E' già da un pò che denoto una puzza di gasolio proveniente dal cofano. Ho guardato e riguardato ma non vedo traccia di gasolio.
Ho sostituito TUTTI i tubicini telati dei recuperi gasolio nei pressi degli iniettori e pulito la valvola EGR mediante lo spray pulizia condotte aspirazione.
Sinceramente non so più dove tagliare.
Sono prossimo al tagliando (18.000 Km) per cui dovrò cambiare il filtro gasolio (ha già 2 anni) e tutto il resto.
Consigli? MOlte grazie ;)
Ciao se parli di una FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - 2000 probabilmente hai una perdita dalla pompa gasolio, occhio che se ne perde tanto da farti sentire la puzza e va sull'alternatore puoi dirgli ciao (all'alternatore) se è la pompa probabilmente perde dal sensore giri pompa o da qualche altra guarnizione/oring o da tubazioni mandata/recupero gasolio.
visto che hai 18 mila km dubito hai una 1.8 tddi
probabilmente hai delle perdite dagli inniettori
si devono cambiare delle guarnizioni
controlla
Citazione di: pasquale sgro il 23 Ottobre 2012, 16:35:51
probabilmente hai delle perdite dagli inniettori
si devono cambiare delle guarnizioni
controlla
quali guarnizioni? spiega meglio grazie
a tanti altri utenti sul psa
sia 1.6 che 1.4
è capitato che sentivano puzza di gasolio e avevano uno sfiato dagli inniettori
risolvevano cambiando dal pompista degli oring
Quell di cuiparla Pasquale è un problema che affligge molti propulsori in comune tra Peugeot-Ford e citroen.
Ossia delle guarnizioni di rame che fanno da tenuta tra testata e iniettore. Ma in questo caso si sente puzza di gas dis carico e
la zona tra testata ed iniettore si annerisce.
L'odore marcato di gasolio indica che hai una perdita.
Ora o la perdita è nascosta dalla protezione della pompa d'iniezione sotto all'intercooler (1.8tddi) ed in questo caso devi verificare togliendo l'intercooler e la protezione della stessa montata a pressione.
Altro possibile punto di sfuggita potrebbero essere i tubi del recupero dal filtro verso il serbatoio anche se avresti sicuramente problemi di aria nel circuito (linea in depressione).
E' proabile che si sia allentato qualche raccordo di arrivo e ritorno del gasolio sulla pompa.
La tenuta dei due raccordi è tramite semplici rondelle di rame che se perdono o le puoi ricuocere o sostituire.
U212A
Citazione di: pasquale sgro il 23 Ottobre 2012, 17:09:51
a tanti altri utenti sul psa
sia 1.6 che 1.4
è capitato che sentivano puzza di gasolio e avevano uno sfiato dagli inniettori
risolvevano cambiando dal pompista degli oring
qui penso stiamo parlando di Focus 1 quindi niente PSA
ops
è vero
mi accorgo solo ora che l'utente ha FoFo SW 1.8 TdDI Zetec 90 CV - 2000
e che mi sembrava strano che avesse solo 18mila km
su qst motore una volta ho avuto il problema di cui parli
perdeva la pompa dai raccordi che vanno agli inniettori
non l ho fatto subito
e ho bruciato l'alternatore
ho speso circa 30€ dal pompista
e circa 250 € dall elettrauto per l'alternatore
quindi mo vediamo se ho azzeccato, aspettiamo l'amico Bravo73 :)
Vincenzo tu parli di perdita dal sensore d'inizio mandata iniezione posto sulla testa idraulica della pompa VP?
Perchè mi sembra che il sensore di giri sia posto all'interno sotto la centralina FIP.
U212A
Citazione di: U212 il 23 Ottobre 2012, 17:39:42
Vincenzo tu parli di perdita dal sensore d'inizio mandata iniezione posto sulla testa idraulica della pompa VP?
Perchè mi sembra che il sensore di giri sia posto all'interno sotto la centralina FIP.
