Oggi in previsione del tagliando sono andato a comprare i filtri. Di solito compro su internet ma volendo prendere solo quello dell'olio e dell'aria sono voluto andare dal ricambista del mio paese per vedere che prezzi aveva. Dopo avermi preso i pezzi ho notato subito che c'era qualcosa che non mi quadrava. La forma del filtro dell'olio non era come me la ricordavo e siamo stati più di 15 minuti a discutere. Alla fine mi ha convinto mostrandomi una specie di "circolare" della Fram (marca dei ricambi da lui trattata) dove specificava che proprio quel filtro era stato cambiato ed aveva assunto la forma in foto per agevolare l'entrata in sede. Esco dal negozio e non soddisfatto mi reco dal mio meccanico Ford che sta a 50 metri. Dopo aver spiegato la situazione mi ha controllato sul computer i codici originali e gli equivalenti di ogni marca e risultava che effettivamente il codice Fram del filtro che avevo acquistato era giusto. Però la forma continuava a non convincermi così decido di comprare un altro filtro, tanto prima o poi lo avrei adoperato comunque, non volendo trovarmi di domenica con la macchina sui cavalletti, dopo aver scaricato l'olio e senza filtro!
Premesso ciò, per i più esperti che hanno più presente la sede del filtro del 1.6 tdci 110 cv, può il seguente filtro
(http://imageshack.us/a/img46/1786/dsc01520i.jpg)
essere montato al posto di questo?
(http://imageshack.us/a/img259/2888/dsc01519y.jpg)
questa mi è nuova
però potrebbe montare
io ho sempre montato il vecchio tipo
a breve comprerò anche io i materiali per il tagliando
tienici aggiornati
com'è il codice di quel ricambio?
la conformazione del primo filtro rispetto al secondo, fa pensare che nella propia sede, vi siano degli incassi guida per quelle "guide", il secondo filtro, invece ossia quello originale, presenta una conicità nel foro centrale con guida su quella specie di palla con o-ring, in oltre sulla circonferenza esterna, ci sono diverse "alette" a differenza del primo filtro che ne presenta solo 3 e di diverso spessore e che nel foro centrale sembra avere un'o-ring al posto della conicità, mi chiedo, se il filtro non va bene, essendosi sporcato, te lo cambiano lo stesso?
Adesso l'ho lasciato in macchina, domani lo posto. Per la cronaca l'officina Ford mi ha venduto il filtro Bosh :)
Domani posto i codici di tutti e due. Però mi chiedo, dopo quasi 10 anni che va in giro sto motore adesso si sono accorti che la vecchia forma non va bene?!?! Mah
no che non va bene, ma io ho visto anche i mecca ford posizionarlo per 2/3 volte prima di chiuderlo, come se, posizionato male, creasse problemi. probabilmente le guide danno la sicurezza che manca nell'istallazione perfetta
Citazione di: ernesto il 06 Maggio 2013, 22:05:13
la conformazione del primo filtro rispetto al secondo, fa pensare che nella propia sede, vi siano degli incassi guida per quelle "guide", il secondo filtro, invece ossia quello originale, presenta una conicità nel foro centrale con guida su quella specie di palla con o-ring, in oltre sulla circonferenza esterna, ci sono diverse "alette" a differenza del primo filtro che ne presenta solo 3 e di diverso spessore e che nel foro centrale sembra avere un'o-ring al posto della conicità, mi chiedo, se il filtro non va bene, essendosi sporcato, te lo cambiano lo stesso?
