In effetti i due argomenti in titolo, non hanno alcuna correlazione tra di loro, ma solo per non aprire due post scrivo qui le due esperienze.
SIMPATICA SPINTA
Di questo argomento accennai tempo fa, vale a dire la spinta in accellerazione che avverto da sempre alla mia c-max. Verrebbe da dire che sia il turbo, ma io non lo credop affatto in quanto la spinta avvine durante una fase di accellerazione (special modo in sorpasso) nel preciso momento che rilascio il piede sull'accelleratore. E' diventato cosi' usuale questo comportamento che ho imparato a sfruttare il fenomeno a mio favore.
Mi spiego, .... quando proseguo ad esempio in autostrada tranquillo, magari a 120 km/h e comincio la manovra di sorpasso accellerando, arrivato al fianco della macchina da sorpassare, sollevo lentamente il piede dall'accelleratore (invece del contrario!!!), e a questo punto la macchina ha una forte spinta in vellocita' (per alcuni secondi) avvertibile anche dagli occupanti della vettura, gradevole e interessante questo fenomeno mi chiedevo se a qualcun altro accadesse. Tengo a precisare che lo stesso fenomeno lo avvertivo alla mia 127 fiat (1979) alimentata a gpl, cosa ancor piu' strana.
CONSUMO ECCESSIVO
Come spesso faccio di frequente, anche questo fine settimana ho percorso i miei buoni 800 km di autostrada.
Non vi ho fatto molto caso le volte scorse, ma ho avuto come l'impressione che la macchina abbia consumato un po' troppo.
A un'andatura di 120-130 km/h il consumo segnato dal cdb (attendibile per me) e' stato sempre sopra i 6,1 l/100km.
Secondo voi e' tanto? Se si cosa dovrei controllare tenuto conto che la macchina mi sta andando come un orologio?
Alisè, vorrei capire meglio la sensazione che senti e come la senti quando la makkina ti accellera di più!!
in un primo momento mi verrebbe da pensare all'overboosts, ma quando mi hai detto della 127.... non so più!!!
Citazione di: principedeimeccaniciAlisè, vorrei capire meglio la sensazione che senti e come la senti quando la makkina ti accellera di più!!
in un primo momento mi verrebbe da pensare all'overboosts, ma quando mi hai detto della 127.... non so più!!!
Infatti il fatto piu' strano e c he me lo faceva alla grande la mia fiat, e questo fa cadere il pensiero sul turbo o overbost.
Quando ci vediamo ci facciamo un giro e te la faccio guidare cosi ti rendi conto di persona.
vabenissimo! lo sai che a guidare sono sempre pronto!!!
poi ci possiamo ragionare insieme!
Cmq per il consumo....... non so che dirti!!! nell'ultimo periodo vedo auto appena uscite di fabbrica, che fanno certe fumate assurde e questo lo attribuisco al fatto che allunghino il diesel con qualcosa...
Quando ti capita precisamente?
Cmq quella che avverti è una conseguenza dell'effetto scia!!! ;)
lo avverti più in pianura o nei tratti montuosi!?!?!??!!? effetto scia...........:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Si effetto scia!!! :lol::lol:
potresti specificare la motorizzazione, cavalli e anno dell'auto. grazie
1.6 tdci 90 cv anno non so!
Citazione di: principedeimeccanicivabenissimo! lo sai che a guidare sono sempre pronto!!!
poi ci possiamo ragionare insieme!
Cmq per il consumo....... non so che dirti!!! nell'ultimo periodo vedo auto appena uscite di fabbrica, che fanno certe fumate assurde e questo lo attribuisco al fatto che allunghino il diesel con qualcosa...
Anche io ho pensato alla stessa cosa .... il carburante, speriamo.
Citazione di: legisQuando ti capita precisamente?
