Salve a tutti, credo che avete capito che mi sono beccato l'auto dell'anno con tutti i problemi che può dare un auto.
in questo caso si tratta di new c max 2008.
ecco dopo aver detto ciò, vi racconto l'ultima.
quasi da subito tutte le portiere dell'auto hanno iniziato a scricchiolare, la carrozzaria ford mi disse aspetta che sparisce,invece niente di fatto. poi mi disse ordiniamo tutte le guarnizioni del telaio. arrivate le guarnizioni montate e tutto il rumore è aumentato.
ma poi ho visto che con portiere chiuse e spingo la parte alta dei cristalli fa rumore.
come si può risolvere tale problema?
aspetto consigli da Voi, poichè in ford non riescono?
grazie
devi registrare gli sportelli ( se sulla parte superiore dove finisce il vetro per intenderci) riscontri un po di lasco!
Ma che diavolo non riescono in Ford!!!
Ritornaci e fatti sentire!!!
Hai l'auto in garanzia e loro hanno il dovere di risolverlo!!!
La registrazione delgi sportelli non è semplicissima e se poi fai un danno???
Ci debbono pensare loro!!!
Se non ci riescono chima il servizio clienti e lamentati!!!
Ciao
altro grande problema in effetti ,riscontrato almeno da me su focus ,essendo meccanico in vw se ti va posso darti un consiglio ,almeno io un po ho risolto ,la passat nuova prevede come soluzione tecnica del medesimo problema un o spry per la rumorosita ed una specie di vernice da passare per preservarla dal freddo ,anche qui sostengono nn sia un problema ma manutenzione ...lascio a voi conclusioni ...cmq il cigolio lo si elimina ,ma tornera sempre..
Certo non risolvono mai nulla!!!!
E tu parli anche di VW...
Che dobbiamo fare!!!
Ciao grazie della dritta ;)
Ma vieeeeeniiiiii!!!!!
IL problema te lo risolvo io DEFINITIVAMENTE. Mettiti in contatto con me.
Perche' fof74 non sai come ho risolto? Te l'ho fatto anche vedere. E' l'unico modo.
Alis illuminaci!!!
Ps fai una guida!!!
CIao ;)
No no la soluzione di aliseo è davvero definitiva!!!
Questa di scussione la feci agli albori della mia iscrizione su idaf, ora vedo se la vado a trovare .... in pratica si tratta di RIVOLTARE DELLE GUARNIZONI. :D
ECCO QUA' SONO ANDATO A RIPESCARE UN MIO CONTRIBUTO DELL'AGOSTO 2007:
CIO' CHE HO FATTO E NON E' SERVITO A NIENTE!!:
1) Smontato e
rimontato le guarnizioni;
2) Unto le guarnizioni con tutti i liquidi
possibili;
3) Provato a deformare le porte;
4) Riempito le guarnizioni con
un tubicino tipo irrigazione per dare piu' consistenza alla guarnizione
stessa.
COME HO RISOLTO:
Guardate le portiere nella parte superiore,
noterete una striscia di guarnizione lunga quanto e' larga la porta (non
ricopre la porta interamente), essa e' costituita da una parte di gomma
consistente che si nota dal davanti della porta mentre superiormente e'
composta da una parte di gomma sottile rivestita dall'altro lato da uno
strato di feltro. E' proprio questo strato di feltro che sfregando nei
movimenti (normali, tutte le porte lo fanno) della porta emettono il
caratteristico cigolio come fanno le scarpe di gomma su un pavimento
liscio.
COSA FARE:
La gomma di cui sopra e' infilata superiormente al
bordo della porta e internamente e' infilato in un bordino di lamiera
ricavato nella parte superiore interna della porta, con un po di forza l'ho
estratta da questo bordino e lasciata cosi, niente paura. questa
guarnizioncina rimane comunque ancorata saldamente come noterete. Questo
cambio di posizione elimina totalmente il cigolio, anche nelle situazioni
piu' critiche quando l'auto si trova in torsione trasversale.
Aggiungo che il sistema e' perfettamente reversibile.
Alis allroa fai un bell'articolo magari corredato di foto e poi te lo pubblico!!! ;)
Magari al raduno farei vedere dal vivo come sono state messe queste giuarnizioni, e' molto piu' facile a farsi che a dirsi.
Al raduno ..... al raduno.
ehehehehhe!!!
la settimana scorsa ho portato la mia c max carrozzeria ford e in effetti finalmente hanno risolto i vari scricchiolii alle portiere.
il giorno successivo lavo la mia auto e nnell'asciugarla ho potuto costatare che secondo me hanno usato uno spray al silicone perchè quello che è colato sulla carrozzeria è stato difficile rimuoverlo. speriamo che non si verifichi più.
cosa ne pensate di questo intervento? e del prodotto usato?
grazie a presto
Se hai risolto lo capirai col tempo. Senza dubbio hanno usato uno spray (non so se al silicone) come diceva l'amico (non ricordo il nome).
Cmq tienici aggirnati e facci sapere.
CIao
Non perdete tempo con i pagliativi.
Cosa intendi per pagliativi?
quindi hanno sbagliato a fare questo tipo di intervento, cosa potrebbe accadere? illuminami di più.
forse dovrei ricorrere ai tuoi consigli descritti nei post precedenti?
