Chiedevo se era possibile montare sulla mia fofo 115 del 2002 il computer di bordo
Devi come prima cosa trovarlo e credimi non costa poco e poi il problema sono i cablaggi. Dovrebbero esserci ma prima di compralo io me ne accerterei!!!
Ciao
grazie legis
x toco che ci siano o no si puo fare tranquillamente, le uniche cose che servono sono il tasto info il BC il sensore temp e soprattutto il connettore, i cablaggi non sono difficili ,ma se compri il tutto il ford costa troppo se trovi i pezz fammi sapere che ti aiuto
salve,ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla a riguardo dell'installazione del computer di bordo,o meglio ne sono stati montati alcuni ma non ci sono schemi elettrici, ho installato varie cose sulle mie focus,ora ho acquistato un computer di bordo con la leva ovviamente (ancora mi devono arrivare) poi prenderò il sensore vaschetta tergi e il sensore temperatura.
vorrei sapere i vari collegamenti,una volta trovai uno schema qui su idaf ora non riesco più a trovarlo! grazie anticipatamente per chi mi aiuterà. La focus è del 2002 1.8 90cv.
se usi il tasto ricerca si trova ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=13691.0
grazie,l'avevo usato il tasto ricerca,infatti questa guida l'ho trovata appunto con esso! comunque grazieee fofo74 ;)
ti ritrovi tutto quello che serve?
purtroppo no :( ho solo computer e leva! per quanto riguarda il connettore ho letto nella guida che è uguale a quello del quadro,quindi domani andrò allo sfascio e mi taglierò il connettore del quadro,per il sensore temperatura e vaschetta tergi aspetterò una focus ghia allo sfascio perchè hanno dei prezzi paurosi comprandoli nuovi. l'unica cosa la focus di mio padre è tddi,nella guida mi pare di aver visto solo lo schema per la tdci.
un'altra cosa,cosa significa DATA LINK al pin 26 del CB?
DATA LINK è la presa obd
scusa fofo74, cos'è questa presa obd? e a come ho capito non posso seguire quello schema giusto? perchè cambiano le motorizzazioni!
obd è la presa della diagnostica della macchina (quella sotto il volante ) ma su quale focus I stai montando il CB?
ancora il CB mi deve arrivare,è sulla focus di mio padre 1.8 90cv tddi del 2002!
si ora ho capito la presa,grazie ;)
fai attenzione xke non corrisponde tutto e alcuni cavi se ricordo bene non vanno collegati devo ricordarmi di metterti i pin diversi
Citazionefai attenzione xke non corrisponde tutto e alcuni cavi se ricordo bene non vanno collegati devo ricordarmi di metterti i pin diversi
quindi potresti mandarmi tu lo schema elettrico?
io penso di installarlo sabato della settimana entrante perchè in settimana dovrebbe arrivarmi il CB!
guarda prima di monta il BC ti devi fare il connettore , devi procurarti del cavo da 0,35 mm di sezione quelli al quadro strumenti sono i piu corti (70 cm circa)
ti servono dei diodi (serve per non mandare nnt in corto
si si tranquillo, i diodi ce l'ho,il connettore se è lo stesso di quello del quadro ce l'ho pure,i fili anche :) mi deve arrivare solo il CB :)
e lo schema ovviamente :) :)
connettori spiegazione alternativa
CDB
1)livello acqua direttamente al sensore è un -12 se manca mettete a massa
2)tasto INFO diretto alla leva Pin 10 è un chiuso a massa
4)velocita media autoradio connettore piccolo pin 6
8)temp int EACT
9)temp int EACT
10) temp est sensore
11) temp est sensore
17)fusibile F61
18)fusibile F36
20) massa
21) illuminazione quadro strumenti
23) pin 15 quadro strumenti
24) pin 12 quadro strumenti
25) pin 8 quadro strumenti
26)DATA LINK Pin 7
questi valgono per tutte le versioni della Focus I 90cv 100cv 115cv sia tddi che tdci
grazieee 6 un grande fofo74!!! ti devo un favore allora!! sabato si monta il tutto ;) grazie ancora!! :)
guarda l'unico consiglio che ti do (oltre ad fare con molta calma) farti bene i cablaggi prima di montarlo
si vai tranquillo,grazie! :) ho fatto svariate modifiche,ho esperienza,quello che mi secca è passare i fili del sensore temperatura e della vaschetta tergi fuori, ci perderò un pò di tempo! comunque il lavoro lo farò settimana prossima,è stato spedito oggi il CB >:( >:(
passati i tre cavi dalla parte dello sportello lato guida ci sta un tappo nero sopra è vuoto da dietro
si infatti i fili dell'allarme li passai da li, mi ricordo che ci avevo perso un paio di ore,avevo smontato un bel pò di roba ma non ero riuscito a trovare un tappo da sotto il cruscotto!