U212A
hai ragione ho confuso il sensore giri (che è interno) con l'attuatore d'anticipo :-[ comunque secondo me perde da li
Si potrebbe essere anche di li anche se è meglio farlo proseguire per gradi.
Perciò vedi di capire dov'è la perdita togliendo la protezione della pompa d'iniezione cospargi la zona con del borotalco e avvia l'auto.
se hai perdite il borotalgo si inumidirà dove hai la perdita.
OKKIO non mettere le mani la pressione del gasolio è elevata e ti potrebbe procurare danni alle mani perciò con il motore in moto non mettere le mani per vedere da dove perde specie dove ti ha indicato Vincenzo.
U212A
Intanto vi ringrazio di cuore, non pensavo in tanti suggerimenti. Purtroppo pensavo in qualche cosa di più semplice però ho capito che qua devo iniziare a smontare un bel pò di roba :-) :-) :-). Non che la cosa mi preoccupi anzi mi farebbe piacere trovare il guasto ma purtroppo il tempo è poco e mi sa che mi conviene portarla dal mio meccanico per velocizzare il tutto ed evitare problemi più seri come suggeritomi da qualche buona anima ;)
Posso solo dire che effettivamente ad occhio nudo sopra gli iniettori non si vede niente per cui penso che la perdita sia su di un posto nascosto difficile da vedere.
La pompa gasolio non so dove sia posizionata ma se non ho capito male è sotto l'intercooler per cui smontare l'intercooler per trovare la pompa gasolio è difficile oè una cosa fattibile?
Vi ringrazio ancora per i suggerimenti... siete grandi :-\
si
sul quel motore è proprio sotto l'intercooler
io sulla mia l'avevo smontato ma risale a circa 6-7 anni fa e non ricordo di preciso
si deve togliere il convogliatore dell intercooler
poi l'intercooler (ricordo che sono poche viti ed è semplice)
e vedi la pompa
io avevo al perdita nella parte anteriore
cè un coperchio in plastica con una spugna
Ho provato poco fa ad aguzzare la vista ma si fa fatica a vedere. Bisogna per forza togliere I.C. e allora poi si svela l'arcano.
DOmani vediamo se il mio mec. riesce almeno a darmi un occhio perchè sto odoraccio i garage (che poi mi entra anche nell'antibagno) mi ha prorio roto le scatole) >:(
Citazione di: Bravo73 il 23 Ottobre 2012, 22:24:26
Ho provato poco fa ad aguzzare la vista ma si fa fatica a vedere. Bisogna per forza togliere I.C. e allora poi si svela l'arcano.
DOmani vediamo se il mio mec. riesce almeno a darmi un occhio perchè sto odoraccio i garage (che poi mi entra anche nell'antibagno) mi ha prorio roto le scatole) >:(
se il problema è li già quando toglierà il coperchio nero della pompa lo trova bagnato di gasolio
Venerdì la porto a dargli un occhio e comunque vi farò sapere, vedi che la questione sia utile anche ad altri possessori di motori FoFo come la mia.
P.S.: Ci mancava solo che sta notte l'ho passata la pronto soccorso con il mio piccolo di nove mesi che non stava bene. Non ho dormito un c.... e in più l'odore di gasolio mi da ancor più la nausea. Che do maroni... :-\
Meglio che sei stato vicino a tuo figlio che vicino alla macchina anche se per un motivo di salute.
U212A
OK. Questa mattina ho portato la macchina dal mio mec. Smonta l'I.C. e questa sera vi aggiorno.
Ciao
Ok facci sapere. Ma vai a vedere anche tu da dove perde e vedi con il borotalco.
U212A
E allora... da quello che mi è stato detto la perdita è dalla pompa gasolio.
Non potevo assistere anch'io visto che la macchina glil'ho portata alla mattina e l'ho presa alla sera e ero al lavoro.
Quello che mi è stato detto è che potrebbe essere un paraolio come qualcos'altro per cui posso spendere poca roba come tanta roba. Di sicuro devono togliere la pompa e poi decidere cosa fare (il lavoro me lo fa il 13 nov. perchè è stra pieno di lavoro per cui ci ha dato un occhio smontando l'intercooler).
