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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: khazrak il 27 Aprile 2013, 12:59:59

Titolo: Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 27 Aprile 2013, 12:59:59
Ciao ragazzi, mi chiamo Gaetano e sono il fortunato (o sfortunato in questo caso) possessore di una focus tdci 1.6 110 cavalli dpf del 2009.
Da un po' di tempo la macchina singhiozza mentre accelero e addirittura con un singhiozzo maggiore e con la sensazione di "tirarsi indietro" si spegne.
Provate a pensare quante volte mi è capitato addirittura in fase di sorpasso e con veicoli che sopraggiungevano dal lato opposto rimanere con il motore spento e costretto a mettere in folle per farla ripartire subito.
Ora da una settimana circa mi appare il triangolo sul display guasto motore.
Sotto diagnosi mi si dice che risulta MALFUNZIONAMENTO SPIA MODULO DI CONTROLLO ADDITIVO CARBURANTE.
Qualcuno sa aiutarmi nell'indicarmi quali potrebbero essere le cause di tutto ciò?
Sto letteralmente impazzendo.
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che potrete darmi.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ICEMAN il 27 Aprile 2013, 13:10:31
benvenuto innanzitutto...
ti invito a presentarti nella giusta sezione (http://www.idaf.it/index.php?board=21.0);)
dopo di ciò penserei magari alla cerina del fap oppure al filtro gasolio...
come sei messo a tagliandi???
quanti km hai percorso???
la diagnosi come l'hai fatta???
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 27 Aprile 2013, 13:33:06
allora: cerina del fap mai sostituita e onestamente non so cosa sia. Credo il filtro antiparticolato e quell'additivo che dovrebbe contenere giusto?
Il filtro gasolio l'ho sostituito a circa 55mila kilometri e calcola che la macchina ne ha "solo" 74mila
La diagnosi è stata eseguita da un elettrauto preso a caso e non dal mio meccanico che è un carissimo amico di infanzia ma non so che programma ha usato.
Dopo aver rilevato una serie interminabile di guasti incongruenti tra loro mi ha resettato la centralina perché avevo sostituito la batteria la sera prima. Quindi ho acceso il motore e dopo pochi attimi è riapparso il triangolino guasto motore. Ha rifatto la diagnosi e l'unico guasto che il computer rileva è quello che ho menzionato.
Per il resto ogni 15mila kilometri olio,filtro aria e filtro olio originale ford.
Il problema dello spegnimento motore dopo singhiozzo lo faceva già molto prima della segnalazione della spia guasto motore.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 27 Aprile 2013, 14:11:10
oltre alla cerina da rabboccare, perchè sei sulla soglia del rabbocco, e ci sta tutta, calcola circa 70€ a litro.
io tenderei a dire che per l'altro problema, non ne sono sicuro, ma il mancamento, avviene con la mancanza di gasolio alla richiesta di potenza, un pieno sporco? dovresti forse cambiare il filtro, penso che però potrebbe dipendere anche dalla egr, lo potrebbe essere se fa fumo nero?
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 27 Aprile 2013, 15:01:28
No, fumo nero no anzi le emissioni dell'auto sono pulite.
A questo punto anche il discorso della valvola egr potrebbe non essere valido.
Una persona conosciuta quando ho fatto la revisione mi ha detto che la sua focus sw del 2002 dava lo stesso problema (singhiozzo e spegnimento) e lo ha risolto sostituendo il sensore giri che si trova nel suo modello di motore sul coperchio della punteria.
In quel periodo ho fatto diverse volte la diagnosi e non risultava nessun errore.
So bene che la soluzione estrema sarebbe andare alla Ford ma poi uscendo da li mi troverei quasi sicuramente con le tasche vuote ed in questo momento non me lo posso permettere.
Ecco perché cerco soluzioni alternative o quasi certe ovviandole in altra maniera.
Un amico fidato mi ha consigliato l'eliminazione del fap da un meccanico di sua conoscenza specializzato in queste modifiche garantendo che la vettura andrà poi al cento per cento meglio.
Cosa ne pensate?
P.S.
La cerina dove si rabbocca per l'esattezza?
Scusate la mia ignoranza però....
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ICEMAN il 27 Aprile 2013, 15:21:06
per il rabbocco cerina è complicato e pericoloso farlo da soli se non si è pratici...
per il fap da eliminare,potresti andare incontro a problemi in fase di revisione...
parliamoci chiaro...non possiamo andare a tentativi...tipo cambiare sensori quà e là...a volte la soluzione è più complicata del previsto...
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 27 Aprile 2013, 18:21:13
Purtroppo sono d'accordo con te, Iceman, ma davvero non so più che pesci pigliare!
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 27 Aprile 2013, 20:39:23
di, potrebbe anche essere il sensore di hall o di giri, non ha un costo eccessivo, intorno ai 30€ puoi iniziare a cambiarlo, se pensi che dipenda da quello, ma la diagnosi, avrebbe dovuto segnalarlo
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 27 Aprile 2013, 21:43:07
Infatti Ernesto hai ragione, ma purtroppo prima dell'ormai fatidico difetto spia additivo carburante il difetto lo faceva ogni tanto e poi in certi giorni neanche mezza volta quindi il display e ovviamente la diagnosi poi non rilevava niente di anormale.
La mattina fatidica del difetto dello spegnimento dovevo andare in un paese distante da Taranto a ritirare i risultati di una risonanza magnetica.
Si sarà spenta durante il tragitto una decina di volte e non riuscivo a superare gli ottanta kilometri di velocità e il display nulla, nessuna spia accesa, tutto normale.
Poi il pomeriggio come se non fosse accaduto nulla poche ore prima.
Speravo fosse per via della bassa temperatura (faceva freddo quella mattina all'incirca 3 gradi) e quindi ho pensato: sarà finita li.
Da quel giorno è iniziato il mio calvario con sta benedetta autovettura.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 27 Aprile 2013, 21:45:52
Un'altra cosa che dimenticavo sempre riferito a quella mattina dello spegnimento: con la macchina in folle girava il motore che era una bellezza ma in marcia iniziavano le crisi.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: 4Seven il 27 Aprile 2013, 22:08:37
Ciao a tutti, io ho avuto un problema simile ma non era la valvola egr, semplicemente c'èra una candeletta che non funzionava più, almeno dalla diagnosi da PC del mio meccanico Ford dava questo errore, anche a me mi diceva che il motore aveva un grave problema, la macchina non andava oltre i 60 allora anche se accelleravo non andava di più.

