Ciao a tutti,
ho un problema:
all'accensione della mia mondeo, fuma bianco/azzurro per 2 minuti.
Poi parto e il problema si ripresenta in grandi accelerazioni oltre i 2.500 giri con un fumo più scuro.
Ho anche io i soliti vuoti 1800 2200 molto forti.
Grazie
Mitchell
Mmmmmhhhh...... Se non sbaglio fumo bianco/azzurro è olio....
quanti km ha? Controlla quanto olio ti consuma... è meglio comunque che senti prima il parere di chi sicuramente se ne intende più di me....
Ciao Mitchell....
Senti ma ke motorizzazione ha???
Come diceva Max, hai notato consumi rilevanti di olio?
Fumo bianco azzurro:rolleyes::rolleyes:
Ci penso e ti fo sapere!!!
HAi fatto il test da cruscotto?
Che mondeo hai?
è sicuramente olio bruciato!!! Fai attenzione un uso prolungato in questa condizione provoca danni irreparabili!!!
Senti hai notato dei cali prestazionali??? Perchè il fumo bianco è anche sinonimo di una turbina rotta! com'è il tuo stile di guida
La mia mondeo è tdci 130 cv del 2002.
Il fumo è fondamentalmente bianco, mi avevano detto che è un iniettore che rilascia delle gocce, infatti più a lungo stà ferma più fumo fà alla ripartenza.
Il fumo poi lo rilevo solo nelle grandi accelerazioni.
Il mio stile di guida è moderato e la macchina non ha cali di prestazioni, in media consuma sui 7.0 litri x 100 Km.
Non consuma olio.
Pensavo che magari una pulizia della valvola egr potesse risolvere il problema.
Grazie e
Ciao
Mictchell
controlla ma da quanto non fai il tagliando? magari con i filtri nuovi e una pulita agli iniettori si risolve tutto?
concordo con fofo74!!! ci vorrebbe anche una bella pulizia del motore in genere, ma potrebbe essere anche la guarnizione della testata che perde!!
Grazie.
I tagliandi li faccio regolarmente e mi costano parecchio, visto che ogni volta c'è un imprevisto.
Che filtri in particolare dovrei cambiare?
Gli iniettori, un anno fà mi hanno sostituito il 2°, gli altri non me li hanno mai puliti, anche se ho usato un pulente per iniettori.
Per quanto riguarda la testa: può essere che perda senza che il motore dia altri problemi?
dato che te li hanno sostituiti io ti consiglierei di supervisionarli! vedi se ci sono perdite crepe irregolarità o quant'altro possa destare sospetto!!!
hai fuso bello mio.....
Anche io avevo lo stesso problema... che si è risolto dopo che l'egr si era definitivamente tappata...
In quell'occasione ho notato che la macchina andava molto meglio e le fumate erano del tutto sparite (a dispetto della spia del motore accesa)... dopo aver dato una bella pulita alla valvola ed al condotto che le porta il gas di scarico è andato tutto a meraviglia...
Se il tuo motore è il tdci la valvola è facile da raggiungre...
http://www.fordmondeo.org/forum/showtopic.php?tid/782604/
dai un occhiata qui per localizzare la valvola
e se mastichi l'inglese ti passo anche altre soluzioni per risolvere il problerma al seguente link
TDCi Black smoke when accelerating FIX:
http://www.fordmondeo.org/forum/showtopic.php?tid/341282/
spero di esserti stato utile e di incoraggiamento
Ti ringrazio mitriade.
A breve farò il tagliando, gli dirò di pulire l'egr.
Alcuni mi hanno detto che potrebbero essere le candelette un pò andate.
In accensione il fumo è bianco e con il vento si sparge, ma non è denso.
Poi parto e tutto finisce.
Ma anche in autostrada dopo 1/2 ora di viaggio, in accelerazione vedo di sera molto fumo (non nero) nei fari della macchina posteriore.
Ciao
Mitchell
Citazione di: MitchellAlcuni mi hanno detto che potrebbero essere le candelette un pò andate.
Le candelette fanno questo scherzo ;)
sarò ripetitivo ma filtri. aria e gasolio
zio max
no no fumo all'accensione candelette addio!
Non è sempre detto!!
Ci sono molti altri fattori che provocano il fumo in accenzione!!
come dice zio i filtri sono Ok?