Salve a tutti ho notato che ultimamente la mia focus 1.8 115cv in accelerazione fa delle belle fumate nere tanto che riesco anche a vederle dallo specchietto detrovisore anche di giorno!!la macchina non da problemi e non fatica a salire di giri cosa poteebbe essere?so che x un diesel un po di fumo nero e' normale ma questo mi sembra troppo xo'!premetto che ha 93400km,sostituito a 87000km filtro aria,filtro olio,olio,filtro gasolio e tappata la valvola egr..
Grazie a tutti
se l'egr è tappata e tappata bene ci potrebbe essere qualche problemuccio a iniettori o a sistema ci carica aria...
Fuma ogni volta che acceleri, oppure fuma alla prima tirata e poi diminuisce?
Le prestazioni sono regolari?
Fai un trattamento di tunap per gli iniettori, prova a sbloccare la geometria variabile (seguendo la guida IDAF) e poi magari dal tuo meccanico (o se sei in grado fallo tu) fai pulire il debimetro.
Ciao,
Ale
fuma sempre uguale per ogni accelerazione,le prestazioni invece sono sempre uguali come scritto sopra l'auto va piu che bene,la egr è tappata bene e la geometria variabile lavora bene non è bloccata..
probabilmente hai le luci di aspirazione semitappate
io avevo lo stesso prblema nella fiat stilo ho dovuto sostituire la turbina
POtrebbe essere anche che la tappatura della egr si sia bucata come valori sfalsati di lettura massa aria obbiettivo o anche qualche iniettore che immette gasolio in modo sproporzionato.
Ora se hai qualche amico fai una diagnosi con il tester in auto e monitorizza tutti i parametri geometrici del propulsore.
Ossia pressione rail, Massa aria pressione turbo ecc ecc e vedi quali si distaccano da quelli che il sistema si prefigge di raggiungere.
Non sottovalutare anche una geometria variabile che non lavora alla perfezione perchè leggermente bloccata da fuliggine o qualche linea della depressione aria di comando che perde come anche sporcizia davanti alla massa radiante dell'intercooler.
U212A
Ciao U212 mi chiamo Andrea ( Focus2003 ) piacere di conoscerti, ho letto la tua risposta al post di di andre199 riferito al suo problema. Ho una focus 1800 tdci 115 cv del 2003 con cento mila km fatti da poco, premesso che la macchina va benissimo in tutti i sensi, potenza accelarazione tutto ok a ogni regime, la macchina va davvero bene, ho fatto 6 mesi fa l'ultimo tagliando completo ( filtri olio ).Dunque io ho lo stesso identico medesimo problema che ha esposto andre199, con la differenza che il mio egr non è tappato è originale cosi come dalla fabbrica. Per cercare di risolvere il problema ho fatto le seguenti operazioni:1) ho fatto pulire l'egr con i prodotti appositi ( ma mi è stato datto dopo la pulizia che comunque era abbastanza pulito e andava bene). 2) ho fatto pulire il debimetro per bene ( e anche li mi è stato detto che era un pò sporco ma sostanzialmente funziona benissimo ). 3) ho fatto fare un test diagnosi di controllo ma i risultati sono stati tutti ottimi e a diversi regimi di potenza. Fatte queste operazioni il problema delle fumate persiste.
Dunque l'impressione che ho sempre avuto io analizzando questo problema e che ci possa essere qualche iniettore che spruzza male cioè che spruzza troppo e tu nella tua risposta mi hai in un certo senso confermato questa mia ipotesi anche perchè aggiungo circa 2-3 anni fa ebbi un problema su un iniettore che si era bloccato e un pistone non lavorava, e dopo una pulizia fatta in officina specializzata a tutto l'impianto di alimentazione e quindi degli iniettori il problema si era risolto ( quello dell'iniettore bloccato). Ora ti chiedo approfittando della tua pazienza e compentenza, pensi che il mio problema sia dovuto appunto e collegato a quel episodio o comunque sia in ogni caso un problema di qualche iniettore diciamo cosi sballato e che con quel episodio non centra niente? E se fosse un discorso (nel mio caso) di iniettori come posso fare per procede a risolverlo?Oppure hai qualche altro consiglio da darmi per affrontare questo problema e risolverlo?
Ti sarei grato ringraziandoti anticipatamente se puoi aiutarmi.
con stima
Andrea. (Focus2003 )
Risposto in PM :)
U212A
vorrei che qualcuno mi aiuti e sento rumore vicino la distribuzione
dove si trova egr focus 115cv 1800 avete uno schema x vederla
non ho la milleotto, ma solitamente si trovano nella parte retrostante il motore, cerca un tubo metallico tipo cromato sul retro del motore da uno sguardo su questo link, è un 1.6 peugeot, ma è uguale a quello ford, esce dalla stessa fabrica, ora non credo ci siano molte differenze con il tuo
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=45591