Bye all.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 28 Aprile 2013, 00:09:06
Citazione di: khazrak il 27 Aprile 2013, 21:45:52
Un'altra cosa che dimenticavo sempre riferito a quella mattina dello spegnimento: con la macchina in folle girava il motore che era una bellezza ma in marcia iniziavano le crisi.

mi rimandi alla risposta che ti ho dato prima, il motore, quando ha bisogno di potenza, quindi di gasolio, fa cilecca, se tu accelleri a folle, non bisogna della stessa quantità di gasolio  per raggiungere es i 3000 giri, è ovvio che quando deve spostare i suoi 1300kg + quelli degli occupanti della macchina, deve ciucciare + gasolio che non ha, casomai assieme ha anche il problema del sensore di hall
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 28 Aprile 2013, 00:10:25
Citazione di: 4Seven il 27 Aprile 2013, 22:08:37
Ciao a tutti, io ho avuto un problema simile ma non era la valvola egr, semplicemente c'èra una candeletta che non funzionava più, almeno dalla diagnosi da PC del mio meccanico Ford dava questo errore, anche a me mi diceva che il motore aveva un grave problema, la macchina non andava oltre i 60 allora anche se accelleravo non andava di più.

Bye all.

mi sembra strano, ovvero è la prima volta che con una candeletta bruciata fa questo difetto, solitamente lo fa quando si brucia l'ultima che era buona
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 28 Aprile 2013, 00:23:53
Ora vado a dormire perché domani mattina sono di turno al lavoro.
Martedì ho un'altra giornata di diagnosi in un'altra officina.
Vi farò sapere il risultato.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: Madmen il 28 Aprile 2013, 00:49:54
Citazione di: khazrak il 28 Aprile 2013, 00:23:53
Ora vado a dormire perché domani mattina sono di turno al lavoro.
Martedì ho un'altra giornata di diagnosi in un'altra officina.
Vi farò sapere il risultato.
vai a nanna con questa notizia, serbatoio carburante da pulire e seebatoio cerina da sostituire, buonanotte.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: gianlucam75 il 28 Aprile 2013, 04:44:00
Non sono pochi i km x rabboccare la cerina?

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 28 Aprile 2013, 08:14:29
Citazione di: gianlucam75 il 28 Aprile 2013, 04:44:00
Non sono pochi i km x rabboccare la cerina?

