Buongiorno e buon anno a tutti.
Ieri dopo aver tenuto la fofo spenta per 6gg e con temperature prossime allo zero di notte e senza mai accenderla nemmeno 5 minuti, mi si accende la spia batteria fissa.
Fatto un viaggio, purtroppo necessario, di 400km e fatte vari soste anche lunghe non hai mai ceduto all'accensione. Sempre brillant ed immediata.
Cosa credete possa essere. Uno sbalzo della centralina a qualche valore della batteria? Potrei provare prima di far cambiar batteria e/o alternatore un reset staccandola?
Grazie a tutti
dovresti controllre sui poli con un tester che valori hai
Grazie,
non ho possibilità di farlo e nemmeno saprei magari interpretare i valori, ad ogni modo a te è successo o hai sentito in giro possa accadere?
Dopo stanotte, l'ho parcheggiata ieri alle 15.30 quando ho scaricato i milioni di bagagli, stamattina dovrebbe avere difficoltà ad accendersi qualora fosse l'alternatore che non ha caricato, giusto?
Grazie
la spia batteria si accende quando l'alternatore non carica o non manda il segnale che sta caricando
la batteria non centra nulla.se però vai avanti cosi il consumo elettrico della macchina avviene solo a spese della batteria e la scarichi cosi tanto che poi sarà difficile da recuperare ,oltre a lasciarti a piedi
Quindi Adry...sei praticamente sicuro sia l'alternatore da cambiare?
Grazie
vai nel cdb e posta le tensioni lette a quadro acceso, in avviamento e a minimo
Citazione di: adry1980m il 02 Gennaio 2013, 08:17:09
la spia batteria si accende quando l'alternatore non carica o non manda il segnale che sta caricando
semmai riceve segnali dalla centralina motore, se carica o non carica si vede dalla tensione (la centralina ragiona così)
Prova comunque a fare un test dal menù nascosto, a macchina spenta dovresti avere sui 12V se a motore acceso non hai oltre 14V, l'alternatore non sta caricando.
Come entro nel menù nascosto??
Leggi QUI (http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0)
Dal menù nascosto mi da "battery 11.8"
Officina. Test alternatore. Non carica!
ma sei in officina???
Citazione di: Madmen il 02 Gennaio 2013, 10:27:32
buttala.
avevo detto di buttarla ma il test che da 11.80 quando a minimo o a motore spento?
Si a motore spento
E la macchinetta del test alternatore da "alternatore non in carica sufficiente"
Citazione di: mrmcphisto il 02 Gennaio 2013, 10:44:44
E la macchinetta del test alternatore da "alternatore non in carica sufficiente"
chi cel'ha sta macchinetta??? ad un alternatore di questo tipo non funzionante c'è un codice guasto in centralina associato.
Macchinetta officina elettrauto... attaccato alla batteria e dava "TEST OK"
Poi selezionato dal menu "Test Alternatore" dava "TEST NOK - alternatore non gar. suff. carica"
se sei dall'elettrauto cambialo te lo sta dicendo lui...
Madmen cambio l'elettrauto o l'alternatore?
ALTERNATORE
Citazione di: mrmcphisto il 02 Gennaio 2013, 11:23:00
Madmen cambio l'elettrauto o l'alternatore?
ma che dici?? alternatore no!!!...
madmen!!!!! lo cambio o no st'alternatore???
mi hanno fatto il seguente prezzo
350 + manodopera, pezzo originale FORD
va benissimo, cambialo (ma sono io che non so scrivere o da te fa freddo??) :P :P :P
sei poi sicuro che l'alternatore non carica?
alcuni elettrauti "disonesti" ti fanno il test con il motore al minimo e quindi la carica prodotta dall'alternatore serve solo ed esclusivamente al sostentamento del motore.
potrebbe essere il segnale che dall'alternatore va alla centralina
esempio
mi è successo svariate volte che arrivavano in officina con la spia batteria accesa e dopo un controllo al volo era il filo del segnale che da negativo quando l'alternatore carica diventa positivo (su alcuni mezzi è l'opposto) quindi bastava riparare il filo o semplicemente riattaccarlo ed era tutto ok
fai una cosa entra nel menu nascosto vai alla voce del voltaggio della batteria e metti in moto poi acceleri fino a circa 1200 giri e se il valore è superiore ai 13,5 v vuol dire che l'alternatore carica bene e gli manca il segnale
Eh ok... ma ora è in officina..... devo andare lì e chiedere di farmi da solo il test?
