Ragazzi stasera mi è apparso GUASTO MOTORE e il test cruscotto mi da errore dct900 mentre il modulo bluetooth mi da p0380...la macchina è in protezione cioè non supera i 3000 giri come se non ci fosse il turbo...cosa può essere? :o :o :( :(
se ancora non levi il fap, potrebbe avere sete di cerina o al limite fame di candelette
So che ho le candelette bruciate....ma la macchina va in blocco per le candelette?
se il guasto dipende da esse si. considera che non si bruciano tutte e 4 in una volta, ma quando si brucia l'ultima, la pcm registra la mancanza di esse, che alla vettura non servono solo per avviarsi, ma anche per pre accensioni, insomma in alcune fasi post accensione del motore, per inquinare meno vengono tenute accese dalla pcm per favorire una combustione migliore, venendo meno questa azione, ti da guasto motore, così come quando hai finito la cerina, o quando la egr non va, o quando non funziona un qualsiasi organo atto ad inquinare meno
E sai se la macchina va in protezione? Cioe non supera i 3000 giri?
tutto quello che ti ho elencato ti manda la macchina in protezione, in ford, con il software ed l'hardware adeguato, vedranno che tipo di problema hai e in base a quello ti daranno una risposta, poi sei libero di fare quello che vuoi, molto probabile, in base ai km che dicevi che dipenda dalla cerina, ma solo ford ti può dare una risposta certa.
Con un computer diagnosi del mio meccanico dici che non risultano gli stessi errori?oggi il computer mi diceva candelette bruciate...é un errore sulla eprom...non può essere quello?
mi rendo conto che già sapevi,iin ogni caso, credo che la diagnosi del tuo meccanico sia giusta. non credo che siano errori, in ogni caso io non sono un meccanico, e ti parlo solo per mia esperienza, è probabile che sbagli, in ogni caso, l'ho fatto prima senza sapere che avevi già una diagnosi, e la avevo citata, comunque se non si tratta di candelette, si tratta di cerina
chi meglio di un meccanico :D ..e dell'errore della eprom che mi dici?.... la diagnosi del elm327 mi da questo errore
"powertrain ignition or misfire iso/sae controlled
glow plug heater circuit A "
Traduzione:
"powertrain sistema di accensione o di mancata accensione ISO / SAE controllata
candelette circuito di riscaldamento A"
Citazione di: guerrino87 il 18 Aprile 2013, 22:04:09
chi meglio di un meccanico :D ..e dell'errore della eprom che mi dici?.... la diagnosi del elm327 mi da questo errore
"powertrain ignition or misfire iso/sae controlled
glow plug heater circuit A "
Traduzione:
"powertrain sistema di accensione o di mancata accensione ISO / SAE controllata
candelette circuito di riscaldamento A"
non vedo errore di eprom, ma di un codice di errore da te tradotto, dove si evince chiaramente che nel sitema di accenzione, c'è stata una macata accenzione delle candelette, fai fare un controllo dal tuo mecc, lui sa come fare e falle sostituire
l'errore della cerina esce anche al computer-diagnosi del meccanico o solo alla Ford?
dovrebbe uscire anche negli altri sistemi di diagnosi
Io credo che siano le candelette...speriamo che la spesa non sia eccesiva...
Con elm327 bluetooth non mi é uscito nessun errore inerente la cerina ma solo delle candelette che nonostante resettavo l'ecu usciva subito di nuovo il p0380 cioè candelette....mi posso fidare del modulo elm327 o conviene andare in ford?
credo che sia una conferma alla diagnosi del meccanico
Lo pagato 12 euro il modulo elm 327 bluetooth...a pensare che mi ha resettato alcuni errori...
Tranquillo sono le candelette, ora ti tocca smontarle ma ocio però :)
Vado dal meccanico....conosco i miei limiti...meglio far fare a un professionista. ..
molto saggio conoscere i propri limiti ;)
Aggiornamento: questa mattina non mi é uscito nessun errore "guasto motore" anche se in diagnosi mi risulta sempre le candelette bruciate....
Salve,
anche non essendo un esperto meccanico/elettrauto, io comincerei a eliminare un pò di dubbi cambiando le candele, visto che sai di averne una che non và.
Secondo me sono bruciate tutte e 4...
Se erano rovinate tutte e 4 avresti avuto anche altri sintomi forse, spero per te di no, comunque non trascurare mai queste cose è la macchina ti durerà un infinità...
Aggiornamento: Ragazzi sono 2 giorni che è sparito il messaggio "guasto motore"...mha!!! ??? ??? ???
Citazione di: guerrino87 il 20 Aprile 2013, 08:13:43
Aggiornamento: Ragazzi sono 2 giorni che è sparito il messaggio "guasto motore"...mha!!! ??? ??? ???
non preoccuparti si farà di nuovo vivo
controlla le candelette, ed eventualmente cambiale
la prossima settimana sostituzione Distribuzione e candelette...
la distribuzione, te la puoi risparmiare, è data per 200 mila km, quella vera è la catena di distribuzione e sta all'interno del motore.
Distribuzione completa...il problema che non so se sono originali km...
non hai il libretto dei tagliandi? non credo che ne hai più di 120 mila, ma nel dubbio falla la sostituzione
No...non me l'hanno dato. ..secondo me 140000-150000 km
ford la da per 10 anni o 200 milakm
in genere si anticipa intorno ai 150 mila per sicurezza
fai anche pompa acqua + sost. refrigerante
+cinghia servizi e controlla il tenditore automatico di quest'ultima
vai in ford, se conosci qualcuno, e chiedi se la vettura ha avuto interventi in garanzia, sono elencati anche i km percorsi, ed il giorno in cui è stato fatto l'intervento, può servire a farti un'idea circa i km ma molto labile
ti conviene farla...al limite ti compri tutto il kit e lo fai montare da qualcuno...;)
Non sò se i km sono originali o non, penso di NO...Ormai devono campare anche le concessionarie e sono sicuro che almeno il 90% scalano i km..e ne conosco parecchi personalmente...io voglio stare tranquillo anche perchè faccio 30 km al giorno...e poi si avvicina l'estate...Prima della C-Max avevo una Renault Scenic anno 2005 e dopo 1 anno ho fuso il motore...spesi 3000 euro per rimetterla apposto...attenzione, auto comprata in concessionaria Renault ufficiale
guerrino siamo della stessa zona, lo sappiamo come lavora certa gente..
Non mi meraviglio più...
L'ho fanno anche al Nord...la C-Max lo presa a Torino...
Indubbiamente lo fanno in tutto il mondo, pensavo che avessi acquistato la macchina in questa zona e comunque conviene sempre anticipare le manutenzioni per sicurezza e mai al chilometraggio esatto.