Citazione di: antoc.maxCosa intendi per pagliativi?
quindi hanno sbagliato a fare questo tipo di intervento, cosa potrebbe accadere? illuminami di più.
forse dovrei ricorrere ai tuoi consigli descritti nei post precedenti?
Pagliativi ... lo dice la parola stessa, vale a dire spruzzare silicone o altro non danneggia nulla, ma funziona fin quanto la sostanza regge, poi dopo i lavaggi i rumori ritornano. Ricordate che gli scricchiolii delle porte sono adovuti all'80% da quel maledetto bordino vellutato che sovrasta le guarnizioni delle porte, che sfregano contro la lamiera della macchina, Prima di fare il lavoro che consiglio (che io stesso ho effettuato quasi 2 anni fa con successo) a incerottare quei bordini e guarda che succede.
grazie per il consiglio provvederò nel momento in cui il rumore ritorna
non farlo tornare!!! fai come dice aliseo!!!
:mad: il problema dei cigolii, lo porto dietro da quasi 4 anni ormai, la ford mi ha cambiato un po' di guarnizioni, poi hanno prvato con dello spray al silicone, non vi dico poi il peggioramento, poi hanno provato a mettere del talco su tutte le guarnizioni e non vi dico poi per pulire il talco andato qua' e la sulle plastiche porose!!, poi............. mi sono rassegnato:(:(:( rampe e fondi sconnessi mi fanno sembrare l'auto fatta di legno! ho provato leggendo i post precedenti ad eliminare il bordino di feltro dalla sede, ma lo fa' comunque,p.s. sono state registrate anche le porte,pensate che quanto l'ho portata a casa dopo la registrazione se chiudevo la porta anteriore con quella del passeggero posteriore aperto il profilo batteva su di essa!! boh, che altro faccio?
Lelespl dimmi un paio di cose, primo puoi descrivere bene questi scricchiolii? A cosa somigliano, quando si presentano.
Secondo secondo il mio sistema, cosa hai fatto di preciso?
Citazione di: aliseo956Lelespl dimmi un paio di cose, primo puoi descrivere bene questi scricchiolii? A cosa somigliano, quando si presentano.
Secondo secondo il mio sistema, cosa hai fatto di preciso?
allora, gli scricchiolii ci sono su fondi sconnessi, rampe garage,rotonde e tutto quello che fa torcere la macchina, il rumore che sento lo posso riprodurre manualmente applicanto una pressione sui bordi della porta in alto vicino al finestrino , e il rumore e' quello della gomma che stride, oppure del legno che si torce.... per quanto riguarda il tuo metodo, ho fatto uscire dalla sede la guarnizione come hai scritto e l'ho lasciata li, ma il problema persiste......
Citazione di: lelesplCitazione di: aliseo956Lelespl dimmi un paio di cose, primo puoi descrivere bene questi scricchiolii? A cosa somigliano, quando si presentano.
Secondo secondo il mio sistema, cosa hai fatto di preciso?
allora, gli scricchiolii ci sono su fondi sconnessi, rampe garage,rotonde e tutto quello che fa torcere la macchina, il rumore che sento lo posso riprodurre manualmente applicanto una pressione sui bordi della porta in alto vicino al finestrino , e il rumore e' quello della gomma che stride, oppure del legno che si torce.... per quanto riguarda il tuo metodo, ho fatto uscire dalla sede la guarnizione come hai scritto e l'ho lasciata li, ma il problema persiste......
Il rumore e' esattissimamente quello che sentivo io, anche nelle modalita? Fai un'altra prova semplicissima e sbrigativa, quelle strisci feltrate (il problema e' li' al 90%) coprile con nastro isolante nero, quello per elettricisti e fai un pochino di strada, giusto per vedere se le cose cambiano e per confermare che il problema sia li, poi ne riparliamo. Fammi sapere.
Non e' possibile che per 4 mesi mi sono rovinato la vita con gli esatti rumori che ha descritto e poi spariti del tutto e definitivamente dopo aver rivoltato i feltri e a te non funziona.
gia' provato con lo schotc carta....niente,sembra che il materiale che circonda la parte dove c'e' il vetro non vadi d'accordo con le guarnizioni, si crea un attrito non indifferente, se io passo un dito tra guarnizione e parte alta della porta sento una specie di vibrazione e un cronk cronk...........:|
Citazione di: lelesplgia' provato con lo schotc carta....niente,sembra che il materiale che circonda la parte dove c'e' il vetro non vadi d'accordo con le guarnizioni, si crea un attrito non indifferente, se io passo un dito tra guarnizione e parte alta della porta sento una specie di vibrazione e un cronk cronk...........:|
Esatto anche a me faceva cosi.
Pensa che il mese scorso giusto per curiosita' rimisi in sede quei maledetti feltri e il rumore degli scricchiolii ritorno' esattamente come prima, li ho messo subito fuori sede e il rumore e' sparito di nuovo.
riprovero questi giorni,anche perche' sono in profondi cambiamenti dell'impianto audio e ho tutta la macchina praticamente senza plastiche internamente per nuovi passaggi di cavi etc etc.....
scusate per off topic,per parlare dell'impianto apriro' una sezione dedicata alla mia c-max nel garage...;)
Citazione di: aliseo956Citazione di: lelesplgia' provato con lo schotc carta....niente,sembra che il materiale che circonda la parte dove c'e' il vetro non vadi d'accordo con le guarnizioni, si crea un attrito non indifferente, se io passo un dito tra guarnizione e parte alta della porta sento una specie di vibrazione e un cronk cronk...........:|
Esatto anche a me faceva cosi.