Quello che mi ha fatto notare è che la macchina ha 218.000 Km e la pompa gasolio non è mai stata revisionata per cui anche se si tratta di un problema poco rilevante... forse mi confiene far revisionare la pompa completa? So che il discorso costa soldini! Voi cosa dite?
Altra cosa: mi ha fatto notare che neanche l'alternatore è mai stato revisionato e che prima o poi dovrebbe iniziare a dare fastidi anche quello.
A voi i commenti... :P
Citazione di: Bravo73 il 27 Ottobre 2012, 08:28:59
E allora... da quello che mi è stato detto la perdita è dalla pompa gasolio.
Non potevo assistere anch'io visto che la macchina glil'ho portata alla mattina e l'ho presa alla sera e ero al lavoro.
Quello che mi è stato detto è che potrebbe essere un paraolio come qualcos'altro per cui posso spendere poca roba come tanta roba. Di sicuro devono togliere la pompa e poi decidere cosa fare (il lavoro me lo fa il 13 nov. perchè è stra pieno di lavoro per cui ci ha dato un occhio smontando l'intercooler).
Quello che mi ha fatto notare è che la macchina ha 218.000 Km e la pompa gasolio non è mai stata revisionata per cui anche se si tratta di un problema poco rilevante... forse mi confiene far revisionare la pompa completa? So che il discorso costa soldini! Voi cosa dite?
Altra cosa: mi ha fatto notare che neanche l'alternatore è mai stato revisionato e che prima o poi dovrebbe iniziare a dare fastidi anche quello.
A voi i commenti... :P
Beccata e affondata!! (la pompa), bene ora che si è confermata la diagnosi, pompa dal pompista con revisione totale delle guarnizioni, non è una spesuccia ma nemmeno una tanto onerosa, ora bisogna capire da dove di preciso salti fuori la perdita, può anche darsi che sia una cosa esterna e risolvibile con poco o nella peggiore delle ipotesi perdita da testa idraulica e corpo pompa (bisogna scomporla tutta e sostituire tutte le tenute, per l'alternatore lascia stare a limite un lavaggio e asciugatura dal gasolio che ha beccato, quando trapasserà all'altro mondo lo cambi.
La cosa che mi chiedevo... è una pompa particolare? Ha elettronica o qualcos'altro? In genere quanto cosa revisionare completamente quel tipo di pompa?
è una pompa maledetta
a me nel 2006 è costata 1050€ compreso lavoro(sostituita con una di rotazione)
ha anche dell elettronica
Citazione di: Bravo73 il 27 Ottobre 2012, 09:19:55
La cosa che mi chiedevo... è una pompa particolare? Ha elettronica o qualcos'altro? In genere quanto cosa revisionare completamente quel tipo di pompa?
Trattasi di pompa Bosch serie VP, mezza treqquarti meccanica e il resto elettronica, il costo dipende da quello che bisogna farci su.
Di prezzi non ne parlerò mai.
Ok. Intanto grazie. SOno propenso comunque visto l'egregio lavoro fatto fin'ora (218.000 km) a farla revisionare completamente.
Confermo quello che dice Vincenzo la pompa della Serie VP possiede la centralina Fip gli attuatori di portata + e portata meno l'attuatore di anticipi + e anticipo - nonche il sensore d'inizio mandata sulla testa idraulica e il sensore del suo numero di giri (metà dei giri albero motore).
La revisione oltre alla sostituzione delle guarnizioni e delle tenute dovrebbe portare alla sostituzione della centralina (causa dei problemi) e degli attuatori.
Dopo si porcede a prova al banco per determinarne la portata e l'anticipo.
Tieni conto che per sostituire le tenute che sono dalla parte della distribuzione la pompa deve inesorabilmente essere smontata e di conseguenza smontata e Cambiata anche se ha pochi km la cinghia di distribuzione.
Il costo della revisione si attesta sui 600 euro circa. Perciò considera che se decidi di revisionarla l'auto andrebbe poi spremuta sino alla morte.
