Ciao, la mia fofo tdci 100 my04 fa molta fatica a riscaldarsi...
cosi volevo spurgare l'aria dal radiatorino del riscaldamento interno tando per iniziare...
il fatto e che non so dov'e, qualcuno l'ha già fatto?
ciao.
Ciao td,
Non serve a nulla fare ciò!!! se l'auto ritarda a riscaldarsi è dovuto alle temperature molto basse di questi giorni.
Se proprio ritieni che non si riscalda abbastanza potresti avere qualche problema al riscaldatore ausiliario. Sempre se lo hai!!!
Che tipo di focus hai?
Potrebbe essere anche il termostato bloccato aperto...
non ho il riscaldatore aUSILIARIO LA MACCHINA E UNA 5 PORTE TDCI 101 cv del 2004 (focus I) zetec.
per il termostato dov'e ? come si fa a verificare se e' chiuso?
ciao e grazie.
Non c'entra il termostato. Avresti ben altri problemi.
A questo punto devi mettere il riscaldatore ausiliario. Purtroppo il diesel non arriva alle temperature del benzina per questo sono adottati i riscaldatori ausiliari.
Ma sei certo di non averlo :rolleyes:
Scusa Legis, hai parlato di ben altri problemi con termostato bloccato... esattamente a cosa ti riferivi? ti chiedo perchè ho avuto un'auto con questo tipo di problema e l'unico difetto che rappresentava era un lungo e lento riscaldamento del motore soprattutto in inverno.
Ma non ci pensare nemmeno e vivi tranquillo, la tdci e' lentissima di costituzione a riscaldarsi ma e' normale, anche la mia e' lenta, ma e' tutto ok.
Peccato che la TDCi sia lenta a riscaldarsi, in questi giorni di freddo polare ogni volta che entro in auto subisco il continuo lamento di mia moglie che vuole il caldo "a palla"! :rolleyes:
Mamma che tortura... nelle mie auto il clima è sempre su "LOW" o tutto freddo, giusto in questi giorni l'ho messo sui 16° nquando ci sono anche le mie cucicole, il caldo tipo phon proprio non lo sopporto mi fa venire il vomito e poi il freddo conserva meglio!
Comunque è normale che ci voglia tempo a scaldarsi...
Allora ..... facciamo due conti.
Stasera ho preso l'auto, temperatura esterna 6 gradi, appena tirata fuori dal garage subito incolonnato nel traffico, quindi passo d'uomo, la lancetta della temperatura ci ha messo 10 minuti per staccarsi dal fondoscala a sinistra.
Per Dikko, ma perche' soffrire? Io in estate il clima a palla, in inverno temperatura calda e confortevole in auto, sei masochista?
Caro Aliseo sono semplicemente uno che ama il freddo, quando la pemperatura va oltre i 20° comincio a soffrire... oggi a Milano ci sono -3 gradi, nebbione esagerato un clima lunare.
Citazione di: dikko72Caro Aliseo sono semplicemente uno che ama il freddo, quando la pemperatura va oltre i 20° comincio a soffrire... oggi a Milano ci sono -3 gradi, nebbione esagerato un clima lunare.
Abbiamo una veduta diversa del freddo.
A me piace molto il freddo forte per poi riscaldarmi, trovare l'intimita' dell'interno, sentire la differenza tra il tepore interno e il freddo intenso che ti taglia la faccia.
Beh...beh... anche a me piace starmene a casa a guardare da dietro ai vetri in pigiama il paesaggio lunare immerso nella nebbia :lol: però tra il freddo ed il caldo se devo scegliere scelgo tutta la vita il freddo.
Citazione di: tdci716Scusa Legis, hai parlato di ben altri problemi con termostato bloccato... esattamente a cosa ti riferivi? ti chiedo perchè ho avuto un'auto con questo tipo di problema e l'unico difetto che rappresentava era un lungo e lento riscaldamento del motore soprattutto in inverno.
Scusa forse ho farinteso. Ma tu parli di lento riscaldamento del motore o dell'abitacolo?
Il termostato che non funziona ti pùò procurare un eccessivo o lento riscaldamento del motore. Dipende dal guasto!!!
CMq date le temperature invernali un po più di tempo è anche normale!!!