Cmq quella che avverti è una conseguenza dell'effetto scia!!! ;)
Ma di che parli? Specifica, sii piu' preciso, P A R L A . CHE SO' STI MONOSILLABI?
per toglierti ogni minimo dubbio fattelo il test del cruscotto! Vedi se ci sono dtc, ma non credo proprio!!!
Rimango fermo sulla mia idea ossia il carburante!
Citazione di: antoc.maxpotresti specificare la motorizzazione, cavalli e anno dell'auto. grazie
Ma ti riferisci a me? Se si, sbircia nella firma.
praticamente l'effetto scia, è quel fenomeno che si verifica quando si insegue una makkina da vicino, specie quando la si sta per sorpassare, anche se non si deve arrivare all'ultimo per sorpassare, e praticamente l'auto non essendo investita in pieno dal muro d'aria, in quanto l'auto che ti precede lo sta già sollevando, acquisisce più velocità!
Citazione di: aliseo956Citazione di: legisQuando ti capita precisamente?
Cmq quella che avverti è una conseguenza dell'effetto scia!!! ;)
Ma di che parli? Specifica, sii piu' preciso, P A R L A . CHE SO' STI MONOSILLABI?
Carissimo,
Scusa per i monosillabi. :lol::lol:
Credevo lo sapessi.
Ti ha risposto principe!!!
Ciao
Citazione di: legisCitazione di: aliseo956Citazione di: legisQuando ti capita precisamente?
Cmq quella che avverti è una conseguenza dell'effetto scia!!! ;)
Ma di che parli? Specifica, sii piu' preciso, P A R L A . CHE SO' STI MONOSILLABI?
Carissimo,
Scusa per i monosillabi. :lol::lol:
Credevo lo sapessi.
Ti ha risposto principe!!!
Ciao
Noooooooooooooooooo, quella del sorpasso era solo un esempio, il fenomeno accade anche quando sono da solo su un rettilineo.
Comunque dalle vostre risposte mi pare di capire che a voi non accade, mi faro' un giro con principe dei meccanici, sicuramente lui sara' in grado piu' di me di spiegarvi. Grazie
Aspetta
Quale Fiat ti faceva lo stesso effeto!!
ciao
Citazione di: legisAspetta
Quale Fiat ti faceva lo stesso effeto!!
ciao
Fiat 127C 1976 900cc dopo che ebbi fatto l'impianto gpl.
Adesso credo di aver capito a cosa ti riferisci.
Quando mi hai detto del Gpl mi sono ricordato.
Sulle auto moderne se decelleri o togli il piede dall'acceleratore e scendi sotto un numero di giri l'auto recupera subito di giri poichè è la centralina che è programmata per un valore stabilito. La sensazione è avvertibile proprio come una spinta.
Con gli impianti a GPL succcede una cosa simile a causa di un "gioco di pressioni" che in realtà è un sistema di sicurezza.
Succedeva alla fiesta (1980) di un amico e ricordo che lui me la fece provare e la sensazione ed proprio era un spinta!!!!
Poi il meccanico ci spiegò il perchè!!!
Ciao
Citazione di: legisAdesso credo di aver capito a cosa ti riferisci.
Quando mi hai detto del Gpl mi sono ricordato.
Sulle auto moderne se decelleri o togli il piede dall'acceleratore e scendi sotto un numero di giri l'auto recupera subito di giri poichè è la centralina che è programmata per un valore stabilito. La sensazione è avvertibile proprio come una spinta.
Con gli impianti a GPL succcede una cosa simile a causa di un "gioco di pressioni" che in realtà è un sistema di sicurezza.
Succedeva alla fiesta (1980) di un amico e ricordo che lui me la fece provare e la sensazione ed proprio era un spinta!!!!
Poi il meccanico ci spiegò il perchè!!!
Ciao
Ok ma non ho ben capito cosa accade alla mia macchina, perche' lo fa?
In merio alla tua Focus!!
Quando scende di giri la centralina ridà spinta all'auto poichè è scesa al di sotto di quei valori minimi stabiliti per quell'andatura!!!
