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Tutti i modelli => FOCUS I => Discussione aperta da: Chris8 il 14 Maggio 2013, 13:48:47

Titolo: modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 14 Maggio 2013, 13:48:47
la scorsa settimana mi sono imbattuto in questi moduli aggiuntivi per i motori diesel,l'ho aquistata e stasera cercherò di montarla....dovrei togliere filtro aria e gasolio per trovare il connettore che va dalla centralina al rail e fare il ponte con i cavetti in dotazione.....

vi farò sapere di più stasera,se tutto va bene dovrei portare la fanciulla da 115 a 147 cv(anche se secondo me qualcosa in meno)

stay tuned 8)


ecco alcune foto per chi servisse capire dove si trova e come montare un modulo

togliere i due carter in palstica

(http://img.tapatalk.com/d/13/05/16/je5eburu.jpg)

svitare le 4 viti del filtro e le due fascette dei manicotti in gomma in modo da liberare il filtro

(http://img.tapatalk.com/d/13/05/16/eny3yguz.jpg)

spostare il filtro facendo piano per non lesionare niente

(http://img.tapatalk.com/d/13/05/16/ygera8a9.jpg)

staccare il connettore che si trova sul flauto a stella da dove partono gli attacchi agli iniettori


(http://img.tapatalk.com/d/13/05/16/anuvaba5.jpg)

collegare il cavo a ponte sul modulo

(http://img.tapatalk.com/d/13/05/16/tepusaqe.jpg)

ed attaccare il connettore precedentemente staccato sul cavo del modulo

(http://img.tapatalk.com/d/13/05/16/pu4a7uza.jpg)

fissare il modulo (io l'ho messo sul coperchio della batteria,se avete qualche idea ditemela)

(http://img.tapatalk.com/d/13/05/16/4aredazy.jpg)

richiudere il tutto

(http://img.tapatalk.com/d/13/05/16/ysyba2u4.jpg)

girare la chiave e controllare se si accende,dalla parte opposta del led troviamo una piccola vite regolatrice a 4 posizioni,taratela al minimo e tirate 1 2 3 marcia a limitatore.
se non succede niente e la centralina non dà errori aumentare sempre di una tacca finchè non si trova la regolazione giusta.

(http://img.tapatalk.com/d/13/05/16/u5emumub.jpg)


adesso sgasate fordisti 8)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: ernesto il 14 Maggio 2013, 13:54:07
dai poi un tuo parere personale su come ti trovi con questa modifica
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Bravo80 il 14 Maggio 2013, 13:56:42
Posta qualche foto del montaggio.
Grazie
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 14 Maggio 2013, 14:10:34
ok cercherò di descrivere al meglio il lavoro ;)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 14 Maggio 2013, 22:57:36
montato ma non fissato per bene,ci ho messo 10 minuti si e no

prime impressioni ottime anche se non l'ho ancora regolato al massimo,di 1 e 2 impressiona la ripresa.....non so quanti cavalli dà in più ma per 50 euro ne vale la pena :)

domani faccio tutte le foto e posto qui,nel primo post
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Bravo80 il 15 Maggio 2013, 09:48:32
Aspettiamo
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: fabiopè il 15 Maggio 2013, 11:11:17
Ottimo, io la ho fissata sul telaietto di alluminio sotto al motore, ci ho avuto accesso smontando la plastica inferiore coprimotore, almeno la ho isolata per bene e non si muove, oltre ad essere perfettamente imboscata
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 15 Maggio 2013, 11:20:31
Citazione di: fabiopè il 15 Maggio 2013, 11:11:17
Ottimo, io la ho fissata sul telaietto di alluminio sotto al motore, ci ho avuto accesso smontando la plastica inferiore coprimotore, almeno la ho isolata per bene e non si muove, oltre ad essere perfettamente imboscata

ma quello come il mio italian box?
io momentaneamente l'ho fissato sul copribatteria perchè dice di non metterlo in una zona calda stasera vi faccio vedere
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: fabiopè il 15 Maggio 2013, 13:34:04
No il mio è ITALIAN SPEED preso su ebay circa 60-70€ se non sbaglio, non è una zona calda, non c'è nulla intorno
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 15 Maggio 2013, 13:36:34
come ti trovi?io per adesso strada lunga non ne ho fatta però è inconteninbile in ripresa,arriva in volata a 100 e comunque i cv in più si sentono :)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: fabiopè il 15 Maggio 2013, 14:39:05
http://www.ebay.it/itm/Centralina-di-potenza-Italianspeed-per-auto-Turbo-Diesel-Common-Rail-Digitale-/300719150570?pt=Ricambi_automobili&hash=item46044215ea&_uhb=1#ht_4508wt_902
questa è quella che ho io. Io la ho montata appena presa la macchina, aveva 60000km circa ed ora ho da poco passato i 130000 e non ho avuto nessun problema. Ho possibilità di regolazione e dopo vari tentativi ho deciso di tenerla a 6/10. Una sera ho provato a impostarla a 9/10, era un razzo ma dopo averle tirato il collo per 15 minuti abbondanti mi si è accesa la spia avaria motore e mi ha tagliato la potenza di colpo, fortunatamente è stato sufficiente spegnere e riaccendere il motore. La differenza si nota sopratutto nei sorpassi e poi è una cosa tanto soggettiva, quando dalla Opel astra 90cv salgo nella Focus mi pare di stare su un'astronave, uguale quando passo mezza giornata con la BMW di papà la Focus mi pare ferma. Comunque sia so che non fa benissimo al motore ma per me da quel tocco di brio che manca alla focus per essere perfetta.
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 15 Maggio 2013, 14:43:03
si ho notato sto fatto qui che è più brillante in generale,però come velocità massima ancora devo provare e probabilmente non subito.......
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 15 Maggio 2013, 20:05:56
aggiunte foto e breve descrizione :)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: luckya il 15 Maggio 2013, 23:04:55
Bè le "curve" sono di tutto rispetto

