Ieri ero con la mia macchina e viaggiavo sui XXX km/h con clima acceso,fortunatamente mi sono accorto che la temperatura del liquido refrigerante era salità oltre la metà,così ho frenato fino a 140 km/h e immediatamente è scesa.IL bello è che ho controllato il liquido refrigerante e non ne ha consumato.Stamattina ho chiamato in Ford e mi hanno detto che devo portargli la macchina perchè devono fare una diagnosi.Successivamente ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto che a quella velocità e il clima acceso è normale che la temperatura salga oltre la metà,perchè il clima assorbe 4-5 cv e il motore và sottosforzo.Cmq mi ha dettto fai una prova smonta il paraurti e la griglia anteriore e fai lavare il radiatore che potrebbe essere sporco e non fà passare aria.Il problema è che la macchina non mi ha mai dato problemi a queste velocità anche con il clima acceso.Potrebbe essere un problema elettrico,visto che come ho schiacciato il freno è scesa la temperatura?
...ma il post era per dirci che andavi a xxx ??? :)
può succedere, il problema è se te lo fa a 80all'ora o fermo in coda... ma tirandolo il motore se si alza leggermente la temoeratura ci sta...
notte siumacher
quoto. col clima acceso capita che salga oltre la metà. se poi arriva al rosso allora si che devi farla controllare.
non per farmi i fatti tuoi, ma XXX kmh non ti sembrano un pochetto troppi? ::)
Citazione di: toto80 il 04 Giugno 2012, 23:59:11
Ieri ero con la mia macchina e viaggiavo sui XXX km/h con clima acceso,fortunatamente mi sono accorto che la temperatura del liquido refrigerante era salità oltre la metà,così ho frenato fino a 140 km/h e immediatamente è scesa.IL bello è che ho controllato il liquido refrigerante e non ne ha consumato.Stamattina ho chiamato in Ford e mi hanno detto che devo portargli la macchina perchè devono fare una diagnosi.Successivamente ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto che a quella velocità e il clima acceso è normale che la temperatura salga oltre la metà,perchè il clima assorbe 4-5 cv e il motore và sottosforzo.Cmq mi ha dettto fai una prova smonta il paraurti e la griglia anteriore e fai lavare il radiatore che potrebbe essere sporco e non fà passare aria.Il problema è che la macchina non mi ha mai dato problemi a queste velocità anche con il clima acceso.Potrebbe essere un problema elettrico,visto che come ho schiacciato il freno è scesa la temperatura?
1) non puoi scrivere che vai a quelle velocità per il semplice motivo che non rispetti i limiti , quindi Forum non accetta queste cose ;)
2) vai piano e verifica se si presenta il problema
Vabbè dai, poi si è svegliato dalla pennichella sul divano... tutto sudato ;D
Citazione di: Riccardo1.6SW il 05 Giugno 2012, 10:28:39
Vabbè dai, poi si è svegliato dalla pennichella sul divano... tutto sudato ;D
8)
Per andare a XXX quanti giri deve fare il motore ?
ciao, scusa ma di che motore stiamo parlando? che temperatura esterna c'era, hai fatto modifiche? giusto per capire...
Citazione di: itat il 05 Giugno 2012, 10:44:22
Per andare a XXX quanti giri deve fare il motore ?
La tdci 115 è data dalla ford per 196km/h. Quindi a XXXkm/h (di tachimetro) stava al massimo.
mai spingere una macchina cosi io ho fatto una prova quando l'ho comprata sono arrivato a XXX kmh a circa 4000 giri ma poi basta
p.s. chi va piano va sano e va lontono ;)
volliate 8) perdonare il mio OT, ma visto che si parla di V-Max ......
chi mi sa dire che V-Max arriva il 1.6 110 cv( sia chiaro e solo curiosità la mia ;D )
la mia che è un CVT non mi ha mai superato i XXX anzi fa na fatica ad arrivarci , poi se tiro via lo scarto tachigrafo , praticamente e ferma :-X
ciaooo
Secondo me consumava pure troppo!
Bah!
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non si parla di velocità massima , anche xke non potete rilevarla , ma del riscaldamento eccessivo
non andiamo OT ;)
Ragazzi se volete parlare di velocità Max superiore ai limiti stabiliti dal codice della strada fatelo in Privato.
Grazie
Se si è a tavoletta, a 4000rpm notare che la temperatura è più alta del solito, non è un problema serio, è la norma.
Citazione di: legis il 05 Giugno 2012, 17:55:13
Ragazzi se volete parlare di velocità Max superiore ai limiti stabiliti dal codice della strada fatelo in Privato.
