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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: saerd il 01 Giugno 2013, 07:54:55

Titolo: [HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: saerd il 01 Giugno 2013, 07:54:55
Buongiorno a tutti,
sono proprietario di una FoFo II immatricolata 11/2006 1.6 110cv

Per la terza volta in meno di due anni si e' rotto questo "collettore" (non conosco bene il nome del ricambio scusate), e non riesco a capirne la motivazione:

(http://i41.tinypic.com/350jrs9.jpg)

Secondo voi quale potrebbe essere la causa ?
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: Fofo74 il 01 Giugno 2013, 08:51:31
strano 1 volta va bene puo capitare due gia stiamo fuori ma tre volte è molto strano, sembra troppa pressione come se fosse tappato qualcosa

ma la macchina va normale senti come se fosse bloccata?
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: focus style il 01 Giugno 2013, 09:26:12
Ma sbaglio o vedo trasudazioni? Non possono influire?
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: Pasquale S il 01 Giugno 2013, 09:50:51
strano davvero
Marco le tracce di olio sono normali,escono proprio dal manicotto rotto
come dice fofo è come se ci fosse troppa pressione
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: ROPER il 01 Giugno 2013, 10:47:38
Strano anche dove esplode.....sono fatti meglio gli accoppiamenti che il ricambio in sè, di solito la parte accoppiata è sempre più debole ed è li dovrebbe cedere.
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: ernesto il 01 Giugno 2013, 11:02:32
nella mia ignoranza, credo che la pop off rimanga chiusa creando sovrappressione, la parte più debole cede, la tua macchina deve essere una bomba
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: melyeclau il 01 Giugno 2013, 15:17:15
Citazione di: ernesto il 01 Giugno 2013, 11:02:32
nella mia ignoranza, credo che la pop off rimanga chiusa creando sovrappressione, la parte più debole cede, la tua macchina deve essere una bomba
da quanto so io la pop off nei diesel non c'è quasi mai e quando c'è non è meccanica!

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Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: saerd il 01 Giugno 2013, 17:45:15
Questa mattina Ho risolto così.  Non avevo alcuna voglia di spendere per l'ennesima volta 83 euro dall'autoricambi ford.
Per rispondere agli altri:
- le tracce di olio uscivano dalla rottura
- la macchina non ha alcun problema in fase di erogazione della potenza. Raggiunge ottime velocità
- non dovrebbe esserci alcuna otturazione


(http://img.tapatalk.com/d/13/06/01/ravypu8u.jpg)

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Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: enrid il 01 Giugno 2013, 17:53:27
Ma quello bucato è plastica, oppure in lamiera?
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: ROPER il 01 Giugno 2013, 17:56:27
Non è una critica nei tuoi confronti, nella mia più totale ignoranza, prima di procedere con una modifica del genere, quanto meno vorrei sapere cos'è e a cosa serve quel condotto :-\ :-\
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: ICEMAN il 01 Giugno 2013, 17:58:49
In pratica lo hai tagliato e inserito un manicotto...

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Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: focus style il 01 Giugno 2013, 18:43:53
Citazione di: iceman il 01 Giugno 2013, 17:58:49
In pratica lo hai tagliato e inserito un manicotto...

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a me sembra un cerottone
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: saerd il 01 Giugno 2013, 19:49:10
Citazione di: enrid il 01 Giugno 2013, 17:53:27
Ma quello bucato è plastica, oppure in lamiera?

Plastica ed aggiungo particolarmente sottile. Secondo me visto che è adiacente la turbina avrebbero dovuto utilizzare un materiale più resistente.

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Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: saerd il 01 Giugno 2013, 19:50:02
Citazione di: iceman il 01 Giugno 2013, 17:58:49
In pratica lo hai tagliato e inserito un manicotto...

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Esattamente. Manicotto di quelli che resistono alle alte temperature e pressione.

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Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: saerd il 01 Giugno 2013, 19:57:21
Citazione di: roper il 01 Giugno 2013, 17:56:27
Non è una critica nei tuoi confronti, nella mia più totale ignoranza, prima di procedere con una modifica del genere, quanto meno vorrei sapere cos'è e a cosa serve quel condotto :- :-

Dici bene. Nessuna critica. Ti posso dire che l'ho completamente apero e quelle due vaschette sono vuote.
Cmq sembra che non sono stato l'unico:guarda cosa ho appena trovato in rete: http://www.scooter-racing.it/57-le-nostre-auto/27267-merendina-oz.........by-alvin!!/page6 O0

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Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: Pasquale S il 01 Giugno 2013, 20:00:31
se è un manicotto per elevata temperatura e pressione
nessun problema
anzi
ottima modifica
non avrai nessun problema
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: U212A il 01 Giugno 2013, 21:55:50
Quel manicotto di plastica è uno smorzatore di onde di pressione sulla mandata della turbina così come ci sono quelli sull'aspirazione.
Ora mi serve vedere meglio l'insieme.
Serve una foto più dallìalto dell'insieme in quanto penso proprio che ci siano le motorizzate del by pass intercooler bloccate o la wastgate bloccata.
Quel tubo non si buca così si ome solo se vi è un eccesso di pressione di sovralimentazione
U212A
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: melyeclau il 01 Giugno 2013, 23:25:40
Mmmh... Centralina rimappata ???

