Ciao a tutti.
Sono in procinto di cambiare gli ammortizzatori alla mia Focus 1.8 TDCI 115CV SW fine 2002 a ben 160.000km.
Ho dato un'occhiata sulla baia ed ho trovato i Bielsten (tutti e 4 a 170€ circa), mentre i Boge si trovano ad un costo quasi doppio.
Ho poi visto alcuni siti che trattano quelli rigenerati.
Volevo chiedere un consiglio a chi li ha già sostituiti o a chi se ne intende.
Come sono i Bielten? Qualcuno li ha già acquistati? C'è tanta differenza di qualità rispetto ai Boge? E quelli rigenerati?
Ovviamente la sostituzione la fa la mia officina di fiducia, ma volevo scegliere io il prodotto, magari puntando su qualità prezzo piuttosto che farmi spennare dall'offcina.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Luca
Prov. Venezia
non ho capito parli dei blistein? be i b4 sono paragonabili a quelli di serie, i b 8 sono superiori, ma più rigidi, non andare oltre, perchè non devi andare in pista, sono soldi sprecati a mio avviso.
quelli rigenerati, convengono se sei sul posto, vai dici come li vuoi, e te li fanno, io li ho montati, sulla mia ex marea td 100, sugli anteriori niente da dire, sui post, non sono durati un gran che, spesa 200 € montati, con qualcosa di + avrei messo i b4.
Si, chiedo scusa. Parlo dei Blistein.... ho scritto male...
Ecco il link
http://www.ebay.it/itm/160507938749?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 (http://www.ebay.it/itm/160507938749?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)
Esperienza personale se non cambi le parti in gomma di corredo sentirai sempre rumore specialmente dal posteriore come ammortizzatori vanno benissimo ...!!!
Ciao, cosa intendi per parti in gomma?
Luca
quando si sostituiscono gli ammortizzatori si devono cambiare anche i supporti in gomma
(http://i42.tinypic.com/nexft2.jpg)
quello anteriore la parte superiore (3a197 5a306) quelli si rovinano
idem per quelli posteriori
(http://i40.tinypic.com/bg71wk.jpg)
quelli in pratica smorzano le vibrazioni se no è come fare un lavoro al 80%
vanno pure cambiate sia le biellette anteriori che i silent block posteriori (barra stabilizzatrice ) se no avrai la macchina che tiene bene ma con scricchiolii vari :-\
Ottimo, grazie.
Chiedo troppo se ti chiedo i codici e magari anche lo spaccato dei silent block ovvero di tutto quello che mi consigli di sostituire così mi attivo per il recupero dei pezzi?
Grazie
Luca
dammi del tempo cosi ti cerco tutti i codici veri nei prossimi giorni carico tutto
Ciao, ti no mandato in PVT i dati dell'auto compreso numero di telaio.
Ciao e Grazie
Luca
anteriore
(http://i44.tinypic.com/24pci85.jpg)
3050 1679401 Collegamento
3069 1061570 Isolante
3069 1146308 Isolante
3069 4870961 Isolante
3078 1073214 Bracci delle sospensioni anteriori
3078 1073215 Bracci delle sospensioni anteriori
3078 1146305 Bracci delle sospensioni anteriori
3078 1146307 Bracci delle sospensioni anteriori
3078 1207973 Bracci delle sospensioni anteriori
3078 1207974 Bracci delle sospensioni anteriori
3A238 1205289 Coprire
3K318 1473258 Distanziali
3K319 1071355 Distanziali
5019 1076911 Cross-bar
5019 1146252 Cross-bar
51836 1077637 Staffa
5482 1073221 Stabilizzatore
5482 1103625 Stabilizzatore
5482 4186514 Stabilizzatore
5486 1076772 Titolare
5493 1073217 Assy Isolante
5493 1136724 Assy Isolante
5A907 1326332 Pin
5K484 1471446 Collegamento
HB1 1076145 Bolt
HB2 1444195 Bolt
HB3 1061584 Bolt
HB4 1439239 Bolt
HB5 1107575 Bolt
HB5 4648160 Bolt
HB6 1011627 Bolt
HB7 1007692 Bolt
HB8 1452240 Bolt
HN1 4513665 Dado
HN2 1061588 Dado
HN2 1101051 Dado
HN3 1079412 Dado
HN4 1146294 Dado
HN4 1353196 Dado
posteriore