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2
Citazione
no, è nella media del kilometraggio, anzi  a me il primo a 74 mila

Citazione di: Madmen il 28 Aprile 2013, 00:49:54
vai a nanna con questa notizia, serbatoio carburante da pulire e seebatoio cerina da sostituire, buonanotte.

non si rabbocca la cerina? perchè sostituire?
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: gianlucam75 il 28 Aprile 2013, 08:28:17
Ernesto, la mia cmax a 130k km aveva la cerina di fabbrica.
70000 mi sembrano veramente pochi

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 28 Aprile 2013, 08:36:49
la casa da la durata di un serbatoio di cerina, ossia 3 lt dai 70 ai 100 mila km a seconda del tipo di utilizzo, io l'ho presa usata, e non so neanche se sono reali i 74520 di quando me l'hanno venduta, comunque dandoli per buoni rientro nel range minimo
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: Madmen il 28 Aprile 2013, 11:29:21
il serbatoio ha una capacità complessiva di 1,8 Lt e in genere al terzo tagliando si rabocca e così a sesto e via discorrendo, il serbatoio va sostituito perchè sulla vettura in questione e stando a quello indicato dall'amico circa attivazione dpia ecc ecc quello è un problema al galleggiante interno al serbatoio che non è venduto separatamente.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 28 Aprile 2013, 23:56:43
Citazione di: Madmen il 28 Aprile 2013, 11:29:21
il serbatoio ha una capacità complessiva di 1,8 Lt e in genere al terzo tagliando si rabocca e così a sesto e via discorrendo, il serbatoio va sostituito perchè sulla vettura in questione e stando a quello indicato dall'amico circa attivazione dpia ecc ecc quello è un problema al galleggiante interno al serbatoio che non è venduto separatamente.

vero, ora ricordo che da una ricerca che feci, mi risultò che il serbatoio è sigillato ed il galleggiante si trova al suo interno, e non si può sostituire/riparare, a differenza di quello peugeot, dove si cambia direttamente un sacchetto contenente il prodotto
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 29 Aprile 2013, 12:35:17
Ragazzi leggendo il post "a cosa serve" di vadocomeundiavolo  mi sono ricordato di una cosa. Il coperchio del serbatoio non si chiude bene (praticamente non torna indietro tipo molla per intenderci) e leggendo l'intervento di kevin21 in quel post che spiegava a cosa servisse quella calamita posta all'interno del coperchio lui alla fine riportava il tutto dopo una dettagliata spiegazione all'additivo carburante.
Può essere la causa della segnalazione guasto motore del display e la successiva diagnosi di cui sopra citata?
Per ora ho messo una molletta interna per far chiudere bene il coperchio altrimenti farebbe come una bandiera al vento.
Rimedi da pecoraio (senza offesa per i pastori) ma tutto si fa per evitare di spendere soldi in questo periodo di disgrazie.
Altrimenti dovrò sostituire il coperchio...è una cosa semplice da fare?
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ICEMAN il 29 Aprile 2013, 12:45:20
potrebbe essere...