son arrivato tardi
:-\ ops
Citazione di: adry1980m il 02 Gennaio 2013, 11:45:58
sei poi sicuro che l'alternatore non carica?
alcuni elettrauti "disonesti" ti fanno il test con il motore al minimo e quindi la carica prodotta dall'alternatore serve solo ed esclusivamente al sostentamento del motore.
potrebbe essere il segnale che dall'alternatore va alla centralina
esempio
mi è successo svariate volte che arrivavano in officina con la spia batteria accesa e dopo un controllo al volo era il filo del segnale che da negativo quando l'alternatore carica diventa positivo (su alcuni mezzi è l'opposto) quindi bastava riparare il filo o semplicemente riattaccarlo ed era tutto ok
fai una cosa entra nel menu nascosto vai alla voce del voltaggio della batteria e metti in moto poi acceleri fino a circa 1200 giri e se il valore è superiore ai 13,5 v vuol dire che l'alternatore carica bene e gli manca il segnale
perdonami ma questo tuo intervento è un tantino fuoriluogo, non tutti gli elettrauti sono disonesti, così stai mettendo in confusione l'amico che è dall'elettrauto, per ogni riparazione ci potrebbe essere una magagna quindi meglio ponderare quello che si dice, o si ha fiducia in qualcuno o ci aggiustiamo la macchina nel box sottocasa, poi se mette l'alternatore nuovo si vede e si vede pure se ha riparato il cablaggio.
Non vedo perchè c'è questa visione così sprezzante per queste categorie... è vero i disonesti ci sono e come però qui ci stiamo fasciando la testa prima di rompercela, non me ne volere ma la penso così...ciao adry
non ha tutti i torti adry...come s'è sbrigato a chiedergli 350+manodopera...non ha nemmeno preso in considerazione di smontarlo,verificarlo e al limite cambiare solo qualche pezzo...oppure fare un giro a un demolitore...
naturalmente parlo da ex elettrauto...certo anni fà le cose erano diverse...ma intanto si smontava e si provava...ora ti sparano subito cifre esagerate...normale che uno prevenuto di diventa...
Citazione di: Madmen il 02 Gennaio 2013, 12:17:01
perdonami ma questo tuo intervento è un tantino fuoriluogo, non tutti gli elettrauti sono disonesti, così stai mettendo in confusione l'amico che è dall'elettrauto, per ogni riparazione ci potrebbe essere una magagna quindi meglio ponderare quello che si dice, o si ha fiducia in qualcuno o ci aggiustiamo la macchina nel box sottocasa, poi se mette l'alternatore nuovo si vede e si vede pure se ha riparato il cablaggio.
Non vedo perchè c'è questa visione così sprezzante per queste categorie... è vero i disonesti ci sono e come però qui ci stiamo fasciando la testa prima di rompercela, non me ne volere ma la penso così...ciao adry
infatti se leggi bene ho detto alcuni e non tutti
io comunque non sto dicendo che l'elettrauto non cambia l'alternatore dico solo che fare una prova in più prima per evitare di farsi fregare dopo non fa male
e come se te per un filo del bulbo dell'acqua staccato cambi il radiatore completo
in questo periodo di crisi quasi tutti cercano di quadagnare di più quindi preferiscono sostituire un pezzo in più piuttosto che ripararlo
Citazione di: iceman. il 02 Gennaio 2013, 13:21:42
non ha tutti i torti adry...come s'è sbrigato a chiedergli 350+manodopera...non ha nemmeno preso in considerazione di smontarlo,verificarlo e al limite cambiare solo qualche pezzo...oppure fare un giro a un demolitore...
naturalmente parlo da ex elettrauto...certo anni fà le cose erano diverse...ma intanto si smontava e si provava...ora ti sparano subito cifre esagerate...normale che uno prevenuto di diventa...
tu da ex elettrauto dovresti sapere che questo alternatore non c'è modo di provarlo se non hai il banco prova (che in pochi hanno) o una diagnosi fatta con l'oscilloscopio, ma se l'elettrauto ha detto che ci vuole nuovo ci vuole nuovo. Poi se non carica ancora sono ca@@i sua, pagherai solo quando la vettura è a posto. E se ti mette l'originale vuol dire che sa il fatto suo, spesso con alternatori di "concorrenza" si hanno spiacevoli equivoci, specie su questi che hanno la carica pilotata.