(http://i40.tinypic.com/301f409.jpg)
4730 1064130 Damper
5035 1113289 Cross-bar
5035 1113290 Cross-bar
5035 1356660 Cross-bar
5035 1476908 Cross-bar
5493 1073249 Assy Isolante
5495 1061702 Stud
5495 1424804 Stud
5495 1487402 Stud
5713 1424805 Assemblaggio Staples
5A772 1468486 Stabilizzatore
5B484 1114052 Agganciare
5B484 1307858 Agganciare
5B484 1469127 Agganciare
5C491 1424901 Dado esagonale
5C491 1487402 Dado esagonale
5E494 1487402 Kit di trazione
5K652 1061666 Posteriore braccio longitudinale
5K652 1064128 Posteriore braccio longitudinale
5K652 1150353 Posteriore braccio longitudinale
5K751A 1315675 Cam
5K751B 1111909 Cam
5K978 1456980 Bullone ad esagono incassato
HB1 1136651 Bolt
HB1 1425364 Bolt
HB1 1471995 Bolt
HB2 1444195 Bolt
HB3 1007692 Bolt
HB3 1138527 Bolt
HN1 1061588 Dado
la cosa brutta è che in commercio non si trova nulla di concorrenza ( esperienza personale !) solo la ford vende l'ammortizzatore conpleto di tutto il corredo .... ??? ???
no si trova tutto tranne cose particolari
la cosa interessa anche me, ma quali parti vanno cambiate, spero non tutto l'elenco sennò mi tengo il rumore....
Citazione di: Fofo74 il 07 Maggio 2013, 08:38:48
no si trova tutto tranne cose particolari
dato che ho cercato dapertutto saresti gentile e darmi qualche indirizzo dove poter reperire i pezzi grazie ... :-)
le parti che vanno cambiate sono le
anteriore
5K484 1471446
3050 1679401 (in realta questa va cambiata con tutto il gruppo)
posteriore i silent block della barra stabilizzatrice
sono poche cose (il costo si dovrebbe aggirare su una 60/70 euro non originali)
i pezzi si cercano n un auto ricambi o sulla baya qui da me ci sta un ottimo negozio ma non so con spese di spedizione quanto viene
ciao e grazie di tutto.
puoi passare in pvt i dati del negozio? Magari spese comprese mi conviene lo stesso....rispetto alla perdita di tempo di cercare il pezzo.
ciao e grazie
luca
di dove sei cmq si mi faccio dare tutto
Ciao,
Provincia di Venezia....tra Padova e Venezia. Il paese si chiama Salzano cap 30030
Ciao e grazie
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
oggi chiedo cosi vedono poi ti mando il numero di tel cosi vedi tu se puo andar bene
Per silent block posteriori intendi i 5493 o sono da cambiare anche i kit di trazione 5E494 (5C491+5713+5495) come consigliato nella guida sostituzione ammortizzatori? Ci sono difficoltà particolari se uno vuol cambiarseli a casa?
Ciao, mio cognato sulla sua Focus 1.8 TDCI 115CV SW Gennaio 2002, ha montato questi e dice che sono molto validi.
http://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZATORI-BILSTEIN-B4-GAS-FORD-FOCUS-I-1-8-TDCi-DAL-10-98-AL-11-04-/161021209959?pt=Ricambi_Altri_Veicoli&hash=item257d9cad67&_uhb=1#ht_6352wt_982
no quelli sono molto semplici da fare prima di far qualcosa spruzza dello sbloccante (svilto o altro) fallo agire e cambia tutto l'unica cosa non avendo un ponte è un po scomodo
i blisten sono molto buoni (li monto su entrambe le focus)
scusa Fofo sono semplici da fare sia i silent block che i kit di trazione? per la scomodità ormai sono abituato...a proposito anche io ho montato i Bilstein B4 e mi sono trovato molto bene, se cerchi su ebay un paio di settimane fa avevo visto un'inserzione che comprendeva anche i tamponi....
si entrambi xke si rovinano sono solo avitati ma metti dello sbloccante per non rovinare sia i dadi che le filettature
ok grazie, il wd40 ormai lo metto anche sulla bruschetta!
scusa se mi ripeto ma il ricambista ed io non abbiamo la stessa opinione: i silent block della barra stabilizzatrice posteriore sono quelli denominati 5493 ?
