appena ritirata pochi giorni fa. già al primo giorno, negli ultimi 3 cm di fine corsa in rilascio, il pedale della frizione ha come un piccolo clic metallico che si avverte sotto il piede ma di fatto non slitta e strattona quando parto. Lo stesso giorno del ritiro l'ho fatto vedere all'assistenza che minimizza: è normale funzionamento della cilindretto idraulico ma a me non sembra.
Secondo voi é normale?
ma e'un rumore interno tipo molla
o lo senti sul motore
anche sulla mia noto come uno scatto nelle fasi finali quando la rialzo ma mi hanno sempre detto che è una cosa normale
magari è solo un ticchettio di fine corsa...oppure la molla di richiamo...comunque nulla di preoccupante.;)
è un rumore tipo molla.é sul pedale non sul motore.A macchina spenta si sente che è qualcosa su cui agisce il pedale ma solo come ho detto sul fine corsa.
Non ci credo che l'hanno fatto di nuovo....
Avevo lo stesso problema sulla focus 2. Se cerchi qui sul forum troverai milioni di post sul cigolio frizione. Parliamo del 2007-2008.
Ford trovò il problema e mi sostituì il pedale con uno modificato (logicamente in garanzia). Non posso credere che hanno rifatto la stessa ca@@ata......
http://www.idaf.it/index.php?topic=26691.msg385523#msg385523
http://www.idaf.it/index.php?topic=554.msg2634#msg2634
http://www.idaf.it/index.php?topic=952.msg5400#top
sì anch'io sento un rumore come di molla che si schiaccia a fondo corsa. ma si sente solo ad auto spenta, a motore acceso o mentre si viaggia no ovviamente... in più sulle auto con avviamento a pulsante c'è anche l'interruttore di inibizione accensione
Sembrerebbe un problema comune.
Anche ad un mio amico lo faceva ed era un problema di molla. Poi a lui ha proprio iniziato a cedere il pedale, staccandosi dalla molla completamente e glielo hanno dovuto sostituire.
no, c'era un utente ultimamente che gli era caduta la molla e lo stantuffo di plastica, l'ha rimontato senza molla , e se non ricordo male, ha riacquistato il pezzo al quale si era rotto qualcosa che lo aveva fatto cadere
in effetti il rumore che sa proprio di molla, si sente solo a motore spento ma non da alcun problema nella marcia.appena trovo un po' di tempo gliela riporto!!
Nei link si parla di bollettino, qualcuno ha notizie a riguardo?
Citazione di: llanuraensis il 04 Luglio 2013, 12:17:01
in effetti il rumore che sa proprio di molla, si sente solo a motore spento ma non da alcun problema nella marcia.appena trovo un po' di tempo gliela riporto!!
Nei link si parla di bollettino, qualcuno ha notizie a riguardo?
Puoi controllare su etis mettendo il tuo numero di targa e vedi se ci sono campagne richiamo per la tua auto
Già fatto, su etis non c'è alcun richiamo.
probabile che proveranno a ingrassarla un pò
non saprei, già al primo giorno che l'ho ritirata e glielo fatto notare mi avevano detto che era normale. è già i miei...."cabasisi" fumavano.
ma in marcia si sente cambiando marcia o partendo?
in nessuno dei due casi. Lo "senti" sotto il piede e basta.Altri problemi non ne da.
Citazione di: llanuraensis il 04 Luglio 2013, 19:31:20
in nessuno dei due casi. Lo "senti" sotto il piede e basta.Altri problemi non ne da.
Quindi è un rumore di molla che, in teoria, in marcia o comunque a motore acceso farebbe pure ma è coperto dai rumori esterni. Ho capito bene?
Citazione di: llanuraensis il 04 Luglio 2013, 16:49:15
non saprei, già al primo giorno che l'ho ritirata e glielo fatto notare mi avevano detto che era normale. è già i miei...."cabasisi" fumavano.
Tornaci, ti ripeto che è un problema conosciuto alla rete di assistenza Ford. Magari non hanno fatto una campagna di richiamo perché la casistica non è così ampia, però il tuo non è un problema isolato!
Citazione di: focus style il 05 Luglio 2013, 08:29:46
Quindi è un rumore di molla che, in teoria, in marcia o comunque a motore acceso farebbe pure ma è coperto dai rumori esterni. Ho capito bene?
si, a mio parere è la molla e lo fa sempre in ogni condizione.Col motore accesso si sente poco ma nel piede lo si avverte.
Quanto prima gliela riporto e se minimizzano sentiro' ford italia.
Ieri mi sono abbassato per vedere come funzionava il meccanismo e oggi ho fatto delle foto( con contorsionismi acclusi )
Come noterete,eccetto la molla, tutto rigorosamente in plastica, il risparmio prima di tutto...
il meccanismo è un po' complesso.la molla ha la funzione di riportare su il pedale dopo averlo pigiato a fondo in due fasi.
(http://i54.photobucket.com/albums/g110/angelo-2006/2013/Focus%20mk3/222.jpg) (http://s54.photobucket.com/user/angelo-2006/media/2013/Focus%20mk3/222.jpg.html)
pigiando a mano il pedale ho visto come agisce il sistema: il primo scatto che sento io, fa si che il pedale si sposti di circa 1 cm(o meno) in avanti(frecce verdi in alto) passando da una posizione verticale a leggermente inclinata in avanti (1)
il secondo scatto che avverto al piede, è la successiva fase che fa entrare i fermi(in realtà è un pezzo unico) del blocco in plastica inferiore nell'asola contrassegnata dal num. (2)andando avanti e indietro.
