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Tutti i modelli => FOCUS I => Discussione aperta da: td il 03 Gennaio 2009, 17:34:07

Titolo: Riscaldamento
Inserito da: td il 03 Gennaio 2009, 17:34:07
Ciao, la mia fofo tdci 100 my04 fa molta fatica a riscaldarsi...
cosi volevo spurgare l'aria dal radiatorino del riscaldamento interno tando per iniziare...
il fatto e che non so dov'e, qualcuno l'ha già fatto?
ciao.
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: legis il 03 Gennaio 2009, 20:04:16
Ciao td,
Non serve a nulla fare ciò!!! se l'auto ritarda a riscaldarsi è dovuto alle temperature molto basse di questi giorni.
Se proprio ritieni che non si riscalda abbastanza potresti avere qualche problema al riscaldatore ausiliario. Sempre se lo hai!!!
Che tipo di focus hai?
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: tdci716 il 04 Gennaio 2009, 00:29:06
Potrebbe essere anche il termostato bloccato aperto...
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: td il 04 Gennaio 2009, 14:12:49
non ho il riscaldatore aUSILIARIO LA MACCHINA E UNA 5 PORTE TDCI 101 cv del 2004 (focus I) zetec.
per il termostato dov'e ? come si fa a verificare se e' chiuso?
ciao e grazie.
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: legis il 04 Gennaio 2009, 16:16:51
Non c'entra il termostato. Avresti ben altri problemi.
A questo punto devi mettere il riscaldatore ausiliario. Purtroppo il diesel non arriva alle temperature del benzina per questo sono adottati i riscaldatori ausiliari.
Ma sei certo di non averlo :rolleyes:
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: tdci716 il 04 Gennaio 2009, 17:06:11
Scusa Legis, hai parlato di ben altri problemi con termostato bloccato... esattamente a cosa ti riferivi? ti chiedo perchè ho avuto un'auto con questo tipo di problema e l'unico difetto che rappresentava era un  lungo e lento riscaldamento del motore soprattutto in inverno.
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Claudio M il 04 Gennaio 2009, 17:07:11
Ma non ci pensare nemmeno e vivi tranquillo, la tdci e' lentissima di costituzione a riscaldarsi ma e' normale, anche la mia e' lenta, ma e' tutto ok.
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Marco il 04 Gennaio 2009, 19:46:39
Peccato che la TDCi sia lenta a riscaldarsi, in questi giorni di freddo polare ogni volta che entro in auto subisco il continuo lamento di mia moglie che vuole il caldo "a palla"! :rolleyes:
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Davmax il 04 Gennaio 2009, 19:59:01
Mamma che tortura... nelle mie auto il clima è sempre su "LOW" o tutto freddo, giusto in questi giorni l'ho messo sui 16° nquando ci sono anche le mie cucicole, il caldo tipo phon proprio non lo sopporto mi fa venire il vomito e poi il freddo conserva meglio!

Comunque è normale che ci voglia tempo a scaldarsi...
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Claudio M il 04 Gennaio 2009, 21:27:48
Allora ..... facciamo due conti.
Stasera ho preso l'auto, temperatura esterna 6 gradi, appena tirata fuori dal garage subito incolonnato nel traffico, quindi passo d'uomo, la lancetta della temperatura ci ha messo 10 minuti per staccarsi dal fondoscala a sinistra.