Grazie
Beh per quello che ne si legge dal primo post poteva esser anche lungo il rettilineo del Mugello!
Mamma
Che bacchettoni
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laserman non è essere bacchettoni ma solo rispettare le regole poi uno in privato fa quel che vuole senza ledere nessuno ;)
Si ma non è che ha detto
We regà ieri sulla a1 o sulla tangenziale a 200orari mi è andata su la temperatura.
Per quanto si è letto poteva esser in un autodromo come anche su un autostrada.
Ma qui si parte dal presupposto che sicuramente li ha fatti in strada.
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Per cortesia terminiamo questo OT.
Grazie.
E' un 1.8 tdci 115 cv temperatura esterna circa 28 c°,ma me l'ha rifatto stasera quando c'erano 20 c°. Il problema è che fin'ora non me l'aveva mai fatto anche con temperature esterne elevate.Cmq domani la lascio dal meccanico e poi vi farò sapere.
probabilmente sta partendo la pompa dell'acqua, ma potrebbe anche dipendere dal termostato, che non funziona correttamente, casomai, non apre del tutto impedendo il giusto circolo del liquido di raffreddamento
la pompa dell'acqua l'ho cambiata 25.000 km fà quando ho fatto la distribuzione ed è originale Ford!
non dare per scontato che è originale e non da problemi
a me quella originale ford è durata 10 mila km fatti in 4 mesi
guarda qua:
http://www.idaf.it/index.php?topic=23653.msg339288#msg339288 (http://www.idaf.it/index.php?topic=23653.msg339288#msg339288)
ma hai provato a vedere se hai il condensatore del clima intasato che ti scalda il radiatore?
No nn ho mai controllato il condensatore.E perchè me lo fà anche con il clima spento?
...è davanti al radiatore...magari....non so....potrebbe ostuire....
io con il mio OT non volevo assolutamente deragliare l'argomento sulla velocità , ma piuttosto volevo analizzare un pò questa leggenda dei 1.6 (POTENTI) , quando vedo il mio che è di una tranquillità imbarazzante.
adesso non sò se è dovuto al cambio automatico , che per farlo durare hanno limitato il motore ( che poi si scassa ugualmente :-X )comunque va bene cosi visto i consumi ........
riguardo la temperatura ... ho notato che mi si accende spesso la ventola anche se da poco tempo in moto però la lancetta è svizzera si pianta prima della mezzaria e li rimane fino a quando la spengo.
ciaooooooooo
Ragazzi oggi mi consegnano la macchina?Responso?C'era il condensatore e il radiatore del raffreddamento motore che avevano le alette tutte chiuse,quindi non facevano passare aria.Sperando di aver risolto. il problema,vi aggiornerò appena possibbile.
Citazione di: toto80 il 04 Giugno 2012, 23:59:11
Ieri ero con la mia macchina e viaggiavo sui XXX km/h con clima acceso,fortunatamente mi sono accorto che la temperatura del liquido refrigerante era salità oltre la metà,così ho frenato fino a 140 km/h e immediatamente è scesa.IL bello è che ho controllato il liquido refrigerante e non ne ha consumato.Stamattina ho chiamato in Ford e mi hanno detto che devo portargli la macchina perchè devono fare una diagnosi.Successivamente ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto che a quella velocità e il clima acceso è normale che la temperatura salga oltre la metà,perchè il clima assorbe 4-5 cv e il motore và sottosforzo.Cmq mi ha dettto fai una prova smonta il paraurti e la griglia anteriore e fai lavare il radiatore che potrebbe essere sporco e non fà passare aria.Il problema è che la macchina non mi ha mai dato problemi a queste velocità anche con il clima acceso.Potrebbe essere un problema elettrico,visto che come ho schiacciato il freno è scesa la temperatura?
Madornale ca@@ata, cambia meccanico. Ma quando mai? Col clima scalda, ma quando mai.
Aliseo,non ti ho capito cosa vuoi dire.
Citazione di: toto80 il 09 Giugno 2012, 17:07:36
Aliseo,non ti ho capito cosa vuoi dire.
Cosa c'e' da capire una macchina non scalda per il clima, scalda se c'e' un problema. Piu' corri e piu' si refrigera il motore. La ventola stessa del clima tende a refrigerare un po anche il radiatore del motore ... ergo se un meccanico ti dice che e' normale che scaldi .. e' quel che dice lui che non e' normale.