(http://i54.photobucket.com/albums/g110/angelo-2006/2013/Focus%20mk3/1.jpg) (http://s54.photobucket.com/user/angelo-2006/media/2013/Focus%20mk3/1.jpg.html)
il rumore della molla avviene quando si estende alla massima lunghezza e cioè col pedale quasi a fondo.La freccia in basso indica che in quel foro entrerà un pistoncino(sempre in plastica) quando la molla si allunga al massimo,probabilmente per tenerla dritta.
fare un meccanismo più semplice, più funzinale e soprattutto meno rumoroso no?
volendo, si può realizzare anche qualcosa in metallo, non dovrebbe essere difficile, bisognerebbe capire però, se all'interno molla, ci fosse un perno che entra in un cilindro a mo di guida molla per non farla piegare
Ma stiamo parlando dello stesso pezzo (http://www.idaf.it/index.php?topic=30165.msg437111#msg437111)?
si solo che hanno cambiato la forma mi sa che è peggiorata la cosa
Citazione di: ernesto il 09 Luglio 2013, 21:35:56
... bisognerebbe capire però, se all'interno molla, ci fosse un perno che entra in un cilindro a mo di guida molla per non farla piegare
si, come detto all'interno della molla vi è una guida.Quando la molla si estende, la guida esce e si colloca nel foro al centro della parte metallica.
A quanto pare hanno cambiato di poco(unica molla) ma non hanno risolto il problema.Tra l'altro quei fermi in plastica quanto dureranno considerato che sono collocati in un pedale frizione?
Ragazzi, la mia mondeo, ha da quando lo ricordi uno strano rumore, che sembra provenire dalla parte inferiore, vicino alla pedaliera, o cmq nella parte sotto stante la plancia, è un rumore tipo plastica che batte, vibrando alla vibrazione del motore a minimo, la cosa che ho scoperto stasera a è che se premo anche poggiando appena il piede sulla frizione il rumore cala di un80%...secondo me, ho qualche supporto motore che è andato, o che manca poco, poiché a volte in corsa rilasciato l'acceleratore, la 2 (soprattutto) si muove come un richiamo... Vabbe, problemi alla frizione non credo, xk, sempre parlando in folle, premendo o no la frizione non c'è nessun cambiamento di rumore o vibrazione... Se mi avvicino il rumore non sembra provenire dai pedali in sé, la frizione è stata cambiata con tutto il kit LUK 50MILA km fa... La frizione è idraulica, sapete se c'è qualcosa che può vibrare e smettere anche appena esercito una piccola pressione, tipo solo posare il piede sul pedale della frizione (parlo sempre x il folle)??
ri...ciao llanuraensis, il rumore che tu avverti non e' altro che la molla che tiene su il pedale della frizione, mi e' capitato sulla mia focus vecchia, dove la piccola molla si e' spaccata in due parti.. questa molla non pregiudica l'uso della frizione, perche' anche se rotta la frizione funziona perfettamente, ma serve per quelle persone che hanno il vizietto di guidare con il piede sul pedale della frizione ed evita di far bruciare la stessa.. se rotta te la devono cambiare in garanzia e cmq e visibile sul pedale basta solo abbassarti per vederla.. ciao
ciao avevo già scritto che il problema non influiva sulla resa della frizione quanto della guida. Non capisco il perchè per pochi "viziosi" che guidano in modo "anomalo" gli altri si debbano abituare ai loro difetti cambiando stile di guida visto che devo alzare vistosamente il piede dalla frizione per il cambio marcia.
lubrifica non con olio ma con grasso spray, lo avevo anche io sulla mia e ho risolto con grasso spray.
e se ce la fai spruzzane anche dove scivola il filo ;)
io sulkla focus 1 ch è tutta un'laltra cosa sono andato comunque con dello svitolo e non sento più niente,provare non ti costa niente ;)
mi erano sfuggite queste ultime risposte. Faro' qualche prova ed aggionero' il topic.
Citazione di: llanuraensis il 11 Febbraio 2014, 20:19:56
mi erano sfuggite queste ultime risposte. Faro' qualche prova ed aggionero' il topic.
ok tienici aggiornati se risolvi con grasso spray (http://imageshack.us/a/img703/4411/yqf.gif) (http://imageshack.us/a/img703/4411/yqf.gif) (http://imageshack.us/a/img703/4411/yqf.gif)
Anche la mia fa una specie di "tic" quando il pedale è quasi completamente su.
Hai poi risolto con il grasso spray?
purtroppo non ho avuto modo di "ingrassare" la molla forse perchè mio malgrado mi sto abituando ma cerchero' di farlo anche se mi sorge qualche dubbio nel caso in estate si sciogliesse il grasso e macchiasse qualche scarpa o la moquette.
domenica ho trovato un po' di tempo e ho ingrassato le parti soggetti movimento.Come grasso ho utilizzato la vasellina solida poichè temevo che grassi da "meccanico" avrebbero apportato cattivi odori nell'abitacolo.Devo dire che l'attrito è diminuito parecchio anche se il tic si avverte cmq molto poco rispetto a prima essendo una progettazione tipica del pedale che a mio avviso si poteva evitare :)
bene bene come dico io una buona lubrificazione gia 80% in meno di rotture.
meglio un po di lubrificazione in piu che in meno.