Pensa che il mese scorso giusto per curiosita' rimisi in sede quei maledetti feltri e il rumore degli scricchiolii ritorno' esattamente come prima, li ho messo subito fuori sede e il rumore e' sparito di nuovo.
:) ciao aliseo :( ieri sera prima di andare al lavoro ho tolto nuovamente i feltrini dalla sede,(operazione da 5 minuti) e comunque il problema persiste......oggi per l'ennesima volta passata del lucidacruscotti sulle guarnizioni per tenerle morbide....tirero' avanti fino al prossimo lavaggio..:rolleyes:
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2009, 10:20:08
Guardate le portiere nella parte superiore,
noterete una striscia di guarnizione lunga quanto e' larga la porta (non
ricopre la porta interamente), essa e' costituita da una parte di gomma
consistente che si nota dal davanti della porta mentre superiormente e'
composta da una parte di gomma sottile rivestita dall'altro lato da uno
strato di feltro. E' proprio questo strato di feltro che sfregando nei
movimenti (normali, tutte le porte lo fanno) della porta emettono il
caratteristico cigolio come fanno le scarpe di gomma su un pavimento
liscio.
COSA FARE:
La gomma di cui sopra e' infilata superiormente al
bordo della porta e internamente e' infilato in un bordino di lamiera
ricavato nella parte superiore interna della porta, con un po di forza l'ho
estratta da questo bordino e lasciata cosi, niente paura. questa
guarnizioncina rimane comunque ancorata saldamente come noterete. Questo
cambio di posizione elimina totalmente il cigolio, anche nelle situazioni
piu' critiche quando l'auto si trova in torsione trasversale.
....fatto risolto di molto...ma c'è ancora qualche rumore nel portellone....
Consigli...?? ??? ???
Citazione di: ardena il 12 Ottobre 2009, 18:25:02
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2009, 10:20:08
Guardate le portiere nella parte superiore,
noterete una striscia di guarnizione lunga quanto e' larga la porta (non
ricopre la porta interamente), essa e' costituita da una parte di gomma
consistente che si nota dal davanti della porta mentre superiormente e'
composta da una parte di gomma sottile rivestita dall'altro lato da uno
strato di feltro. E' proprio questo strato di feltro che sfregando nei
movimenti (normali, tutte le porte lo fanno) della porta emettono il
caratteristico cigolio come fanno le scarpe di gomma su un pavimento
liscio.
COSA FARE:
La gomma di cui sopra e' infilata superiormente al
bordo della porta e internamente e' infilato in un bordino di lamiera
ricavato nella parte superiore interna della porta, con un po di forza l'ho
estratta da questo bordino e lasciata cosi, niente paura. questa
guarnizioncina rimane comunque ancorata saldamente come noterete. Questo
cambio di posizione elimina totalmente il cigolio, anche nelle situazioni
piu' critiche quando l'auto si trova in torsione trasversale.
....fatto risolto di molto...ma c'è ancora qualche rumore nel portellone....
Consigli...?? ??? ???
Risolto cosa? Fai una breve descrizione del fatto.
....avevo rumori alle portiere posteriori, ho seguito il tuo consiglio ed ho risolto....adesso sono rimasti alcuni rumori al portellone.....hai qualche consiglio ???
Scusa Claudio se tiro in ballo questa tua vecchia discussione ma non riesco a capire cosa devo fare con quelle guarnizioni di feltro . io ho provato sgangiarle e poi ........
se ho ben capito devo girarle e far capitare il feltro nel lato opposto di dove si trova ora oppure..... le devo togliere definitivamente e stare senza........
magari claudio una foto credimi non riesco ad arrivarci.
Citazione di: GABRI77 il 10 Novembre 2009, 22:51:49
Scusa Claudio se tiro in ballo questa tua vecchia discussione ma non riesco a capire cosa devo fare con quelle guarnizioni di feltro . io ho provato sgangiarle e poi ........
se ho ben capito devo girarle e far capitare il feltro nel lato opposto di dove si trova ora oppure..... le devo togliere definitivamente e stare senza........
magari claudio una foto credimi non riesco ad arrivarci.
Scusa Gabri leggo solo ora, hai risolto, come va?
Io ho fatto come descritto da Claudio, le ho tirate fuori dalla sede e lì rimangono fissate e i rumori sono scomparsi tutti!!
Stavo proprio cercando questo post per segnalarlo :D
Citazione di: Gabriel-Focus il 11 Novembre 2009, 09:02:50
Io ho fatto come descritto da Claudio, le ho tirate fuori dalla sede e lì rimangono fissate e i rumori sono scomparsi tutti!!
Stavo proprio cercando questo post per segnalarlo :D
E te lo tieni zitto zitto, ma sai come si soffre con quei maledetti rumori?
Cercavo il post ma non mi ricordavo il titolo, ne se era una cosa venuta fuori in post di cui si parlavo d'altro, adesso che l'ho trovato ho subito scritto la mia esperienza!