[spoiler](http://www.italianspeed.it/shop/5-ITA)[/spoiler]


ed anche il "montaggio" sembra facilitato

[spoiler](http://www.italianspeed.it/shop/6-ITA)[/spoiler]

;)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: 27 Rosso il 16 Maggio 2013, 07:02:37
Si, ma  Luckya.........sincero però, a parte la bella figliola, tu che sei del ramo, cosa ne pensi dei moduli aggiuntivi in generale?
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 16 Maggio 2013, 07:18:27
Citazione di: luckya il 15 Maggio 2013, 23:04:55
Bè le "curve" sono di tutto rispetto

[spoiler](http://www.italianspeed.it/shop/5-ITA)[/spoiler]


ed anche il "montaggio" sembra facilitato

[spoiler](http://www.italianspeed.it/shop/6-ITA)[/spoiler]

;)

hahaahhahaa

beh comunque quello che ho preso io non è italian speed e quelle curve secondo me sono un modo come l'altro per vendere,non credo che un'aggeggio da 80 euro in quel caso possa fare tutta quela roba.

per le altre curve purtroppo nel pacco che mi è arrivato non ho trovato niente,oggi giro bene casomai in qualche angolo c'è qualcosa hihiihi
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Pasquale S il 16 Maggio 2013, 10:04:54
che curve
:) :) :P
quasi quasi la monto pure io
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Naomo il 16 Maggio 2013, 10:15:57
(http://www.orioncampos.com/wp-content/uploads/2013/09/liquidurbanism3.gif)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 16 Maggio 2013, 10:29:56
Citazione di: kevin21 il 16 Maggio 2013, 10:15:57
CI vediamo dal pompista.
Quei moduli lì alzano a dismisura la presione del rail, inizialmente sembra che la macchina vada come un cacciabombardiere, poi l'iniezione di fa ciao ciao con la manina. E si piange in turco.
POtevi ottenere lo stesso risultato con una resistenza da 5 centesimi.
Liberatene

tipo?illustra :)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: fabiopè il 16 Maggio 2013, 10:35:27
Citazione di: kevin21 il 16 Maggio 2013, 10:15:57
CI vediamo dal pompista.
Quei moduli lì alzano a dismisura la presione del rail, inizialmente sembra che la macchina vada come un cacciabombardiere, poi l'iniezione di fa ciao ciao con la manina. E si piange in turco.
POtevi ottenere lo stesso risultato con una resistenza da 5 centesimi.
Liberatene
Ma son tutte uguali?
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 16 Maggio 2013, 10:44:27
Citazione di: fabiopè il 16 Maggio 2013, 10:35:27
Ma son tutte uguali?

tu da quanto tempo ce l'hai?

io comunque dal pompista ci sono già andato 3 anni fa circa per ritarare gli iniettori e non avevo nessun modulo :(
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Pasquale S il 16 Maggio 2013, 10:49:57
Citazione di: kevin21 il 16 Maggio 2013, 10:15:57
CI vediamo dal pompista.
Quei moduli lì alzano a dismisura la presione del rail, inizialmente sembra che la macchina vada come un cacciabombardiere, poi l'iniezione di fa ciao ciao con la manina. E si piange in turco.
POtevi ottenere lo stesso risultato con una resistenza da 5 centesimi.
Liberatene
ma io non  mi riferivo al modulo

cmq anche so che quei moduli a lungo andare fanno più danni che altro
quelli falsano solo il valore di pressione sul rail ingannando la pcm
ma a lungo so che si hanno problemi con frizione,turbina,inniettori
un conoscente ha 85 mila km ha dovuto fare frizione e volano

se si vuole qualcosa in più
meglio spendere per una rimappatura seria
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 16 Maggio 2013, 10:56:05
Citazione di: pasquale sgro il 16 Maggio 2013, 10:49:57
ma io non  mi riferivo al modulo

cmq anche so che quei moduli a lungo andare fanno più danni che altro
quelli falsano solo il valore di pressione sul rail ingannando la pcm
ma a lungo so che si hanno problemi con frizione,turbina,inniettori
un conoscente ha 85 mila km ha dovuto fare frizione e volano

se si vuole qualcosa in più
meglio spendere per una rimappatura seria

sulla mia ho rifatto la frizione e il volano a 90.000 km sempre senza modulo,poichè si sa che le focus hanno quel difetto fatemi capire per bene perchè un conto è avere certezze e verifiche......io non ci capisco niente quindi fatemi capire meglio :)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Naomo il 16 Maggio 2013, 10:57:15
(https://giant.gfycat.com/MarvelousAdoredAcornbarnacle.gif)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Pasquale S il 16 Maggio 2013, 10:59:03
non è che le focus hanno il difetto del volano
è solo ma motorizzazione 18.tdci che presenta questo problema