Citazione di: toto80 il 09 Giugno 2012, 15:45:04
Ragazzi oggi mi consegnano la macchina?Responso?C'era il condensatore e il radiatore del raffreddamento motore che avevano le alette tutte chiuse,quindi non facevano passare aria.Sperando di aver risolto. il problema,vi aggiornerò appena possibbile.
Intendi dire che il radiatore aveva le alette di raffred. piegate ? se si come è possibile ciò
Si aveva le alette del radiatore piegate dalla lancia del lavaggio
Citazione di: toto80 il 10 Giugno 2012, 18:11:12
Si aveva le alette del radiatore piegate dalla lancia del lavaggio
Appunto!
:o dio mio io l'ho sempre fatto quando lavo l'auto :o
Citazione di: antonio il 10 Giugno 2012, 22:16:52
:o dio mio io l'ho sempre fatto quando lavo l'auto :o
Lo hanno sempre fatto tutti, ma non e' mai successo niente.
Citazione di: Aliseo il 09 Giugno 2012, 17:11:15
Cosa c'e' da capire una macchina non scalda per il clima, scalda se c'e' un problema. Piu' corri e piu' si refrigera il motore. La ventola stessa del clima tende a refrigerare un po anche il radiatore del motore ... ergo se un meccanico ti dice che e' normale che scaldi .. e' quel che dice lui che non e' normale.
Il condizionatore di solito il fresco lo fa dentro in macchina e non nel motore.... se erano piegate le alette non passsava l'aria quindi potrebbe essere che qualche refuso di calore di troppo può aver aumentato la temperatura dell'acqua.
Poi la ventola del radiatore è 1na e se si fa caso è tra il motore e il radiatore non tra paraurti e radiatore.
Citazione di: Aliseo il 11 Giugno 2012, 07:25:20
Lo hanno sempre fatto tutti, ma non e' mai successo niente.
Dipende: avete mai usato l'idro per togliere un foglio/fazzoletto dal radiatore?
Citazione di: Lupetto il 11 Giugno 2012, 09:17:24
Io ho usato l'idropulitrice per pulire i radiatori compreso intercooler, ritrovandomi solo qualche lamella da raddrizzare, ma se si fa il lavoro "ad cazzum" le lamelle possono piegarsi, hai voglia se le pieghi!
Se il getto non e' verticale sul radiatore le lamelle si incurvano ostruendo parzialmente i fori.
GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0
:)
Citazione di: Andreabix79 il 11 Giugno 2012, 09:07:12
Il condizionatore di solito il fresco lo fa dentro in macchina e non nel motore.... se erano piegate le alette non passsava l'aria quindi potrebbe essere che qualche refuso di calore di troppo può aver aumentato la temperatura dell'acqua.
Poi la ventola del radiatore è 1na e se si fa caso è tra il motore e il radiatore non tra paraurti e radiatore.
Non e' proprio cosi, nella escort che avevo per esempio se la temperatura saliva, quando accendevo il clima la temperatura dell'acqua scendeva per via della vendola del clima che raffreddava di riflesso anche il radiatore. Nella C-max che ho ora, onestamente non so, perche' in qualunque condizione (il clima lo accendo a giugno e lo spengo a ottobre) la temperatura segnata oscilla tra 70 e 90 gradi circa. E comunque come vedi un motivo c'era per surriscaldarsi.
Ma tu intendi la ventola che sta nel motore o la ventola del clima che sta nell'abitacolo?
Perchè nel motore la mia a solo una ventola tra radiatore-motore e motore e non è che raffredda "di riflesso", sta li prorpio per raffreddare tutti e due.
Forse è proprio la stessa che gira, per evitare che il condizionatore scaldi ulterioremente il liquido refrigerante.
NB: non è uguale su tutte le macchine perchè su alcune la ventola soffia l'aria da dentro il motore a fuori. quindi in corsa può accendersi anche a manetta ma la forza dell'aria frontale è comunque superiore...
Citazione di: Andreabix79 il 11 Giugno 2012, 16:34:25
Ma tu intendi la ventola che sta nel motore o la ventola del clima che sta nell'abitacolo?
Perchè nel motore la mia a solo una ventola tra radiatore-motore e motore e non è che raffredda "di riflesso", sta li prorpio per raffreddare tutti e due.
Forse è proprio la stessa che gira, per evitare che il condizionatore scaldi ulterioremente il liquido refrigerante.
NB: non è uguale su tutte le macchine perchè su alcune la ventola soffia l'aria da dentro il motore a fuori. quindi in corsa può accendersi anche a manetta ma la forza dell'aria frontale è comunque superiore...