Citazione di: ardena il 12 Ottobre 2009, 18:42:15
....avevo rumori alle portiere posteriori, ho seguito il tuo consiglio ed ho risolto....adesso sono rimasti alcuni rumori al portellone.....hai qualche consiglio ???
....bè anche io avevo scritto che avevo risolto e chiedevo consigli per il portellone....................stò ancora aspettando. :-\
alla fine allora basta solo uscirle dal loro alloggio originale e lasciare cosi' senza rivoltarle come diceva aliseo...momentaneamente non mi servirebbe ma quasi quasi prevengo il problema,magari a tempo perso!!!! :D ;)
Citazione di: Aliseo il 11 Novembre 2009, 08:58:42
Citazione di: GABRI77 il 10 Novembre 2009, 22:51:49
Scusa Claudio se tiro in ballo questa tua vecchia discussione ma non riesco a capire cosa devo fare con quelle guarnizioni di feltro . io ho provato sgangiarle e poi ........
se ho ben capito devo girarle e far capitare il feltro nel lato opposto di dove si trova ora oppure..... le devo togliere definitivamente e stare senza........
magari claudio una foto credimi non riesco ad arrivarci.
Scusa Gabri leggo solo ora, hai risolto, come va?
no claudio non ho risolto sto impazzendo perche' non riesco a capire .
oggi ho provato ma nulla anche perche' la guanizione con il feltro nello spigolo della portiera e agganciata e se la sgancio la guarnizione non e' piu' in linea . claudio una foto per favore non ne posso piu' grazie.
Citazione di: GABRI77 il 11 Novembre 2009, 19:55:55
Citazione di: Aliseo il 11 Novembre 2009, 08:58:42
Citazione di: GABRI77 il 10 Novembre 2009, 22:51:49
Scusa Claudio se tiro in ballo questa tua vecchia discussione ma non riesco a capire cosa devo fare con quelle guarnizioni di feltro . io ho provato sgangiarle e poi ........
se ho ben capito devo girarle e far capitare il feltro nel lato opposto di dove si trova ora oppure..... le devo togliere definitivamente e stare senza........
magari claudio una foto credimi non riesco ad arrivarci.
Scusa Gabri leggo solo ora, hai risolto, come va?
no claudio non ho risolto sto impazzendo perche' non riesco a capire .
oggi ho provato ma nulla anche perche' la guanizione con il feltro nello spigolo della portiera e agganciata e se la sgancio la guarnizione non e' piu' in linea . claudio una foto per favore non ne posso piu' grazie.
Stai tranquillo vedro' di fare qualche foto, stai sbagliando qualcosa, perche' la guarnizione una volta tirata rimane dritta e nessuno nel modo piu' assoluto si accorge della modifica.
se segui alla lettera le istruzioni di aliseo non puoi sbagliare...
Citazione di: ardena il 11 Novembre 2009, 20:07:27
se segui alla lettera le istruzioni di aliseo non puoi sbagliare...
Leggi il mio bugiardino :D
ok claudio attento con ansia le foto mi raccomando piu' di una se puoi perche' non riesco a capire . grazie in anticipo .
mi so perso ma che rumori senti dal portellone??
Citazione di: able007 il 11 Novembre 2009, 22:12:00
mi so perso ma che rumori senti dal portellone??
non al portellone ma lo scricchiolio delle portiere , anche se e' una cosa che non mi ha mai infastidito piu' di tanto , solo che visto che claudio lo ha eliminato ci volevo provare anche io.
X CLAUDIO E PER TUTTI COLORO CHE HANNO GIA' FATTO LA MODIFICA CONSIGLIATA DA CLAUDIO SULLO SCRICCHIOLIO DELLE PORTIERE VI PREGO DI METTERE UNA FOTO PER FARMI CAPIRE LA SPIEGAZIONE . NON VI DIMENTICATE DI ME GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO.
scusa, ma non ho avuto il tempo di scendere giu'.
Afferrare questa guarnizione e tirare verso l'alto e farla uscire dal suo canaletto come in figura 2 e 3, non preoccuparti che la guarnizione rimane saldissima, l'importante e ' che cambi assetto e poi con un po' di pazienza se vuoi la rimetti in sede.
(http://i38.tinypic.com/24g213d.jpg)
(http://i34.tinypic.com/2w4ilno.jpg)
(http://i37.tinypic.com/2r6p4kh.jpg)
(http://i36.tinypic.com/35m0328.jpg)
Più chiaro di così . . . . . . . manca solo che giri l'italia a farlo di mestiere!! ;)
:D grande Aliseo..... credo che con questa guida salveresti molti Focussisti dal problema delle portiere che scricchiolano....ad ogni problema risolto ,una ricarica da un euro sulla poste pay e a quest'ora saresti milionario... ;)
Vabbe' vabbe', grazie, comunque come avete potuto notare quella maledetta guarnizioncina io l'ho fuori sede, da 3 anni e su tutte 4 le porte.
grazie Claudio ora si che ho capito ,io sbagliavo perche' tiravo sia la guarnizione via dall'inizio dell,angolo della portiera e quindi non era piu' allineata con le altre. grazie
Citazione di: GABRI77 il 14 Novembre 2009, 16:44:57
grazie Claudio ora si che ho capito ,io sbagliavo perche' tiravo sia la guarnizione via dall'inizio dell,angolo della portiera e quindi non era piu' allineata con le altre. grazie
Ma figurati, piuttosto, fammi sapere il risultato.
grande aliseo,devo provare anche io al piu' presto anche se ancora non sento scricchiolii ma nn si sa mai....l'unica cosa e' che mi ricordo che tu hai detto di averle estratte dall'alloggio e girate al contrario o i sbaglio???