Citazione di: adry1980m il 02 Gennaio 2013, 14:00:28
infatti se leggi bene ho detto alcuni e non tutti
io comunque non sto dicendo che l'elettrauto non cambia l'alternatore dico solo che fare una prova in più prima per evitare di farsi fregare dopo non fa male
e come se te per un filo del bulbo dell'acqua staccato cambi il radiatore completo
in questo periodo di crisi quasi tutti cercano di quadagnare di più quindi preferiscono sostituire un pezzo in più piuttosto che ripararlo
ho letto bene ma da quello che ho capito si allude ad un filo (che può essere...per carità) ma vale lo stesso discorso di prima, paghi quando la vettura va bene.
Purtroppo questo è lo svantaggio di non essere del mestiere...vuoi sapere una cosa? ho fatto fare la revisione alla caldaia 10 giorni fa... ora perde acqua e mi sono accorto che c'è un dado lento... ora che faccio? lo chiamo ai danni?
@madmen
la tua competenza non è mai in discussione...io stesso ho sempre ammirato le tue risposte tecniche e precise.
parlo da ex elettrauto oramai le cose sono cambiate...ma neanche trovo giusto cambiare pezzi per esclusione...io ho smesso nel 96 ma chi ha continuato deve tenersi aggiornato non è possibile fare da cavia con la speranza che prima o poi si azzecchi il pezzo da cambiare...
tutto quì...
con l'occasione ti rinnovo i miei complimenti...
Citazione di: iceman. il 02 Gennaio 2013, 15:03:19
@madmen
la tua competenza non è mai in discussione...io stesso ho sempre ammirato le tue risposte tecniche e precise.
parlo da ex elettrauto oramai le cose sono cambiate...ma neanche trovo giusto cambiare pezzi per esclusione...io ho smesso nel 96 ma chi ha continuato deve tenersi aggiornato non è possibile fare da cavia con la speranza che prima o poi si azzecchi il pezzo da cambiare...
tutto quì...
con l'occasione ti rinnovo i miei complimenti...
ice sai quanti elettrauto e meccanici autorizzati ford ecc ecc e non che conosco? una marea (e molti di persona) ormai la cosa del cambiapezzi a prova sta morendo...
per carità ci saranno pure ma il livello di competenza sta salendo molto.
Citazione di: Madmen il 02 Gennaio 2013, 15:09:43
ice sai quanti elettrauto e meccanici autorizzati ford ecc ecc e non che conosco? una marea (e molti di persona) ormai la cosa del cambiapezzi a prova sta morendo...
per carità ci saranno pure ma il livello di competenza sta salendo molto.
per riattaccare il filo del segnale io ci posso mettere 30 minuti compresa la ricerca del guasto e di 2 caffe e 2 sigarette per un totale di 20€ compreso materiale
se ti cambio l'alternatore io ho 1 ora di lavoro piu 350€ di ricambio quindi io guadagno 1 ora di lavoro 40€ e il rincaro del 15/20 per cento dell'alternatore
vedi ( http://www.ebay.it/itm/Alternatore-Ford-Focus-C-Max-/261140923964?pt=Ricambi_automobili&hash=item3ccd36463c&_uhb=1#ht_3211wt_1037 ) quindi in mio guadagno con solo 30 minuti in piu sale a circa 100/150€ e comunque ti ho risolto il problema e te ne vai contento
Citazione di: adry1980m il 02 Gennaio 2013, 15:29:49
per riattaccare il filo del segnale io ci posso mettere 30 minuti compresa la ricerca del guasto e di 2 caffe e 2 sigarette per un totale di 20 compreso materiale
se ti cambio l'alternatore io ho 1 ora di lavoro piu 350 di ricambio quindi io guadagno 1 ora di lavoro 40 e il rincaro del 15/20 per cento dell'alternatore
vedi ( http://www.ebay.it/itm/Alternatore-Ford-Focus-C-Max-/261140923964?pt=Ricambi_automobili&hash=item3ccd36463c&_uhb=1#ht_3211wt_1037 ) quindi in mio guadagno con solo 30 minuti in piu sale a circa 100/150 e comunque ti ho risolto il problema e te ne vai contento
eh eh eh questo lo sai tu... e forse qualche altro me compreso... ma che ci vuoi fare? il mondo gira così e ci girerà in eterno, altre alla caldaia ho il condizionatore che fa uno strano rumore allo spegnimento, vorrei tanto metterci mano ma sinceramente non ho tempo.. se chiamo 'addetto già so che potrebbe fregarmi (magari si tratta solo di qualche dado lento) ma che ci posso fare, non ho alternative, così facciamo girare l'economia.