Grazie.
5493 1073249 Assy Isolante puo chiamarli come vuole basta che siano quelli costano 8 euro cada 1 circa
Grazie a tutti.
Riepilogando... dovrei sostituire i seguenti componenti:
Asse ANTERIORE
5K484 1471446
3050 1679401 (in realta questa va cambiata con tutto il gruppo)
3A197 5A306
5493 Posteriore i silent block della barra stabilizzatrice
Asse POSTERIORE
5493 1073249 Assy Isolante
5493 o sono da cambiare anche i kit di trazione 5E494 (5C491+5713+5495)
Mi confermate che è tutto ok.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali Saluti
Luca
FOFO74 come si chiama il ricambista di Taranto?
Volevo chiedere anche io se ha i tamponi che hai indicato per gli ammortizzatori anteriori ed il loro costo.
Alla ford ho acquistato i silent block della barra di torsione anteriori a 17 euro il kit di silent block barra di torsione bracci inferiore posteriori a circa 49 euro e gli altri due silent block della barra di torsione posteriore a circa 9-10 euro.
U212A
Citazione di: Fofo74 il 04 Maggio 2013, 09:18:11
quando si sostituiscono gli ammortizzatori si devono cambiare anche i supporti in gomma
(http://i42.tinypic.com/nexft2.jpg)
quello anteriore la parte superiore (3a197 5a306) quelli si rovinano
idem per quelli posteriori
(http://i40.tinypic.com/bg71wk.jpg)
quelli in pratica smorzano le vibrazioni se no è come fare un lavoro al 80%
vanno pure cambiate sia le biellette anteriori che i silent block posteriori (barra stabilizzatrice ) se no avrai la macchina che tiene bene ma con scricchiolii vari :-\
anche io sto per cambiare gli ammortizzatori ma non ho capito queli sono i supporti posteriori in gomma da cambiare
Ciao
io ho montato i Bilstein b4 (ebay 170€) sulla mia fofo 2 mesi fa e devo dire che sono ottimi visto che non devo andare in pista.
Confortevoli ma con una buona tenuta di strada.
Quando mi sono fatto il lavoro ho sostituito solo il cuscinetto paracolpi degli anteriori che era alla frutta.
Non ho sostituito ne le biellette ne i silent block posteriori e non ho rumori particolari.
Diciamo che le bilellette se sono andate si fanno sentire e parecchio ( cloc... cloc) e comunque si sostituiscono molto facilmente.
Ciao
salvo5630
quando si sostituiscono gli ammo vanno cambiati anche i supporti ci sta quello superiore che si aggancia alla macchina e quello inferiore che sta sotto la molla questo serve per eliminare tutti i vari rumori
(http://i40.tinypic.com/bg71wk.jpg)
Citazione di: Fofo74 il 22 Ottobre 2013, 08:03:57
salvo5630
quando si sostituiscono gli ammo vanno cambiati anche i supporti ci sta quello superiore che si aggancia alla macchina e quello inferiore che sta sotto la molla questo serve per eliminare tutti i vari rumori
(http://i40.tinypic.com/bg71wk.jpg)
ciao fofo grazie come sempre,
ma sono questi ?
8484 e 18a161?
ma visto che nel posteriore la molla (la mia e 3 porte) e per i fatti suoi non e un po complicato?
il 5586 è quello primario da cambiare con il 18a161 invece questo potrebbe non esserci 8484 se si mette si evitano altri rumori
i miei ammo penso che sono il mod 1-4
l'altro è per le SW
quindi riepilogando :book6:
Anteriori sostituisco : anteriore la parte superiore (3a197 e 5a306)
Posteriori : nell molla 5586 e 8484 ma nell ammo ?
Che poi nel frattempo sostituisco le biallette ant e post
;)
oltre alle biellette posteriori che poi su questa versione sono dei tamponi ci sono anche i gommini della barra
considera che tutte queste cose se trovi un buon ricambista spenderai su una 50 di euro
Lo faro sicuramente perche metto le mani io per questo lavoro,ma volevo sapere se su gli ammo post devo cambiare qualcosa o solo sulle molle
18a161 questo è sicurissimo da una marea di problemi quando è vecchio
Confermo. Ho fatto il lavoretto domenica, cambio duomi e cuscinetti volventi(18a161), non ce la facevo più a sentire il rumore e adesso è molto più silenziosa.