Se viceversa è molto lento quello dell'abitacolo è un probelma di riscaldatroe ausiliario!! ma questa è un'altra storia!!!
fammi capire
Ciao
Siccome nessuno ha considerato quanto ho scritto LO RISCRIVO!!!!! Perche' voglio sapere cosa ne pensate, e' cosi che va? E' nella norma?
"Stasera ho preso l'auto, temperatura esterna 6 gradi, appena tirata fuori dal garage subito incolonnato nel traffico, quindi passo d'uomo, la lancetta della temperatura ci ha messo 10 minuti per staccarsi dal fondoscala a sinistra."
Si è normale.
Puoi stare tranquillo!!!
Citazione di: aliseo956Stasera ho preso l'auto, temperatura esterna 6 gradi, appena tirata fuori dal garage subito incolonnato nel traffico, quindi passo d'uomo, la lancetta della temperatura ci ha messo 10 minuti per staccarsi dal fondoscala a sinistra.
Direi che è normalissimo per le caratteristiche stesse del propulsore diesel che impiega più tempo ad andare in temperatura rispetto al benza, anche sulle mie TDCi è così quando fa freddo la lancetta impiega circa 10 minuti per cominciare a salire, questa mattina a -1° in box ho avuto una lieve difficoltà di avviamento con l'incrociatore, giro la chiave e nulla manco il motorino... allora ho lasciato la chiave in posizione 2 per qualche secondo poi ho acceso ed è partita, tutto normale sono gli effetti del freddo.
Penso che sia normale, anche la mia cmax, ci mette un vita a riscaldarsi, specie con queste temperature.
Citazione di: dikko72Citazione di: aliseo956Stasera ho preso l'auto, temperatura esterna 6 gradi, appena tirata fuori dal garage subito incolonnato nel traffico, quindi passo d'uomo, la lancetta della temperatura ci ha messo 10 minuti per staccarsi dal fondoscala a sinistra.
Direi che è normalissimo per le caratteristiche stesse del propulsore diesel che impiega più tempo ad andare in temperatura rispetto al benza, anche sulle mie TDCi è così quando fa freddo la lancetta impiega circa 10 minuti per cominciare a salire, questa mattina a -1° in box ho avuto una lieve difficoltà di avviamento con l'incrociatore, giro la chiave e nulla manco il motorino... allora ho lasciato la chiave in posizione 2 per qualche secondo poi ho acceso ed è partita, tutto normale sono gli effetti del freddo.
Aspetta, questa me la devo segnare, spiega meglio com'e' che funziona.
Dici che prima non ti e' partita, poi hai lasciato la chiave in posizione 2 per qualche secondo e poi....via. Com'e' sto fatto spiega meglio.
Faceva talmente freddo che evidentemente l'apparato d'iniezione non era pronto a far partire l'auto, così quando ho girato la chiave si è acceso il quadro ma il motore nix e neanche il motorino d'avviamento tutto fermo... allora ho riportato la chiave in pos. 0 poi l'ho lasciata qualche secondo in posizione 2 ed ho messo in moto regolarmente, al momento non so dirti di più nel senso che devo studiare un'attimo l'apparato perchè è probabile che ci sia un qualche sensore che non permette al motore di accendersi sotto a determinate temperature, entrano prima le candelette in preriscaldamento e solo allora si può mettere in moto, ti saprò dire meglio...
Ragazzzi io con questi freddi come ho sempre fatto d'inverno accendo 2 volte il quadro prima di accendere l'auto, in modo che si scaldino bene le candelette e da non sforzare ulteriormente il tutto!
Io ho fatto solo caso che quando la temperatura esterna era a 0°, mettendo la chiave in posizione di partenza, vedevo la spia delle candellette accendersi.
Di solito non si vede mai, quindi penso che basti solo aspettare che si spenga (max 1 secondo) invece di fare due volte la procedura di accensione con la chiave.
Confermo.. con temperature intorno ai 0 °C mi servono una ventina di chilometri per vedere la lancetta temperatura vicina ai 90 °C
ragazzi è normale state tranquilli non vi allarmate!!! rispettate solo i vostri motori non forzandoli mai e dico MAI a freddo!!!