In merito all'alternatore con un kilometraggio così alto facendo i dovuti scongiuri aspettati di farci qualche intervento in quanto le spazzole e il collettore possono usurarsi (anzi si usurano) così come il controller interno.
Sia la pompa che l'alternatore in genere vengono forniti come ricambi di rotazione.
U212A
Citazione di: U212 il 27 Ottobre 2012, 19:01:00
Confermo quello che dice Vincenzo la pompa della Serie VP possiede la centralina Fip gli attuatori di portata + e portata meno l'attuatore di anticipi + e anticipo - nonche il sensore d'inizio mandata sulla testa idraulica e il sensore del suo numero di giri (metà dei giri albero motore).
La revisione oltre alla sostituzione delle guarnizioni e delle tenute dovrebbe portare alla sostituzione della centralina (causa dei problemi) e degli attuatori.
Dopo si porcede a prova al banco per determinarne la portata e l'anticipo.
Tieni conto che per sostituire le tenute che sono dalla parte della distribuzione la pompa deve inesorabilmente essere smontata e di conseguenza smontata e Cambiata anche se ha pochi km la cinghia di distribuzione.
Il costo della revisione si attesta sui 600 euro circa. Perciò considera che se decidi di revisionarla l'auto andrebbe poi spremuta sino alla morte.
In merito all'alternatore con un kilometraggio così alto facendo i dovuti scongiuri aspettati di farci qualche intervento in quanto le spazzole e il collettore possono usurarsi (anzi si usurano) così come il controller interno.
Sia la pompa che l'alternatore in genere vengono forniti come ricambi di rotazione.
U212A
Grazie ancora!
Ma allora secondo te se si può riparare allaa buona conviene riparala o revisionarla completa?
Ma la distribuzione l'ho fatta da poco... la cinghia è ancora nuova.
Cosa intendi per "vengono forniti come ricambi di rotazione"? Ciao
Dipende cosa devi fare dell'auto.
Se ha tanti km considera che anche tutta la meccanica ha lo stesso kilometraggio e usura.
Per ricambi di rotazione s'intende che tu consegni il tuo pezzo alternatore o altro e te ne danno uno revisionato alla stessa stregua di un nuovo.
La distribuzione smontata anche se ha fatto pochi km deve essere sostituita nuovamente.
E' alle basi delle nozioni di meccanica (almeno per i meccanici seri)
U212A
se hai voglia di vedere cosa fanno per riparare la centralina questi due video ti daranno un'idea
U212A
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=UiJ-13vldWg
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=BUXHxXUdB3U#!
Molte grazie! :-\
Tra l'altro notavo ricercando in Internet notizie su questo tipo di pompa che il FoFO o la Fiesta TDDI 1.8 90CV del 2000 possoso montare:
O questo:
0470004002 - Pompa VP 29/30 Ford Focus e Fiesta 1.8TDdi 90cv dal 1999 al 2005 motori BHDA – BHDB – C9DA – C9DB – C9DC (Codice Ford 1151423 – 1093872 – 1229572)
O questo:
0470004006 – Pompa VP 29/30 Ford Fiesta e Focus 1.8 TDdi dal 1999 al 2005 motori BHDA – BHDB – C9DA – C9DB – C9DC (Codice Ford 1111908 – 1306485 – 1139871 – 1131978 – 1214221 – 1353014)
Vedevo che il mio motore ha l'identificativo: C9DB
Senza togliere la pompa (così per portarmi avanti se ne trovo una di già revisionata) come faccio a capire quella esatta per la mia auto?
Molte grazie
devi leggerne la matricola in genere stampigliata sotto il coperchio della centralina FIP di gestione della pompa e confrontarlo con i dati che hai segnalato sopra.
U212A
Ok. Graie ancora.
