RAgazzi... ma per sostituire i cavi candele ci vogliono attrezzi particolari o sono solo a "pressione" e quindi di facile sostituzione?
Per certo so che sulle candele vere e proprie sono a pressione, magari saranno fissate allo spinterogeno con dei fermi, che si tolgono facendo leva con un cacciavite piatto.
Sembrano collegate alla bobina anche a pressione!
beh allora non ti resta che provare!
Devo trovare prima il pezzo di ricambio e già che ci sono cambio pure le candele! :-)
si fai bene!!!
Citazione di: intilinuxRAgazzi... ma per sostituire i cavi candele ci vogliono attrezzi particolari o sono solo a "pressione" e quindi di facile sostituzione?
Sono a pressione!!
Però fai attenzione allo spinterogeno poichè spesso tirando rischi di tirar via anche la calotta. Devi smontarli singolarmente altrimenti non li rimonti più!!!
Ciao
dubbio kiarito!!!;););););)
Il problema è un "borbottio" a minimo e mentre sale di giri verso i 1800 ma poi sale benissimo...
Vediamo... secondo me pure le candele si dovrebbero cambiare! Non ho la chiave però... :-)
vabbè quella con 6-7 euro la compri all'ipermercato!!! vedrai che ne reparto auto ce l'hanno di sicuro!!! e dove se no? al panificio??? ahahahhaahaha
buongiorno mi fa un kilo di kiavi svitacandele??? Le abbiamo solo all'olio!!! ma davvero!??!!? accidenti mi servivano al burro! vabè fa niente grazie lo stesso
ehi ehi cosa volete...non voglio la camicia bianca di legis
nooooooooo!!! uffaaaaaa che palle ste stringhe alla moda!!! Ammazza come stringono!!! ahahahhaha
ok ok basta
vi prego di scusarmi!
sembra superfluo dirtelo, ma okkio a quando cambi i cavi!!! Rispetta l'ordine, altrimenti rischi che ti escano dalla coppa dell'olio i pistoni!!!
1-3-2-4 ordine di accensione
Aspirazione
Compressione
Scoppio
Scarico
EHHHHHHHHHHHHHHHH
i pistoni dalla coppa e manco il Nos!!!
A parte gli scherzi rischi che non riparte più!! ;)
Citazione di: principedeimeccanicisembra superfluo dirtelo, ma okkio a quando cambi i cavi!!! Rispetta l'ordine, altrimenti rischi che ti escano dalla coppa dell'olio i pistoni!!!
1-3-2-4 ordine di accensione
Aspirazione
Compressione
Scoppio
Scarico
I cavi hanno tutti e quattro lunghezza differente... quindi basta sostituire di volta in volta quello "uguale".
l'idea è quella di partire dal più corto e mettere quello nuovo fino ad arrivare all'ultimo e poi ACCENDERE... Se farò così commetterò errori? Al massimo faccio sostituire ad un elettrauto e via.... è il piacere di farlo io!
Citazione di: principedeimeccanicivabbè quella con 6-7 euro la compri all'ipermercato!!! vedrai che ne reparto auto ce l'hanno di sicuro!!! e dove se no? al panificio??? ahahahhaahaha
buongiorno mi fa un kilo di kiavi svitacandele??? Le abbiamo solo all'olio!!! ma davvero!??!!? accidenti mi servivano al burro! vabè fa niente grazie lo stesso
ehi ehi cosa volete...non voglio la camicia bianca di legis
nooooooooo!!! uffaaaaaa che palle ste stringhe alla moda!!! Ammazza come stringono!!! ahahahhaha
ok ok basta
vi prego di scusarmi!
Certo che le candele si trovano :-) Siccome un mio amico che aveva lo stesso problema gli hanno sostituito insieme ai cavi anche bobina e candele (officina autorizzata FORD = 280 eurini) volevo sapere se è una "prassi" sostituire almeno insieme ai cavi le candele anche se buone oppure lasciare quelle.
Ciao Intilinux....
La sostituzione candele dipende molto dal loro stato di usura. E te ne accorgi osservandole xò... Se sono buone ti consiglio di dargli una pulitina con carta abrasiva molto fine, di soffiarla bene (con un compressore magari) e controllare la distanza fra elettrodi con uno spessorimetro.... ;);););););)
A qst punto mi sorgono spontanee due domande: 1) hai pensato di utilizzare cavi speciali che hanno una portata di corrente maggiore??? 2) Se devi cambiare candele, hai pensto di sostituirle con delle candele con la testa in platino a 4 punte??????
Spendi un pò di più ma la resa è visiva!!!!
Ciauuu
Ciao Massimino!
Per mancanza di tempo ancora non ho visto lo stato delle candele!
Per la questione dei cavi mi piacerebbe molto avere qualcosina in più ovviamente ma il problema è il costo... avevo pensato di cambiare tutto con originali o simili ma quanto costano di più cavi con "portata" maggiore e candele migliori (platino 4 punte)?
Non sono un preparatore ma fra univ e passione da varie parti con cavi maggiorati dovrei avere una scintilla più generosa e quindi una migliore combustione => migliore resa. Ma a consumi come siamo messi?
Poi alla fine la bobina resta uguale... regge la portata dei cavi e le candele?
si, non dovresti avere problemi!!!
x legis, col nos i pistoni escono dalla marmitta!!! ahahhahahaa:lol::lol::lol:
NGK consiglia le PTR5A-13 che sono già al platino... vanno bene oppure andiamo sull'iridium? :-)
Nessun suggerimento?
indubbiamente quelle al platino sono ottime! Ma se non sei uno street racer, metti tutto originale e preserva la durata del tuo motore!