grazie comunque fofo74 :)
fofo74,ho montato il computerino di bordo stasera,solo che c'è un problemino,se tengo il pin 18 sul fusibile 36 il computerino mi sta sempre acceso,sia l'illuminazione che i numeri,l'ho messo sotto chiave, poi il pin 24 del CB l'ho messo al pin 12 del quadro,ma sul mio quadro il pin 12 era vuoto,l'ho aggiunto (non so a cosa potrà servire).
il problemino che ho è che non mi viene segnalata la velocità media e i consumi,ma il pin 3 del CB l'ho collegato al 6 dell'autoradio come da schema! cosa potrà essere?
il cablaggio ovviamente è ben isolato,ricontrollato e saldato.
ho notato che tenendo premuto il tasto info e si accende il quadro esce una scritta on o off,chissà a che servirà,poi ho notato un'altra cosa,a quadro acceso e motore spento il consumo instantaneo è a zero,appena metto in moto va a 0,1 ma poi di nuovo 0,0! ci sto uscendo pazzo!!
on e off servono per spegnere il CB
il pin 3 serve per la velocita (il pin 6 sulla radio)
pin 15 , 12 , 8 sono il consumo istantaneo e la riserva (se ci sono problemi di alimentazione il cb segna male o oscilla)
i pin della alimentazione (pin 17 e 18) se danno problemi sui fusibili mettili sotto l'orologio (ci sono due pin 1 della luce e l'altro funzionamento )
per l'alimentazione ho risolto mettendola sotto chiave, arrivato a questo punto non mi viene da pensare che è il computerino che da i numeri :(
perchè nemmeno la velocità media mi segnala,almeno quella la doveva segnalare se il pin 6 dell'autoradio è uguale per tutte le focus!
a meno chè non cambia il cablaggio sulla mia.
comunque mi ero dimenticato di dirti,che il consumo medio non si azzera,mi segna 8,0L/100KM, l'ho provato anche fuori il cablaggio dell'auto,dando solo alimentazione! mah.
a come ho capito i pin 17 e 18 posso collegarli tra di loro? perchè sul fusibile F61 non ho tensione,almeno a quadro spento,poi non ho provato con il quadro acceso,la prova sul banco l'ho fatta dando alimentazione solo al pin 18 e 20.
dici che non servirà a nulla seguire l'altro schema? quella della tdci dove cambiano i 2 pin del quadro?
non vorrei che la focus di mio padre essendo restayling cambia il cablaggio? anche se penso che almeno la velocità media la doveva segnalare!
i pin 17 e 18 uno serve per le luci (quando accendi le luci di posizione) illumina il quadro del Cb l'altro serve per far funzionare il CB
la media si azzera con il tasto "R" ma hai collegato il pin 6 dell'autoradio?
ho collegato il pin 3 del CB al pin 6 del connettore centrale dell'autoradio!
per quanto riguarda l'accensione,se io do tensione al pin 18 del CB e ovviamente il pin 20 a massa,ho sia l'illuminazione che la comparsa dei numeri sul CB!
il mio CB è quello che ha il simbolo dell'airbag passeggero off (senza led posteriore),non è che è diverso il cablaggio?
puo darsi ma gli schemi dovrebbero essere sempre quelli anche xke x l'airbag è un cavo in piu
tu hai il computerino senza simbolo dell'airbag? e quando accendi il quadro non si illumina anche il CB?
quindi ora è un problema trovare lo schema giusto! lo sapevo che non mi andava bene,già è stato un miracolo trovarlo!
ho visto che a secondo del tipo del computerino c'è una sigla diversa dietro,sul mio c'è scritta la seguente:
2M5T-10D885-FA, non so se potrà esserti di aiuto sugli schemi che consulti,eventualmente fammi sapere.
ciao.
