Ciao a tutti,
è da qualche settimana che alla mia fofo non funziona più la chiusura automatica dei finestrini anteriori quando inserisco l'antifurto.... :'(
chi sa dirmi cosa potrebbe essere successo??
grazie
hai il telecomando originale o un telecomando di un antifurto montato a parte? sicuramente è montato a parte perchè se in automatico si chiudevano i vetri anteriori, vuol dire che i posteriori sono manuali.
i vetri si chiudevano pigiando una sola volta il telecomando?
se è così ti hanno montato un modulo vetri a parte,controlla il suo fusibile,da qualche parte l'avranno montato sicuramente!fammi sapere comunque che telecomando hai, che modello di focus è! ciao :)
la macchina e una focus I serie del 2002, l'antifurto è montato a parte ed il telecomando infatti, non è integrato alla chiave, ma è a parte ed è della GT e i vetri si chiudevano insieme all'attivazione dell'antifurto quando spingevo solo una volta.
ma il fusibile stà nella scatola fusibili sotto al volante?
no, nella scatola fusibili no di sicuro,a meno chè non hanno preso l'alimentazione già da un fusibile esistente,prova a controllare quelli nella scatola fusibili,poi eventualmente vedi se c'è qualche altro fusibile volante vicino la scatola fusibili o nel vano motore, eventualmente vedi anche nella scatola fusibili che sta nel vano motore a fianco il filtro dell'aria,può darsi che lì dentro abbiano messo qualche fusibile,anche se il modulo alzavetri sta sicuramente nell'abitacolo sotto il cruscotto,o dietro il cassetto portaoggetti o a fianco la scatola fusibili!
fammi sapere!
ok appena possibile cercherò di trovare questo fusibile nascosto....
grazie per il consiglio.
prego! ;)
sperando che è il fusibile e no l'uscita dell'allarme o il modulo alzavetri!
ho controllato sia nella scatola porta fusibili nell'abitacolo ke in quella nel vano motore, ma non ho trovato nessun fusubile volante e nessun fusibile rotto....non ho idea di dove guardare... spero di non dover smontare tutto il cuscotto della mia fofò :'(
aiutooooooo!!!!
noooo tutto il cruscotto no,caso mai dovresti andare da chi ti montò quest'allarme e vedere se l'uscita dei vetri per l'allarme è buona o non funziona, poi eventualmente vedere se ha un modulo a parte dall'allarme,come di solito è così e capire dove l'hanno montato,se a fianco la scatola fusibili o a fianco la gem,cioè dietro il cassettino portaoggetti!
a proposito,dietro il cassettino portaoggetti hai controllato se c'è qualcosa?
no non ho controllato. oggi pome smonto il porta ogetti e gli dò un okkiata.
ok controlla!
Stacca la batteria per 15 minuti e vedi se poi rifunziona ;)
ma lui non ha i vetri automatici originali,ha un modulo di chiusura supplementare,non mi è mai capitato che un modulo supplementare si è bloccato e con lo stacco batteria si è ripristinato!
non hanno bisogno di resetto.
se poi la prova la vuole fare la potrà anche fare!
ma il modulo dove lo trovo? ho guardato dietro il cassetto nel cruscotto ma non mi è sembrato di vederlo, chi sa dirmi come faccio a riconoscerlo?
è una scatolina di plastica con un connettore attaccato! controlla vicino la scatola fusibili,ma togliendo quella mensola di plastica sotto lo sterzo,poi controlla sotto i sedili,negli scomparti del cofano posteriore,anche se il tragitto da dentro il cofano è troppo lungo,si presenta più resistenza e i vetri potrebbero salire più lentamente,quindi non penso sia lì dentro,ma guarda a tutte le parti.
trovata la malefica....
francesco avevi ragione, la scatolina dell'antifurto è posizionata vicino la scatola fusibili dietro la mensola sotto lo sterzo ed è una scatolina nera con attaccati 3 connettori piccolini e sopra c'è scritto ford GT e il numero dell'allarme.
l'ho aperta per vedere se dentro ci fosse un fusibile saltato, ma c'è solo una scheda senza fusibili, come faccio a vedere se funziona ancora? e se la sostituisco con una che magari trovo allo sfascio, la legge sensa problemi o devo riprogrammare tutto??
quanti fili ci sono collegati? se posti una foto è meglio,vediamo se riusciamo a capire l'entrata e qualche uscita!
se è il modulo dell'alzavetri,dovrebbe avere 7 fili collegati, per solo due alzacristalli elettrici!