Citazionealtre alla caldaia ho il condizionatore che fa uno strano rumore allo spegnimento
chiedi a me...
Citazione di: iceman. il 02 Gennaio 2013, 15:43:13
chiedi a me...
grazie ice, la perdita l'ho trovata e c'era un dado lento, il condizionatore non saprei quando lo spengo fa una botta sia a caldo che a freddo, dovrei aprire un nuovo topic o mi tirano le orecchie.
Aggiornamento:
Il capo officina mi ha detto di ritornare alle 16.30, lo smontano e mi dicono se riescono a rimediarlo a prezzo inferiore e se è riparabile quello.
Saluti
Citazione di: mrmcphisto il 02 Gennaio 2013, 16:02:17
Aggiornamento:
Il capo officina mi ha detto di ritornare alle 16.30, lo smontano e mi dicono se riescono a rimediarlo a prezzo inferiore e se è riparabile quello.
Saluti
scusa, ma cosa gli hai detto per fargli cambiare parere? non era da sostituire?
poi, a parte che l'aggeggio dice che la risposta tua è delle 05:02:17 pm in questo momento sono le 16:38 circa
Citazione di: ernesto. il 02 Gennaio 2013, 16:36:27
scusa, ma cosa gli hai detto per fargli cambiare parere? non era da sostituire?
poi, a parte che l'aggeggio dice che la risposta tua è delle 05:02:17 pm in questo momento sono le 16:38 circa
Non gli ho detto nulla, assolutamente. Ma non c'era stato tutto il giorno... Oggi al rientro mi ha telefonato...e mi ha detto quanto segue:
"Alternatore rigenerato 'Ford', comprensivo di montaggio per 350-380"
Che ve ne pare?
che differenza c'è tra 350+ mano d'opera per il nuovo e 350/380 per il rigenerato?
personalmente per circa 50/80€ in preferirei il nuovo, ha 2 anni di garanzia contro 6 mesi del rigenerato, dato che la piastra diodi dicono che non è riparabile, il rigenerato ha molte probabilità di crearti problemi grazie a questo accessorio che ha già tanto lavorato ma che non viene rigenerato, sono stati rigenerati solo gli indotti e le spazzole .
l'alternatorte rigenerato costa 322,13 ivato il nuovo lasciamo perdere.
Il nuovo sarebbe costato 700 a quanto pare. Possibile??
Citazione di: mrmcphisto il 02 Gennaio 2013, 18:34:32
Il nuovo sarebbe costato 700 a quanto pare. Possibile??
yessss
ma scusate
un magneti marelli da 170 € ?
un denso sempre da 170 € ?
dendo dovrebbe essere quello di primo equipaggiamento
Citazionegrazie ice, la perdita l'ho trovata e c'era un dado lento, il condizionatore non saprei quando lo spengo fa una botta sia a caldo che a freddo, dovrei aprire un nuovo topic o mi tirano le orecchie.
http://www.idaf.it/index.php?board=250.0
Citazione di: pasquale sgro il 02 Gennaio 2013, 18:37:33
ma scusate
un magneti marelli da 170 € ?
un denso sempre da 170 € ?
dendo dovrebbe essere quello di primo equipaggiamento
Già ma leggendo in giro questi Denso non sembrano essere il max e MM non mi è stato proposto... considerate che questa officina è di fronte al mio palazzo, in termini di distanza 13 passi a piedi, sanno che abito sopra e non credo se la rischino a trovarmi sempre in officina...