per cambiare lo sportellino non dovresti incontrare problemi...guarda queste foto...http://i46.tinypic.com/2vmzodw.jpg
http://img40.imageshack.us/img40/1702/immaginelbe.jpg
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 29 Aprile 2013, 12:57:28
Grazie Iceman copiato e stampato.
Quindi per tirarlo fuori dovrei fare pressione sulla gomma che basa sulla carrozzeria almeno credo giusto?
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ICEMAN il 29 Aprile 2013, 13:02:51
esattamente...;)
poi se hai difficoltà smonta la copertura interna...e se hai tempo fai qualche foto che aiutano il prossimo.;)
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 29 Aprile 2013, 13:11:37
Grazie di cuore Iceman...vi farò sapere una volta fatto il tutto.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 29 Aprile 2013, 14:30:26
non ho capito se hai risolto i problemi di guasto motore
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 29 Aprile 2013, 14:50:30
No Ernesto...per ora, come detto Sabato sera, domani mattina faccio un'altra diagnosi e vedo cosa mi esce.
Poi provo a sostituire il coperchio serbatoio come detto poco fa e vediamo se quella spia si spegne.
Altrimenti sostituzione del serbatoio cerina (anzi se mi dite dove si trova mi fate una grande cortesia) così aiuto il mio amico meccanico che quel tipo di lavoro su quel modello di macchina non lo ha mai fatto.
Alla fine però rimane il problema più serio che è quello del singhiozzo e spegnimento motore.
Infatti mi sembra di aver capito che ancora molti qui sul forum sono incerti sulla natura di tale problema.
Per l'esattezza tutto è iniziato l'estate scorsa.
Partivo in prima e come mettevo la seconda singhiozzo e spegnimento. Magari arrivavo ad un incrocio e semaforo rosso quindi mi fermo, rimetto in prima, parto infilo la seconda e spegnimento.
Ripartivo e tutto a posto.
Poi lo faceva sia a motore caldo che a motore freddo.
Poi il problema scompare per un paio di mesi.
Mi si ripropone questa volta però anche a marce più alte e velocità più sostenuta ovvero sia i singhiozzamenti che lo spegnimento e come già detto in fase di sorpasso mi sono trovato un paio di volte non dico con la morte in faccia ma in guai seri.
Purtroppo per questa cosa tutte le diagnosi fatte non mi hanno rilevato assolutamente nulla.
Dipende dal fap? Dal sensore giri? Dal filtro gasolio che non ha neanche 20mila kilometri? Dalla pompa gasolio?
Boooooooooooooooohhhhhhhhh
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 29 Aprile 2013, 14:55:38
il serbatoio della cerina, si trova sotto il ponte posteriore dietro il serbatoio del gasolio, se fai una ricerca su forum/guide/cmax o forum/guide/focus II, è descritto come caricare la cerina e come azzerare il contatore nella pcm, va fatto da un'esperto, la cerina è pericolosa
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 29 Aprile 2013, 15:13:51
Si, trovato il riempimento cerina.
Un'altra cosa: quel contenitore con innesto elettrico e coperchio bianco che si trova posteriormente sotto il telaio più o meno al centro di fianco al fondo portaruota credo o il serbatoio adesso mi sfugge la natura perché l'ho visto con la macchina sul ponte cosa dovrebbe essere (sempre se sono stato capace di spiegare)?
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 29 Aprile 2013, 15:41:20
non capisco di cosa parli, ci vorrebbe una foto, in oltre, devi trovare anche la guida di azzeramento, altrimenti non spegni la spia
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 29 Aprile 2013, 17:43:28
si, ho visto anche la guida di spegnimento.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: Michele.1969 il 29 Aprile 2013, 20:29:45
Ciao, non sono un tecnico, ma secondo me devi soltanto rabboccare la cerina nel serbatoio ed azzerare la centralina, Il serbatoio in plastica biancastra tra il serbatoio carburante ed il vano ruota di scorta è quello della cerina, la vettura non supera gli 80 kmh perché va in recovery, purtroppo è un lavoro che devi fare o in officina Ford o da un buon meccanico che ha il computer adatto, (deve leggere tutti i parametri della centralina e farle vedere il serbatoio della cerina nuovamente pieno). 
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 29 Aprile 2013, 21:00:10
