dopo aver cambiato le pastiglie posteriori
noto un fischio sempre sui freni post.
se freno leggermente aumenta poco poco
se freno in modo deciso scompare
stavolta non ho smussato le pastiglie prima di montarle,possibile che fischia per quello?
dalla sostituzione ad oggi ho percorso circa 100 km
forse si devono assestare le pastiglie nuove con il disco usato?
notato anche che la ruota gira poco poco frenata.
accettasi chiarimenti e consigli ;)
Secondo me è normale i primi km, la pasticca deve ancora adattarsi al disco e magari la sfiora un pochetto. Aspetta almeno i primi 500 km poi se non scompare magari è da vedere meglio
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2
secondo me pure è così
ma sai com'è, mi vengono i dubbi.
Citazione di: AngeloB il 20 Maggio 2013, 21:09:27
Secondo me è normale i primi km, la pasticca deve ancora adattarsi al disco e magari la sfiora un pochetto. Aspetta almeno i primi 500 km poi se non scompare magari è da vedere meglio
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2
Anche a me alla C-max,dopo averle sostituite all'anteriore che al posteriore,fischiavano un po'.
Dopo 4/500 km non fischiavano piu',quindi devono adattarsi sui dischi.
Hai messo dell'antivibrante dietro ?
nono
non ho messo nulla
io solitamente dove poggiano le pasticche e dove spinge il pistoncino metto del grasso...in ogni caso una piccola smussata sui bordi andava data...;)
Citazione di: iceman il 21 Maggio 2013, 12:22:50
io solitamente dove poggiano le pasticche e dove spinge il pistoncino metto del grasso...in ogni caso una piccola smussata sui bordi andava data...;)
Il grasso però deve esser per alte temperature altrimenti si consuma subito
non necessariamente...io ci metto quello che capita e non ho mai avuto problemi...
Oppure pasta di rame o pasta anti grippante, o del sego può andar bene comunque.
Citazione di: iceman il 21 Maggio 2013, 12:56:21
non necessariamente...io ci metto quello che capita e non ho mai avuto problemi...
Prova con della maionese o salsa cocktail :D
yessss......
perchè no................ ;D ;D ;D
pure a me fischiavano (il meccanico non le aveva smussate), ma poi dopo qualche km hanno smesso.. il tempo di assestare...
al momento ho percorso circa 160 km la situazione sembra un po migliorata
aspetto fino a 500 km
altrimenti le rismonto e le smusso
ci deve essere qualche problema
ormai ho fatto circa 300 km ma la situazione è sempre la stessa
auto poco frenata e fischio
escludo un difetto di montaggio in quanto è impossibile sbagliare, i passi da fare son quelli,
ho controllato anche tramite etis e la procedura che ho effettuato e corretta.
a questo punto le cose son 2
o la pastiglia nuova tocca sul dentino del disco creando attrito (mi sembra strano comunque)
oppure per qualche motivo il pistoncino dopo la frenata per qualche motivo non ritorna nella posizione di riposo.
domattina rismonto il tutto
provo a dare una smerigliata ai lati della pastiglia,a ingrassare i perni della pinza,a dare una buona pulita al parapolvere del pistoncino
provo anche a far fuoriuscire il pistoncino un po e a mettergli sotto il parapolvere una goccia d'olio dei freni per meglio lubrificarlo.
e vediamo come va
Non mettere olio dei freni sul parapolvere!
non sul parapolvere
sul pistoncino,se si alza il parpolvere si vede il pistoncino lubrificato
provo a lubrificarlo un po
Quanto dente aveva il disco?
poco
1-max 2 mm
Con una smussata dovresti risolvere. Puoi provare a vedere se tocca alzando la macchina e facendo girare la ruota con le mani
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2
boh
penso che se il problema era causato dal dentino
in 300 km doveva assestarsi la pastiglia
:D :D RISOLTO
mi è toccato svegliarmi alle 5 ma ho risolto
poi vi racconto tutto
anticipo solo che ho eliminato 6 pezzi
ah che bello avere la macchina che non fischia e che non va frenata
Citazione di: pasquale sgro il 23 Maggio 2013, 07:42:09
anticipo solo che ho eliminato 6 pezzi
Alla celentano! (Per chi lo ricorda) :)
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2
Citazione di: pasquale sgro il 23 Maggio 2013, 07:42:09
anticipo solo che ho eliminato 6 pezzi
avevi dimenticato di toglierle dalla scatola ??? 6 pezzi mi sembrano tanti...
Citazione di: pasquale sgro il 22 Maggio 2013, 21:31:14
non sul parapolvere
sul pistoncino,se si alza il parpolvere si vede il pistoncino lubrificato
provo a lubrificarlo un po
non c'è niente di più corrosivo dell'olio dei freni che possa intaccare il parapolvere !
allora ho eliminato tre pezzi a ruota
quindi pinza,pastilie e disco.