Se me lo cambiano non lo so, non è per i soldi tanto l'ho pagato €6. E' giusto per la precisione, visto che il venditore sembrava tanto convinto.
vedendo come è fatto, per me cambia anche il porta filtro, come fa ad entrare nel vecchio portafiltro se con le guide è più lungo di circa 2/3 cm
secondo me potrebbe andare bene
anche perchè effettiavemente la posizione del filtro modello vecchio era un po strana
con questo nuovo sarebbe impossibile sbagliare
Mi avete fatto scendere giù in pantofole ma ero troppo curioso. Ecco un' altra cosa che mi aveva convinto
(http://imageshack.us/a/img267/4347/dsc01523x.jpg)
Il codice Bosh è P9238
Altri dettagli
(http://img801.imageshack.us/img801/3231/dsc01524w.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/801/dsc01524w.jpg/)
(http://img834.imageshack.us/img834/8584/dsc01528lf.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/834/dsc01528lf.jpg/)
(http://img94.imageshack.us/img94/9792/dsc01529cb.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/94/dsc01529cb.jpg/)
(http://img41.imageshack.us/img41/4029/dsc01532l.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/41/dsc01532l.jpg/)
che dire sfrutteranno un'incasso che c'è da tempo e mai utilizzato presumo
si monta senza problemi, l'unica accortezza che faccio anche con il filtro classico sui motori 1.4-1.6 tdci è posizionare il filtro nuovo sul motore assicurandomi così che la sporgenza entri correttamente nella sua sede e poi avvito il coperchio
se la sporgenza non entra correttamente nel foro causa una non corretta pressione olio con rischio di danneggiamento del motore
Citazione di: lutecia il 06 Maggio 2013, 22:37:01
si monta senza problemi, l'unica accortezza che faccio anche con il filtro classico sui motori 1.4-1.6 tdci è posizionare il filtro nuovo sul motore assicurandomi così che la sporgenza entri correttamente nella sua sede e poi avvito il coperchio
se la sporgenza non entra correttamente nel foro causa una non corretta pressione olio con rischio di danneggiamento del motore
Grazie mille, quello che volevo sentire. Si anche io faccio cosi, a dire il vero non vedo come si possa sbagliare a non far entrare il centraggio nella sua sede ma tutto può essere. E mi sono appena accorto che non è forato, quindi non capisco quella guarnizione a che serve, cmq l' importante è che funzioni :)
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2
perfetto
se lo dice lutecia siamo sicuri
in effetti è stato migliorato sia come parte superiore che prima era in felcro e ora in plastica
sia sulla guida
http://www.sardasaf.it/uploaded/Fram%20-%20Evoluzione%20CH9657AECO.pdf
anche se nelle istruzioni di montaggio dice di fare esattamente il contrario di come facciamo noi
mah
Ma sbaglio o il foro centrale ha un diametro maggiore?
Ma parliamo solo del 1.6, il filtro del 1.8tdci non ha subito variazioni?
Citazione di: pupi73 il 07 Maggio 2013, 09:42:49
Ma parliamo solo del 1.6, il filtro del 1.8tdci non ha subito variazioni?
Questo non lo so, non ho chiesto
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2
Citazione di: pupi73 il 07 Maggio 2013, 09:42:49
Ma parliamo solo del 1.6, il filtro del 1.8tdci non ha subito variazioni?
L'ultima volta che ho cambiato il filtro (6 mesi fa) era sempre uguale
Citazione di: focus style il 07 Maggio 2013, 11:02:30
L'ultima volta che ho cambiato il filtro (6 mesi fa) era sempre uguale
Anche io ho fatto l' ultimo tagliando a settembre ed era uguale, cmq tanto per cambiare anche in Ford non sanno niente, almeno dove vado io
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2
Stamattina ho cambiato il filtro. Quello nuovo è andato bene, anzi montando come sulle istruzioni devo dire che quei pezzi di plastica sporgente aiutano a trovare la fase, montando prima il filtro sul tappo e poi avvitandolo. Ecco la sede del filtro, per quanto si possa vedere
(http://img35.imageshack.us/img35/6886/sedefiltro.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/35/sedefiltro.jpg/)
e sei sicuro che la parte snorkell sia finita nel foro laterale che si vede
Si perchè dopo l'ho smontato due volte per controllare :)
ma sarà una sensazione o abitudine
ma trovo più sicuro mettere prima il filtro e poi il coperchio
ho sempre fatto così
Citazione di: AngeloB il 11 Maggio 2013, 16:38:49
Si perchè dopo l'ho smontato due volte per controllare :)
bene allora, se è più pratico benvenga