Grazie Michele, credo che tu abbia veramente ragione.
Grazie ancora.
Comunque domani vi darò l'altro risultato di diagnosi.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 30 Aprile 2013, 20:04:07
Ora siamo arrivati al dunque...in Ford già comprato il meccanismo coperchio serbatoio e sinceramente pensavo peggio: solo 23 euro e dovrebbe arrivarmi venerdì.
Poi in merito al serbatoio cerina in realtà è smontabile compresa la spia galleggiante interna che credo a questo punto debba essere sostituita (non so se tutto insieme al serbatoio come citato da Madmen o separatamente) come pure la cerina stessa anzi credo che ce ne sia ben poca se non nulla. Proprio giovedì vedrò la spesa da sopportare dal ricambista Ford.
Dopo di chè provvederò al reset della centralina e vedrò cosa succederà.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 30 Aprile 2013, 22:05:09
se riescono a sostituire solo il galleggiante, ben venga,  il serbatoio con galleggiante sigillato sta sui 300€
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 30 Aprile 2013, 23:37:43
Ernesto e mi dai ste belle notizie?
Scherzo ovviamente...la speranza infatti è che si possa sostituire il galleggiante spia allora veramente abbiamo limitato i danni.
Inutile stare a ripetere il lievitare enormemente dei prezzi dei ricambi anche se, come detto prima, non mi aspettavo 23 euro per il meccanismo apertura serbatoio (senza portellino ovviamente altrimenti mi toccava farlo verniciare almeno metto il mio).
E ho notato anche che la sezione ricambi Ford era pure ben fornita di tutti i prodotti Tunap.
Giovedì vi farò sapere.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 30 Aprile 2013, 23:38:59
La mia Focus ha lo stesso colore della tua Ernesto solo che è berlina.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 30 Aprile 2013, 23:58:04
il mio carrozziere dice che è un bel colore, effettivamente, l'altro ieri gli ho dato la cera, e male non è, mi sarebbe piaciuto nero, ma avrei dovuto rinunciare a tutto ciò che la mia focus racchiudeva all'interno, puoi vederla nel mio garage sotto vicino le foto
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 01 Maggio 2013, 09:16:27
Anche nera non è male ma ho visto dei colori in giro che non mi son dispiaciuti tipo quel celestino chiaro che fa dei riflessi di grigio e anche blu non è malvagia.
Mentre il rosso della FocusIII è veramente notevole.
Comunque il nostro colore e il nero di sicuro sono quelli più azzeccati per quel tipo di macchina...almeno a parer mio.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 08 Maggio 2013, 19:18:15
Allora: eravamo rimasti alla diagnosi specifica da fare effettuata con sistema Autocom Delphi.
Oltre al già citato problema cerina che è da riempire l'altro problema che poi era quello più serio ovvero lo spegnimento viene dalla valvola comando pressione carburante che va ad intermittenza errore P0087.
Qualcuno sa ragguagliarmi in merito?
Magari sapere dove si trova e quanto in linea di massima potrebbe costare?
Tanto devo comunque andare in Ford per comperare questa benedetta cerina.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 08 Maggio 2013, 19:32:19
Nel frattempo ho sostituito il meccanismo coperchio serbatoio quindi ora devo effettuare questi due cambi e la macchina mi dovrebbe tornare come nuova.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 25 Maggio 2013, 15:21:47
Brutte nuove. dopo aver sostiuito il meccanismo tappo serbatoio, cambiato il sensore pressione carburante antiparticolato e completamente riempito il serbatorio della cerina ora il problema principale e il più grave fra l'altro è l'intasamento del filtro antiparticolato per cui la vettura non riesce più ad avere ripresa e spinta.
Ora la difficile decisione: far pulire l'antiparticolato(240 euro circa di spesa solo per la pulizia-rigenerazione) o svuotarlo completamente?
Sono veramente indeciso...
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 26 Maggio 2013, 00:58:43
è un bel dilemma, non posso risponderti perchè sono di parte, ossia sono tra quelli che dice che il filtro se c'è deve restare, ma la macchina e la coscienza sono tue................................ e pure le saccoccie.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: Fofo74 il 27 Maggio 2013, 17:04:59
