Buongiorno a tutti,
sono proprietario di una FoFo II immatricolata 11/2006 1.6 110cv
Per la terza volta in meno di due anni si e' rotto questo "collettore" (non conosco bene il nome del ricambio scusate), e non riesco a capirne la motivazione:
(http://i41.tinypic.com/350jrs9.jpg)
Secondo voi quale potrebbe essere la causa ?
strano 1 volta va bene puo capitare due gia stiamo fuori ma tre volte è molto strano, sembra troppa pressione come se fosse tappato qualcosa
ma la macchina va normale senti come se fosse bloccata?
Ma sbaglio o vedo trasudazioni? Non possono influire?
strano davvero
Marco le tracce di olio sono normali,escono proprio dal manicotto rotto
come dice fofo è come se ci fosse troppa pressione
Strano anche dove esplode.....sono fatti meglio gli accoppiamenti che il ricambio in sè, di solito la parte accoppiata è sempre più debole ed è li dovrebbe cedere.
nella mia ignoranza, credo che la pop off rimanga chiusa creando sovrappressione, la parte più debole cede, la tua macchina deve essere una bomba
Citazione di: ernesto il 01 Giugno 2013, 11:02:32
nella mia ignoranza, credo che la pop off rimanga chiusa creando sovrappressione, la parte più debole cede, la tua macchina deve essere una bomba
da quanto so io la pop off nei diesel non c'è quasi mai e quando c'è non è meccanica!
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Questa mattina Ho risolto così. Non avevo alcuna voglia di spendere per l'ennesima volta 83 euro dall'autoricambi ford.
Per rispondere agli altri:
- le tracce di olio uscivano dalla rottura
- la macchina non ha alcun problema in fase di erogazione della potenza. Raggiunge ottime velocità
- non dovrebbe esserci alcuna otturazione
(http://img.tapatalk.com/d/13/06/01/ravypu8u.jpg)
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Ma quello bucato è plastica, oppure in lamiera?
Non è una critica nei tuoi confronti, nella mia più totale ignoranza, prima di procedere con una modifica del genere, quanto meno vorrei sapere cos'è e a cosa serve quel condotto :-\ :-\
In pratica lo hai tagliato e inserito un manicotto...
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Citazione di: iceman il 01 Giugno 2013, 17:58:49
In pratica lo hai tagliato e inserito un manicotto...
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a me sembra un cerottone
Citazione di: enrid il 01 Giugno 2013, 17:53:27
Ma quello bucato è plastica, oppure in lamiera?
Plastica ed aggiungo particolarmente sottile. Secondo me visto che è adiacente la turbina avrebbero dovuto utilizzare un materiale più resistente.
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Citazione di: iceman il 01 Giugno 2013, 17:58:49
In pratica lo hai tagliato e inserito un manicotto...
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Esattamente. Manicotto di quelli che resistono alle alte temperature e pressione.
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Citazione di: roper il 01 Giugno 2013, 17:56:27
Non è una critica nei tuoi confronti, nella mia più totale ignoranza, prima di procedere con una modifica del genere, quanto meno vorrei sapere cos'è e a cosa serve quel condotto :- :-
Dici bene. Nessuna critica. Ti posso dire che l'ho completamente apero e quelle due vaschette sono vuote.
Cmq sembra che non sono stato l'unico:guarda cosa ho appena trovato in rete: http://www.scooter-racing.it/57-le-nostre-auto/27267-merendina-oz.........by-alvin!!/page6 O0
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se è un manicotto per elevata temperatura e pressione
nessun problema
anzi
ottima modifica
non avrai nessun problema
Quel manicotto di plastica è uno smorzatore di onde di pressione sulla mandata della turbina così come ci sono quelli sull'aspirazione.
Ora mi serve vedere meglio l'insieme.
Serve una foto più dallìalto dell'insieme in quanto penso proprio che ci siano le motorizzate del by pass intercooler bloccate o la wastgate bloccata.
Quel tubo non si buca così si ome solo se vi è un eccesso di pressione di sovralimentazione
U212A
Mmmh... Centralina rimappata ???
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Citazione di: U212A il 01 Giugno 2013, 21:55:50
Quel manicotto di plastica è uno smorzatore di onde di pressione sulla mandata della turbina così come ci sono quelli sull'aspirazione.
Ora mi serve vedere meglio l'insieme.
Serve una foto più dallìalto dell'insieme in quanto penso proprio che ci siano le motorizzate del by pass intercooler bloccate o la wastgate bloccata.