ad esempio io ho la 1.6 tdci sono a 162mila km frizione e volano originale (sgrat sgrat)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 16 Maggio 2013, 11:04:36
non so che dire boh.......prima volta che sento questa cosa se è vera ci metto 10 minuti a togliere tutto,,,,,
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: ROPER il 16 Maggio 2013, 11:25:23
Aspettate un'attimo, vorrei dare delle info su queste centraline, la Ford Focus SW 1,8 115CV di mio cognato comprata nuova a Gennaio 2002, ha montato la centralina aggiuntiva "The italian box" e filtro aria sportivo a 60000Km da 115CV passa a 147 ora il km si trova ad oltre 185000km e nessun problema al motore, stessa cosa per me, da 130CV si passa a 166CV ho postato nel mio garage l'arrivo della centralina montata da almeno 2 anni e nessun problema.
Una cosa importante di queste centraline è che sicuramente vanno abbinate ad un filtro sportivo che faccia respirare meglio il motore, non stare a  tirare sempre le marce basse, sfruttando gli organi meccanici in maniera inappropriata, insomma.......per me, SI alla centralina aggiuntiva, ma ricordarci sempre che il mezzo è cosa nostra e nessuno ci viene incontro se rompiamo qualcosa.

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-SPARCO-FOCUS-C-MAX-1-8-TDCI-AS-BMC-FB408-01-030CP277149-/230912748227?pt=Ricambi_Altri_Veicoli&hash=item35c378eac3&_uhb=1

;) ;) ;) ;)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Pasquale S il 16 Maggio 2013, 11:33:51
non credo sia il filtro aria  a influire in modo netto su un danno che potrebbero causare
il filtro aria sportivo è senza dubbio migliore di quello in carta, ma non è quello il punto.
poi un si va anche a fortuna in queste cose,
vero è anche che influisce il modo d'uso della macchina
poi bisognerebbe vedere l'effettivo incremento di cv, una cosa è creare sovrapressione per arrivare a 10 cv e una cosa è crearne una per 40 cv
per il mio modesto parere le sconsiglio
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Naomo il 16 Maggio 2013, 11:44:03
(http://annajechorek.com/wp-content/uploads/2017/03/typo_2.gif)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: fabiopè il 16 Maggio 2013, 11:45:52
Io la ho montata a 60000km ora sono a 130000 nessun problema. Che io sappia quella che monto è digitale.
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: ROPER il 16 Maggio 2013, 11:50:06
Io l'ho installata diciamolo pure, sulla esperienza diretta di mio cognato che non ha avuto nessun tipo di problema, a me dopo due anni "incrocio le dita" va bene, adesso per quanto riguarda i cavalli in più che dicono loro non saprei come fare, sul motore 2,0 TDCI 130 CV danno come incremento 36 CV in più, io una cosa certa la posso dire, ho una guida abbastanza brillante ma non mi metto a fare partenze pazze ai semafori, o tirare le marce fino a fondo scala, ma la differenza e netta.
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 16 Maggio 2013, 11:55:00
-70.000km ho dovuto rifare la taratura iniettori
-90.000 km  frizione volano ecc.  cinghia distribuzione
il motorino avviamento per il momento l'ho salvato cabiando 4 volte la batteria aumentando sempre l'amperaggio

ora se a voi avete fatto 70.000km e nessun problema per me va bene la lascio lì,mi durerebbe 7 anni altri circa,spero proprio di avere un'altra macchina tra 7 anni :)

sul fatto dei 147 cv quoto kevin se non la provi su un banco a rulli non saprai mai quanti ne hai aggiunti e quanti ne avevi prima di mettere il modulo,certo è che la differenza si sente specialmente superati i 2.500 giri
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: ROPER il 16 Maggio 2013, 12:19:57
Vero, la differenza si sente, una cosa volevo dirti e non prenderla come una critica, ma sul coperchio della batteria non mi piace, troppo vistosa.
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 16 Maggio 2013, 13:03:53
Citazione di: roper il 16 Maggio 2013, 12:19:57
Vero, la differenza si sente, una cosa volevo dirti e non prenderla come una critica, ma sul coperchio della batteria non mi piace, troppo vistosa.

e si infatti ho scritto se qualcuno ha un idea migliore ditemela:))

Chris8 mobile


Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: luckya il 16 Maggio 2013, 13:14:13
messaggio cancellato dall'autore
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: ROPER il 16 Maggio 2013, 13:23:43
Io l'ho messa li, dove indicano le frecce. :)

(http://img28.imageshack.us/img28/1526/dsc0130nfw.jpg)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: m742002 il 16 Maggio 2013, 13:27:56
Fermo restando che in genere i parametri installati dalla casa madre sono i migliori per evitare statisticamente eventuali danni agli organi meccanici, restare nei parametri antiinquinamento e consumare meno (in media nelle varie condizioni quindi sia ad alto che basso numero di giri) credo che con 50-100 euro non si possano fare miracoli.
Se ci aggiungi che ormai il tutor e gli autovelox sono ovunque per non dire il telelaser il mio consilgio spassionato é:

-comprati un gokart o una minimoto o una pitbike anche cinese, con costi contenuti  vai a divertirti in sicurezza potendo relamente gareggiare e tieniti da conto l'automobile.

Spendere 100 euro con il rischio (pur sempre statitistico quindi non certo) di rompere l'auto o comunque di accorciare di molto la sua vita non mi sembra un buon affare.....senza contare la possibilità di collezionare pure qualche multa per un uso allegro spinto dal nuovo giocattolo instalalto.