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Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: ernesto il 02 Giugno 2013, 08:34:14
Citazione di: U212A il 01 Giugno 2013, 21:55:50
Quel manicotto di plastica è uno smorzatore di onde di pressione sulla mandata della turbina così come ci sono quelli sull'aspirazione.
Ora mi serve vedere meglio l'insieme.
Serve una foto più dallìalto dell'insieme in quanto penso proprio che ci siano le motorizzate del by pass intercooler bloccate o la wastgate bloccata.
Quel tubo non si buca così si ome solo se vi è un eccesso di pressione di sovralimentazione
U212A
quello che dicevo io, nella mia ignoranza, sopra ho parlato di pop off, in pratica, volevo dire,  quando ho parlato di sovrapressione, che  alla max pressione della turbina non si apre la valvola di sfogo, e che quindi, come sicurezza ulteriore, si rompe quel tubo costruito poco spesso appositamente, ora quel bel manicotto, farà distruggere qualcosa, di più importante, ma debole nella catena dopo il manicotto, ma sicuramente molto più oneroso, va controllata l'asticina dell'attuatore pneumatico o l'attuatore o chi lo attua infine anche la valvola  a ecco, la west gate eccola qua(http://i41.tinypic.com/2pzwu9c.jpg)
che fa aprire questa valvola che vedete cerchiata a fianco alla girante
(http://i40.tinypic.com/o6d55i.jpg) non capisco come, chi ha già sostituito altre volte questo tubo, se del  mestiere, non abbia indagato sulle cause
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: ROPER il 02 Giugno 2013, 09:00:02
Allora mi viene da pensare che abbiano fatto qualcosa sulla centralina della tua Focus, quindi probabilmente la modifica che hai fatto ha un senso, altrimenti dovresti indagare sulla causa delle rotture precedenti.
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: ernesto il 02 Giugno 2013, 09:04:08
non significa niente, la valvola pneumatica, è tarata, quando arriva alla pressione di esercizio, vince la forza della molla e si apre, se ci sono problemi è la che si deve indagare
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: ROPER il 02 Giugno 2013, 09:35:24
quindi è un problema di pressione, però se esplode così il ricambio ha dei problemi strutturali  ??? ??? ho visto il link postato delle modifiche, se le fanno è una rottura comune. :o
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: melyeclau il 02 Giugno 2013, 10:53:19
Forse hanno semplicemente strutturato male il pezzo visto che è un problema comune, non so se tutte le wastegate sono prettamente meccaniche, molti moderni turbodiesel hanno una sorta di overboost che permette di superare la pressione massima di sovralimentaziome per un tempo prefissato, ora nello specifico non ho mai avuto la possibilità di studiare come viene attuata questa funzione ma credo che sia proprio la wastgate ad avere un controllo esterno

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Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: ernesto il 02 Giugno 2013, 19:03:44
no, gli over boost attuali sono determinati dalla centralina  che li comanda, prima erano "meccanici"
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: U212A il 02 Giugno 2013, 19:47:50
Ernesto hai ragione l'overboost o l'overtorque è gestito dalla centralina gestione motore mediante l'elettrovalvola apposita mediante la linea del vuoto del servofreno.
La questione che è bene capire se l'esplosione del risuonatore che come hanno giustamente indicato sopra è quello più debole a cedere è dovuto a qualcosa di bloccato a valle (se non erro la tua auto ha anche due valvole a farfalla che sono sempre gestite dalla centralina motore e che bypassano l'intercooler) oppure ad un blocco vero e proprio del complessivo che sposta la parte statorica della geometria variabile.
Spero che il video sia più esaustivo delle parole
http://www.youtube.com/watch?v=QlO0MtuavUQ
U212A
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: ernesto il 02 Giugno 2013, 19:56:24
Citazione di: U212A il 02 Giugno 2013, 19:47:50
Ernesto hai ragione l'overboost o l'overtorque è gestito dalla centralina gestione motore mediante l'elettrovalvola apposita mediante la linea del vuoto del servofreno.
La questione che è bene capire se l'esplosione del risuonatore che come hanno giustamente indicato sopra è quello più debole a cedere è dovuto a qualcosa di bloccato a valle (se non erro la tua auto ha anche due valvole a farfalla che sono sempre gestite dalla centralina motore e che bypassano l'intercooler) oppure ad un blocco vero e proprio del complessivo che sposta la parte statorica della geometria variabile.
Spero che il video sia più esaustivo delle parole

U212A
in parte sono d'accordo, questo è un 1.6 110 cv e non un 2.0 136 cv, il discorso by pass è presente nel secondo tipo di motore, il primo non lo conosco, ma nel caso del 90cv che monta la c max di mio fratello non l'ho notato, nel video in particolare, si vede l'intervento della west gate sulla geometria variabile e non sulla valvola di sfogo  cosa che avviene nelle turbine senza la geometria variabile, correggimi se sono in errore
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: U212A il 02 Giugno 2013, 20:26:30
Hai ragione in quanto la geometria variabile (la pressione è regolata in base al segnale di dutycicle della centralina) non ha nè valvola di wastgate (geometria fissa) nè di pop off montata sulla mandata.
Se vedete bene l'immagine sul risuonatore sul lato sinistro si nota una derivazione collegata con un altro manicotto che mi sembrava quello del by pass di cui parlavo sopra ecco perchè volevo vedere un immagine più ampia.
U212A
Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: melyeclau il 03 Giugno 2013, 00:53:04
Citazione di: U212A il 02 Giugno 2013, 19:47:50
Ernesto hai ragione l'overboost o l'overtorque è gestito dalla centralina gestione motore mediante l'elettrovalvola apposita mediante la linea del vuoto del servofreno.
Ok questo era il passaggio che mi mancava!
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Titolo: Re:[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....
Inserito da: ernesto il 03 Giugno 2013, 19:52:33
Citazione di: melyeclau il 03 Giugno 2013, 00:53:04
Ok questo era il passaggio che mi mancava!
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esattamente, c'è un'elettrovalvola che aziona il vuoto e mette in moto il meccanismo