E' una sensazione dovuta allelettronica.
Lo fa anche la mia Fofo e se non la conosci rischi di finire nel muro perchè la spinta, per quanto breve che essa sia, c'è!!!
Ciao
ma quello non finirebbe per essere il fuel cut!??!?!!?
Non c'entra il fuel cut.
Questo avrebbe senso se l'effeto fosse il contrario. Ad alis succede quando lui diminuisce l'accelerazione ed avverte la spinta.
E' la centralina ad accelerare perchè è programmata in quel senso.
Poi il fuel cut è un sistema di sicurezza per evitare la sovrapressione del turbo!!
????? ricordi quella discussione fatta da aliseo??? era il meccanismo che faceva si che quando lasciavi la makkina in decelazione continuasse a camminare con il minimo spreco di carburante!!!
bohhh dobbiamo fare chiarezza!!!
Mi pare di ricordarla,
ma non c'entra con il fuel cut.
Come dicevo lo fa anche la mia Focus.
Certo è le auto d'oggi ne sanno una più del diavolo!!! :lol::lol::lol::lol:
Io lo noto quando sto incolonnato!!! lascio tutti i pedali e quando l'auto arriva sotto i 1000 giri, e non schiaccio la frizione spinge da sola e poi sono costretto ad intervenire con fri e fre!
Esatto!!!
e poi capita anche se stai a più alte velocità sono pochi secondi ma si avverte.
non ti nascondo che mi diverte :P
senti alle alte velocità devo farci caso!!! cmq è vero p una cosa divertente!!!
a me lo faceva anche la vecchia tddi,devo ringraziare aliseo che ha evidenziato questo "simpatico" difetto e lo ha reso noto:quando cercavo di spiegarlo a qualcuno mi prendeva per matto,"quando alzi il pedale accellera!!?".
ciao
Tddi si, vecchia no!!!!!!:P
okkio!!!:D:D
è vero, scusa.a mia discolpa posso dirti che ho amato la mia tddi sw(174.000km tutti d'un fiato!)molto ma molto piu' della focus di adesso.....
;););););)
Citazione di: legisNon c'entra il fuel cut.
Questo avrebbe senso se l'effeto fosse il contrario. Ad alis succede quando lui diminuisce l'accelerazione ed avverte la spinta.
E' la centralina ad accelerare perchè è programmata in quel senso.
Verissimo ma mi sembra pure molto strano, quasi una anomalia.
Citazione di: alteregoa me lo faceva anche la vecchia tddi,devo ringraziare aliseo che ha evidenziato questo "simpatico" difetto e lo ha reso noto:quando cercavo di spiegarlo a qualcuno mi prendeva per matto,"quando alzi il pedale accellera!!?".
ciao
se ti dico che addirittura quiasta sensazione avviene da oltre 30 anni fa sulla mia 127 fiat.
domani provo anch'io e poi vi dico se a me succede... questo fatto mi ha incuriosito! ;)
Citazione di: Riciclabiledomani provo anch'io e poi vi dico se a me succede... questo fatto mi ha incuriosito! ;)
Si ma guarda che non e' una cosa che noti subito o che accade sempre.
E' una specifica condizione.
x Aliseo: tengo auto come la tua. Ultimo pieno 41 lt, percorsi 522 km,
40% autostrada (velocità da codice) e 60 % urbano con poco traffico...:(:(:(
Citazione di: maurox Aliseo: tengo auto come la tua. Ultimo pieno 41 lt, percorsi 522 km,
40% autostrada (velocità da codice) e 60 % urbano con poco traffico...:(:(:(
Quindi???? Hai consumato un po' anche tu?
tentar non nuoce al massimo rellento :lol::lol::lol:
Mauro quindi che hai fatto 12,7 km/l ... ovvero 7,8 l/100km ?