X davide:
Parli dell S-Max?
Te l'ha fatta molte volte questa cosa?
QUando mettete il contatto le candelette si accendono e restano accese sino a quando non si raggiunge una det. temperatura è inutile accedere più volte il quadro non si fa altro che fare l'effetto contrario poichè si spengono e poi si riaccendono!!
Poi la spia delle candelette che abbiamo sul nostro cruscotto è solo un riferimento alle candelette ma non ha nulla a che vedere con le stesse. Sembra assurdo ma è così!!!
Ciao
Ciao
legis, io la differenza la sento e come!!! se accendo il quadro una volta la makkina fatica un po' ad avviarsi, mentre due volte fa regolare! poi ovviamente il resto della giornata basta una volta!
Ciao a tutti e buon anno.
Anche la mia ci mette una vita a scaldarsi (sw 1.6 110cv fap)
dopo 20km con temperature attorno allo 0 la lancetta e' ancora sotto i 70°.
Va be che il diesel scalda meno pero' non mi sembra molto "normale" che dopo 20 km non sia ancora in temperatura.
Non potevano mettere una valvola termostatica che teneva chiuso il circuito per piu' tempo im modo da scaldare prima.
A che temperatura si dovrebbe aprire, ( domanda per i guru che magari hanno il manuale) e nel caso come controllare che apra correttamente.?
confermo la lentezza nel riscaldarsi anche la mia lancetta comincia a muoversi dopo una diecina di minuti. ( co sto freddo!!!!!!!!!!!) credo sia normale
Citazione di: bluesCiao a tutti e buon anno.
Anche la mia ci mette una vita a scaldarsi (sw 1.6 110cv fap)
dopo 20km con temperature attorno allo 0 la lancetta e' ancora sotto i 70°.
Va be che il diesel scalda meno pero' non mi sembra molto "normale" che dopo 20 km non sia ancora in temperatura.
Non potevano mettere una valvola termostatica che teneva chiuso il circuito per piu' tempo im modo da scaldare prima.
A che temperatura si dovrebbe aprire, ( domanda per i guru che magari hanno il manuale) e nel caso come controllare che apra correttamente.?
La valvola può darsi che funzioni bene , bisogna vedere se il sensore di temperatura è a valle o a monte del termostato.
Citazione di: principedeimeccanicilegis, io la differenza la sento e come!!! se accendo il quadro una volta la makkina fatica un po' ad avviarsi, mentre due volte fa regolare! poi ovviamente il resto della giornata basta una volta!
Se somnti la candeletta e fai la procedura che dici tu, noterai che quando spegni il quadro questa si spegne.
Come puoi avere una differenza in questo modo?
Quindi se vuoi che la candeletta riscaldi meglio per una partenza migliore devi tenere il quadro più tempo acceso senza accendere l'auto!!! ;)
giusto per sfizio domani provo!;)
Comunque per ampliare questo argomento interessante e per cosi dire "di stagione".
Sarebbe bene sapere come comportarsi. Mi spiego. La mia prima escort nell'85 era con motore disel aspirato (ottimo motore) e ci metteva molto di meno a scaldarsi rispetto all'odierno. Mi ricordo che andavo spessissimo all'Abetone, freddissimo e quando mi avviavo (quasi subito dopo aver messo in moto) lo facevo lentamente senza aspettare come fanno certi che ritengo sbagliatissimo, marciavo lentamente fin tanto che la temperatura saliva un pochino e il rumore del motore cambiava, diventava piu' cupo e gommoso. Ma lo si poteva fare .... il tutto durava 4 o 5 minuti.
Ma oggi? Come ci si comporta con il nostro common rail? Aspettare che il motore vada a regimi? Dopo quasi 20 minuti? Mi sembra una assurdita'.
A me non importa nulla, ancora oggi metto in moto e parto immediatamente e dolcemente per 5 minuti, poi la lancetta sale o non sale tiro la macchina se ce ne bisogno. Attendere ancora sarebbe una schiavitu' inacettabile, preferirei andare a piedi.
Quante ca@@ate ho detto?
oggi ho provato il suggerimento di legis, e il risultato è stato che ha faticato molto ad accendersi! Continuerò con il quadro 2 volte!