p.s. a Roma
roma dove???
i primi denso davano problemi
infatti focus e cmax di un certo periodo
intorno a 80 mila km si rompeva l'alternatore
ma dal 2007 in poi dovrebbero essere ok
Guarda un po' io sto a 87.000km!!! Che coincidenza!!! Roma nord est. Montesacro
nel 2007 avevo una ford puma. un giorno si accende la spia della batteria, vado ad un officina ford per risolvere il problema. fanno i vari test, mi dicono di cambiare l'alternatore. 400 €. prendo la macchina. dopo circa 30 minuti si riaccende la spia. ritorno alla ford. rilascio la macchina. la controlla l'elettrauto e mi dice che era un filo che si era ossidato. morale della favola. hanno sostituito un alternatore da 400 €, per un filo da riparare che poteva costare sui 20 - 30 €. Leggendo i vari post, alcuni user dicono di non fidarsi dei "tecnici". infatti secondo me, persone oneste e competenti, c'è ne sono poche.
io slla baya ho visto alternatori rigenerati da 100€ e nuovi da 150 in su
alla fine vedi che avevo ragione io...
cercano di tirartela più che possono
se riesci fa la prova che ti ho detto
ps: ti ha dato qualche problema la spia dell'olio? o il contagiri?
No nessuna altra spia. Solo batteria fissa e costante.
Citazione di: mrmcphisto il 03 Gennaio 2013, 09:03:35
No nessuna altra spia. Solo batteria fissa e costante.
però anche dopo giorni e giorni di utilizzo la macchina andava ancora in moto e non stentava a partire giusto?
Dunque, stentare no... ma faceva un sibilo strano mai sentito prima e, faccio per fare un esempio, se prima da uno a dieci partiva a bomba 10, ora 8.
hai scritto che sotto hai una batteria da 60Ah
se l'alternatore non caricava la batteria te dopo al massimo 2 ore in auto con i fari accesi rimanevi a piedi senza alcun dubbio
quindi l'alternatore carica
allora il problema è sul contatto/connessione/filo della spia
di solito un alternatore ha 3/ 4 fili
1 arriva dalla batteria ed è un +
1 riparte dallo stesso morsetto e va al motorino di avviamento ed è sempre un + (in alcuni motori è il contrario cioè dal batteria al motorino e dal motorino all'alternatore)
1 è su un contatto che quando il motore è spento è un negativo quando il motore è in moto e l'alternatore inizia a caricare diventa un positivo quindi se prendi una lampadina 12v e porti un positivo dalla batt da un lato e dall'altra porti il filo sopra citato cosa succede? succede che a motore spento è accesa e quando è in moto dsi spegne
poi potrebbe esserci ancora un'altro filo che sarebbe del contagiri ma non tutti lo hanno
spero di essere stato chiaro
Citazione di: adry1980m il 03 Gennaio 2013, 10:23:36
hai scritto che sotto hai una batteria da 60Ah
se l'alternatore non caricava la batteria te dopo al massimo 2 ore in auto con i fari accesi rimanevi a piedi senza alcun dubbio
quindi l'alternatore carica
allora il problema è sul contatto/connessione/filo della spia
di solito un alternatore ha 3/ 4 fili
1 arriva dalla batteria ed è un +
1 riparte dallo stesso morsetto e va al motorino di avviamento ed è sempre un + (in alcuni motori è il contrario cioè dal batteria al motorino e dal motorino all'alternatore)
1 è su un contatto che quando il motore è spento è un negativo quando il motore è in moto e l'alternatore inizia a caricare diventa un positivo quindi se prendi una lampadina 12v e porti un positivo dalla batt da un lato e dall'altra porti il filo sopra citato cosa succede? succede che a motore spento è accesa e quando è in moto dsi spegne
poi potrebbe esserci ancora un'altro filo che sarebbe del contagiri ma non tutti lo hanno
spero di essere stato chiaro
Assolutamente ma purtroppo è in officina a sostituire l'alternatore ormai :(
Citazione di: mrmcphisto il 03 Gennaio 2013, 10:33:46
Assolutamente ma purtroppo è in officina a sostituire l'alternatore ormai :(
fatti dare quello "rotto"
Citazione di: mrmcphisto il 03 Gennaio 2013, 10:38:26
eh e che ci faccio?