eventualmente si potrebbe sostituire con qualche altro modulo alzavetri!
anche se mi dici che ci sono connettori piccolini...... comunque posta la foto e vediamo, l'allarme ti funziona normalmente?
si l'allarme non i ha dato nessun problema. io credo che quello sia il modulo alza cristalli, cmq appena posso gli faccio un paio di foto e le posto così vediamo.
ok,aspetto le foto allora, comunque se l'allarme funziona è il modulo alzavetri.
le foto non sono riuscito a postarle, però ho scoperto che il modulo che ho trovato sotto la mensola accanto alla scatola fusibili è il modulo per gli ultrasuoni, infatti sopra c'è scritto GT31 eIRL020015.
ieri ho smontato anche la sirena nel cofano e dietro ho trovato u cartellino cn scritto (cod. 3021016 serie 2193A27237 coll. 23 09/01 GT srl F22437)
ma è possibile che questo modello non abbia un modulo alzacristalli ma che sia tutto integrato???
Anche io ho un gt allarm montato aftermarket.
I fusibili sono montati in ingresso all'allarme prelevato dalla batteria e il fusibile è vicino alla batteria.
Un altro fusibile è montato volante all'interno dell'abitacolo nella zona fusibili.
Il mio è il gt 123 ed ha integrato se non erro il modulo alzavetro ma non ci metto la mano sul fuoco.
L'unico problema che ho ora che è andato in blocco e sono alla ricerca della procedura di sblocco dello stesso senza inviarlo alla gt.
U212A
si ci sono delle allarmi che ce l'hanno integrato il modulo alzavetri,purtroppo se era cobra ti potevo aiutare di più,sulla GT ci lavoro di meno!
comunque quando si fa un impianto elettrico aggiungendo un modulo alzacristalli,di solito viene interrotto il filo positivo della salita del motorino alzavetro, entra nel modulo e da quest'ultimo esce e ritorna al motorino! quando viene staccata la presa dal modulo,il filo risulta interrotto e i vetri non funzionano più nemmeno dai pulsanti originali della macchina,quindi puoi fare una cosa,prova a staccare la presa dell'allarme,o è a incastro o sotto la guaina ci sono 2 viti a croce che bloccano il connettore,lo stacchi e prova a vedere se i vetri salgono e scendono dalla pulsantiera dello sportello,se non dovessero funzionare,il modulo è nell'allarme!
quando chiudevi la macchina dal telecomando,i finestrini, qualora fossero aperti, salivano entrambi o prima lato guida e poi il passeggero?
quando chiudevo con l'allarme, salivano contemporaneamente.
allora hanno i relè separati!
comunque fai la prova che ti ho suggerito,così capiamo se il modulo è a parte o incorporato nell'allarme!
Nel mio allarme sganciato fisicamente e vetri che si alzano e abbassano normalmente.
U212A
Ps: qualcuno ha la procedura per resettare l'allarme gt 123 dal blocco (allarme che suona in continuo lampeggiamento delle 4 frecce e led rosso sempre acceso)
Citazione di: U212 il 26 Ottobre 2012, 20:39:09
Nel mio allarme sganciato fisicamente e vetri che si alzano e abbassano normalmente.
U212A
Ps: qualcuno ha la procedura per resettare l'allarme gt 123 dal blocco (allarme che suona in continuo lampeggiamento delle 4 frecce e led rosso sempre acceso)
neanche se gli levi l'alimentazione per 24 h e poi lo riattivi? in ogni caso il più delle volte è da imputare al malfunzionamento o rottura dei sensori ambiente
No niente neanche sganciandolo fisicamente dalla connessione elettrica x 40-36h.
Non ha i sensori volumetri il mio.
Volevo usarlo nuovamente solo che è bloccato sembra da una sorta di loop che non riesco a sbloccare neanche con gli switch.
U212A
allora aprilo e ripassa delle saldature che vedi o ti sembrano fredde, specie intorno all'integrato
Pensi che il problema sia sulla scheda/saldature dell'integrato montato sulla schedina?
U212A
di solito l'umidità rovina i componenti e danno i numeri,infatti i nuovi antifurti hanno la centralina interno all'abitacolo e solo la sirena fuori! ci vorrebbero le schede cerate.
lo aprirò e vedrò tutte le piste.