Per Dikko, ma perche' soffrire? Io in estate il clima a palla, in inverno temperatura calda e confortevole in auto, sei masochista?
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Davmax il 04 Gennaio 2009, 21:57:59
Caro Aliseo sono semplicemente uno che ama il freddo, quando la pemperatura va oltre i 20° comincio a soffrire... oggi a Milano ci sono -3 gradi, nebbione esagerato un clima lunare.
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Claudio M il 04 Gennaio 2009, 22:54:54
Citazione di: dikko72Caro Aliseo sono semplicemente uno che ama il freddo, quando la pemperatura va oltre i 20° comincio a soffrire... oggi a Milano ci sono -3 gradi, nebbione esagerato un clima lunare.
Abbiamo una veduta diversa del freddo.
A me piace molto il freddo forte per poi riscaldarmi, trovare l'intimita' dell'interno, sentire la differenza tra il tepore interno e il freddo intenso che ti taglia la faccia.
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Davmax il 05 Gennaio 2009, 00:07:06
Beh...beh... anche a me piace starmene a casa a guardare da dietro ai vetri in pigiama il paesaggio lunare immerso nella nebbia :lol: però tra il freddo ed il caldo se devo scegliere scelgo tutta la vita il freddo.
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: legis il 05 Gennaio 2009, 01:31:12
Citazione di: tdci716Scusa Legis, hai parlato di ben altri problemi con termostato bloccato... esattamente a cosa ti riferivi? ti chiedo perchè ho avuto un'auto con questo tipo di problema e l'unico difetto che rappresentava era un  lungo e lento riscaldamento del motore soprattutto in inverno.

Scusa forse ho farinteso. Ma tu parli di lento riscaldamento del motore o dell'abitacolo?
Il termostato che non funziona ti pùò procurare un eccessivo o lento riscaldamento del motore. Dipende dal guasto!!!
CMq date le temperature invernali un po più di tempo è anche normale!!!
Se viceversa è molto lento quello dell'abitacolo è un probelma di riscaldatroe ausiliario!! ma questa è un'altra storia!!!

fammi capire

Ciao
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Claudio M il 05 Gennaio 2009, 08:09:59
Siccome nessuno ha considerato quanto ho scritto LO RISCRIVO!!!!! Perche' voglio sapere cosa ne pensate, e' cosi che va? E' nella norma?

"Stasera ho preso l'auto, temperatura esterna 6 gradi, appena tirata fuori dal garage subito incolonnato nel traffico, quindi passo d'uomo, la lancetta della temperatura ci ha messo 10 minuti per staccarsi dal fondoscala a sinistra."
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: legis il 05 Gennaio 2009, 10:47:53
Si è normale.
Puoi stare tranquillo!!!
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Davmax il 05 Gennaio 2009, 13:18:06
Citazione di: aliseo956Stasera ho preso l'auto, temperatura esterna 6 gradi, appena tirata fuori dal garage subito incolonnato nel traffico, quindi passo d'uomo, la lancetta della temperatura ci ha messo 10 minuti per staccarsi dal fondoscala a sinistra.

Direi che è normalissimo per le caratteristiche stesse del propulsore diesel che impiega più tempo ad andare in temperatura rispetto al benza, anche sulle mie TDCi è così quando fa freddo la lancetta impiega circa 10 minuti per cominciare a salire, questa mattina a -1° in box ho avuto una lieve difficoltà di avviamento con l'incrociatore, giro la chiave e nulla manco il motorino... allora ho lasciato la chiave in posizione 2 per qualche secondo poi ho acceso ed è partita, tutto normale sono gli effetti del freddo.
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Titanium il 05 Gennaio 2009, 13:43:21
Penso che sia normale, anche la mia cmax, ci mette un vita a riscaldarsi, specie con queste temperature.
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Claudio M il 05 Gennaio 2009, 14:28:35
Citazione di: dikko72
Citazione di: aliseo956Stasera ho preso l'auto, temperatura esterna 6 gradi, appena tirata fuori dal garage subito incolonnato nel traffico, quindi passo d'uomo, la lancetta della temperatura ci ha messo 10 minuti per staccarsi dal fondoscala a sinistra.