E se mi sbaglio,estraendole solo hanno lo stesso effetto?? :) :)
Ho fatto anche io oggi questa cosa sulla mia focus, sentivo le due portiere lato guida scricchiolare già da nuova.
Ho fatto solo autostrada oggi però mi sembra che la situazione si sia risolta, vediamo se sotto torsione scricchiolano ancora.
Cmq Aliseo sei un grande. :D ;)
Citazione di: luky76 il 15 Novembre 2009, 21:09:01
grande aliseo,devo provare anche io al piu' presto anche se ancora non sento scricchiolii ma nn si sa mai....l'unica cosa e' che mi ricordo che tu hai detto di averle estratte dall'alloggio e girate al contrario o i sbaglio???
E se mi sbaglio,estraendole solo hanno lo stesso effetto?? :) :)
Ma non devi fare altro che estrarle dalla sede e lasciarle stare cosi, non devi rigirare niente.
Citazione di: mikeschu il 15 Novembre 2009, 21:28:58
Ho fatto anche io oggi questa cosa sulla mia focus, sentivo le due portiere lato guida scricchiolare già da nuova.
Ho fatto solo autostrada oggi però mi sembra che la situazione si sia risolta, vediamo se sotto torsione scricchiolano ancora.
Cmq Aliseo sei un grande. :D ;)
I rumori di torsione dovresti sentirli uguale, quello non dipende dalle portiere ma dalla scocca solida.
E comunque parlo di torsione torsione, ti faccio un esempio, se sali di traverso con una ruota su un marciapiede molto lentamente, sentirai un scricchiolio NORMALISSIMO, dovuto alla torsione del metalli, ma sono casi rarissimi e causati, diverso dagli scricchiolii delle porte.
Citazione di: Aliseo il 15 Novembre 2009, 21:38:04
Citazione di: mikeschu il 15 Novembre 2009, 21:28:58
Ho fatto anche io oggi questa cosa sulla mia focus, sentivo le due portiere lato guida scricchiolare già da nuova.
Ho fatto solo autostrada oggi però mi sembra che la situazione si sia risolta, vediamo se sotto torsione scricchiolano ancora.
Cmq Aliseo sei un grande. :D ;)
I rumori di torsione dovresti sentirli uguale, quello non dipende dalle portiere ma dalla scocca solida.
E comunque parlo di torsione torsione, ti faccio un esempio, se sali di traverso con una ruota su un marciapiede molto lentamente, sentirai un scricchiolio NORMALISSIMO, dovuto alla torsione del metalli, ma sono casi rarissimi e causati, diverso dagli scricchiolii delle porte.
A me succede sai come?
Per uscire da casa della mia ragazza c'è un'immissione su strada con una piccola pendenza che devo prendere di traverso, cioè ci salgo sopra prima con la ruota anteriore sinistra, e li che sento scricchiolare molto la portiera lato guida.
Adesso con le guarnizioni nella nuova posizione voglio vedere se il fenomeno si limita.
Certo per la torsione torsione immagino che ci sia ben poco da fare.
Ricordo che sulla mia vecchia 205 se mettevo una ruota sola sul marcipiede poi non si apriva più la portiera. :D
Citazione di: mikeschu il 15 Novembre 2009, 21:52:54
Citazione di: Aliseo il 15 Novembre 2009, 21:38:04
Citazione di: mikeschu il 15 Novembre 2009, 21:28:58
Ho fatto anche io oggi questa cosa sulla mia focus, sentivo le due portiere lato guida scricchiolare già da nuova.
Ho fatto solo autostrada oggi però mi sembra che la situazione si sia risolta, vediamo se sotto torsione scricchiolano ancora.
Cmq Aliseo sei un grande. :D ;)
I rumori di torsione dovresti sentirli uguale, quello non dipende dalle portiere ma dalla scocca solida.
E comunque parlo di torsione torsione, ti faccio un esempio, se sali di traverso con una ruota su un marciapiede molto lentamente, sentirai un scricchiolio NORMALISSIMO, dovuto alla torsione del metalli, ma sono casi rarissimi e causati, diverso dagli scricchiolii delle porte.
A me succede sai come?
Per uscire da casa della mia ragazza c'è un'immissione su strada con una piccola pendenza che devo prendere di traverso, cioè ci salgo sopra prima con la ruota anteriore sinistra, e li che sento scricchiolare molto la portiera lato guida.
Adesso con le guarnizioni nella nuova posizione voglio vedere se il fenomeno si limita.
Certo per la torsione torsione immagino che ci sia ben poco da fare.