Ho letto in giro di tali centraline, ma mi pare che tutti ovviamente dicano le stesse cose....per quella cifra c'é un miglioramento....certo bisognerebbe metterla su un banco prova per verificare l'incremento reale come hanno già detto tutti.
Io starei alla larga.
Ciao

Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 16 Maggio 2013, 13:33:05
 :-X

hiihihihihihi

no no io ho capito il tutto

questi dicono prepariamo il modulo a posto per la tua auto è zero ecc.   certo che vuoi che scrivano uno che deve vendere che ti dice che il prodotto è una porcheria?naturalmente non sono così pollo o come me credo tanti altri che cascano in questi tranelli.

io ho letto i feed di questi tizi,ho girato un pò su internet ed ho visto i pro e i contro di questi giocattoli.......ho comprato questo oggetto solo perchè "costava poco" e girando su internet ho visto oggetti identici al doppio o al triplo quindi mi sembrava quello più corretto per il prodotto che forniva.

quello he costa un pò di più e illustra curve doppie curve esse varie non mi ispira molta fiducia perchè mi sembra una propaganda a vendere,in poche parole se un rimappo costa 10 volte in più la differenza ci sarà,quindi a tutta sta roba alzi e scendi non ci credo almeno quello che ho preso per 50 euro se non mi va bene o lo rivendo o lo butto nel secchio senza problemi.

ho visto anche la semplicità del montaggio e volevo pure cimentarmi nel sistemare della roba da solo visto che se non vai dai meccanici ford a sborsare euri su euri i problemini rimangono lì.....premetto che non ci capisco niente di automobili e di elettronica quindi non conosco la differenza tra moduli e moduli,vado solo per quello che vedo scritto qui prevalentemente.....anche dei problemi che potrebbero dare ste robe ::)

diciamo che dopo 10 anni di esperienza al lavoro a farmi manutenzione da solo su macchine che costano 100.000 euro il motore della mia focus mi sembra un giocattolo ed ho,penso,una buona manualità in meccanica.

detto questo che dio me la mandi buona :D
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 16 Maggio 2013, 13:35:13
Citazione di: roper il 16 Maggio 2013, 13:23:43
Io l'ho messa li, dove indicano le frecce. :)

(http://img28.imageshack.us/img28/1526/dsc0130nfw.jpg)

me sa che tutto sto spazio io non ce l'ho,comunque vedrò di nasconderla un pò grazie ;)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 16 Maggio 2013, 13:37:42
Citazione di: m742002 il 16 Maggio 2013, 13:27:56
Fermo restando che in genere i parametri installati dalla casa madre sono i migliori per evitare statisticamente eventuali danni agli organi meccanici, restare nei parametri antiinquinamento e consumare meno (in media nelle varie condizioni quindi sia ad alto che basso numero di giri) credo che con 50-100 euro non si possano fare miracoli.
Se ci aggiungi che ormai il tutor e gli autovelox sono ovunque per non dire il telelaser il mio consilgio spassionato é:

-comprati un gokart o una minimoto o una pitbike anche cinese, con costi contenuti  vai a divertirti in sicurezza potendo relamente gareggiare e tieniti da conto l'automobile.

Spendere 100 euro con il rischio (pur sempre statitistico quindi non certo) di rompere l'auto o comunque di accorciare di molto la sua vita non mi sembra un buon affare.....senza contare la possibilità di collezionare pure qualche multa per un uso allegro spinto dal nuovo giocattolo instalalto.

Ho letto in giro di tali centraline, ma mi pare che tutti ovviamente dicano le stesse cose....per quella cifra c'é un miglioramento....certo bisognerebbe metterla su un banco prova per verificare l'incremento reale come hanno già detto tutti.
Io starei alla larga.
Ciao



allora secondo me stiamo andando un pò oltre hihihiihhi

io ho messo semplicemente il modulo non per fare gare o scannare la macchina sia chiaro,l'ho messo semplicemente per avere un pò di spunto in più nei sorpassi e se è vero che si risparmia tanto meglio.

se poi fra un pò di km dà problemi lo butto se invece per 70.000 km non dice niente tranquillamente durerà 7 anni altri la macchina ed io sicuramente la cambierò prima spero :P

Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: ernesto il 16 Maggio 2013, 13:38:51
aggiungo qualcosa al fuoco, così tanto per imbrogliare di più le idee, cosa che ho sempre tenuto da parte, e che forse tuttti conoscete, ne parlai con francesco87  e con lutecia credo, poi lasciai stare:
http://www.marignoni.it/ElettronicaMotore/MAF/MAFit.htm

http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=12&t=37173

http://www.sierrainstruments.com/prnews/mnc.pdf


http://www.aa1car.com/library/maf_sensors.htm
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: luckya il 16 Maggio 2013, 13:43:40
Citazione di: ernesto il 16 Maggio 2013, 13:38:51
aggiungo qualcosa al fuoco, così tanto per imbrogliare di più le idee, cosa che ho sempre tenuto da parte, e che forse tuttti conoscete, ne parlai con francesco87  e con lutecia credo, poi lasciai stare:
http://www.marignoni.it/ElettronicaMotore/MAF/MAFit.htm