A chi servisse le originali sono le AYRF22PP della motorcraft... come equivalente ci sarebbero le NGK PTR5A-13! :-)
Guarda che le motroraft sono eccellenti!!!
Si infatti metterò quelle! Vediamo se le trovo....
niente sostituzione! Il problema è stato risolto dall'elettrauto nel seguente modo :
1) Svita la prima candela di sinistra...
2) Vede che è "CHIUSA" ovvero non c'è spazio
3) Piccola allargatina con un cacciavite :lol:
4) Rimesso in moto e tutto perfetto! (CULO)
Adesso nessun borbottio o irregolarità... la candela era "NERA" ma mi ha detto che per lui possono andare ancora per un pò!
Come mai era chiusa la candela?
Cosa accaduto? lui che spiegazione ti ha dato?
ciao
Io le avrei cambiate lo stesso!
Anche io!
Citazione di: legisAnche io!
Io per due motivi:
1) La spesa la si deve fare lo stesso!
2) Non credo abbia la mano elettroattuata il tuo mecca, tanto da aver portato la distanza degli elettrodi, a quella originale!
E' un elettrauto non un meccanico!
Si cmq ovviamente cambierò le candele ma non nell'imminente perchè va bene!
Perchè si è chiusa non gliel'ho chiesto... mi ha detto di camminare un altro pò che ancora vanno bene! Sono stato in tutto 2 minuti!
Gliele cambierò io stesso... gli metterò le motorcraft (quelle che ci sono montate adesso)....
Secondo voi come si fa da sola a chiudere una candela ? :-)
sinceramente mai sentito , sporche si ma chiuse?
Boh.... pure lui era meravigliato!
Le cambierò!
Non è che batteva in testa?
Boh! La macchina è usata... non c'è l'ho avuta sempre io. non sembra andare affatto male però...gira bene! :-)
Presa da un concessionario di usato.... intanto gli sostituisco le candele e vediamo! Avrei 11 mesi di garanzia ancora :-)
forse gli hanno cambiato le candele con altre usate... boh!
Il battito in testa non lesiona la candela.
Secondo me in un controllo passato qualcuno l'ha fatta cadre a terra si è storta e l'ha montata così com'è.
Cmq dato l'esiguo costo ti consiglio di sostituirle prima che si spezzi definitivamente il conatto e guarda che poi sono cavoli!!!!
Ciao ;)
fai prima a prende le candele nuove e la chiave cosi tele puoi cambiare da solo, risparmi sia dal mecc che in benzina .:)
le comprerò infatti!
Andrò dal rivenditore più vicino... vediamo che mi danno! Penso di prendere le NGK ptr5a-13 se non hanno le motorcraft!
Ok!!!
Facci sapere!!
Ciao
Queste all'iridio?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/4-NGK-Iridium-Plugs-Ford-Contour-Escort-Focus-PTR5A-13_W0QQitemZ270292542357QQcmdZViewItemQQimsxZ20081026?IMSfp=TL081026104007r31112
Vediamo se le trovo e che mi dice il rivenditore!
Ho sostituito le candele con le NGK PTR5A-13. Prossimamente Posterò la foto delle candele precedenti (motorcraft) per discutere lo stato di usura. A me sembrano buone ancora... usate ma buone! :-)
La condizione delle precedenti candele sono praticamente queste :
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Zündkerze_rehbraun.jpg
Non penso quindi non siano mai state sostituite (90MILA chilometri).
Ditemi voi se è possibile... di solito non durano un 60MILA chilometri?
ammazza!!!! quella della foto stava proprio inguaiata!!!
era proprio ora di cambiarle!
Ora la makkina come ti sembra?
In accensione uguale... forse nel salire di giri ma non vorrei essere "prevenuto" dal fatto di aver cambiato le candele. La macchina và cmq bene!
Cmq la foto si riferiva ad un esempio di candele funzionante perfettamene su wikipedia :-)
http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_di_accensione
Chi ha ragione? A me non sembra male... si è nera come candela ma l'elettrodo sta bene...
Cmq era proprio come quella! Posterò le foto appena potrò...
GLi elettrodi sono a posto è un po sporca nulla di più!!!
Bisognerebbe vedere con lo spessimetro!!!
Cmq cosa essenziale è che tu le abbia cambiate!!!
Ciao
Si infatti oramai mi sono tolto il pensiero! L'unica cosa da dire è che con le candele NGK dette in precedenza i cavi candele non entrano per intero all'interno. Per intenderci il "tappo" della candela invece di entrare fino in fondo entra fino alla penultima "tacca" (ce ne sono tre).
Citazione di: intilinuxSi infatti oramai mi sono tolto il pensiero! L'unica cosa da dire è che con le candele NGK dette in precedenza i cavi candele non entrano per intero all'interno. Per intenderci il "tappo" della candela invece di entrare fino in fondo entra fino alla penultima "tacca" (ce ne sono tre).
non fa niente!
Si infatti lo dicevo per info :-)
RAgazzi... riesumo questo topic per dirvi che con le NGK il motore andava bene ma più rumoroso a salire di giri dai 1400 ai 2000 giri ma non ci facevo molto caso, mi sembrava normale. Smontando le candele a circa 25mila km ho notato evidenti residui carboniosi sulle candele.... sintomo di candela troppo fredda?
Insomma... sono ritornato alle motorcraft usate che avevo in precedenza e la macchina va meglio e meno rumorosa. Non potevo fare prima il confronto perchè non conoscevo bene la macchina.... adesso posso dire che con le sue originali motorcraft sono le candele che comprerò.