A cosa serve quella parte metallica all'interno del tappo carburante?
Grazie.
(http://img.tapatalk.com/d/13/04/29/uha3yhur.jpg)
a dire che non leggi tutti i topic o che li leggi con disattenzione, detto ciò, serve alla pcm per sapere quando apri e quando chiudi il tappo del serbatoio, che poi interroga il quadro strumenti per vedere se hai fatto effettivamente gasolio, per poi svuotare un po' il serbatoio della cerina in quello del gasolio al fine di far dare le rigenerazioni, mo o metti 10€ o fai il pieno, questo avviene lo stesso, quindi conviene che quando fai gasolio, ne metti dentro il più possibile, sprechi meno cerina
Questo della cerina lo sapevo.
La cosa strana è che pulendo la macchina ho aperto lo sportellino per asciugare l'acqua e mi è rimasto in mano.
Se è così importante,dovrebbe essere più sicuro l'aggancio.
Se si stacca al benzinaio,e non lo rimette,che succede?
Quindi se apro lo sportellino e non ho fatto carburante,quando accendo il quadro ,la centralina rileva che non ho messo gasolio e non manda dentro la cerina,giusto?
per quello che ne so io è così, puoi anche non rimetterlo, ma se dovessi farlo, non rigenereresti più il fap con tutte le conseguenze per le tue tasche
Vorrei sapere come fa un pezzettino di metallo a comunicare con la centralina?!
è un sensore di hall, funziona nello stesso modo del sensore dell'albero a camme, quando apri lo sportello, è come se leggesse l'intervallo tra un dente ed un'altro di un'ingranaggio, a sportello chiuso è come se leggesse il dente dell'ingranaggio, in base a ciò invia dei valori elettrici, interpretati dalla centralina come apertura o chiusura dello sportello, dopo la pcm fa il resto
(http://www.gifzone.it/wp-content/uploads/2017/06/427.gif)
Grazie kevin.
Ottimo,mi piace sapere queste cose.
Quindi se malauguratamente si stacca,ci sono dei mal funzionamenti,sicuro.
se è come dice kevin, non è un sensore di hall ma un'interruttore reed e quel coso che è caduto, dovrebbe essere una calamita, ma per quello che ne so io è un sensore di hall
(http://www.gifzone.it/wp-content/uploads/2017/06/401.gif)
Citazione di: ernesto il 28 Aprile 2013, 20:25:37
a dire che non leggi tutti i topic o che li leggi con disattenzione, detto ciò, serve alla pcm per sapere quando apri e quando chiudi il tappo del serbatoio, che poi interroga il quadro strumenti per vedere se hai fatto effettivamente gasolio, per poi svuotare un po' il serbatoio della cerina in quello del gasolio al fine di far dare le rigenerazioni, mo o metti 10€ o fai il pieno, questo avviene lo stesso, quindi conviene che quando fai gasolio, ne metti dentro il più possibile, sprechi meno cerina
Erne' io non ho fap e ne cerina, ma quella linguetta ce l'ho.
Scusate la mia ignoranza, ma la Cerina cosa è, dove si trova e a cosa serve?, la mia Focus del 2007 Euro 4 mi pare che non ha il FAP. ???
Grazie per le risposte.
Bye.
Citazione di: 4Seven il 28 Aprile 2013, 22:17:34
Scusate la mia ignoranza, ma la Cerina cosa è, dove si trova e a cosa serve?, la mia Focus del 2007 Euro 4 mi pare che non ha il FAP. ???
Grazie per le risposte.
Bye.