fatta una ricerca non importa quale sia il CB la cosa che cambia sono gli attacchi se cambia il tipo di motore (cmq si agganciano ugualmente nei punti indicati) non so se hanno cambiato qualcosa nei cablaggi
e allora è il CB mio che da i numeri,lo sapevo :( :(
grazie tanto fofo74 :)
ne ho ordinato uno su internet,a 25 euro comprese spedizione,è senza il simbolo airbag solo che è al contrario,lo voglio provare giusto per vedere se il cablaggio è ok,ma penso di si,eventualmente mi stacco l'integrato che è in quello al contrario e me lo passo sul mio :)
non so dirti se si puo fare xke la piastra è al contrario e quindi non ci sta spazio
io controllerei bene i cavi xke è difficile che sia rotto
http://www.idaf.it/index.php?topic=23498.0
leggete qui...
http://foka24.de/Focus/selfmades.html
il problema è che se alimento il CB dando alimentazione ai pin 18 e 20 lui si accende tutto,sia display sia luminosità,se vado alla voce del consumo medio mi rimane a 8,0L/100km e non si azzera,ecco perchè dico che forse è rotto,o ci manca qualche altro positivo diretto! il tuo ha i pin per i numeri e illuminazione separati?
è un bel sito grazie,il problema infatti è proprio la traduzione,ho tradotto qualcosa con il traduttore ma qualche parola la dà sbagliata :)
gia'.. comunque chiarisce tante cosine.. basta armarsi di pazienza...
si si infatti :)
il segnale di velocità lo porta al pin 4 sul sito dato da marun,mentre sullo schema tuo è sul pin 3 fofo74,come te la spieghi questa variazione? tu dici che provo a spostarla al 4?
dietro radio lungo connettore nero, posizione 6, filo bianco/verde ----- Attenzione: da non confondere con un filo bianco/verde dietro la radio, usato per il comando a Volante! Oppure:
centralina motore, posizione 58 o posizione 3, filo bianco/blu
Oppure
sensore originale su scatola del cambio, filo marrone/giallo diventa bianco/blu
dunque questa e una spiegazione k mi ha mandato un istallatore di autoradio per montare un'autoradio con navigatore .. e avrei dovuto fare un collegamento al sensore della velocita'.. mi ha mandato anche una foto ma non so' come metterla qui..
comunque nella foto c'e un connettore nero con tre fili uno marrone giallo uno binco nero(credo).. ed uno bianco verde quello in questione..
Citazione di: francesco87 il 15 Aprile 2012, 11:47:11
il segnale di velocità lo porta al pin 4 sul sito dato da marun,mentre sullo schema tuo è sul pin 3 fofo74,come te la spieghi questa variazione? tu dici che provo a spostarla al 4?
xke ho sbagliato mentre ricopiavo :)
grazie marun :)
quindi abbiamo trovato un filo sbagliato :)
solo che ci sono fili in più da collegare,fofo74 tu che dici? servono quesi fili? lo chiedo a te perchè non vorrei che hai sbagliato a ricopiare qualcos'altro :) :) scherzo ovviamente.
il problema che io ho montato il CB 3 o 4 anni fa quindi non ricordo dove stanno gli schemi cmq gli altri sono giusti! ;)
ora la velocità media funziona,ho collegato anche il beep alla gem,a ogni pigiata si sente il suono, il consumo medio si è azzerato,solo che non me lo segnala,neanche quello instantaneo,forse è il pin 14 che va collegato alla centralina motore,provo a collegarlo. :)
fattoooo,oltre a quella variazione del pin 3 che va spostato sul 4,bisogna collegare il pin 14 del CB alla morsettiera che sta al montante destro sotto il cassetto portaoggetti al connettore nero pin 12,sennò non segna il consumo e per chi ha la gem a 5 connettori come me,bisogna collegare il pin 16 del CB al connettore numero 4 pin 18 delle gem per avere il suono! tutto il resto dello schema è giusto! vabbè il pin 18 l'ho messo sotto chiave e i pin 17 e 21 l'ho eliminati.
grazie fofo74 e marundimitri ;)
riassumendo per chi non ci capisce un tubo?
rifaccio lo schema di collegamento e lo posterò domani ernesto ;)
pefetti io il cdb c'è l'ho di serie, ma c'è sempre qualcuno che potrebbe esserne interessato e non competente come te o fofo 74
vedendo alcuni schemi i pin dell'alimentazione si possono collegare anche cosi
CB orologio
pin 17 pin 6
pin 18 pin 1
pin 20 pin 2
pin 21 pin 4
non eliminare i collegamenti 17 e il 18 sono l'alimentazione del cb il 20 è la massa il 21 è l'illuminazione
il 21 è collegato ma scollegandolo non succede nulla perchè il mio computer si accende (sia numeri e sia illuminazione display) dando corrente al pin 18 e 21 già funziona perfettamente!