troviamo il modo di testarlo e se è buono come penso lo rivendi e ci recuperi qualcosa
Considera che io a casa non ho strumenti per farlo
ci incontriamo un sabato e lo testiamo...
io sono all'ex cinema espero...;)
Citazione di: iceman. il 03 Gennaio 2013, 12:44:06
ci incontriamo un sabato e lo testiamo...
io sono all'ex cinema espero...;)
io sto a piazza conca d'oro, lontano?
Citazioneio sto a piazza conca d'oro, lontano?
stai a due passi... ;)
Ottimo, spero solo che non si straniscano alla richiesta del pezzo guasto da avere... non credo possano trattenerlo a forza, no? Se mi dovessero dire "ma è lì tutto a pezzi..." ?
la potenza di idaf....................... ;) ;) :) :)
spero che te lo diano, se hai montato quello di rotazione, teoricamente devi dare il vecchio indietro :-\ :-\ :-\
Citazione di: adry1980m il 03 Gennaio 2013, 10:23:36
hai scritto che sotto hai una batteria da 60Ah
se l'alternatore non caricava la batteria te dopo al massimo 2 ore in auto con i fari accesi rimanevi a piedi senza alcun dubbio
quindi l'alternatore carica
allora il problema è sul contatto/connessione/filo della spia
di solito un alternatore ha 3/ 4 fili
1 arriva dalla batteria ed è un +
1 riparte dallo stesso morsetto e va al motorino di avviamento ed è sempre un + (in alcuni motori è il contrario cioè dal batteria al motorino e dal motorino all'alternatore)
1 è su un contatto che quando il motore è spento è un negativo quando il motore è in moto e l'alternatore inizia a caricare diventa un positivo quindi se prendi una lampadina 12v e porti un positivo dalla batt da un lato e dall'altra porti il filo sopra citato cosa succede? succede che a motore spento è accesa e quando è in moto dsi spegne
poi potrebbe esserci ancora un'altro filo che sarebbe del contagiri ma non tutti lo hanno
spero di essere stato chiaro
Spiacente ma qui non funziona cosi, con questo alternatore potete solo sporcarvi le mani...(senza offesa)
Citazione di: Madmen il 03 Gennaio 2013, 13:39:45
Spiacente ma qui non funziona cosi, con questo alternatore potete solo sporcarvi le mani...(senza offesa)
Non capisco cosa vuoi dire...
che non si può smontare e revisionare...lo puoi solo sostituire...:(
Citazione di: iceman. il 03 Gennaio 2013, 15:09:22
che non si può smontare e revisionare...lo puoi solo sostituire... :(
aggiugo che non è diagnosticabile manualmente a patto che non venga montato per riprova su un'altra macchina
o si abbia un banco prova........................................o no??!!
Citazione di: ernesto. il 03 Gennaio 2013, 16:54:41
o si abbia un banco prova........................................o no??!!
ad averlo... montato su vettura e con un'oscilloscopio + pinza amperometrica fai qualcosa.
ma sto' filino che dice che l'alternatore non carica, non è possibile vedere quanto meno se conduce con il tester? perchè solo quello è il dubbio di adry1980m e che ice si è offerto di verificare, ossia se dal circuito al capocorda all'altro estremo non vi siano interruzioni
Ragazzi è stato già smontato, in attesa del "nuovo"
Citazione di: ernesto. il 03 Gennaio 2013, 17:04:36
ma sto' filino che dice che l'alternatore non carica, non è possibile vedere quanto meno se conduce con il tester? perchè solo quello è il dubbio di adry1980m e che ice si è offerto di verificare, ossia se dal circuito al capocorda all'altro estremo non vi siano interruzioni
si verifica sulla macchina, da connettore su alternatore a centralina di controllo motore , a meno che non andiate tutti in officina :D :D :D :D :D :D :D
Comunque, per chi è di roma e della mia zona, sono andato da Valentini . http://www.valentinicargroup.com/
a viale jonio???
