Come da titolo vi chiedo: ogni quanti km cambiate l'olio motore sul 1.8 Tdci?
Rispettate gli intervalli suggeriti dalla casa?
Usate l'olio Motorcraft consigliato da Ford oppure... ne usate altri?
Sono curioso. Fatemi sapere ;)
Grazie
Franz
io ho il 1.6 tdci fino a 120 mila km
cambio olio ogni 20 mila km con motorcraft
ora invece lo faccio ogni 14-15 mila km con castrol magnatec
Non chilometro per quanto mi riguarda, ma una volta all'anno, ho una media di 12mila km/anno.
Cambio olio ogni 15.000 Km o una volta l'anno;
olio Motorcraft (FORD) 5w30
Citazione di: funk il 30 Gennaio 2013, 14:34:26
Cambio olio ogni 15.000 Km o una volta l'anno;
olio Motorcraft (FORD) 5w30
Io nell'ambito di un anno solare, arriverei a fare sentendomi tranquillo fino a 20mila, poi stop.
18.000-20.000 olio castrol
ogni 20.000 olio sintetico 5w-30 specifica Acea B3/B4 (quello che trovo più a buon mercato di volta in volta).
Il B1 secondo me per un motore con tanti km alle spalle come il mio non va più troppo bene. Il B5 sarebbe il top, garantendo oltre alle specifiche di protezione del B4 anche un minimo risparmio di carburante. Però è difficilissimo da trovare sul mercato e quello che c'è costa caro (a meno di comprarlo online e magari in discreti quantitativi come mi pare sia solito fare Pasquale).
Grazie a tutti per gli interventi... Una domanda al volo: che ne pensate del Formula F per il 1.8 Tdci?
18.000/20.000km
Citazione di: Franzturbo il 30 Gennaio 2013, 17:08:03
Grazie a tutti per gli interventi... Una domanda al volo: che ne pensate del Formula F per il 1.8 Tdci?
E' il lubrificante prescritto da mamma Ford e quindi sorprese nn dovrebbero essercene.. Però il fatto che sia B1 mi porta a dire che oltre un certo chilometraggio/vecchiaia del motore non è più il massimo, proteggendo troppo poco il motore a caldo.
io uso formula F da circa 6-7 anni e va bene, ho percorso 225.000 km senza problemi al motore e lo cambio ogni 15.000 km
voi cosa dite?
mhhh...tralasciando il tipo di olio,che a parità di specifiche per il mio modestissimo parere poco cambia da una marca all'altra....io il tagliando completo lo faccio ogni 15.000...cioè 2/3 volte l'anno...sempre con un 5/40 almeno B4 8)
Ogni 15000.
Per la precisione, ogni 15000, faccio tutti i filtri (aria, olio, gasolio, antipolline), più il cambio olio ed una controllata generale...
Il mio meccanico utilizza i ricambi originali Motorcraft
ogni 10.000km olio e filtro, di solito uso il castrol magnatec 5w30, ultima volta ho messo il ford formula f ma penso di ritornare al castrol
per andare un po' controcorrente:
1.8 tddi 90cv.
olio ford xr+10W40
cambio ogni 10.000
km attuali 300.700
consumo olio ad ogni cambio:nessuno.
il 1.8tddi è come motore è molto più robusto rispetto a un 1.6 tdci common rail
Dalle mie parti non essendoci temperature molto rigide ho scelto il castrol magnatec 10W40.
una volta l'anno.
Citazione di: pasquale sgro il 04 Febbraio 2013, 18:48:58
il 1.8tddi è come motore è molto più robusto rispetto a un 1.6 tdci common rail
quoto in pieno....è un motore praticamente indistruttibile...non fosse per l'iniezione...
non fosse per quella maledetta pompa bosch vp
Citazione di: pasquale sgro il 04 Febbraio 2013, 22:15:51
non fosse per quella maledetta pompa bosch vp
ri-quoto in pieno ;D ;D ;D
Citazione di: pasquale sgro il 04 Febbraio 2013, 18:48:58
il 1.8tddi è come motore è molto più robusto rispetto a un 1.6 tdci common rail
lo so e me ne sono accorto.Allora scelsi proprio questo invece del 115cv appena uscito cui nel primo anno aveva grossi problemi software non cmq in tutte le auto che lo montavano.