La ventola del clima, ma quella nel vano motore che raffredda il radiatore e anche il radiatore del clima. Sulla escort se non erro' erano due separate, ma nelle nuove focus e sulla mia c-max avrai senza dubbio sentito qualcosa che parte a velocita' elevata quando accendi il clima specialmente in giornate torride. Bene quando questo accadeva alla escort la temperatura scendeva.
Ma stiamo andando OT, perche' alla vettura in oggetto la causa del surriscaldamento e' perfettamente in dividuata e risolta, quindi non e' normale che riscaldasse come diceva il "signor" meccanico.
ah be guarda di sti tempi è meglio arrangiarsi....
Citazione di: Lupetto il 11 Giugno 2012, 23:40:43
Nono, la ventola da sempre e su qualsiasi vettura muove l'aria in accordo mai a contrasto. Se ne hai trovata una e'perche gli hanno erroneamente invertito i poli sul motore della ventola.
Anche quando la ventola era collegata sulla cinta dei servizi, muoveva l'aria da fuori a dentro il vano motore.
Eccezioni che mi vengono in mente sono la porche 911 e la fiat 126 fsm... Perche hanno il motore posteriore!
GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0
Non lo sto chiedendo, lo sto dicendo....
Salve è da tanto che non rispondevo perchè non avevo ancora risolto il problema,vi aggiorno sul tutto.Dopo aver speso 650 euro penso di aver risolto il problema.Allora come vi avevo già preannunciato,dopo aver cambiato i 2 radiatori il problema ancora persisteva,cosi cambiavo il bulbo della temperatura che si trova sopra la testata, ma ancora niente e avevo già speso 450 euro.Decido di portarla in ford,dove viene fuori che erano le lancette del quadrante e con la somma di 200 euro risolvo il problema.Ieri ho provato la macchina in modalita test e la temperatura arriva max fino a 102 c°.Sono tornato in ford e mi hanno detto che come temperatura và bene perchè la termostatica è tarata 102 c°-108c° anche se a me sembra un pò strano.A presto mettero una foto di com'era la lancetta a 102 c°
Citazione di: toto80 il 21 Giugno 2012, 07:09:31
Decido di portarla in ford,dove viene fuori che erano le lancette del quadrante e con la somma di 200 euro risolvo
:o
ma cosa hanno fatto esattamente con 200€
Mi hanno cambiato il quadrante e mi hanno fatto una diagnosi completa.Lupetto percheè sbaglio.Qualcuno sà dirmi di preciso la temperatura max di esercizio della mia Fofo?Ad esmpio le opel attaccano la ventola a 100°
Citazione di: Lupetto il 24 Giugno 2012, 21:20:56
102 gradi centigradi?!?!?!?
Io ricordavo che le temperature di esercizio dei motori civili fossero di 80-85 gradi.
GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0
Citazione di: toto80 il 25 Giugno 2012, 12:45:24
Mi hanno cambiato il quadrante e mi hanno fatto una diagnosi completa.Lupetto percheè sbaglio.Qualcuno sà dirmi di preciso la temperatura max di esercizio della mia Fofo?Ad esmpio le opel attaccano la ventola a 100°
Anche io sapevo che la ventola attacca a circa 90 gradi. In modo da evitare di avvicinarsi al punto di ebollizione ed evitare un consumo eccessivo di acqua.
Ciao,
Ale
farò una verifica della t. in modalità diagnosi
LA TEMPERATURA SI MANITIENE FISSA A 84° DIFFICILMENTE VA A 85 CON E SENZA IL CLIMA
L'UNICA VOLTA CHE HO SENTITO LA VENTOLA DI RAFFR. è STATO QUANDO EBBI IL PROBLEMA AL BULBO.
A me è capitato di girare per mesi d'estate senza liquido nella vaschetta, ed a parte che ogni tanto partiva la ventola, la temperatura non mi si è mai alzata a più della metà della lancetta.
addirittura ...
Se guardi le istruzioni dell'autolavaggio raccomandano di non usare l'idropulitrice sulla mascherina per evitare di rovinare il radiatore e bagnare le centraline nel cofano... ::)
A me era capitato di bagnare la centralina che controllava la chiusura centralizzata e le porte si chiudevano da sole.
in quanto a velocita' posso dirti che ieri con la mia Focus ho superato i 200 km/h di tachimetro e la temperatura dell'acqua era sui 45 gradi! :o
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[stavo facendo il test del quadro strumenti a motore spento...eh, eh!] ;D