Citazione di: ern.focus il 15 Aprile 2012, 23:16:53
pefetti io il cdb c'è l'ho di serie, ma c'è sempre qualcuno che potrebbe esserne interessato e non competente come te o fofo 74
sulle nostre focus è di serie ernesto,infatti qui stiamo parlando della focus prima serie che l'aveva solo la ghia di serie o la zetec come optional,infatti io l'ho montato su quella di mio padre del 2002.
questo è lo schema che ho seguito:
pin CDB collegamenti sulla vettura
1 direttamente al galleggiante acqua vaschetta tergicristalli
2 al pin 10 della leva frecce con tasto info
4 al pin 6 del connettore centrale dello stereo (velocità media)
8 eact (controllo clima automatico)
9 eact
10 direttamente al sensore temperatura esterno
11 direttamente al sensore temperatura esterno
14 al pin 12 del connettore centrale nero della morsettiera sul montante destro (avanti battitacco passeggero)
16 al pin 18 quarto connettore della gem a 5 connettori dal 2001 in poi (produce il suono)
16 al pin 10 del connettore azzurro della centralina scatola fusibili dal '98 al 2001 (produce il suono)
17 al pin 14 del quadro strumenti
18 al pin 16 del quadro strumenti
20 massa
21 al pin 3 quadro strumenti (illuminazione)
23 al pin 15 quadro strumenti
24 al pin 12 quadro strumenti
25 al pin 8 quadro strumenti
26 al pin 7 della presa diagnostica
questo schema vale per i CDB sia con simbolo airbag e sia senza e su versini 90cv 100cv 115cv sia tddi e tdci prima serie.
un ringraziamento va a Fofo74 per avermi dato parte dello schema elettrico e a marundimitri per avermi postato ulteriori informazioni.
si funziona ma quei due pin servono x l'illuminazione quando accendi le luci solo x quello
tu hai messo il galleggiante nella vaschetta fofo74?
io ne ho uno, ovviamente non originale,questo fine settimana se non piove lo monto :)
mi potreste postare qualche foto almeno dei contatti già collegati visto che ho acquistato tutto per collegare computer cn rispettivo comando e leva tergiscristallo cn le varie velocità????
vi ringrazio
foto purtroppo non ne ho fatto,io e fofo74 ti possiamo aiutare qui tramite messaggi,ricontrolla di nuovo lo schema che ho postato perchè ho fatto una variazione sul pin 16 del CB,va collegato diversamente a secondo della centralina gem che monta la macchina!
se vuoi delle foto puoi usare questo link che aveva postato murandimitri.
http://foka24.de/Focus/selfmades.html
spiega pure come si monta la leva dei tergi,comunque è semplice,la montai anche io l'anno scorso.
Domanda, dato che le Focus non muoiono mai. Dal CDB il pin 1 va collegato al galleggiante del lavavetri, ma l'altro polo del galleggiante è un positivo o va a massa?
Massa
Aggiorna i dati del tuo profilo :icon_cheesygrin:
Altra domanda, ma qual'è il pin 18?
Non riesco ad inserire l'immagine quindi provo con la descrizione del connettore:
prima fila 10 pin piccoli (in griglia rossa)
seconda fila 1 pin grande 6 pin piccoli (in griglia rossa) 1 pin grande
terza fila 5 pin grandi
dallo schema dovrei trovare i filo rosso/nero, ma in qualunque modo conto al pin 18 non trovo un filo con questa colorazione
Il pin 18 è quel del cdb va sul 16 del quadro strumenti che manca
Scusa Fofo non mi son spiegato bene, mi riferivo al pin 18 del 4° connettore della GEM
Ok il cicalino quello poi anche non metterlo va sul pin della spia airbag in parole povere il suono delle cinture
Io ho messo un buzer dei pc ma puoi non collegarlo quello cmq va sulla scarola fusibili non gem ( sulla focus1 sono separate)
Sto iniziando a perdermi!!!!
La mia è una focus 1 (restyling con le freccie nei fari) di 4/2002, perciò dovrei prendere il suono dalla GEM, giusto?