Direi che è normalissimo per le caratteristiche stesse del propulsore diesel che impiega più tempo ad andare in temperatura rispetto al benza, anche sulle mie TDCi è così quando fa freddo la lancetta impiega circa 10 minuti per cominciare a salire, questa mattina a -1° in box ho avuto una lieve difficoltà di avviamento con l'incrociatore, giro la chiave e nulla manco il motorino... allora ho lasciato la chiave in posizione 2 per qualche secondo poi ho acceso ed è partita, tutto normale sono gli effetti del freddo.
Aspetta, questa me la devo segnare, spiega meglio com'e' che funziona.
Dici che prima non ti e' partita, poi hai lasciato la chiave in posizione 2  per qualche secondo e poi....via. Com'e' sto fatto spiega meglio.
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Davmax il 05 Gennaio 2009, 14:50:49
Faceva talmente freddo che evidentemente l'apparato d'iniezione non era pronto a far partire l'auto, così quando ho girato la chiave si è acceso il quadro ma il motore nix e neanche il motorino d'avviamento tutto fermo... allora ho riportato la chiave in pos. 0 poi l'ho lasciata qualche secondo in posizione 2 ed ho messo in moto regolarmente, al momento non so dirti di più nel senso che devo studiare un'attimo l'apparato perchè è probabile che ci sia un qualche sensore che non permette al motore di accendersi sotto a determinate temperature, entrano prima le candelette in preriscaldamento e solo allora si può mettere in moto, ti saprò dire meglio...
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Gennaio 2009, 15:10:07
Ragazzzi io con questi freddi come ho sempre fatto d'inverno accendo 2 volte il quadro prima di accendere l'auto, in modo che si scaldino bene le candelette e da non sforzare ulteriormente il tutto!
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Marco il 05 Gennaio 2009, 17:33:04
Io ho fatto solo caso che quando la temperatura esterna era a 0°, mettendo la chiave in posizione di partenza, vedevo la spia delle candellette accendersi.
Di solito non si vede mai, quindi penso che basti solo aspettare che si spenga (max 1 secondo) invece di fare due volte la procedura di accensione  con la chiave.
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: tdci716 il 05 Gennaio 2009, 21:35:48
Confermo.. con temperature intorno ai 0 °C mi servono una ventina di chilometri per vedere la lancetta temperatura vicina ai 90 °C
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Gennaio 2009, 21:37:09
ragazzi è normale state tranquilli non vi allarmate!!! rispettate solo i vostri motori non forzandoli mai e dico MAI a freddo!!!
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: legis il 05 Gennaio 2009, 21:54:50
X davide:

Parli dell S-Max?
Te l'ha fatta molte volte questa cosa?

QUando mettete il contatto le candelette si accendono e restano accese sino a quando non si raggiunge una det. temperatura è inutile accedere più volte il quadro non si fa altro che fare l'effetto contrario poichè si spengono e poi si riaccendono!!
Poi la spia delle candelette che abbiamo sul nostro cruscotto è solo un riferimento alle candelette ma non ha nulla a che vedere con le stesse. Sembra assurdo ma è così!!!

Ciao

Ciao
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Gennaio 2009, 22:04:26
legis, io la differenza la sento e come!!! se accendo il quadro una volta la makkina fatica un po' ad avviarsi, mentre due volte fa regolare! poi ovviamente il resto della giornata basta una volta!
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: blues il 05 Gennaio 2009, 22:05:23
Ciao a tutti e buon anno.
Anche la mia ci mette una vita a scaldarsi (sw 1.6 110cv fap)
dopo 20km con temperature attorno allo 0 la lancetta e' ancora sotto i 70°.
Va be che il diesel scalda meno pero' non mi sembra molto "normale" che dopo 20 km non sia ancora in temperatura.
Non potevano mettere una valvola termostatica che teneva chiuso il circuito per piu' tempo im modo da scaldare prima.
A che temperatura si dovrebbe aprire, ( domanda per i guru che magari hanno il manuale) e nel caso come controllare che apra correttamente.?
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: dariximo il 05 Gennaio 2009, 22:12:24
confermo la lentezza nel riscaldarsi anche la mia lancetta  comincia a muoversi dopo una diecina di minuti. ( co sto freddo!!!!!!!!!!!) credo sia normale
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: tdci716 il 05 Gennaio 2009, 22:12:40
Citazione di: bluesCiao a tutti e buon anno.
Anche la mia ci mette una vita a scaldarsi (sw 1.6 110cv fap)
dopo 20km con temperature attorno allo 0 la lancetta e' ancora sotto i 70°.
Va be che il diesel scalda meno pero' non mi sembra molto "normale" che dopo 20 km non sia ancora in temperatura.
Non potevano mettere una valvola termostatica che teneva chiuso il circuito per piu' tempo im modo da scaldare prima.
A che temperatura si dovrebbe aprire, ( domanda per i guru che magari hanno il manuale) e nel caso come controllare che apra correttamente.?
La valvola può darsi che funzioni bene , bisogna vedere se il sensore di temperatura è a valle o a monte del termostato.
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: legis il 05 Gennaio 2009, 22:15:41
Citazione di: principedeimeccanicilegis, io la differenza la sento e come!!! se accendo il quadro una volta la makkina fatica un po' ad avviarsi, mentre due volte fa regolare! poi ovviamente il resto della giornata basta una volta!

