ciao a tutti
ho riscontrato un problema sulla mia tdci 74kW 2003 e mi servirebbe un consiglio dai più esperti.
ieri mattina, all'avviamento, le lancette del quadro tremavano, quando ho girato la chiave per fare l'avviamento... niente, il motore ha fatto un singhiozzo e nient'altro.
ho provato e riprovato, niente. mi sono autodiagnosticato "batteria da cambiare".
stasera l'ho cambiata (messo una 100 Ah ;)) ma... stessa cosa, le lancette tremano e girando la chiave su avviamento il motore fa un singhiozzo e stop.
riprovando, stessa cosa.
manuale alla mano ho controllato i fusibili, tutti ok, ho provato a staccare la batteria e riattaccarla dopo una decina di minuti, sempre niente.
i servizi erano tutti ok, le luci si accendevano, insomma, solo non si avviava.
mi viene in mente il motorino d'avviamento... ho letto una guida interessantissima sulla sostituzione... e faccio una prova: metto in prima e muovo la macchina in marcia, spingendola avanti e indietro, sperando che magari sia solo sporco oppure ossido nelle spazzole (sono stati e sono giorni parecchio umidi), e che muovendola in marcia qualcosa succeda.
riprovo, il motore fa un singhiozzo "più convinto" di prima, insisto e il motore si riavvia.
l'ho lasciato girare per qualche secondo, l'ho spento e poi provato a riaccendere, un borbottio e poi si è avviato.
da lì in poi non ha più perso un colpo.
quindi, chiedo: che è stato?
è il motorino d'avviamento?
è l'alternatore?
altre ipotesi?
probabilmente il motorino d'avviamento ha bisogno di una revisione!
quoto, probabilmente le spazzole sono alla frutta
e... perchè tremavano le lancette???
cosa ci azzeccano le lancette del quadro con le spazzole del motorino d'avviamento, quando quest'ultimo non è nemmeno alimentato?
Citazione di: one-shot il 07 Novembre 2012, 20:00:32
e... perchè tremavano le lancette???
cosa ci azzeccano le lancette del quadro con le spazzole del motorino d'avviamento, quando quest'ultimo non è nemmeno alimentato?
solitamente è un problema che inica la batteria scarica, è una specie di autoprotezione, vengono esclusi dei parametri secondari, o hai qualche assorbimento forte o non saprei dirti, in ogni caso il fatto della prima ingranata e il fatto che facendo giocare un po' il mezza avanti e indietro, fa capire anche del problema al motorino d'avviamento non so cosa altro dire sinceramente
...logico!
ottimo Lupetto, penso proprio che la tua sia l'ipotesi più azzeccata...
strano però che con un assorbimento così alto (praticamente un cortocircuito o poco meno) non sia intervenuto un fusibile...
anche se a dire il vero i tentativi di avviamento erano molto brevi...
si fatti revisionare il motorino, può essere il pignone come ha detto lupetto,può darsi che slitta o l'elettromagnete che non va avanti!
se te lo fai revisionare fatti sostituire la boccola con il cuscinetto,quando metterai in moto,vedrai che il motore volerà poi :)
Citazione di: one-shot il 08 Novembre 2012, 19:06:59
...logico!
ottimo Lupetto, penso proprio che la tua sia l'ipotesi più azzeccata...
strano però che con un assorbimento così alto (praticamente un cortocircuito o poco meno) non sia intervenuto un fusibile...
anche se a dire il vero i tentativi di avviamento erano molto brevi...
occhio, perchè rischi molto, potrebbe anche prendere fuoco
ernè,non gli fai usare più la macchina nemmeno dopo aggiustata se gli dici che diventerà un termocamino ardente!!! :D
Citazione di: francesco87 il 08 Novembre 2012, 19:42:13
ernè,non gli fai usare più la macchina nemmeno dopo aggiustata se gli dici che diventerà un termocamino ardente!!! :D
vero, ma se va in corto, quello è diretto, e ci sono molte probabilità che accada
beh,se tiene l'accensione del motorino troppo inserita,una cosa buona non è con il problema che ha ora!
comunque lo deve far controllare subito sennò non può usare nemmeno la macchina.