 04 Giugno 2012, 19:58:32
Visto come e' facile? Comunque sembra che la penna non tocchi il foglio. Appropriata la scala merdalli per misurare l'intensita'.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: laserman il 04 Giugno 2012, 20:06:54
però bisognerebbe far girare il foglio in un tempo prestabilito di tot mm/sec.
cosi poi si può calcolare in che raggio ha l'epicentro.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 04 Giugno 2012, 20:12:02
Citazione di: laserman il 04 Giugno 2012, 20:06:54
però bisognerebbe far girare il foglio in un tempo prestabilito di tot mm/sec.
cosi poi si può calcolare in che raggio ha l'epicentro.


Nooo, farlo camminare serve per vedere il terremoto nel tempo .. e chi se ne frega, poi e' troppo complicato.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 04 Giugno 2012, 20:12:34
Citazione di: Aliseo il 04 Giugno 2012, 19:58:32
Appropriata la scala merdalli per misurare l'intensita'.
;D ;D ;D
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: perdegola il 04 Giugno 2012, 21:33:07
http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/aziende/2012/06/01/Sisma-Emilia-Ford-agevolazioni-chi-ha-auto-danneggiate_6970512.html (http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/aziende/2012/06/01/Sisma-Emilia-Ford-agevolazioni-chi-ha-auto-danneggiate_6970512.html)
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 04 Giugno 2012, 21:41:43
Miiii...500€! Si sono sprecati!
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: laserman il 04 Giugno 2012, 21:59:19
Citazione di: Aliseo il 04 Giugno 2012, 20:12:02

Nooo, farlo camminare serve per vedere il terremoto nel tempo .. e chi se ne frega, poi e' troppo complicato.


è più semplice di quello che si crede, basta uno scalimetro da geometra e un grafico.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 04 Giugno 2012, 22:04:31
Citazione di: laserman il 04 Giugno 2012, 21:59:19
è più semplice di quello che si crede, basta uno scalimetro da geometra e un grafico.


E un sistema a orologeria meccanica no?
Titolo: Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: laserman il 04 Giugno 2012, 23:03:12
Beh si, una volta che si ha il grafico.
A casa ho un sistema con un pendolo a bagno d'olio e una centralina con stampa termica, appena cambio casa e ho un più di spazio, prenderò un'altro kit sensore e un interfaccia digitale.

Con due sensori si ha una lettura più precisa una nord sud e l'altra ovest est





Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 05 Giugno 2012, 21:08:42
Una volta tanto a Ferrara sono più avanti....maial!
(http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/s320x320/547223_4026354747688_360257510_n.jpg)
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Tanus il 05 Giugno 2012, 21:23:25
Citazione di: taom il 05 Giugno 2012, 21:08:42
Una volta tanto a Ferrara sono più avanti....maial!
(http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/s320x320/547223_4026354747688_360257510_n.jpg)

ma questo se lo mangiano e non segna più nulla... il tuo bullone chi te lo magna ? :D
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: steu75 il 06 Giugno 2012, 00:08:59
sono vicino alle persone colpite dal sisma.
Nel mio piccolo sono riuscito ad aiutare una famiglia del modenese rimasta senza casa, li sto ospitando in casa mia.... vorrei fare molto di più, ma anch'io ho famiglia, e non posso mollare tutto per correre ad aiutare, anche se la tentazione è grande...
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 06 Giugno 2012, 06:46:30
Scossa di magnitudo 4 stamattina alle 6,09 con epicentro Ravenna, Avvertita chiaramente a Bologna         
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 06 Giugno 2012, 08:42:33
Citazione di: taom il 05 Giugno 2012, 21:08:42
Una volta tanto a Ferrara sono più avanti....maial!
(http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/s320x320/547223_4026354747688_360257510_n.jpg)

Adoro la genialita' italiana. Ma quando questo brutto momento finira' ... che fate? Vi mangiate il sismografo?
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: Claudio M il 06 Giugno 2012, 08:43:46
Citazione di: mlimpianti il 06 Giugno 2012, 00:08:59
sono vicino alle persone colpite dal sisma.
Nel mio piccolo sono riuscito ad aiutare una famiglia del modenese rimasta senza casa, li sto ospitando in casa mia.... vorrei fare molto di più, ma anch'io ho famiglia, e non posso mollare tutto per correre ad aiutare, anche se la tentazione è grande...


Il nostro paese dovrebbe essere costituito da meno farabutti che ci governano e da tanti galantuomini come te. Ti ammiro e ti apprezzo. Altro che un sms da 2 euro.
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: focus style il 06 Giugno 2012, 11:20:54
Poca cosa, però.... http://www.campaniafly.it/modules-menu/benevento/item/719-benevento,-scossa-di-terremoto-nella-notte.html (http://www.campaniafly.it/modules-menu/benevento/item/719-benevento,-scossa-di-terremoto-nella-notte.html)
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: perdegola il 06 Giugno 2012, 12:36:19
Maria Rita D'Orsogna - No all'Italia petrolizzata (http://www.youtube.com/watch?v=TaQP-_5LAFk#ws)
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 06 Giugno 2012, 18:20:34
(http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/601167_474951419186074_377647778916439_91417776_1348383627_n.jpg)
Titolo: Re:Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: oᄊム尺 il 07 Giugno 2012, 06:24:17
L'Emilia è quel pezzo di terra voluto da Dio, per permettere agli uomini di costruire la Ferrari. Gli Emiliani sono così. Devono fare una macchina? Loro ti fanno una Ferrari,una Maserati e una Lamborghini. Devono fare una moto? Loro costruiscono una Ducati. Devono fare un formaggio? Loro si inventano il Parmigiano Reggiano. Devono fare due spaghetti? Loro mettono in piedi la Barilla. Devono farti ...un caffè? Loro ti fanno la Saeco. Devono trovare qualcuno che scriva canzonette? Loro ti fanno nascere gente come Dalla,Morandi,Vasco,Liga. Devono farti una siringa?loro ti tirano su un'azienda biomedicale. Devono fare 4 piastrelle? Loro se ne escono con delle maioliche. Sono come i giapponesi,non si fermano,non si stancano,e se devono fare una cosa,a loro piace farla bene e bella, ed utile a tutti... Ci saranno pietre da raccogliere dopo un terremoto? Loro alla fine faranno cattedrali. -tratta da Il Resto del Carlino-     
Titolo: Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Inserito da: laserman il 09 Giugno 2012, 08:00:13
Stamattina a tremato anche qui.
Solo un 4.5



Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4