Se somnti la candeletta e fai la procedura che dici tu, noterai che quando spegni il quadro questa si spegne.
Come puoi avere una differenza in questo modo?
Quindi se vuoi che la candeletta riscaldi meglio per una partenza migliore devi tenere il quadro più tempo acceso senza accendere l'auto!!! ;)
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: principedeimeccanici il 05 Gennaio 2009, 22:30:04
giusto per sfizio domani provo!;)
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Claudio M il 06 Gennaio 2009, 12:08:45
Comunque per ampliare questo argomento interessante e per cosi dire "di stagione".
Sarebbe bene sapere come comportarsi. Mi spiego. La mia prima escort nell'85 era con motore disel aspirato (ottimo motore) e ci metteva molto di meno a scaldarsi rispetto all'odierno. Mi ricordo che andavo spessissimo all'Abetone, freddissimo e quando mi avviavo (quasi subito dopo aver messo in moto) lo facevo lentamente senza aspettare come fanno certi che ritengo sbagliatissimo, marciavo lentamente fin tanto che la temperatura saliva un pochino e il rumore del motore cambiava, diventava piu' cupo e gommoso. Ma lo si poteva fare .... il tutto durava 4 o 5 minuti.
Ma oggi? Come ci si comporta con il nostro common rail? Aspettare che il motore vada a regimi? Dopo quasi 20 minuti? Mi sembra una assurdita'.
A me non importa nulla, ancora oggi metto in moto e parto immediatamente e dolcemente per 5 minuti, poi la lancetta sale o non sale tiro la macchina se ce ne bisogno. Attendere ancora sarebbe una schiavitu' inacettabile, preferirei andare a piedi.

Quante ca@@ate ho detto?
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: principedeimeccanici il 06 Gennaio 2009, 13:54:40
oggi ho provato il suggerimento di legis, e il risultato è stato che ha faticato molto ad accendersi! Continuerò con il quadro 2 volte!

Alisè le makkine se non vanno in temperatura, non devi tirarle xkè l'attrito è nettamente superiore a freddo e rischieresti un usura maggiore in minor tempo!
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Claudio M il 06 Gennaio 2009, 14:02:12
Citazione di: principedeimeccanicioggi ho provato il suggerimento di legis, e il risultato è stato che ha faticato molto ad accendersi! Continuerò con il quadro 2 volte!

Alisè le makkine se non vanno in temperatura, non devi tirarle xkè l'attrito è nettamente superiore a freddo e rischieresti un usura maggiore in minor tempo!
Piccolo chiarimento, tirarle ...voglio dire sempre ad andatura cittadina e comunque dopo che il motore abbia girato 4 o 5 minuti senza aspettare i 15 o 20 minuti che la lancetta della temperatura arrivi a 70 o 90 gradi.
E cheeee, veramenteeeee, si diventa schiavi.
Comunque ho sempre fatto cosi (partire subito anche a freddo) e mai nessuno delle mie macchine ne ha mai sofferto, proprio i motori sone le uniche cose che non mi hanno mai dato noie.
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: legis il 06 Gennaio 2009, 15:10:44
Citazione di: principedeimeccanicioggi ho provato il suggerimento di legis, e il risultato è stato che ha faticato molto ad accendersi! Continuerò con il quadro 2 volte!

Sai che è proprio strano!!!
Ciò che ti accade è totalmente illogico!!!

Ma le candelette le hai mai cambiate?
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: principedeimeccanici il 06 Gennaio 2009, 18:44:48
X aliseo, anche io la mattina parto subito, però non supero mai i 2000 giri se la lancetta non arriva ai 90 gradi! Pensa che per i primi 5 minuti cambio intorno ai 1500 - 1750 giri!