No, non l'ha.
se non ha il fap non ha la cerina
serve per innalzare la temperatura di combustione nel fap al fine delle rigenerazione
https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_antiparticolato
Citazione di: pasquale sgro il 28 Aprile 2013, 22:21:13
se non ha il fap non ha la cerina
serve per innalzare la temperatura di combustione nel fap al fine delle rigenerazione
veramente l'abbassa.
anche nella mia c'e' o perlomeno c'era visto che poi una volta staccata e non sapendo casa fosse successo visto che x fare gasolio mettevo mezzora il meccanico ha scoperto la sorpresa a meta tubo .totale fino ad ora non e' successo niente , ma io non ho il fap
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 28 Aprile 2013, 22:21:48
veramente l'abbassa.
no,
alza la temperatura di combustione
le particelle bruciano meglio ad alta temperatuta e non il contrario
Nel gergo automobilistico, vengono definiti filtri antiparticolato anche soluzioni diverse dal FAP Peugeot-Citroen. Tali soluzioni alternative, definite genericamente dall'acronimo DPF, funzionano in modo analogo al FAP. La differenza sostanziale è data dall'assenza di additivi, pertanto, i DPF non hanno la necessità di rabboccare la cerina, ma d'altra parte, l'assenza di additivi comporta la necessità di eseguire la fase di rigenerazione a temperature più alte rispetto ai FAP.
Leggendo questo, sembrerebbe che il FAP con la cerina , lavora a temperature più basse.
Citazione di: kevin21 il 28 Aprile 2013, 21:51:10
Prego.
Ho solo copiato da ETIS, fino a pochi minuti fa nemmeno sapevo esistesse (avevo il TDCI 90cv prima), infatti non l'avevo quel particolare.
ho riletto quello che hai postato copiato dall'etis, e li c'è scritto che è un magnete, ora se c'è un magnete quello che c'è all'opposto è un'interruttore reed, scrivi interruttore reed su google e capirai tutto, per il resto è come dico io, in base al segnale dell'interruttore, la pcm agisce di conseguenza
Citazione di: Aliseo il 28 Aprile 2013, 21:51:31
Erne' io non ho fap e ne cerina, ma quella linguetta ce l'ho.
clà, credo che sia una predisposizione, sappiamo benissimo che le ns vetture dispongono di cablaggi extra ma senza l'accessorio finale, penso che la tua abbia la predisposizione ma non lo strumento
(http://www.gifzone.it/wp-content/uploads/2017/06/403.gif)
vado ho fatto una piccola ricerca
il dpf funziona con una temperatura di combustione più alta
il fap invece tramite la cerina crea agglomerati più grossi che possono essere bloccati dall'elemento filtrante.
inoltre svolge la funzione di catalizzatore metallico,e rovoca una diminuzione del punto di infiammabilità del particolato, portandolo a circa 450°C
pardon ;)
Citazione di: pasquale sgro il 28 Aprile 2013, 22:46:25
vado ho fatto una piccola ricerca
il dpf funziona con una temperatura di combustione più alta
il fap invece tramite la cerina crea agglomerati più grossi che possono essere bloccati dall'elemento filtrante.
inoltre svolge la funzione di catalizzatore metallico,e rovoca una diminuzione del punto di infiammabilità del particolato, portandolo a circa 450°C
pardon ;)
questo è un discorso già affrontato in altra sede su questo forum con tanto di video ecc ecc
Citazione di: kevin21 il 28 Aprile 2013, 22:45:09
Già fatto Ernesto. ;) Grazie dell'info in merito
Di sensori simili ne conoscevo già (ad esempio la caraffa purificatrice che uso domesticamente ne ha uno, comunica ad un display quante "cariche" si fanno), non sapevo si chiamassero così, così come non sapevo dell'esistenza, come già detto, sulla Focus
perfetto, mi fa piacere, era solo una questione di intenderci, e google ci ha dato una mano :P ;)
Perfetto, anche la mia ha la linguetta nel bocchettone ma non ha FAP,comunque mi avete illuminato sull'argomento.
THX Bye.
tutto interessante...non si finisce mai di imparare...
e io che credevo fosse un sensore/interruttore relativo alla chiusura con centralizzata dello sportellino...
a quanto pare, ogni tanto serve anche ridiscutere sugli argomenti, le ricerche spesso lasciano il tempo che trovano.
poi è un forum, serve a discutere.