Di nulla guarda quest'imagine e capirai cosa guardare (codice a barre e numerico)
http://www.google.com/imgres?q=pompa+vp44+bosch&hl=it&sa=X&biw=1280&bih=643&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=LsKOBOxXrt3jTM:&imgrefurl=http://ralph-dte.eu/tag/revisione-pompa-bosch-vp44/&docid=PlHl-_MQmdqwYM&imgurl=http://www.scuderie-rbc.it/images/iniezione/pompa_iniezione_gasolio_vp44_vr4.jpg&w=1200&h=900&ei=rwCQULfTDYfg4QTNy4GQAw&zoom=1&iact=hc&vpx=809&vpy=151&dur=1061&hovh=194&hovw=259&tx=103&ty=102&sig=115350334644639354370&page=1&tbnh=138&tbnw=199&start=0&ndsp=16&ved=1t:429,i:78
U212A
Citazione di: pasquale sgro il 23 Ottobre 2012, 16:35:51
visto che hai 18 mila km dubito hai una 1.8 tddi
probabilmente hai delle perdite dagli inniettori
si devono cambiare delle guarnizioni
controlla
ebbi un problema simile sulla fiesta,
lavoro effettuato ritaratura dei polverizzatori degli iniettori,
praticamente uno degli iniettori spruzzava gasolio piu del dovuto
Ma sentivi odore di gasolio incombusto allo scarico credo.
U212A
Citazione di: U212 il 31 Ottobre 2012, 17:51:10
Ma sentivi odore di gasolio incombusto allo scarico credo.
U212A
no all'interno dell'auto
strano non mi spiego coem un iniettore che manda troppo in camera di combustione ti faccia sentire la puzza del gasolio all'interno auto.
E' molto probabile chel'odore lo sentiva perchè il gasolio era sputato fuori allo scarico ed aspirato tramite la ventilazione.
U212A
Grazie. Comunque rismontanto l'i.c. e riguardando più da vicino (dopo averla pulita alla buona) la perdita avviene prorprio dalla testata della pompa. Devono essere partite delle guarnizioni. Parlando anche con altre persone mi hanno consigliato visto il chilometraggio della macchina di prendere una già revisionata (che comprende l'elettronica e la meccanica). E giù di soldi >:( >:( >:(
...che tra l'altro a proposito di prezzi... ho scoperto che c'è un giro di ricari tra officine... che mi viene fin il mal di testa.
"tu porti la macchina da uno, che prende la pompa e la da ad un'altro che non riesce a revisionarla perchè non è assist. Bosh che a sua volta la da ad un'ass. Bosh"
E allora vai da un'assistenza Bosh che anche lei a sua volta non revisiona ste pompe perchè solo certe ass. Bosh (ricambisti) lo fanno. E il prezzo della pompa cala di 300-400 euro come niente ;D ;D ;D ;D
Dulcis in fundo... chiami il numero verde Bosh e gli chiedi il centro bosh più vicino. Loro te dicono... e tu gli dici "...non ci siamo capiti... vorrei il centro ricambi più vicino..." ..... E PER CASO CADE LA LINEA ;D ;D ;D ;D
La cosa sarebbe da segnalare alla casa madre BOSCH.
U212a
mafiosi!!
Non hai trovato nemmeno su internet il centro ricambi della Bosh?
U212A
Guarda questo link:
http://www.dieselevante.com/ricambi_iniettori_pompa.htm
Citazione di: U212 il 03 Novembre 2012, 21:06:52
Guarda questo link:
http://www.dieselevante.com/ricambi_iniettori_pompa.htm
si ma quest'azienda non è rivolta solo a coloro che operano nel settore? o gestiscono anche privati?
so che rigenerano, come vendono ricambi
Non ho letto nessuna limitazione dovuta a soli pompisti o normali clienti.
U212A
Citazione di: U212 il 01 Novembre 2012, 20:04:59
strano non mi spiego coem un iniettore che manda troppo in camera di combustione ti faccia sentire la puzza del gasolio all'interno auto.
E' molto probabile chel'odore lo sentiva perchè il gasolio era sputato fuori allo scarico ed aspirato tramite la ventilazione.
U212A
non lo so come mai,
ma si sentiva all'interno purtroppo e credimi era una cosa esagerata la puzza
Ci credo conosco l'odore del gasolio e comprendo che diventa fastidioso specialmente con il caldo. Comunque a meno di piccole perdite dall'interno vano motore l'unico modo era dallo scarico aspirato poi dalla ventilazione.