Ricordo che sulla mia vecchia 205 se mettevo una ruota sola sul marcipiede poi non si apriva più la portiera. :D
Perfettissimo, quello e' normale, succede anche a me quando entro in garage con la tua stessa identica situazione. Non preoccuparti di questo.
ok sganciate la guarnizioni scrichioli diminuiti di molto ma come dice Claudio quelli di torsione dell'abitacolo in condizioni estreme restano .
domenica ho visto in tv un servizio su tutto ciò che bisogna fare per mantenere in ottimo stato l'auto in inverno e non avere problemi, tra le tante cose pneumatici, spazzole e liquidi si parlava proprio in una officina ford di un trattamento con spray non solo nelle serrature ma anche su guarnizioni porte e canaletti dei vetri. gli spray consigliati erano al silicone e li ho visti spruzzare abbondantemente su guarnizioni porte e canaletti vetro la loro funzione oltre a preservare le gomme a loro parere serve anche a migliorare scricchiolii e tenuta delle portiere e vetri. sarà vero?
qualcuno di voi ha mai fatto questo trattamento invernale?
io col silicone spray avevo peggiorato le cose, sopratutto sulle guide dei finestrini, in carrozzeria mi hanno detto che si puo' usare anche l'olio delle macchine da cucire.... quello bianco trasparente detto "olio fino"....
e tu kevin, la vasellina sei sicuro di usarla solo nelle guarnizioni???? :P :P :P :P :P
l'olio della macchine da cucire il singer
(http://i35.tinypic.com/2wqh72q.jpg)
il migliore
Citazione di: principedeimeccanici il 17 Novembre 2009, 15:13:09
l'olio della macchine da cucire il singer
(http://i35.tinypic.com/2wqh72q.jpg)
il migliore
Luca ci provai io ... male malissimo, peggio non era possibile.
be nella sezione make up abbiamo parlato di questi prodotti per le guarnzioni
http://www.sistemax.it/F_47.htm (http://www.sistemax.it/F_47.htm)(questo prodotto lo puoi mettere anche sulle guarnizioni!!)
http://www.idaf.it/index.php?topic=3287.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=3287.0)
http://www.idaf.it/index.php?topic=6069.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=6069.0)
Confermo che sganciando le guarnizioni gli scricchiolii diminuiscono, ma quelli dovuti a torsione rimangono.
Sarei curioso di sapere se su auto più blasonate accade lo stesso.
fatto anche io anche se ora ho il c-max dal dottore poi vediamo come va'!!
ragazzi è da un pò che sulla mia c-max riscontro un rumorino fastidiosissimo proveniente da lato destro, pensavo forssero le portiere (perchè si sente solo sulle strade sconnesse) ma invece ho fatto caso e sembra provenire dall'alto, può essere un rumore proveniente dalle tendine superiori ?
Citazione di: mikeschu il 17 Novembre 2009, 18:37:10
Confermo che sganciando le guarnizioni gli scricchiolii diminuiscono, ma quelli dovuti a torsione rimangono.
Sarei curioso di sapere se su auto più blasonate accade lo stesso.
I rumori di torsione, rimangono, rimarranno sempre e devono rimanere, e' una caratteristica intrinseca del sottoscocca rigido, ma tanto sono eventi rarissimi.
Citazione di: hunte88 il 03 Febbraio 2010, 02:25:28
ragazzi è da un pò che sulla mia c-max riscontro un rumorino fastidiosissimo proveniente da lato destro, pensavo forssero le portiere (perchè si sente solo sulle strade sconnesse) ma invece ho fatto caso e sembra provenire dall'alto, può essere un rumore proveniente dalle tendine superiori ?
Hai provato come nella guida pubblicata da me????
avevo pure io il problema delle guarnizioni rumorose, (nella vecchia auto) risolto con silicone spray, lo mettevi prima dell'estate e prima dell'inverno, dopo 2 anni le guarnizioni erono in perfetto stato, nessun segno di usura. e niente rumore.
Citazione di: Aliseo il 03 Febbraio 2010, 10:03:50
Hai provato come nella guida pubblicata da me????
Ciao claudio, no non ho visto la tua guida, dov'è ?
Citazione di: hunte88 il 03 Febbraio 2010, 13:25:59
Citazione di: Aliseo il 03 Febbraio 2010, 10:03:50
Hai provato come nella guida pubblicata da me????
Ciao claudio, no non ho visto la tua guida, dov'è ?
In Guide.
eccolo http://www.idaf.it/index.php?topic=7707.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=7707.0)
Citazione di: able007 il 03 Febbraio 2010, 14:58:30
eccolo http://www.idaf.it/index.php?topic=7707.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=7707.0)
grazie
Cmq ho letto la guida e non penso che sia il mio problema, a me è un rumore che proviene dall'alto quindi o è il bagaglio a calamita che tiene la cintura di sicurezza del sedile posteriore, oppure è qualcosa nel meccanismo delle tendine del vetro panoramico.
Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2009, 10:20:08
ECCO QUA' SONO ANDATO A RIPESCARE UN MIO CONTRIBUTO DELL'AGOSTO 2007:
[cut]
La gomma di cui sopra e' infilata superiormente al
bordo della porta e internamente e' infilato in un bordino di lamiera
ricavato nella parte superiore interna della porta, con un po di forza l'ho
estratta da questo bordino e lasciata cosi, niente paura. questa
guarnizioncina rimane comunque ancorata saldamente come noterete. Questo
cambio di posizione elimina totalmente il cigolio, anche nelle situazioni
piu' critiche quando l'auto si trova in torsione trasversale.