http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=12&t=37173

http://www.sierrainstruments.com/prnews/mnc.pdf


http://www.aa1car.com/library/maf_sensors.htm


Perfetto.
Quello che non sai è:
1. la tua auto monta un MAF che funziona in quel modo?
2. quanto il dato letto dal  MAF influisce sulla centralina nella gestione del motore?
:)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: ernesto il 16 Maggio 2013, 14:01:05
ne so abbastanza, ma anche poco, lo stavo studiando, ma poi ho lasciato perdere propio perchè come dici tu la mia macchina non mi serve per esperimenti (come fanno i preparatori, a mio giudizio, con quella degli altri facendosi pagare e facendo esperienza), ma per andarci a lavoro ed a spasso, ne volevo una potente ed ho scelto una 136 cv, e se fai caso, non ho mai messo bocca se non 3/4 volte contate su questi discorsi, e sempre per sconsigliare specie il box
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: luckya il 16 Maggio 2013, 14:23:22
Citazione di: ernesto il 16 Maggio 2013, 14:01:05
ne so abbastanza, ma anche poco, lo stavo studiando, ma poi ho lasciato perdere propio perchè come dici tu la mia macchina non mi serve per esperimenti (come fanno i preparatori, a mio giudizio, con quella degli altri facendosi pagare e facendo esperienza), ma per andarci a lavoro ed a spasso, ne volevo una potente ed ho scelto una 136 cv, e se fai caso, non ho mai messo bocca se non 3/4 volte contate su questi discorsi, e sempre per sconsigliare specie il box

Anche io avevo iniziato a studiare la storia del MAF, poi ho visto che pulendolo regolarmente l'auto funzionava decentemente sotto i 2000 giri ed ho lasciato perdere.
:-)

Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: ernesto il 16 Maggio 2013, 14:30:02
il primo motivo per cui ho lasciato perdere, è perchè ford monta maf e iat che nei debimetri fiat, per es quello in cui si parla nel primo link è tutto in uno, comunque per chi vuole fare queste cose, o tappare la egr, o levare il dpf, cosa di cui sono contrario dato che se una vettura è nata in un modo è perchè un gruppo di ingegneri l'hanno studiata e programmata e non un meccanico qualunque,  levando semplicemente una delle parti sopra citate o una di esse, non si migliora un motore o prestazione, bene che vada, si inquina di più, male che vada, a lungo ne risente il motore in barba a quello che ti dicono che sono tutte fesserie e che  ti chiedono 3/400€ per levare al motore una sua parte, come se una persona rende meglio senza un polmone o il fegato o la milza
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 16 Maggio 2013, 14:42:30
già che ci siamo come si pulirebbe il maf?c'è una guida?

anche a me il meccanico ha sconsigliato di flangiare l'egr e di pulirlo.......
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: ernesto il 16 Maggio 2013, 14:51:59
Citazione di: Chris8 il 16 Maggio 2013, 14:42:30
già che ci siamo come si pulirebbe il maf?c'è una guida?

anche a me il meccanico ha sconsigliato di flangiare l'egr e di pulirlo.......
si vede che è uno che ne capisce qualcosa, il maf e lo iat, si possono pulire con degli spray a secco per circuiti elettrici, si deve solo spruzzarli sopra, senza toccarli, assolutamente non toccarli, lo spray, si asciuga in breve tempo, ed è nuovamente pronta per andare
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: ROPER il 16 Maggio 2013, 14:56:20
Giustissimo, non sono d'accordo sul tappare l'EGR.  :)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: focus style il 16 Maggio 2013, 16:21:05
Stavo seguendo il topic senza intervenire, ma visto che già altri utenti hanno espresso giudizi contrari, dico la mia.

#Se una macchina è in un modo è perché qualche team di ingegneri s'è messo, carta, penna, programmi e diavolerie varia, a progettarla in quel modo e, quindi, in quel modo deve essere se vuoi che la macchina renda al meglio.

#Diamo il giusto peso ai titoli. Un meccanico o un preparatore, a meno che non sia un ingegnere, non potrà mai saperne di più di una persona che ha studiato quelle cose. L'esperienza quanto vuoi, ma la teoria è importante. E' un po' come quando un medico vi da una terapia e l'infermiere vi dice di farne un'altra. L'infermiere avrà pure esperienza, ma il medico c'ha studiato diversi anni per sapere che vi sta dando

#Se vuoi 200 Cavalli ti compri una macchina che ha 200 Cv!

#50 o 100€ non potranno mai fare in modo che una Ford diventi una BMW. Vero, invece, il contrario. Puoi spendere anche 20€ per un manovale a basso costo che ti smonta pezzi a casaccio...

#In linea di massima più Cv corrispondono anche a consumi maggiori e, quindi, costi maggiori

#In linea di massima questi moduli, così come le rimappature se fatte "ad capocchiam", accorciano la vita media di alcune componenti con, relativo, aumento dei costi di gestione

#Queste cose sono ampiamente vietate dalla legge, così come DRL o Xeno aftermarket, e se si becca la pattuglia sono volatili per diabetici (leggasi cazzi amari) con confisca del veicolo, multa e denuncia penale. A meno che non si abbia l'autorizzazione da Ford con relativo aggiornamento del libretto di circolazione

Ciò premesso, vale veramente la pena tutto questo per guadagnare 3 km/h di velocità massima (tanto ci sono tutor, autovelox, pattuglie civetta, laser, etc etc) o far durare il sorpasso 0,2 sec in meno?