X legis, le candelette non le ho cambiate la makkina ha 75000 km. Purtroppo non so xkè ma a me funziona così! Stamattina ho acceso il quadro e ho aspettato 6 secondi e ho acceso, a fatica! Le altre volte, accendo il quadro, spia delle candelette si spenge e spengo. Subito dopo riaccendo spia candelette si spegne e avvio come se stessimo in estate! due botte e parte...bohhhhh!!

C'è da dire che se non la saluto a prima mattina si offende e rompe, partendo un po' scocciata!:D
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: legis il 06 Gennaio 2009, 19:12:47
Potrebbe essere che qualcuna non si accende bene.
Cmq vuol dire che la tua ha un sistema di accensione personalizzato!!! ;)
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: fabryge il 06 Gennaio 2009, 23:38:39
Guarda, ho riscontrato il tuo medesimo problema. E' la mia prima diesel e devo dire che impiega un bel po' a riscaldarsi, quindi è piu' che normale. Anche qui a Genova, che cmq la temperatura è piu' mite, in questi giorni gelidi ci stà parecchio!
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: hummermax il 07 Gennaio 2009, 06:00:02
Io ho risolto il problema della lentezza nell'andare in temperatura del motore e di conseguenza dell'abitacolo del mio C-Max così: scendo, esco, metto in moto la macchina, ritorno in casa a fare colazione, poi parto con un bel teporino a prova di lamentele della moglie. Comunque anche se quando parto la macchina è già calda, non gli tiro subito il collo ,  perchè va bene che il motore è già caldo, ma il cambio automatico non si scalda certo  tenendo l'auto ferma al minimo.

P.S. dimenticavo, per fare tutto ciò sono dovuto andare ad abitare in campagna, altrimenti in centro a Bologna la C-Max finiva di scaldarla qualcun'altro!!! :lol: :lol: :lol:
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: td il 07 Gennaio 2009, 18:26:24
per il riscaldamento interno che non sia il filtro antipolline intasato
?
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: SmilSo il 08 Gennaio 2009, 09:11:56
Sia il  1.8 tddi  che il 1.6 tdci impiegano circa 15 min ad entrare in temperatura sui 70-80 °C
con temperatura esterna intorno allo 0.

Ma non è poi cosa tanto normale per i  diesel,
 ho avuto una marea del 2001 1.9 jtd e in 5 min era in temperatura, la polo 1.4 tdi di mia moglie in 2 min l'aria delle bocchette esce già calda.


E' un po' un difetto dei ns motori,
non so come venga gestito il riscaldamento dell'acqua nel psa,
nel 1.4 tdi l'impianto di raffreddamento fa circolare in modo ridotto l'acqua in modo da scaldarla + rapidamente, poi quando è in temperatura viene aperto totalmente.

Ormai io c'ho fatto l'abitudine e abitando a 4 km dal lavoro al mattino (con temperature esterne intorno allo zero) non accendo il riscaldamento perchè non otterei aria calda prima di esser arrivato al lavoro, quando arrivo la lancetta dell'acqua è ancora a forndo scale.
Qualche volta anch'io faccio come hummermax, soprattutto quando l'auto è coperta di ghiaccio!
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: dariximo il 09 Gennaio 2009, 13:53:37
Citazione di: hummermaxIo ho risolto il problema della lentezza nell'andare in temperatura del motore e di conseguenza dell'abitacolo del mio C-Max così: scendo, esco, metto in moto la macchina, ritorno in casa a fare colazione, poi parto con un bel teporino a prova di lamentele della moglie. Comunque anche se quando parto la macchina è già calda, non gli tiro subito il collo ,  perchè va bene che il motore è già caldo, ma il cambio automatico non si scalda certo  tenendo l'auto ferma al minimo.