Ancora prima di presentarmi ufficialmente desideravo ringraziare Aliseo per il suo consiglio.
Ho acquistato la mia Focus alla fine di ottobre e da un paio di mesi sentivo un fastidioso (e crescente) scricchiolio proveniente dalle portiere posteriori.
Tale rumore non si sentiva durante la marcia, ma diventava notevole durante le manovre di parcheggio o mentre percorrevo a velocità ridotta una rotatoria.
Due settimane fa ho portato l'auto dal concessionario per il tagliando dei quindicimila chilometri e dopo aver fatto presente il disagio mi è stato risposto che è normale che i componenti plastici e le guarnizioni facessero quei rumori.
Irritato per la risposta ho fatto presente che avevo investito parecchie migliaia di euro nell'acquisto di un'auto e che mi pareva logico aspettarsi comfort e silenziosità (forniti invece dalla mia precedente Mondeo che sul groppone aveva una quindicina di anni e centinaia di migliaia di chilometri! )
L'unica soluzione era a parer loro l'uso di lubrificanti con l'inconveniente dell'unto..
Non comprendendo da dove diavolo provenisse quel fastidioso scricchiolio ho trovato qui la risposta.
Quella striscia di feltro posta sul bordo superiore della guarnizione della portiera stride durante le manovre poichè compie un attrito con il metallo della carrozzeria.
A nulla è servito coprirla con nastro isolante: l'unica soluzione è stata "sganciare" la guarnizione dal bordo interno.
Non trovandosi più a strettissimo contatto con la carrozzeria, ogni scricchiolio è magicamente scomparso! :D
Io possiedo una Ford Focus sw, non una c-max come si vede nelle foto di Aliseo (http://www.idaf.it/index.php?topic=7707.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=7707.0)) ma il meccanismo è il medesimo.
L'operazione è assolutamente reversibile e la guarnizione tolta dall'alloggiamento rimane comunque saldamente ancorata.
Grazie ancora
e buona guida a tutti!
Sono felice di esserti stato utile, noto con dispiacere che Ford continua a fare quella vergogna di guarnizione ... sbagliare umanum est, ma perseverare.....!?!?
Citazione di: Aliseo il 03 Luglio 2010, 12:40:27
Sono felice di esserti stato utile, noto con dispiacere che Ford continua a fare quella vergogna di guarnizione ... sbagliare umanum est, ma perseverare.....!?!?
Perseverare diabolicum est!!!!!!!!
Ciao Claudio.
Ciao caro Rocco, ho lasciato i puntini di sospensione perche' volevo essere piu' cattivo ma mi sono astenuto, meglio.
Perche' io sbaglio e mi correggo ... IO ... Ford no.
Citazione di: Aliseo il 03 Luglio 2010, 12:40:27
Sono felice di esserti stato utile, noto con dispiacere che Ford continua a fare quella vergogna di guarnizione ... sbagliare umanum est, ma perseverare.....!?!?
Mi rendo conto che può sembrare una banalità di fronte a fastidi ben peggiori, ma guidare con quel maledetto scricchiolìo nelle orecchie è alquanto irritante.
Puoi tenere la radio accesa... ma non riesci ad ignorarlo!
Ed allora la abbassi.... e cominci a scomodare tutti i santi del paradiso!
Nessuno di noi ha una Dacia fra le mani: è doveroso aspettarsi quindi che quei
venti (e passa) mila euro siano garanzia di un perfetto funzionamento.
Citazione di: rebelotto il 03 Luglio 2010, 13:04:27
Citazione di: Aliseo il 03 Luglio 2010, 12:40:27
Sono felice di esserti stato utile, noto con dispiacere che Ford continua a fare quella vergogna di guarnizione ... sbagliare umanum est, ma perseverare.....!?!?
Mi rendo conto che può sembrare una banalità di fronte a fastidi ben peggiori, ma guidare con quel maledetto scricchiolìo nelle orecchie è alquanto irritante.
Puoi tenere la radio accesa... ma non riesci ad ignorarlo!
Ed allora la abbassi.... e cominci a scomodare tutti i santi del paradiso!
Nessuno di noi ha una Dacia fra le mani: è doveroso aspettarsi quindi che quei venti (e passa) mila euro siano garanzia di un perfetto funzionamento.
Nessuno ti puo' capire piu' di me, mi sembra che stia parlando io... e invece sei tu.
Citazione di: Aliseo il 03 Luglio 2010, 12:46:19
Ciao caro Rocco, ho lasciato i puntini di sospensione perche' volevo essere piu' cattivo ma mi sono astenuto, meglio.
Perche' io sbaglio e mi correggo ... IO ... Ford no.
Lo avevo inteso,anche perchè non avevo il minimo dubbio sul fatto che tu conoscessi il resto della locuzione,il mio continuare voleva essere un modo per dirti di continuare a stare insieme a noi,e poi perche domani ho amici del forum a pranzo, e mi sono dovuto arrangiare sul cucinare. ;)
Citazione di: 27 Rosso il 03 Luglio 2010, 15:49:01
Citazione di: Aliseo il 03 Luglio 2010, 12:46:19
Ciao caro Rocco, ho lasciato i puntini di sospensione perche' volevo essere piu' cattivo ma mi sono astenuto, meglio.