si ma quanti problemi che da questo filtro pero!!!
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 28 Maggio 2013, 20:03:37
Si Ernesto ma non è per essere incivile o contro le regole.
Non è concepibile comperare un'auto e magari la casa costruttrice non dice a chiare lettere: da non usare su circuito cittadino ma solo su autostrada e tratti lunghi e ha ragione fofo74 nel dire che sto benedetto filtro dà un mare di problemi.
E l'intasamento, e la cerina, e la valvola pressione filtro antiparticolato.
Sono una barca di soldi che se ne vanno.
Alla fine ho optato per la pulizia del sudetto filtro e mi costa 230 euro a riguardo portato a pulire proprio stasera.
Solo la pulizia. Poi ci aggiungi la cerina, la diagnosi, la valvola, la mano d'opera...
Se vai in Ford qui con tutto questo devi fare un mutuo per pagare.
Calcola che ho effettuato in 4 anni 74mila kilometri.
Mica 740mila...
Giovedì sarà pronta e che il buon Dio mi aiuti spero di aver finito.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 28 Maggio 2013, 20:22:56
beh, per il fatto di avvisare, tutti i giornali del settore hanno trattato il discorso dpf/fap, in oltre, quando una vettura viene venduta, viene dichiarato che è con dpf/fap, pertanto chi l'acquista, sa perfettamente a quello che va in contro, e se non lo sa, credo che sia ignorante in materia.
è come acquistare un biglietto per il treno per ipotesi taranto/bari, e farsi tutte le stazioni da taranto a bari e lamentarsi di questo, è ovvio che da ignorante non ha chiesto il biglietto per il treno rapido, ma si è accontentato di quello che gli hanno dato senza informarsi, pertanto ignorante su quella materia.
non basta acquistare un diesel perchè scattante o perchè il gasolio costa meno, o perchè consuma meno, specie oggi, occorre vagliare molto attentamente prima di fare un'acquisto, anche quello di una vettura alimentata a gas/metano  o benzina, una volta vagliati, si sa perfettamente a quale contro si andrà incontro, ma consapevole dello stesso, soprattutto consapevole che era la migliore scelta in barba agli altri contro  degli altri tipi di alimentazione, senza però dopo lamentaresene
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 28 Maggio 2013, 20:47:41
Ernesto scusami...io ho viaggiato una vita con macchine a benzina quindi non ero molto preparato ma non sono un pollo o un ignorante in materia anche perché ero motorista di bordo dei mezzi civili della marina.
Detto questo non è che tutte le persone che comprano autovetture vanno prima in edicola ha rifornirsi di quattroruote o in officina e si fanno dare gli schemi meccanici e le mappature elettroniche dell'auto no?
Se poi mi vieni a parlare di scelte di marketing da parte delle case costruttrici questo è un altro discorso.
Perché tu pensi che se tutti quelli che possiedono una Ford Focus simile alla mia avessero saputo a priori tutti gli inconvenienti che quel tipo di vettura aveva a ciclo urbano l'avrebbero acquistata?
Io credo proprio di no.
Poi punti di vista.
Quel sistema è nato sbagliato infatti poi è stato corretto con il cdpf. Ma a saperlo prima...
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: dant_vinc il 28 Maggio 2013, 22:16:30
Citazione di: khazrak il 28 Maggio 2013, 20:47:41
Ernesto scusami...io ho viaggiato una vita con macchine a benzina quindi non ero molto preparato ma non sono un pollo o un ignorante in materia anche perché ero motorista di bordo dei mezzi civili della marina.
Detto questo non è che tutte le persone che comprano autovetture vanno prima in edicola ha rifornirsi di quattroruote o in officina e si fanno dare gli schemi meccanici e le mappature elettroniche dell'auto no?
Se poi mi vieni a parlare di scelte di marketing da parte delle case costruttrici questo è un altro discorso.
Perché tu pensi che se tutti quelli che possiedono una Ford Focus simile alla mia avessero saputo a priori tutti gli inconvenienti che quel tipo di vettura aveva a ciclo urbano l'avrebbero acquistata?
Io credo proprio di no.
Poi punti di vista.
Quel sistema è nato sbagliato infatti poi è stato corretto con il cdpf. Ma a saperlo prima...