Ma non fa male al motore lasciarlo riscaldare a folle? O sono solo legende metropolitane?
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Able007 il 09 Gennaio 2009, 13:55:32
QUESTA MI è NUOVA??? :/ :/
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: principedeimeccanici il 09 Gennaio 2009, 13:57:17
qui si apre un discorso enormemente complesso, e di cui abbiamo già parlato! male non fa affatto male, nei motori odierni, invece prima si poteva incorrere nel lavaggio dei pistoni a causa della bassa pressione della nafta!
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: dariximo il 09 Gennaio 2009, 13:57:52
able davvero l'ho sentito dire piu' volte! Forse erano tutti ambientalisti!!
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: dariximo il 09 Gennaio 2009, 13:59:55
Citazione di: principedeimeccaniciqui si apre un discorso enormemente complesso, e di cui abbiamo già parlato! male non fa affatto male, nei motori odierni, invece prima si poteva incorrere nel lavaggio dei pistoni a causa della bassa pressione della nafta!


Beh ora mi è piu' chiaro!
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: principedeimeccanici il 09 Gennaio 2009, 14:01:18
ripeto però ciò non avviene più nei motori odierni come i commonrail che hanno sempre un alta pressione costante!!!
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: legis il 09 Gennaio 2009, 14:04:40
Certamente non devi tirare il motore.
Poichè anche se c'è pressione elevata c'è sempre la turbina!!!

Ciao
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: dariximo il 09 Gennaio 2009, 14:06:09
Certo Legis! Io ne so qualcosa!!!:(:(:(
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: legis il 09 Gennaio 2009, 14:07:53
Infatti ;)
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Able007 il 09 Gennaio 2009, 14:08:16
Citazione di: dariximoable davvero l'ho sentito dire piu' volte! Forse erano tutti ambientalisti!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Claudio M il 09 Gennaio 2009, 14:30:27
iO credo che un qualche problema a far circolare i pistoni a freddo a folle ci sia, appunto il lavaggio dei pistoni, credo anche che il miglior modo (e anche piu' veloce) per riscaldare il motore sia partire subito ad andatura appropriata e chiedendo il massimo solo quando la lancetta raggiunge almeno i 70 gradi.
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: dariximo il 09 Gennaio 2009, 14:32:45
Per questo mi è sorta la domanda, infatti tanti pareri erano molto vicini a questo di aliseo..
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: td il 11 Gennaio 2009, 22:10:04
lavaggio pistoni??In cosa consiste?
ciao.
Titolo: Riscaldamento
Inserito da: Claudio M il 12 Gennaio 2009, 08:14:14
Citazione di: tdlavaggio pistoni??In cosa consiste?
ciao.
Semplice. a freddo il carburante nella camera di scoppio non riesce a bruciare tutta, per cui una parte investe i pistoni che come si sa sono sempre ricoperti da un velo d'olio. Ora, siccome i carburanti sono anche (piu' o meno) dei diluenti, si capisce che riescano a diluire questo velo di olio sui pistoni -LAVAGGIO DEI PISTONI-, col conseguente aumento di attrito pistoni/cilindri.

C'e' da aggiungere (ma non so oggi sui motori moderni) che la pompa dell'olio funziona meglio (piu' velocemente) a regimi un po' maggiori che non in folle al minimo, e che quindi avviandosi lentamente anche a freddo, la pressione dell'olio aumenta, investendo meglio tutte le parti dei cilindri e dei pistoni.

Caratteristico e' l'odore forte che si sente uscire dallo scappamento a quei autoveicoli che di inverno a freddo sono fermi per far riscaldare il motore (errato!!), dovuto al carburante incombusto.

Mha' spero di essere stato chiaro e di non aver detto troppe corbellerie.
Ciao.
Titolo: Re: Riscaldamento
Inserito da: tonyracingteam il 12 Novembre 2010, 20:15:11
Ciao ragazzi...evito di aprire un nuovo post a riguardo.

Mio padre possiede una Focus 1.8 tdci 115cv del 2001 con 280000km.
Ultimamente, oltre ad aver notato lunghissimi tempi di riscaldamento del motore, l'aria calda interna (con lancetta che indica i 90°) è comunque tiepida.
Mi hanno consigliato di controllare/sostituire la valvola termostatica (nuova 20euro)...è un'operazione semplice che potrei eseguire senza l'ausilio di un meccanico.
Sapete dov'è collocata precisamente?
Grazie!