Perche' io sbaglio e mi correggo ... IO ... Ford no.
Lo avevo inteso,anche perchè non avevo il minimo dubbio sul fatto che tu conoscessi il resto della locuzione,il mio continuare voleva essere un modo per dirti di continuare a stare insieme a noi,e poi perche domani ho amici del forum a pranzo, e mi sono dovuto arrangiare sul cucinare. ;)
Lo avevo capito ho capito anche che il tuo amore fraterno e' "disinteressato" maledetto. :D
Chiuso O.T.
Eh ragazzi come ho già detto ho pure io gli stessi problemi il fatto è che ultimamente hanno iniziato pure le posteriori!! Così ho un bel concerto!! visto che sono un po leso potete postare solo due foto della guarnizione presa in esame in questo topic magari prima della modifica e dopo la modifica mi fareste un grosso favore!!!!!
Se avessi letto il topic avresti avuto la tua soddisfazione, comunque ... http://www.idaf.it/index.php?topic=7707.0
Oggi ho finalmente applicato il metodo Aliseo alle guarnizioni della mia focus II e il rumore è magicamente sparito. Tra l'altro non si nota praticamente nulla e forse si può dire che la guarnizione chiuda anche meglio. E' grazie a persone come il suddetto che la sanità mentale di molti utenti è stata salvata!!! grazie grazie e ancora grazie! Ora posso dedicarmi alla lotta agli altri vari rumorini :P
Grazie paoluccio, mi da molto piacere e soddisfazione sentire persone come te, grazie.
E poi se pensi che ancore le focus e c-max escono di fabbrica con questo problema (a volte intollerante) e una volta recatosi in officina cominciano a:
-torcere;
-storcere;
-smontare;
-regolare ... e tante altre ca@@ate senza immaginare la stupida, semplice e veloce soluzione.
Aliseo ho sviluppato un metodo alternativo basato sulle tue indicazioni, a breve posto tutto ;) Cmq a questo punto si potrebbe fare una segnalazione ufficiale a Ford, hanno praticamente tutti lo stesso problema!
Citazione di: Simonz il 07 Ottobre 2010, 13:37:22
Aliseo ho sviluppato un metodo alternativo basato sulle tue indicazioni, a breve posto tutto ;) Cmq a questo punto si potrebbe fare una segnalazione ufficiale a Ford, hanno praticamente tutti lo stesso problema!
Infatti basterebbe non mettere piu' quella strisciavellutata o sostituirla.
da nuova non lo faceva... neanche la mia.....
poi quando me l'hanno consegnata con delle gocce di resina sul tetto e l'hanno dovuta sistemare a loro spese il problema e' uscito.........
eccome che e' uscito.....
credo che cere varie e saponi aumentino l'usura o l'irrigidimento di questi feltrini....
dopo ore perse e fegato distrutto....
ho conosciuto il Mitico Aliseo che mi ha fatto riscoprire una nuova vita con la mia C-Max dopo aver apportato la sua modifica.....!!! :D :D :D :D :D
Bravo Lele ... dopotutto e' cosi semplice!!
Citazione di: Aliseo il 07 Ottobre 2010, 14:36:08
Bravo Lele ... dopotutto e' cosi semplice!!
sopratutto semplice ed efficacie!!! ;D ;D ;D
30 secondi neanche per fare il lavoro... nessun attrezzo........ e poi basta solo una lavata alle mani per la polvere......
tutto qua'.... piu' semplice di sostituire una lampadina.... :D :D
Aliseo!! SEI IL MIO MITO!! :D :D :D
Ti spiego perchè: Ho una c max da circa tre gg. per i primi 2gg. niente forse perche avevo l'autoradio sempre accesa ma ieri tornando a casa, con la bimba che dormiva, mi sono accorto che c'era uno scricchiolio unico nelle portiere e oggi al lavoro le ho pensate tutte: la macchina è incidentata, il vecchio proprietario ha piegato le portiere ecc. insomma super pessimismo!
Poi 5 min. fa ho letto questo post sono sceso in garage e ho fatto quello che hai detto; La macchina non scricchiola piu!!!! :) ;) :D ;D
Grazie millllllle!
Canonale e so' soddisfazioni, grazie a te.
io ho provato ma mi sembra che sulla versione 2008 non è possibile mi sbaglio?
Citazione di: antoc.max il 18 Febbraio 2011, 23:31:56
io ho provato ma mi sembra che sulla versione 2008 non è possibile mi sbaglio?
Certo che si.
domani ci riprovo grazie
Funziona Anto!!
sorry per l intervento un po drastico, ma forse siete troppo pignoli nel dire che si sentono scricchiolare le porte oppure sono io che sono troppo superficiale da non rendermene conto di tali rumori?....alla mia c-max sembra che nn si sente nessun rumore....boooo
Citazione di: splendida c-max il 20 Febbraio 2011, 18:33:35
sorry per l intervento un po drastico, ma forse siete troppo pignoli nel dire che si sentono scricchiolare le porte oppure sono io che sono troppo superficiale da non rendermene conto di tali rumori?....alla mia c-max sembra che nn si sente nessun rumore....boooo
se sei dalle mie parti ci troviamo e ti faccio sentire....
san Tommaso...... ;D ;D ;D ;D ;D ;D