Citazione di: iceman. il 04 Gennaio 2013, 12:47:30
a viale jonio???
No, un una traversa di via conca d'oro, attaccato alla piazza
comunque se ti trattano bene posta il nome e la via dell'officina...
400 euro, magneti Marelli nuovo, non rigenerato. Ovviamente compreso montaggio e un anno di garanzia. Che ve ne pare?
credo buono...certo de sti tempi...
caro
l'alternatore costa circa 180€
mettici anche altri 100€di lavoro e diagnosi
avresti dovuto spendere max 280 €
Quindi una fregatura?
secondo me è caro
se guardi sulla baia
http://www.ebay.it/itm/ALTERNATORE-MARELLI-FORD-FOCUS-FIESTA-V-C-MAX-63377416-/290771258578?pt=Ricambi_automobili&hash=item43b3514cd2
200 € di lavoro non sono giustificate a mio avviso
Citazione di: pasquale sgro il 05 Gennaio 2013, 11:22:56
secondo me è caro
se guardi sulla baia
http://www.ebay.it/itm/ALTERNATORE-MARELLI-FORD-FOCUS-FIESTA-V-C-MAX-63377416-/290771258578?pt=Ricambi_automobili&hash=item43b3514cd2
200 di lavoro non sono giustificate a mio avviso
occhio ai tarocchi anche marchiati
Si, ok, lo prendo su ebay, bene e poi? Me lo do in faccia? Non saprei cosa farci e se faccio casini? Almeno ora per un anno sto coperto dalla garanzia che qualunque cosa riaccada ci rimettono mano senza farmi spendere altro. No?
no assolutamente
era per fare un paragone
se su ebay lo trovi a 180€
in autoricambi con 200-220 lo prendevi
un elettrauto per il montaggio ti avrebbe chiesto 80€ max
e tu avresti speso max 300€ con un risparmio di 100€
cioè io in generale faccio sempre così
guardo il prezzo sulla rete per farmi un idea
compro in un autoricambi di fiducia
poi se è un lavoro che posso fare io lo faccio
altrimenti vado in officina pagandogli solo il lavoro
Citazione di: pasquale sgro il 05 Gennaio 2013, 13:59:58
no assolutamente
era per fare un paragone
se su ebay lo trovi a 180
in autoricambi con 200-220 lo prendevi
un elettrauto per il montaggio ti avrebbe chiesto 80 max
e tu avresti speso max 300 con un risparmio di 100
cioè io in generale faccio sempre così
guardo il prezzo sulla rete per farmi un idea
compro in un autoricambi di fiducia
poi se è un lavoro che posso fare io lo faccio
altrimenti vado in officina pagandogli solo il lavoro
domanda: se il ricambio risulta poi difettoso, chi paga la manodopera per rismontare e montare il pezzo??
questo è il motivo per cui non ho mai acquistato gomme sul web, altri dicono di aver fatto diversi acquisti e mai problemi
vale per tutto.
Citazione di: Madmen il 05 Gennaio 2013, 14:10:04
domanda: se il ricambio risulta poi difettoso, chi paga la manodopera per rismontare e montare il pezzo??
è giusto che la paghi io
mica posso pretendere che il meccanico lavori per me gratis
ma quante volte capita un ricambio difettoso? 5 su 100?
il rischio cè ma è basso
Citazione di: pasquale sgro il 05 Gennaio 2013, 14:23:55
è giusto che la paghi io
mica posso pretendere che il meccanico lavori per me gratis
ma quante volte capita un ricambio difettoso? 5 su 100?
il rischio cè ma è basso
sicuramente ma con certi ricambi è alto specie su alternatori di "concorrenza".