Alisè le makkine se non vanno in temperatura, non devi tirarle xkè l'attrito è nettamente superiore a freddo e rischieresti un usura maggiore in minor tempo!
Citazione di: principedeimeccanicioggi ho provato il suggerimento di legis, e il risultato è stato che ha faticato molto ad accendersi! Continuerò con il quadro 2 volte!
Alisè le makkine se non vanno in temperatura, non devi tirarle xkè l'attrito è nettamente superiore a freddo e rischieresti un usura maggiore in minor tempo!
Piccolo chiarimento, tirarle ...voglio dire sempre ad andatura cittadina e comunque dopo che il motore abbia girato 4 o 5 minuti senza aspettare i 15 o 20 minuti che la lancetta della temperatura arrivi a 70 o 90 gradi.
E cheeee, veramenteeeee, si diventa schiavi.
Comunque ho sempre fatto cosi (partire subito anche a freddo) e mai nessuno delle mie macchine ne ha mai sofferto, proprio i motori sone le uniche cose che non mi hanno mai dato noie.
Citazione di: principedeimeccanicioggi ho provato il suggerimento di legis, e il risultato è stato che ha faticato molto ad accendersi! Continuerò con il quadro 2 volte!
Sai che è proprio strano!!!
Ciò che ti accade è totalmente illogico!!!
Ma le candelette le hai mai cambiate?
X aliseo, anche io la mattina parto subito, però non supero mai i 2000 giri se la lancetta non arriva ai 90 gradi! Pensa che per i primi 5 minuti cambio intorno ai 1500 - 1750 giri!
X legis, le candelette non le ho cambiate la makkina ha 75000 km. Purtroppo non so xkè ma a me funziona così! Stamattina ho acceso il quadro e ho aspettato 6 secondi e ho acceso, a fatica! Le altre volte, accendo il quadro, spia delle candelette si spenge e spengo. Subito dopo riaccendo spia candelette si spegne e avvio come se stessimo in estate! due botte e parte...bohhhhh!!
C'è da dire che se non la saluto a prima mattina si offende e rompe, partendo un po' scocciata!:D
Potrebbe essere che qualcuna non si accende bene.
Cmq vuol dire che la tua ha un sistema di accensione personalizzato!!! ;)
Guarda, ho riscontrato il tuo medesimo problema. E' la mia prima diesel e devo dire che impiega un bel po' a riscaldarsi, quindi è piu' che normale. Anche qui a Genova, che cmq la temperatura è piu' mite, in questi giorni gelidi ci stà parecchio!
Io ho risolto il problema della lentezza nell'andare in temperatura del motore e di conseguenza dell'abitacolo del mio C-Max così: scendo, esco, metto in moto la macchina, ritorno in casa a fare colazione, poi parto con un bel teporino a prova di lamentele della moglie. Comunque anche se quando parto la macchina è già calda, non gli tiro subito il collo , perchè va bene che il motore è già caldo, ma il cambio automatico non si scalda certo tenendo l'auto ferma al minimo.
P.S. dimenticavo, per fare tutto ciò sono dovuto andare ad abitare in campagna, altrimenti in centro a Bologna la C-Max finiva di scaldarla qualcun'altro!!! :lol: :lol: :lol:
per il riscaldamento interno che non sia il filtro antipolline intasato
?
Sia il 1.8 tddi che il 1.6 tdci impiegano circa 15 min ad entrare in temperatura sui 70-80 °C
con temperatura esterna intorno allo 0.
Ma non è poi cosa tanto normale per i diesel,
ho avuto una marea del 2001 1.9 jtd e in 5 min era in temperatura, la polo 1.4 tdi di mia moglie in 2 min l'aria delle bocchette esce già calda.
E' un po' un difetto dei ns motori,
non so come venga gestito il riscaldamento dell'acqua nel psa,
nel 1.4 tdi l'impianto di raffreddamento fa circolare in modo ridotto l'acqua in modo da scaldarla + rapidamente, poi quando è in temperatura viene aperto totalmente.