:D :D no scherzo
allora come gia detto svegli all alba
smonto tutto
inizio pulire tutto
pulisco bene il parapolvere, non lubrifico il pistoncino in quanto non rieco a prendere una goccia d'olio dalla vaschetta che è in posizione scomoda,
però alzando il parapolvere il pistoncino è pulito e lubrificato,quindi vado avanti,
smeriglio le pastiglie ai lati,pulisco il meccanismo del freno a mano,
ingrasso un po i perni della pinza,
rimonto il tutto stesso problema.
rismonto e monto le vecche e avnno perfette
a questo punto osservo bene le pastiglie nuove e vedo che quella interna che poggia al pistoncino ha tre mollette di ferro per uno spessore di circa 2 mm
e mi viene il dubbio che siano proprio quelle mollette a schiacciare troppo le pastiglie sul disco.
infatti elimino queste 3 mollette rimonto il tutto e la ruota finalmente gira bene.
la funzione di queste mollette, che le pastiglie originali non hanno,
dovrebbe essere quella di eliminare il gioco che si potrebbe creare tra pistoncino e pastiglia,che potrebbe causare un rumore nelle sconnesso
adesso, quando camminerai coi finestrini aperti, sentirai lo scampanellio :)
cmq serve anche a mantenere il disco "pulito" in caso di pioggia (non fa creare il velo d'acqua tra disco e pattino)
lo conosco quello scampanellio
l' ho avuto per un 10 mila km alla precedente sostituzione delle pastiglie in ford
poi con l'uso è scomparso da solo
nel caso faranno rumore monterò solo 2 mollette quelle meno spesse
scusa pasquale...le tre mollette sono/erano fissate alle pastiglie???
per la cronaca:
in tanti anni di officina 2/3 erano le cause del fischio...
-dente disco vecchio su pastiglia nuova ( si risolveva limando i bordi )
-vibrazione pastiglia nuova senza smorzatore...che altro non sarebbe che una sorta di antivibrante/gomma dove poggia la pasticca.
-pastiglie scrause
le tre mollette erano incastrate dietro la pastiglia lato interno
fissate sulla pastiglia?
si fissate sulla pastiglia
fissate dal lato che tocca con il pistoncino
è strano però, il pistoncino con o senza spessori dovrebbe evitare di premere le pasticche sul disco. ???
ho capito...
beh diciamo che quelle tre alette tengono/fissano la pastiglia al pistoncino...difatti sono montate solo su due pastiglie...quelle interne...però non credo che il fischio possa essere generato dalle alette...secondo me è un caso...
ripeto,a mia esperienza il fischio è causato principalmente dalla vibrazione della pastiglia nella sua sede e secondariamente dal disco scalinato.
no
le mollettete creavano quei 2-2.5 mm di spessore che tenevano frenato un po il disco creando poi il fischio
ok...mi sono riletto il topic da capo e ho capito lo sbaglio...le tre mollette sono queste???
(http://img248.imageshack.us/img248/7291/pasticcheanteriori.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/248/pasticcheanteriori.jpg/)
o queste???
(http://img708.imageshack.us/img708/6860/pasticche.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/708/pasticche.jpg/)
nessuna delle 2
la prima foto sono pastiglie per dischi anteriori e quelle alette vanno nel pistoncino
vedo se riesco a farti una foto delle mollette
infatti...
Non pensavo affatto che ancora ci sono in giro quelle pastiglie..
ti è andata bene Pasquà
queste sono le mollette che ho tolto
sono situate proprio cos' come in foto
hanno uno spessore di circa 2 mm
sono situate sull pastiglia interna lato pistoncino
sulle originali non sono presenti
(http://img407.imageshack.us/img407/1846/20130523124950.jpg)
perchè mi è andata bene mad?
le due uguali...mai viste...
ah rieccoci
ancora problemi con questi freni post
tolte le mollette la ruota gira libera, ma nello sconnesso fa casino,come previsto
provato a regolare il freno a mano ma nulla,lo fa lo stesso
indagando ho scoperto che il venditore ha sbagliato a darmi il ricambio
la mia fofo monta le pastiglie wva 23482/23483
(http://img855.imageshack.us/img855/9741/r1217.jpg)
il venditore mi ha dato le wva 25136-24137
(http://img546.imageshack.us/img546/2778/r980.jpg)
come vedete ques'ultime hanno un sistema antivibrazione tramite mollette dietro la pastiglia che si agganciano al pistoncino
quelle giuste invece hanno la parte dietro la pastiglia liscia
e l'unica molletta per non vibrare è quella nella parte centrale in alto
pomeriggio torno dal venditore con schemi e lista compatibilità vetture e chiariamo,mi dispiace che è un amico, ma errore fu.
Purtroppo con i ricambi capita, anche a me è successo 2 o 3 volte. Sono troppi tipi diversi con troppe sigle, basta poco per sbagliarsi. A volte non è neanche colpa del negoziante, sono proprio sbagliati i cataloghi. Se lo conosci bene vedrai che vi mettete d'accordo
si purtroppo capita
è da una settimana che sbatto per capire dove possa essere il problema
oggi guardando il catalogo online mi sono accorto delle differenze
ok ritornato ora dall autoricambi
il venditore ha riconosciuto la "svista"
e me li ha cambiate con delle metelli
http://www.metellispa.it/it/dettaglio.php?c=22-0337-1&cm=22-0337-1&ds=Pastiglie%20Freno&m=1
bene...risolto ???
e le vecchie???
per dire risolto aspetto a montarle :)
le vecchie mi ha detto come le smonto di riportargliele gentilmente,
gli faccio presente che non ho più la scatola
mi ha detto che non importa.
bene...ma vedrai che risolvi...
tornando indietro con la memoria...ricordo che sulle vecchie polo c'erano tre tipi di pastiglie...uguali nella forma ma di spessore diverso...se non prendevi uelle giuste...non si riusciva a montare la pinza...
si sono fiducioso
è per forza così
ok
montate stamattina
perfette
ora nessun rumore,fischio o vibrazione
eh beh...sono le sue...;)
ho un problema/rumore alle pastiglie posteriori dx, non ho ben capito quali mollette/spessori sono stati tolti perché le foto non sono più accessibili....è possibile in qualche modo rimetterle?