E faccio anche un'altra riflessione. Se un proprietario che ha adottato questi moduli che, teoricamente, hanno fatto male alla macchina, mettesse in vendita il suo veicolo come privato e, detto per ipotesi, l'acquirente foste voi, cosa pensereste?
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 16 Maggio 2013, 16:43:16
beh si spera che tutte ste cose non succedano penso?:)

sgrat sgrat sgrat :D
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 16 Maggio 2013, 16:55:29
scusate la provocazione ma vi faccio una domanda?

ma chi esalta questi fior fior di ingegneri ford manager o quant'altro si è mai chiesto come mai io pago un nuovo 17.500 euro e dopo pochi mesi rischio che saltino 900 euro di roba tra volano frizione ecc.........poi si scoprì anche che le scatole dello sterzo sono difettose e sono 2.

qualcuno conosce altri difetti che sono stati tralasciati sciaguratamente?

sono d'accordo sul fatto delle leggi,della sicurezza e quant'altro però sul fatto che hanno progettato o progettano bene le macchine non ne sarei tanto sicuro.....

p.s. comunque conosco una persona non troppo alta che nonostante ha preso vari anni di galera è libero,moh dici che ci arrestano per due scatole?hiihhihiihihi
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: ROPER il 16 Maggio 2013, 17:18:14
Non sono molto d'accordo, allora non dovremmo apportare nessuna modifica, prendiamo le Ford tutte FULL FULL optional e via, voglio dire ci sono molti modelli di auto tra cui ford che montano lo stesso motore ma con CV maggiori, quando comprai la Mondeo nuova c'era anche la versione da 130cv io presi la 116CV, questo sta a significare che daranno alla centralina parametri diversi, dunque una centralina aggiuntiva sul reil non credo possa fare danni anche perché,  per quanto ne possono dire i venditori io non credo di aver fatto un salto così cioè da 130cv a 166.
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 16 Maggio 2013, 17:23:54
Citazione di: roper il 16 Maggio 2013, 17:18:14
Non sono molto d'accordo, allora non dovremmo apportare nessuna modifica, prendiamo le Ford tutte FULL FULL optional e via, voglio dire ci sono molti modelli di auto tra cui ford che montano lo stesso motore ma con CV maggiori, quando comprai la Mondeo nuova c'era anche la versione da 130cv io presi la 116CV, questo sta a significare che daranno alla centralina parametri diversi, dunque una centralina aggiuntiva sul reil non credo possa fare danni anche perché,  per quanto ne possono dire i venditori io non credo di aver fatto un salto così cioè da 130cv a 166.

tranquillo che lo fanno.
quando vai a prendere le macchine usate,ti rimappano la centrallina e ravvivano il motore e va meglio di quelli nuovi,ti danno un'anno di garanzia e buonanotte suonatore ;)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Fofo74 il 16 Maggio 2013, 17:26:43
non andiamo fuori topic  ;)


quando si cambia la mappa della macchina si influisce su tutti i componenti del motore non soltanto sul reil

esempio focus II 115cv puoi montare le mappe originali da 125cv e da 133cv ma è un conto la mappa originale che un artificio buono che sia 
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: ernesto il 16 Maggio 2013, 17:57:22
Citazione di: Chris8 il 16 Maggio 2013, 16:55:29
scusate la provocazione ma vi faccio una domanda?

ma chi esalta questi fior fior di ingegneri ford manager o quant'altro si è mai chiesto come mai io pago un nuovo 17.500 euro e dopo pochi mesi rischio che saltino 900 euro di roba tra volano frizione ecc.........poi si scoprì anche che le scatole dello sterzo sono difettose e sono 2.

qualcuno conosce altri difetti che sono stati tralasciati sciaguratamente?

sono d'accordo sul fatto delle leggi,della sicurezza e quant'altro però sul fatto che hanno progettato o progettano bene le macchine non ne sarei tanto sicuro.....

p.s. comunque conosco una persona non troppo alta che nonostante ha preso vari anni di galera è libero,moh dici che ci arrestano per due scatole?hiihhihiihihi

appunto, già nascono con problemi, aggiungiamocene altri, in ogni caso detti difetti, non sono stati tralasciati, ma risolti in modelli a partire dal 2008, tutte le vetture "giovani" hanno difetti di gioventù che poi vengono risolti, vedrei il problema da un'altro punto di vista, ossia, non fanno a tempo a risolverli i problemi che esce il nuovo modello partito da foglio bianco con nuovi problemi di gioventù.
per finire, non bisogna vedere altri che fanno e non pagano, sicuramente se uno si lega una pietra al collo e si butta nel fiume, sono sicuro che tu non lo fai, poi per quale motivo ti rapporti ad un'altro che giudicato non è in galera, quindi se uno ruba e non va in galera, tutti siamo autorizzati a farlo, o se uno passa con il rosso, via tutti a far la stessa cosa, o se uno salta la fila si affianca al primo al semaforo e parte come per fregare alonso......................................... consentimi di dirti che a 30 anni anche io ragionavo come te (senza offesa, da ragazzino). verranno tempi per riflettere e maturare, crescere, non me ne volere, ma sentivo di dirtelo
ernesto
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 16 Maggio 2013, 18:18:26
Citazione di: ernesto il 16 Maggio 2013, 17:57:22
appunto, già nascono con problemi, aggiungiamocene altri, in ogni caso detti difetti, non sono stati tralasciati, ma risolti in modelli a partire dal 2008, tutte le vetture "giovani" hanno difetti di gioventù che poi vengono risolti, vedrei il problema da un'altro punto di vista, ossia, non fanno a tempo a risolverli i problemi che esce il nuovo modello partito da foglio bianco con nuovi problemi di gioventù.
per finire, non bisogna vedere altri che fanno e non pagano, sicuramente se uno si lega una pietra al collo e si butta nel fiume, sono sicuro che tu non lo fai, poi per quale motivo ti rapporti ad un'altro che giudicato non è in galera, quindi se uno ruba e non va in galera, tutti siamo autorizzati a farlo, o se uno passa con il rosso, via tutti a far la stessa cosa, o se uno salta la fila si affianca al primo al semaforo e parte come per fregare alonso......................................... consentimi di dirti che a 30 anni anche io ragionavo come te (senza offesa, da ragazzino). verranno tempi per riflettere e maturare, crescere, non me ne volere, ma sentivo di dirtelo
ernesto


ma va tranquillo chi si offende:) però volevo puntualizzare una cosa

ho un bimbo di 3 anni famiglia quindi famiglia già alle spalle,diciamo che riesco a dirigere insieme a mio padre un'azienda di 10 dipendenti ancora per fortuna :)

sul fatto della persona bassa  era solo per scherzare mica credete che sto tutto il giorno a modificare auto è la prima volta che lo faccio e probabilmente ultima,solo ed esclusivamente per dare un pò di brio alla macchina e non per fare gare,partenze alla alonso o quant'altro.

ok?

Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: luckya il 16 Maggio 2013, 18:37:19
Citazione di: focus style il 16 Maggio 2013, 16:21:05

#Se una macchina è in un modo è perché qualche team di ingegneri s'è messo, carta, penna, programmi e diavolerie varia, a progettarla in quel modo e, quindi, in quel modo deve essere se vuoi che la macchina renda al meglio.


Non esageriamo :)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: focus style il 16 Maggio 2013, 18:42:37
Citazione di: luckya il 16 Maggio 2013, 18:37:19
Non esageriamo :)

???
Tutto è perfettibile, ma da competenti, non da chi si mette nella sua officina/capannone con un PC ed un IDS.
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Fofo74 il 16 Maggio 2013, 19:21:08
be su questo ti devo contraddire certe volte si trovano soluzioni che persone piu qualificate non vedevano magari x il modo di ragionare
cmq è vero tutto si puo migliorare in quanto riguarda alle modifiche del motore in questo caso se uno ne ha voglia anche con poco ci si riesce
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: luckya il 17 Maggio 2013, 11:02:40
Citazione di: focus style il 16 Maggio 2013, 18:42:37
???
Tutto è perfettibile, ma da competenti, non da chi si mette nella sua officina/capannone con un PC ed un IDS.

Avevi disegnato un quadretto molto carino con degli ingegneri che lavoravano alacremente per il bene dell'umanità :)
Non è esattamente così.

Per ciò che riguarda le competenze sono d'accordo al 100% con te ... ovviamente prurito alle mani permettendo ;)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Pasquale S il 17 Maggio 2013, 11:08:59
luckya ma chi tu sei?  :)
che lavoro fai
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: focus style il 17 Maggio 2013, 11:31:54
Citazione di: pasquale sgro il 17 Maggio 2013, 11:08:59
luckya ma chi tu sei?  :)
che lavoro fai
Non lo sapevi? E' l'ingegnere capo di Ford World. Tutto passa da lui :D
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Pasquale S il 17 Maggio 2013, 11:38:49
caspita
allora finalmente ho trovato chi bacchettare per la posizione del filtro abitacolo focus2 :) :)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 17 Giugno 2013, 08:39:12
allora vi aggiorno sul modulo,avevo trovato il giusto compromesso per non far singhiozzare il motore in prima marcia,però ho misurato il consumo ieri ed ho fatto solo 13km al litro sul misto :-X adesso l'ho abbassato al minimo e fatto di nuovo 10 euro che son o circa 6 litri,se è il caso lo stacco e riprovo di nuovo....qualcuno di voi che ce l'ha quanto consuma?
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Ronny il 17 Giugno 2013, 09:44:50
ciao secondo la mia esperienza col modulo aggiuntivo si consuma mooolto più gasolio(se affondi) o al massimo uguale,
e non vedo come sia possibile consumare meno visto che fisicamente manda più gasolio nel motore..
ho fatto una prova giusto in questo periodo, ho rimesso il pieno nel serbatoio(con additivo stp) e andando con modulo aggiuntivo messo a metà per provare se si riaccendeva la spia candelette e ti confermo che ho consumato esattamente uguale andando alle stesse velocità che con modulo spento..(in pratica da quando la lancetta era ferma sul pieno a quando ha cominciato a muoversi e scendere ho fatto circa 100km esattamente come sempre)  :)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 17 Giugno 2013, 10:06:46
vediamo che succede tra qualche giorno capirò bene,ma da tabella sto consumando come un benzina e così non va bene......
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Franzturbo il 18 Giugno 2013, 12:44:01
Porto la mia esperienza:
La mia Focus del 2004 è elaborata secondo quanto riportato in firma.
La mappatura è stata fatta da un professionista molto affermato di Roma che ha tenuto conto di una serie di parametri come:
- Linearità d'erogazione (i picchi di coppia danneggiano la trasmissione)
- Contenere la fumosità di scarico (per poter passare la revisione e per evitare di intasare il kat)
- Limiti fisici del gruppo frizione volano
Ovviamente.... Non è stata fatta solo la mappa ma anche altre cose, tra cui il cat metallico che consente un miglior raffreddamento della turbina, essendo posto subito a valle di essa.

La potenza ottenuta è quella che vedete in firma, cavalli puliti e certificati dal banco prova di altra officina, che ha confermato esattamente i dati riportati dal banco prova del preparatore.

Ho 100.000 km, volano/frizione originali, e consumi pressochè invariati.... Devo aggiungere altro?