Citazione di: abega il 29 Aprile 2013, 13:16:41
a quanto pare, ogni tanto serve anche ridiscutere sugli argomenti, le ricerche spesso lasciano il tempo che trovano.
poi è un forum, serve a discutere.
concordo, la domanda di vado, ha aperto un bel dibattito, colgo l'occasione per dire che tali sistemi, fap e dpf sono stati applicati nelle vetture ford con motorizzazioni dal 110 cv al 136 cv
bene, se la pensi anche tu in questa maniera, meglio così. :)
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 28 Aprile 2013, 20:20:40
A cosa serve quella parte metallica all'interno del tappo carburante?
Grazie.
(http://img.tapatalk.com/d/13/04/29/uha3yhur.jpg)
ragazzi scusate ma di quale parte metallica si parla?!?!?
giògio', se hai letto tutto il topic, hai letto anche la domanda di vado in apertura, se vedi la foto che lui ha postato, sulla leva dello sportellino, c'è come un tronco di cono che trattiene all'interno un ogetto che è un magnete, la spiegazione, la trovi sul topic
Preso dalla curiosità sono andato a vedere il mio bocchettone che è così
(http://imageshack.us/a/img803/1738/img20130430185733.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/803/img20130430185733.jpg/)
Non c'è quel pezzo ma solo il micro interruttore in fondo, se lo vedete. Quello a che serve allora?
angelo, tu non hai la cerina, (beato te), tu hai il Cdpf, quindi non hai bisogno di tutto quell'ambaradan
Non mi sono spiegato, se quello che si vede nella foto di vado serve a far sapere quando si apre lo sportellino, a che serve quel microinterruttore li in fondo?
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2
ossia è un pulsantino? non capisco......................
Citazione di: ernesto il 30 Aprile 2013, 23:01:58
ossia è un pulsantino? non capisco......................
Si un pulsante, non si vede? Ho provato a schiacciarlo, è proprio quello! Si vede sullo sportellino la paste che va a premerlo
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2
non saprei, è la prima volta che lo vedo, cado dalle nuvole non ne capisco l'utilità dato che tu hai un'altro sistema di rigenerazione, non vorrei fosse un semplice contatore, o un segnalatore di sportellino aperto, caso mai abbinato in movimento ad un cicalino, ma sono tutte ipotesi.
ti sei fatto qualche idea?
No l'ho visto solo oggi, cmq è presente anche sulla foto di vadocomeundiavolo
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2
sono andato a rivedermelo, sinceramente devo fare caso anche sulla mia, non me ne ero mai accordo, mi devo informare, non so cosa dirti oltre ciò che ti ho già detto
Citazione di: ernesto il 30 Aprile 2013, 07:24:44
giògio', se hai letto tutto il topic, hai letto anche la domanda di vado in apertura, se vedi la foto che lui ha postato, sulla leva dello sportellino, c'è come un tronco di cono che trattiene all'interno un ogetto che è un magnete, la spiegazione, la trovi sul topic
spiegata così è già diverso,ora si che ho capito.
grazie
Scusate ho fatto una cavolata mi serviva del gasolio per pulire un lavoro che stavo facendo nel box ho pensato di prenderlo dal serbatoio della mia focus tdci mi si è incastrato il tubo di gomma nella placchetta metallica che chiude tubo serbatoio....per toglierla mi si è staccata la placchetta io l'ho tolta completamente per evitare cadesse nel serbatoio cosa succede senza..... si può rimettere.... Focus 1.8tdci del 2007....aiutoooooo..qualcuno mi può rispondere grazie
Credo nulla...
Rimetterla non credo sia possibile...
Inviato dal mio BLOOM
Scusate per togliere il tubo incastrato mi si è piegata la placchetta per provare a raddrizzarla mi si è staccata