Buonasera a tutti e AUGURI DI BUONE FESTE (scusate il ritardo). Focus tddi sw '02, ho sostituito gli ammortizzatori x la seconda volta; gli originali morirono di colpo a 160K km, trovai dei TRW a 200 euro tutti e quattro ma si rivelarono con efficienza pari a zero, l'auto diventò un canguro; inutile dire che li sconsiglio. Ora, a 225k km ho messo i KYB Excel-g, assolutamente discreti (ma gli originali x me sono di molto superiori), c'è da dire che non ho cambiato le parti in gomma, forse avrei migliorato ancora le cose, ma l'auto non è malaccio, solo che al posteriore è comparso un forte rumore come di portellone che sbatte. A pieno carico non lo fa; secondo voi sono le parti in gomma, silent block? Biellette? Fino alla seconda sostituzione non avevo questo rumore, come mai? Grazie a tutti per le cortesi risposte e auguroni di un felice 2014!
Io avrei cambiato le parti in gomma,alla fine non anno costi alti,io per esempio ho montato le bilstein e mi trovo benissimo
Scusate se rispondo in ritardo ed anzi aggiorno la mia situazione; grazie Salvo per la risposta; dopo qualche giorno che i KYB frenavano i movimenti da bestia, hanno perso il loro effetto; la mia auto non solo fa rumore dietro ma (che è più importante) non smorza nessun colpo (né dietro né davanti), praticamente un carro bestiame. Allora, gli ammo sono buoni, le parti in gomma secondo me contano ma non sono responsabili da sole, a questo punto penso che ho snervato le molle e che per questo gli ammo dopo un po' hanno ceduto. Ho letto una discussione molto interessante sul forum in merito a dei tamponi in gomma da inserire tra le spire delle molle, sono sicuro che se l'auto non ammortizza i colpi e non sono gli ammo, beh allora sono le molle (su strada liscia è ok anche se ha inerzia a rispondere ai comandi, ha transitori un po' lunghi). Però il gioco non vale più la candela (12 anni e 240k km) e la tengo così. Peccato perché il motore va benissimo. Saluti
anche io dovevo cambiare gli ammortizzatori,avendo l assetto della eibach devo anche accorciare lo stelo.
riguardo tutti i pezzi in gomma ignoravo quasi tutto,trovo che per la spalla bassa,monto 215/40 17 e l assetto di comfort ho poca roba:-
Salve a tutti, volevo solo dire che ho interpellato un buon meccanico per i miei problemi di assetto e mi ha detto - come giustamente notate in molti qui - che dipendono dalle parti in gomma; quindi x me ci sarebbero da sostituire tutti i componenti ant e post. Ma nel frattempo mi è rotta la pompa del servofreno, perciò avendo altri lavoretti da fare, ho deciso di mandare la fofo in pensione (scriverò un de profundis in post dedicato).Visto il mio budget, sono passato a fofi (ne scriverò sull'apposita sezione). Vi saluto nell'altro post.
salve dovevo cambiare i supporti in gomma degli ammortizzatori anteriore e posteriori,il minimo per avere un pò di comfort.
per gli anteriori conviene tutti i pezzi in foto o il piatto superiore si può lasciare se si cambia la gomma interna?
per il posteriore la gomma della molla e l anello sopra lo stelo.
in ford cosa mi costerebbe lo scherzo?
ok grazie cambierò tutto il possibile,li hai trovati da ricambista generico o in ford?
spesa,marca?
grazie in anticipo
@Lupetto,dove li hai presi i Bilstein ?
Ok.Grazie
ho letto che il supporto superiore ha un cuscinetto volvente?é tutt uno con la gomma o si acquista separatamente e soprattutto se é un componente che si lesiona?
I B4 li ho montati anche io sulla FoFo2.
Un po' duretti sul pavè ma in autostrada e statale e strade di montagna con curve vanno benissimo.
Citazione di: Lupetto il 01 Gennaio 2015, 02:37:43
Alcuni in Ford perché sul web non ero sicuro della correttezza del pezzo, tutte le gomme te varie mi son costate più dei 4 ammortizzatori. 179 euro 4 bilstein B4, oltre 190 euro il resto, compresi quelli delle barre di torsione e i tubicini dei freni...
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
i tubi dei freni volevo cambiali anche io li hai presi in ford,quanto vengono?