16 al pin 18 quarto connettore della gem a 5 connettori dal 2001 in poi (produce il suono)
16 al pin 10 del connettore azzurro della centralina scatola fusibili dal '98 al 2001 (produce il suono)
Però non ho il suono delle cinture! Oh my God!!!! :(
Pin 18 senti ora sto con il cell domani ti dico con precisione
Se non ci si confonde anche xke mi devi dire che modello di cdb hai ne esistono due versioni
Computer montato e funzionante. Rimangono da montare e collegare la vaschetta dell'acqua e il sensore di temperatura.
Rimane però il dubbio su qual'è il pin 18 sulla gem
(http://i58.tinypic.com/jqjq12.jpg)
se quello il connettore C 102 dal basso ne conti 6 li va messo (sulla sx dove sono 10 fori)
Una domanda in più per sbagliare una volta in meno :thanks:
(http://i59.tinypic.com/24lvcs1.jpg)
si li tanto se sbagli la focus salta in aria!!! :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
p.s. è il connettore c 102?
Si, è il 102
Lasciando perdere per il momento il suono ho montato sensore termometro e vaschetta con galleggiante, ma .... la tempeatura è fissa a -40, e la spia acqua non si spegne mai. Sul funzionamento dei componenti non ho dubbi in quanto smontati dalla mia vecchia auto
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
quando monti ti segna -40 non hai staccato la batteria giusto? la spia dell'acqua uno va a massa l'altro al cdb hai provato prima ?
Si, prima ho staccato la batteria, ma ora è attaccata da un pezzo.
Per la spia non si spegne in nessuna maniera, neanche mettendo direttamente il filo del cdb a massa
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
il cavo del cdb del sensore quale stai usando?
il connettore c 102 ho sbagliato è il c 104 il secondo contando dall'alto della gem
Per l'acqua il pin 1 nero marrone, per il termo il 10 e l' 11 giallo marrone e bianco nero
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
(http://i61.tinypic.com/2a68h2g.jpg)
il secondo contando dall'alto è il c 104
si i pin son giusti
E all'improvviso tutto funzionò!!!!
Grazie Fofo :groupwave1:
Ovviamente all'inizio non segna i km esatti man mano si tara
Oggi ho finalmente collegato l'ultimo cavo, quello al pin 6 del C104 ma, premendo il pulsante di commutazione, invece di sentirsi il bip si sente il ticchettio delle frecce e si lampeggia la freccia destra!
Cosa c'è di sbagliato?
xke forse hai messo il pin sulla freccia quella del bip del tasto info va sulla gem dove sta il pin del cicalino delle cinture (o airbag)
Ho seguito le tue indicazioni, connettore C104 (secondo dall'alto sulla GEM) sesto pin dal basso sul lato da 10. Il filo se non sbaglio è blu o nero blu (c'era poca luce e non ho visto bene il colore)
quale pin devi collegare quello del tasto info o del bip?
Quello del bip
quello è il pin 18 del c104 che viene dal pin 16
ne devi contare 6 non pin 6
Citazione di: Fofo74 il 28 Aprile 2014, 17:23:13
se quello il connettore C 102 dal basso ne conti 6 li va messo (sulla sx dove sono 10 fori)
Citazione di: Fofo74 il 28 Aprile 2014, 19:00:39
il cavo del cdb del sensore quale stai usando?
il connettore c 102 ho sbagliato è il c 104 il secondo contando dall'alto della gem
Ricapitolando
Devo collegarmi sul c104, secondo dall'alto sulla gem. E su questi sul sesto pin dal basso sul lato da 10. Così ho fatto ma invece di sentirsi il bip si sente il ticchettio della freccia e si illumina quella dx!
Potresti postare tutta la piedinatura mi quel connettore per capire dov'è lo sbaglio?
fammi cercare
trovato niente? :icon_confused:
prova mettendo il cavo sotto di un pin
Citazione di: roga64 il 28 Aprile 2014, 17:51:01
Una domanda in più per sbagliare una volta in meno :thanks:
(http://i59.tinypic.com/24lvcs1.jpg)
dove sta cerchiato metti sotto il cavo vedi cosi va ?
Perciò sul 5°?
si prova li dovrebbe funzionare tutto cosi
appena ho 5 minuti provo ti faccio sapere
Risolto mettendo il cavo sul pin precedente, per intenderci dove c'è il filo rosso/nero. Unico problema il suono è bassissimo. C'è il sistema per aumentare il volume?