Venendo ai moduli elettronici, i loro limiti sono rappresentati dal fatto che tengono conto di un unico parametro: la potenza finale ottenuta..... La macchina, con questi moduli, spesso fuma in modo spropositato e ci possono essere ripercussioni sull'affidabilità...... Poi..... sarei proprio curioso di sapere se portato tutti questi cavalli che dicono!!


ciao
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Ronny il 18 Giugno 2013, 13:05:28
Io veramente ho sempre pensato che il modulo aggiuntivo è molto più affidabile di una rimappatura proprio in virtù del fatto che ottieni meno potenza e non sfori mai i parametri massimi impostati dalla centralina originale,la quale rappresenta la vera garanzia di funzionamento ottimale infatti se esageri col pompaggio la macchina va in recovery.
Tra l'altro a meno che non ritocchi le impostazioni del modulo tramite pc la curvatura di erogazione rimane pressochè invariata come quella originale,ma questo può variare da modulo a modulo..
io quantomeno ho ancora tutto originale volano frizione con 153000 km(ma ormai alla frutta eheheh )
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 18 Giugno 2013, 21:19:27
più che affidabile è meno invasivo ma la rimappa rimane sempre il top,detto questo mi pare che consumi pressochè uguale,vediamo come va a finire,mi rimane poi di staccarlo del tutto......
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Ronny il 19 Giugno 2013, 09:58:41
concettualmente quoto sia te che Franz cioè solo con la rimappa il motore può spingere al massimo e in effetti mi piacerebbe molto provarne una come la sua  :D e a suo tempo ero molto tentato ma qui a Viterbo non ci sono preparatori e un meccanico mi disse che avrei dovuto sborsare 500 euro per spedire la mia centralina in un centro in germania che la rimandava rimappata..troppo complicato per i miei gusti e poi se rivendi la macchina non ti rimane niente in mano,mentre così la posso montare su qualsiasi ford o cambiando il cavetto va su qualsiasi common-rail..
P.s. 1)Chris la tua ha il cablaggio solo per ford o viene fornita con i cablaggi per più marche di auto?
P.s. 2)Vi garantisco comunque che se non intervenisse il recovery e spia candelette si potrebbe mandarla come un treno,all'inizio cercando il limite di recovery provammo a fare una curvatura a +40cv(veri o finti non lo sò) e la macchina ti schiacciava al sedile,poi purtroppo si accendeva spia candelette  :'(
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 19 Giugno 2013, 11:44:21
il mio modulo ha solo il cavetto per focus,comunque sia ho mandato il modello dell'auto e loro dicono di averlo preparato per il mio modello.......ora lo sappiamo tutti che può essere una fesseria,però la prassi era quella.

all'inizio l'ho messo al massimo e la macchina andava la differenza si sentiva,però se io provavo a lasciare la frizione facendo camminare la macchina senza accellerare singhiozzava e si spegneva,allora ho iniziato ad abbassarlo fino ad arrivare a metà e il difetto scompariva e naturalmente anche le prestazioni scendono.........errori non me ne ha mai dati neanche quando era regolata al massimo,però parliamoci chiaro i tipi parlano di abbassamento consumi non non incrementi di 7/8 km di meno al litro nel circuito cittadino,ti posso assicurare che io la macchina non la scanno perchè ho moglie e figlio quindi non faccio bagarre o gare clandestine,mi serviva solo per avere lo spunto in più.

scusa se te lo dico ma da come la vedo io il tuo modulo è più scarso del mio mentre ti dà problemi o magari è tarato male boh......
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Ronny il 19 Giugno 2013, 13:04:24
purtroppo non è questione di modulo buono o cattivo perchè tutti fanno la stessa identica cosa cioè ingannano la centralina bypassando il sensore del rail e ti confermo che il fatto di consumare meno è una trovata commerciale per venderlo meglio anche perchè molti guardano solo il consumo indicato dal computer di bordo che con il modulo però risulta tutto sfalzato,per i motivi di cui sopra(in pratica a parità di posizione dell'acceleratore va giù più gasolio).
per quanto riguarda poi l'accenzione della spia purtroppo dipende molto dalla sensibilità di ogni macchina e dallo stato delle sue componenti infatti appena montata e tarata la mia era una bomba considera che fino a circa 3000giri eravamo riusciti a tararla a +30cv poi la curvatura doveva per forza scendere fino a circa un +10cv e ti assicuro che era perfetta in pratica velocità massima un pelo superiore ma era sempre in coppia dopo ogni cambiata o marciando di 5 a basso regime,poi sicuramente col tempo si è usurato qualcosa che secondo i parametri originali ancora ci rientra e senza modulo è perfetta mentre col modulo chiedendo di più la macchina va in recovery,il pompista mi disse che era colpa della pompa del gasolio(al tempo usavo sempre bludiesel agip ma lui diceva che lubrifica poco e ti assicuro che l'ho sfruttata tanto..boh)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 19 Giugno 2013, 13:33:37
non ti saprei dire,sai cos'è mi sto convincendo che è come quando uno vuole assaporare qualcosa di nuovo ma poi dice "bah non ne valeva tanto la pena poi" perchè se la macchina deve singhiozzare o dare errorri eccetera non mi piace tanto.......comunque ripeto aspetto per fare un'altra prova sui consumi ;)
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: Chris8 il 19 Giugno 2013, 23:18:08
confermo 6 litri sempre 78km quindi sui 13 al litro,ora ultima provo stacco il cavetto del modulo e provo senza,se non fa differenza mi sa che ho anche un problemino serio sul consumo boh.......
Titolo: Re:modulo aggiuntivo the italian box
Inserito da: silver9983 il 09 Febbraio 2014, 21:43:31
Ciao stasera lo presa anch'io identica alla tua e vorrei sapere come ai fatto con la regolazione io o una C-Max 1.6 110 cv.