anche secondo me è assurdo che ford e gruppo psa facciano pagare ai propri clienti gli  errori di progettazione anzi ad essere malpensanti diventa una fonte di reddito per loro per  ricambi ed assistenza. Ma un utente non può e non deve laurearsi in ingegneria per acquistare un auto ad esempio io prima di comprare la focus  ho letto prove e recensioni varie ma solo per fortuna avendone presa una euro 5 con cdpf non dovrei avere tale problema Inoltre  ogni difetto affligge solo una percentuale più o meno esigua di utenti e comunque l'acquirente finale ha diritto ad avere un'auto priva di difetti o che tali difetti siano risolti dalla casa produttrice.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 28 Maggio 2013, 22:23:16
il dpf, non è stato montato solo da ford o dal gruppo che ha usufruito di questo propulsori, ma anche da altre case, non faccio nomi
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 28 Maggio 2013, 22:43:46
Il nome lo faccio io Ernesto ovvero Peugeot che è più o meno lo stesso sistema del mio modello Ford e infatti anche lì stessi problemi.
Fu all'epoca una scelta politica di un tale ministro italiano con famiglia che aveva nelle sue proprietà una fabbrica che costruiva filtri antiparticolato con sede in Francia...
se non ricordo male avvenne questo...
Poi posso anche accettare il fatto che uno compra una autovettura quando si conoscono pregi e difetti e magari non si informa, invece per coloro che la comprano per primi?
Se li ritrovano addosso senza colpe.
Comunque ormai mi ritrovo in ballo e seguo il ritmo della danza però credetemi mi brucia molto.
Però anche questo fa esperienza nella vita sia che hai vent'anni o quarantasei come nel mio caso.
anche sul modo in cui dovrebbe avvenire il non inquinamento ci sarebbe da dire ma fermiamoci qui anche perché esula dal contesto in cui ci troviamo
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 28 Maggio 2013, 22:59:09
no, tutto il gruppo wolksvaghen per farne uno
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 28 Maggio 2013, 23:09:00
Anche Ernesto, stiamo li.
Spero anzi sono sicuro che tu abbia capito il mio punto di vista senza polemica ma solo per cognizione di causa.
Come detto prima tutto fa esperienza e la prossima volta starò più attento alla manutenzione della autovettura nello specifico cerina fap e quant'altro.
Anche perché il tagliando è sempre olio e filtri ford originali ogni 15mila kilometri.
Ho optato per la pulizia del fap originale proprio per evitare di incorrere in problemi di controlli in strada delle forze dell'ordine e revisioni anche perché la FoFo è più sotto i tacchi di mia moglie che non sotto le mie scarpe e quindi evitargli qualunque situazione critica per me è un obbligo.
E non volevo smontare la centralina per farla rimappare.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 28 Maggio 2013, 23:25:28
lungi da me la questione delle polemiche, ero convinto che fosse uno scambio di idee, purtoppo nella scrittura non esiste il tono, pertanto chi legge, può interpretare uno scritto come accusatorio o come una semplice discussione, è difficile scrivere. in ogni caso come anticipatoti nei post precedenti, condivido pienamente la tua scelta, però anzichè pulirlo, lo avrei richiesto rigenerato, che da una garanzia di un anno allo stesso costo della pulizia, mi auguro che tu abbia incontrato un'onesto artigiano che abbia fatto le cose a regola d'arte specie per quanto riguardi il fap
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 29 Maggio 2013, 09:53:10
Spero sia all'altezza anche perché se non erro è l'unico su Taranto ad effettuare lavori di questo genere.
In pratica apre il filtro e toglie la ceramica a nido d'ape e la "cucina" in forno a 800 gradi poi passa sotto un altro macchinario che lo pulisce ulteriormente adesso non so nello specifico ma credo si tratti di rigenerazione oltre che pulizia magari vai a dargli un'occhiata sul sito www.rifap.it e tra l'altro potrebbe servire ad altri utenti magari non per pubblicità a lui ma per bisogno a noi.
Le attrezzature le ha.
Spero bene.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 01 Giugno 2013, 11:50:24
ho visitato il sito rifap, è interessante, a vederlo sembra una cosa seria, ricordati di farti dare la ricevuta e la garanzia del lavoro eseguito per una tua tutela, dato i soldi che pagherai
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 05 Giugno 2013, 10:13:22
Problemi risolti Ernesto...finalmente.
L'officina di cui sopra mi ha fatto vedere le foto del fap perché ritenuto "interessante" per le condizioni in cui si trovava.
Era praticamente tappato per cui la macchina non riusciva a "sfogare" la sua potenza.
Poi dopo il reset della centralina (perché anche con il fap rigenerato se non la resetti e come se non fosse stato sistemato nulla) la macchina è ritornata agli antichi splendori.
Quindi ricapitolando: cerina, meccanismo tappo serbatoio, valvola pressione carburante fap, filtro gasolio, batteria(sia per la sua naturale usura ed anche per le innumerevoli accensioni causa spegnimento) rigenerazione filtro antiparticolato e diagnosi varie mi sono costati 750 Euro a parte poi la manodopera.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: AngeloB il 05 Giugno 2013, 11:38:49
Puoi postare una foto o ce l'ha il meccanico?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 05 Giugno 2013, 13:11:52
anche io sono interessato a vederne una foto, mi fa piacere in ogni caso che tu abbia risolto, purtroppo penso che il tutto era imputabile al solo filtro, e alla cerina, casomai il resto che è stato sostituito era funzionante ed è stato fatto diciamo per sicurezza, in ogni caso meglio così, cerca ogni tanto di fare un'uscita fuori città in modo che se ne ha bisogno, parta la rigenerazione
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: khazrak il 05 Giugno 2013, 13:19:51
Allora, la foto è sul cel del titolare dell'officina del fap, siccome devo passarci per dirgli che tutto è a posto vedrò di farmi passare le foto sul mio.
Si Ernesto, ormai ho una cultura in merito, mio malgrado, e una passeggiatina sul lungo la farò periodicamente.
Titolo: Re:Problemi segnale guasto motore
Inserito da: ernesto il 05 Giugno 2013, 13:30:05
perfetto, hai capito l'arcano, in ogni caso ti ammiro per come hai affrontato il caso e per le risposte che mi hai dato che ho riletto per bene