Quel tubo non si buca così si ome solo se vi è un eccesso di pressione di sovralimentazione
U212A
quello che dicevo io, nella mia ignoranza, sopra ho parlato di pop off, in pratica, volevo dire, quando ho parlato di sovrapressione, che alla max pressione della turbina non si apre la valvola di sfogo, e che quindi, come sicurezza ulteriore, si rompe quel tubo costruito poco spesso appositamente, ora quel bel manicotto, farà distruggere qualcosa, di più importante, ma debole nella catena dopo il manicotto, ma sicuramente molto più oneroso, va controllata l'asticina dell'attuatore pneumatico o l'attuatore o chi lo attua infine anche la valvola a ecco, la west gate eccola qua(http://i41.tinypic.com/2pzwu9c.jpg)
che fa aprire questa valvola che vedete cerchiata a fianco alla girante
(http://i40.tinypic.com/o6d55i.jpg) non capisco come, chi ha già sostituito altre volte questo tubo, se del mestiere, non abbia indagato sulle cause
Allora mi viene da pensare che abbiano fatto qualcosa sulla centralina della tua Focus, quindi probabilmente la modifica che hai fatto ha un senso, altrimenti dovresti indagare sulla causa delle rotture precedenti.
non significa niente, la valvola pneumatica, è tarata, quando arriva alla pressione di esercizio, vince la forza della molla e si apre, se ci sono problemi è la che si deve indagare
quindi è un problema di pressione, però se esplode così il ricambio ha dei problemi strutturali ??? ??? ho visto il link postato delle modifiche, se le fanno è una rottura comune. :o
Forse hanno semplicemente strutturato male il pezzo visto che è un problema comune, non so se tutte le wastegate sono prettamente meccaniche, molti moderni turbodiesel hanno una sorta di overboost che permette di superare la pressione massima di sovralimentaziome per un tempo prefissato, ora nello specifico non ho mai avuto la possibilità di studiare come viene attuata questa funzione ma credo che sia proprio la wastgate ad avere un controllo esterno
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no, gli over boost attuali sono determinati dalla centralina che li comanda, prima erano "meccanici"
Ernesto hai ragione l'overboost o l'overtorque è gestito dalla centralina gestione motore mediante l'elettrovalvola apposita mediante la linea del vuoto del servofreno.
La questione che è bene capire se l'esplosione del risuonatore che come hanno giustamente indicato sopra è quello più debole a cedere è dovuto a qualcosa di bloccato a valle (se non erro la tua auto ha anche due valvole a farfalla che sono sempre gestite dalla centralina motore e che bypassano l'intercooler) oppure ad un blocco vero e proprio del complessivo che sposta la parte statorica della geometria variabile.
Spero che il video sia più esaustivo delle parole
http://www.youtube.com/watch?v=QlO0MtuavUQ
U212A
Citazione di: U212A il 02 Giugno 2013, 19:47:50
Ernesto hai ragione l'overboost o l'overtorque è gestito dalla centralina gestione motore mediante l'elettrovalvola apposita mediante la linea del vuoto del servofreno.
La questione che è bene capire se l'esplosione del risuonatore che come hanno giustamente indicato sopra è quello più debole a cedere è dovuto a qualcosa di bloccato a valle (se non erro la tua auto ha anche due valvole a farfalla che sono sempre gestite dalla centralina motore e che bypassano l'intercooler) oppure ad un blocco vero e proprio del complessivo che sposta la parte statorica della geometria variabile.
Spero che il video sia più esaustivo delle parole
U212A
in parte sono d'accordo, questo è un 1.6 110 cv e non un 2.0 136 cv, il discorso by pass è presente nel secondo tipo di motore, il primo non lo conosco, ma nel caso del 90cv che monta la c max di mio fratello non l'ho notato, nel video in particolare, si vede l'intervento della west gate sulla geometria variabile e non sulla valvola di sfogo cosa che avviene nelle turbine senza la geometria variabile, correggimi se sono in errore
Hai ragione in quanto la geometria variabile (la pressione è regolata in base al segnale di dutycicle della centralina) non ha nè valvola di wastgate (geometria fissa) nè di pop off montata sulla mandata.
Se vedete bene l'immagine sul risuonatore sul lato sinistro si nota una derivazione collegata con un altro manicotto che mi sembrava quello del by pass di cui parlavo sopra ecco perchè volevo vedere un immagine più ampia.
U212A
Citazione di: U212A il 02 Giugno 2013, 19:47:50
Ernesto hai ragione l'overboost o l'overtorque è gestito dalla centralina gestione motore mediante l'elettrovalvola apposita mediante la linea del vuoto del servofreno.
Ok questo era il passaggio che mi mancava!
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Citazione di: melyeclau il 03 Giugno 2013, 00:53:04
Ok questo era il passaggio che mi mancava!
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esattamente, c'è un'elettrovalvola che aziona il vuoto e mette in moto il meccanismo