U212A
Citazione di: U212 il 04 Novembre 2012, 11:37:08
Ci credo conosco l'odore del gasolio e comprendo che diventa fastidioso specialmente con il caldo. Comunque a meno di piccole perdite dall'interno vano motore l'unico modo era dallo scarico aspirato poi dalla ventilazione.
U212A
non ne ho idea,
e hai capito il problema perchè la cosa mi capitò nel mese di aprile con i primi calori e non ti dico la puzza.
un prova che mi fece fare il meccanico per capire cos non andava era di mettere la mano
sotto la marmitta quasi a tapparla e sentire il rumore e la macchina si sentiva che non aveva il solito rumore cadenzato
del motore
Ti ha fatto provare l'efficienza ed integrità di tutta la linea di scarico.
In caso di perdite tappando l'estremità del silenziatore i gas sfuggono da una perdita quasi sempre il tubo flessibile corazzato dopo la turbina o collettore gas. Insinuandosi all'interno della carrozeria dagli appositi fori presenti all'interno che non sono stagni.
U212A
Citazione di: U212 il 04 Novembre 2012, 12:07:13
Ti ha fatto provare l'efficienza ed integrità di tutta la linea di scarico.
In caso di perdite tappando l'estremità del silenziatore i gas sfuggono da una perdita quasi sempre il tubo flessibile corazzato dopo la turbina o collettore gas. Insinuandosi all'interno della carrozeria dagli appositi fori presenti all'interno che non sono stagni.
U212A
ho capito
la mattina quando accendo il motore si sente un rumore strano pensavo fosse la cinghia dato che è solo a freddo e considerando che i consumi sono molto 8,2L su 100 km mi hanno detto che potrebbe essere qualche iniettore inoltre avendola da poco tempo con km 63000 ho notato che in partenza ci sono un paio di secondi di sofferenza del motore a differenza delle marcie alte dove il motore si riprende in modo soddisfacente, cosa dovrei fare?
Citazione di: rrn62 il 03 Febbraio 2013, 20:27:24
la mattina quando accendo il motore si sente un rumore strano pensavo fosse la cinghia dato che è solo a freddo e considerando che i consumi sono molto 8,2L su 100 km mi hanno detto che potrebbe essere qualche iniettore inoltre avendola da poco tempo con km 63000 ho notato che in partenza ci sono un paio di secondi di sofferenza del motore a differenza delle marcie alte dove il motore si riprende in modo soddisfacente, cosa dovrei fare?
scusami, ma è in garanzia? qual'è la data di acquisto?
Dopo un pò di tempo riprendo in mano questa discussione per dirvi come è andata afinire.
Ho fatto revisionare la pompa completa in un centro Bosh... era quella.
Dopo qualche settimana ho dovuto far fare anche l'alternatore :-) :-) :-) :-) e lo stipendio del mese se n'è andato. Ridiamoci su dai... che ci son cose peggio nella vita :-) :-) GRAZIE A TUTTI ANCHE SE UN PO' IN RITARDO
classico
esattamente come è successo a me
la perdita di gasolio rovina l'alternatore
quanto hai speso alla fine?
mi ricordo.... mi ricordo.... :-) :-) Guarda ti saprò dire visto che adesso la fofo è con la donna al lavoro e la ho tutte le bollette.
p.s.: adesso ho anche il paraurti post. da sistemare (quando ti serve aiuto per non avere 600 casini le donne fanno miracoli :-) :-) )
vedi altro mio post ;-)
Buongiorno
Ho un problema anch'io con la puzza di gasolio,
Ieri il mio meccanico ha ispezionato la pompa ed è tutto ok,
Raccordi che vanno agli ignettori tutto ok,
Andando ad esclusione e considerando che la cinghia dei servizi è stata danneggiata dal gasolio, mi ha sostituito il filtro,
Il problema non è stato risolto.
Ford focus 1 serie tdci 115 cv.
Ringrazio in anticipo chi può darmi delle indicazioni.
Alessandro