Ormai io c'ho fatto l'abitudine e abitando a 4 km dal lavoro al mattino (con temperature esterne intorno allo zero) non accendo il riscaldamento perchè non otterei aria calda prima di esser arrivato al lavoro, quando arrivo la lancetta dell'acqua è ancora a forndo scale.
Qualche volta anch'io faccio come hummermax, soprattutto quando l'auto è coperta di ghiaccio!
Citazione di: hummermaxIo ho risolto il problema della lentezza nell'andare in temperatura del motore e di conseguenza dell'abitacolo del mio C-Max così: scendo, esco, metto in moto la macchina, ritorno in casa a fare colazione, poi parto con un bel teporino a prova di lamentele della moglie. Comunque anche se quando parto la macchina è già calda, non gli tiro subito il collo , perchè va bene che il motore è già caldo, ma il cambio automatico non si scalda certo tenendo l'auto ferma al minimo.
Ma non fa male al motore lasciarlo riscaldare a folle? O sono solo legende metropolitane?
QUESTA MI è NUOVA??? :/ :/
qui si apre un discorso enormemente complesso, e di cui abbiamo già parlato! male non fa affatto male, nei motori odierni, invece prima si poteva incorrere nel lavaggio dei pistoni a causa della bassa pressione della nafta!
able davvero l'ho sentito dire piu' volte! Forse erano tutti ambientalisti!!
Citazione di: principedeimeccaniciqui si apre un discorso enormemente complesso, e di cui abbiamo già parlato! male non fa affatto male, nei motori odierni, invece prima si poteva incorrere nel lavaggio dei pistoni a causa della bassa pressione della nafta!
Beh ora mi è piu' chiaro!
ripeto però ciò non avviene più nei motori odierni come i commonrail che hanno sempre un alta pressione costante!!!
Certamente non devi tirare il motore.
Poichè anche se c'è pressione elevata c'è sempre la turbina!!!
Ciao
Certo Legis! Io ne so qualcosa!!!:(:(:(
Infatti ;)
Citazione di: dariximoable davvero l'ho sentito dire piu' volte! Forse erano tutti ambientalisti!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
iO credo che un qualche problema a far circolare i pistoni a freddo a folle ci sia, appunto il lavaggio dei pistoni, credo anche che il miglior modo (e anche piu' veloce) per riscaldare il motore sia partire subito ad andatura appropriata e chiedendo il massimo solo quando la lancetta raggiunge almeno i 70 gradi.
Per questo mi è sorta la domanda, infatti tanti pareri erano molto vicini a questo di aliseo..
lavaggio pistoni??In cosa consiste?
ciao.
Citazione di: tdlavaggio pistoni??In cosa consiste?
ciao.
Semplice. a freddo il carburante nella camera di scoppio non riesce a bruciare tutta, per cui una parte investe i pistoni che come si sa sono sempre ricoperti da un velo d'olio. Ora, siccome i carburanti sono anche (piu' o meno) dei diluenti, si capisce che riescano a diluire questo velo di olio sui pistoni -LAVAGGIO DEI PISTONI-, col conseguente aumento di attrito pistoni/cilindri.
C'e' da aggiungere (ma non so oggi sui motori moderni) che la pompa dell'olio funziona meglio (piu' velocemente) a regimi un po' maggiori che non in folle al minimo, e che quindi avviandosi lentamente anche a freddo, la pressione dell'olio aumenta, investendo meglio tutte le parti dei cilindri e dei pistoni.
Caratteristico e' l'odore forte che si sente uscire dallo scappamento a quei autoveicoli che di inverno a freddo sono fermi per far riscaldare il motore (errato!!), dovuto al carburante incombusto.
Mha' spero di essere stato chiaro e di non aver detto troppe corbellerie.
Ciao.
Ciao ragazzi...evito di aprire un nuovo post a riguardo.
Mio padre possiede una Focus 1.8 tdci 115cv del 2001 con 280000km.
Ultimamente, oltre ad aver notato lunghissimi tempi di riscaldamento del motore, l'aria calda interna (con lancetta che indica i 90°) è comunque tiepida.
Mi hanno consigliato di controllare/sostituire la valvola termostatica (nuova 20euro)...è un'operazione semplice che potrei eseguire senza l'ausilio di un meccanico.
Sapete dov'è collocata precisamente?
Grazie!