Citazione di: Madmen il 05 Gennaio 2013, 14:28:50
sicuramente ma con certi ricambi è alto specie su alternatori di "concorrenza".
allora chi li fornisce son tutti disonesti?
che ti taroccano pure la marca?
e gli elettrauti che ti fregano con il test per l'alternatore sono persone oneste?
e quelli che ti rincarano il 50 percento in più sono ancora più oneste delle prime?
quanto scommetti che se quell'alternatore nuovo da problemi tra un mese la colpa è della cinghia?
quindi pezzo in garanzia (dicendoti che ti fanno un piacere enorme) e manodopera a pagamento
ci son passato troppe volte ormai per non sapere come vanno ste cose
Citazione di: adry1980m il 05 Gennaio 2013, 16:53:33
allora chi li fornisce son tutti disonesti?
che ti taroccano pure la marca?
e gli elettrauti che ti fregano con il test per l'alternatore sono persone oneste?
e quelli che ti rincarano il 50 percento in più sono ancora più oneste delle prime?
quanto scommetti che se quell'alternatore nuovo da problemi tra un mese la colpa è della cinghia?
quindi pezzo in garanzia (dicendoti che ti fanno un piacere enorme) e manodopera a pagamento
ci son passato troppe volte ormai per non sapere come vanno ste cose
in ordine di domande:
no, ma capitano partite di ricambi difettose.
si vengono taroccate anche le marchè, alcune molto blasonate hanno avuto seri problemi.
non so a cosa ti riferisci con il 50 %
non ci scommetto nulla, non è colpa mia se c'è gente disonesta in giro (come in tutti i campi)
quest'altro è da vedere, dipende...lo ha fatto a me BMW
Citazione di: Madmen il 05 Gennaio 2013, 17:15:14
in ordine di domande:
no, ma capitano partite di ricambi difettose.
si vengono taroccate anche le marchè, alcune molto blasonate hanno avuto seri problemi.
non so a cosa ti riferisci con il 50 %
non ci scommetto nulla, non è colpa mia se c'è gente disonesta in giro (come in tutti i campi)
quest'altro è da vedere, dipende...lo ha fatto a me BMW
aimè ormai di persone oneste ne son rimaste veramente poche
quindi uno più preparato è meno rischi corre di essere "fregato"
il 50 per cento è riferito al surplus sul costo del ricambio che ha pagato il nostro amico
occorre essere attenti così come in tutto ciò che si acquista, ma bisogna tener presente vantaggi e svantaggi.
Mi riaggancio a questo post per dire che da oltre un mesetto anche nella mia Focus II del 2005 e 230.000 km alle spalle si accende occasionalmente la spia della batteria. Subito avevo pensato all'alternatore, però fatta controllare in ben due occasioni la tensione della batteria, tutto era a posto.
Non sento sibili dal motore ne ho altre anomalie nella strumentazione.
L'auto si avvia al primo colpo (sgrat sgrat).
Considerando che ormai è passato più di un mese e ci avrò fatto quasi 5000 km a sto punto non credo che l'alternatore possa avere problemi..
Il meccanico di fiducia mi diceva che forse erano le spazzole che cominciavano a difettarsi, ma una risposta precisa non si può dare.
Leggendo sopra personalmente propenderei per un problema ai cablaggi che colloquiano con la centralina, magari a causa dei movimenti del motore o di qualche buca presa (da mia moglie....grr) che mi è già costata la sostituzione degli ammortizzatori anteriori.
Voi che dite?...
io penso all alternatore che magari a volte non da la carica giusta e si accende la spia
Alternatore, grazie a tutti. Cambiato
Citazione di: pasquale sgro il 11 Giugno 2013, 22:51:07
io penso all alternatore che magari a volte non da la carica giusta e si accende la spia
Se è così comincio a dare un'occhiata in giro per l'eventuale sostituzione :(
Sulla baia se ne trovano a prezzi accettabili (sui 150/170 euro) ma sono di marca alternativa..Qualcuno qui sul forum dice che è meglio prendere un usato originale revisionato... a me convince più il nuovo voi che dite?
ma io per il nuovo
dovesse succedere a me prenderei un denso o un magneti marelli
max 200 € si trova
cmq dovresti controllare anche i poli della batteria che non siano ossidati o lenti
Gli alternatori li vendono anche rigenerati. Io l'ho cambiato da 38,000 km con un rigenerato preso a 120€, + 60€ per il montaggio. In cambio il negozio on-line che me l'ha venduto mi ha chiesto di inviargli quello rotto dandolo al corriere che mi portava il rigenerato, a spese loro, così potevano guadagnarci sopra con la rigenerazione e a me è stato più che bene, anche perchè alternatore denso o magneti m. andavo oltre i 400 per il solo alternatore. ;)