Non sono mai stato ferrato in matematica :rolleyes:
comunque... non è semplice capire quanto ha inciso quel 60% di urbano
Citazione di: Riciclabiletentar non nuoce al massimo rellento :lol::lol::lol:
Mauro quindi che hai fatto 12,7 km/l ... ovvero 7,8 l/100km ?
Non sono mai stato ferrato in matematica :rolleyes:
comunque... non è semplice capire quanto ha inciso quel 60% di urbano
Esatto!
Il percorso urbano che faccio io, consiste in brevi spostamenti (5 km) Credo, pertanto, che il motore non va in temperatura xs cui consuma molto... non ho altra spiegazione.
comunque bisogna vedere anche in 5 km quanto si cammina e quanto si sta fermi... anche se però hai detto che tale percorso non è molto trafficato :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
tempo fa anche la mia focus cominciò a consumare oltre la norma e notai nel motore uno crepa sul tubo dell'intercooler... sostituendo il pezzo si rimisero a posto anche i consumi :D
Praticamente niente colonne, solo 6/7 tra rotatorie e incroci.
Tubo intercooler sostituito quest'estate... nessun miglioramento.
...non so che dirti :rolleyes: comunque può essere come dici tu....
stasera volevo provare la "simpatica spinta" ma in autostrada causa traffico non sono riuscito nemmeno a toccare i 100 km/h... chissà forse domani andrà meglio ;)
la simpatica spinta la percepisco anche io sulla mia....ho fatto caso oggi mentre ero in autostrada...
Ho scoperto l'acqua calda .... allora.
no!!! anzi...
mmm... :( anche oggi troppo traffico!
conclusioni?
Antche la mia C-max 110 presenta a velocitalà autostradali al rilascio dell'acceleraotre una spinta ...........
Il bello dell'elettronica!!!
Ciao
Stiamo, parlando, stiamo parlando... e ancora stiamo parlando di questa spinta e ancora non ho capito perche' e come.
Chiaro che nessuno lo sa, si e' solo consci che esiste e non solo a me.
Ma è l'elettronica!!!
Sul Gpl che avevi era un sistema meccancio per non far dimiuire l'accelerazione minima!!!
Ciao
Citazione di: legisMa è l'elettronica!!!
Sul Gpl che avevi era un sistema meccancio per non far dimiuire l'accelerazione minima!!!
Ciao
Lascia stare il gpl che li era solo un difetto su una macchina di 30 anni fa, nessun sistema ad hoc.
Per quanto riguarda la nuova auto .... bhe', personalmente credo che anche li non sia una cosa fatta a posta, ho i miei dubbi, non ne ho mai sentito ne parlare e ne letto a proposito. La mia curiosita' rimane integra.
Scusa ma non vedo perchè rimane la tua curiosita.
La centralina è programmata per tenere un certo regime per quella velocità e marcia. Quando vai a rilasciare il gas la centralina interviene spingendo l'auto. Perciò avverti la spinta!!!
Questo è tutto.
Ciao ;)
Citazione di: legisScusa ma non vedo perchè rimane la tua curiosita.
La centralina è programmata per tenere un certo regime per quella velocità e marcia. Quando vai a rilasciare il gas la centralina interviene spingendo l'auto. Perciò avverti la spinta!!!
Questo è tutto.
Ciao ;)
Credo che tu parli per ragionamento logico e posso farlo anche io, ma credo che di concreto ... come dire ... di "fatto a posta" non ci sia nulla, a meno che tu non sia specificatamente informato del fatto, nel senso che lo hai letto, che qualche meccanico te lo abbia detto o cose del genere.
DICI:
"La centralina è programmata per tenere un certo regime per quella velocità e marcia. Quando vai a rilasciare il gas la centralina interviene spingendo l'auto. Perciò avverti la spinta"Perche' lo fa? Non ne ho mai sentitop parlare, mi farebbe piacere sentire una spiegazione diversa.