U212A
non c'entra niente, ma quasi, avevo una macchinina radiocomandata della reel toys uno dei primi modelli anni 95+/- dopo 4/5 anni non voleva più andare, nonostante le batterie cariche sia da radiocomando che da modello rc, ho risolto ripassando le saldature che mi sembravano fredde dell'integrato, in base a questa esperienza ti ho dato il mio consiglio, in oltre altri hanno avuto problemi su connettori del quadro ic, propio a causa di saldature che non facevano bene contatto
si è vero,a volte sono proprio le saldature,a volte i componenti che danno i numeri!
Grazie mille della dritta vi farò sapere appena fatto.
U212A
ok, attendiamo ;)
hai controllato se c'è il positivo diretto o il negativo ossidato? non ti dico di controllare il fusibile perchè penso che l'hai già controllato!
mi capitano molte allarmi che suonano appena si attivano dalla chiavetta ed è proprio l'alimentazione che non ci arriva ed è ovvio che suonano se sono autoalimentate :)
Si ho provato con un alimentatore separato tramite pinzette a coccodrillo e ponti.
Ho alimentato tutto (sul tavolo) ma nulla rimane in loop chiuso con sirena che suona (l'ho dovuta sganciare) e il relè che comanda le 4 frecce che funziona.
Devo controllare tutte le piste e le saldature come mi hai consigliato anche se mi sembra che bisogna sbloccare l'allarme magari con qulache prcedura che la gt non mi dice per ovvi motivi (vuole l'allarme per farlo).
U212A
figurati se dice come fare.... per una procedura di 5 minuti devono chiederti sicuramente 30/40 euro!!!!
Sicuramente ci sarà una procedura di sblocco perchè ripeto l'allarme sembra entrato in loop di blocco ho cercato in rete ma per ora nulla.
U212A
ha dei relais che danno il la alla sirena? potrebbe essersi incollati/saldati i contatti del relais?
I relè della sirena come quelli delle frecce si staccano dopo un tot di minuti che ora non ricordo.
Pausa di un minuto e ricomincia a suonare e blincare (4 frecce).
U212A
infatti la sirena è pilotata dall'integrato,il relè non pilota la sirena! il problema delle allarmi che usano componenti poco reperibili sul mercato,qualora fosse un componente difettoso!
...Ragazzi ascoltate
@ernesto ...ho avuto anche io noie con questi relè dell' allarme GT 123 ...da me il problema era solo con gli alzavetri e non avevo però problemi di sirena....se smontate il modulo alzavetri, noterete che nella scheda ci sono due rele' neri...dategli qualche colpetto ...spesso capita che restino incantati e non fanno alzare i vetri...a me personalmente è capitato diverse volte nel corso di 10 anni...capita di solito quando si attacca e stacca la batteria... ed ho risolto smontando modulo e dando dei colpetti con il "collo" di plastica del cacciavite sui relè stessi...e tutto ritorna OK... Provate!!!! ;)
Citazione di: leotdci115 il 15 Agosto 2014, 11:28:58
...Ragazzi ascoltate @ernesto ...ho avuto anche io noie con questi relè dell' allarme GT 123 ...da me il problema era solo con gli alzavetri e non avevo però problemi di sirena....se smontate il modulo alzavetri, noterete che nella scheda ci sono due rele' neri...dategli qualche colpetto ...spesso capita che restino incantati e non fanno alzare i vetri...a me personalmente è capitato diverse volte nel corso di 10 anni...capita di solito quando si attacca e stacca la batteria... ed ho risolto smontando modulo e dando dei colpetti con il "collo" di plastica del cacciavite sui relè stessi...e tutto ritorna OK... Provate!!!! ;)
se è come dici, è perchè i relais in questione, hanno sfiammato, a causa dell'utilizzo/riduzione dello spessore nel tempo, quindi, non riuscendo più a sopportare la carica elettrica tendono a saldarsi sfiammando la miglior cosa sarebbe sostituirli, se non è possibile, si fa già una buona azione smerigliandoli con una tela fina tipo120 levando il nero, si ha un miglior passaggio della corrente ed una minor tendenza alle sfiammate, ma nel tempo il problema si ripresenta
Grazie per la dritta ma il mio prblema riguarda lo sblocco della centralina entrata in loop di protezione.
U212a
Salve ragazzi, ho riaperto questa discussione perché cercando nel forum sono arrivato qua, praticamente sulla mia fusion che monta il gt125 da qualche periodo quando inserisco l'allarme i vetri non si alzano piu, li devo chiudere a mano, se qualcuno mi può dare una mano ...