Ciao a tutti, da qualche giorno un fastidiosissimo cigolio degli interni della portiera lato guida mi sta facendo diventar matto.....non riesco a capire esattamente la provenienza ma è di sicuro nella parte alta ( più o meno dove si appoggia il gomito guidando, per intenderci).
Le ho provate tutte:
utilizzo spray per cruscotti....nessun risultato
utilizzo spray kit ford ( quello con le tre bombolette che ti danno in omaggio) , usato lo spray T202....nessun risultato
utilizzo spray silicone / spray vaselina su guarnizioni portiera , guarnizioni finestrino, guide finestrino....nessun risultato
a un certo punto ho provato a viaggiare con lo specchietto esterno ripiegato.....e sembra che il rumore diminuisca....ma cosa può c'entrare lo specchietto??
Mica posso viaggiare con lo specchio chiuso.....aiuto! cosa posso provare a fare ancora ??
grazie in anticipo !
fosse il vetro...a volta sulla mia " scrocchia " come se non fosse bene in posizione...
smonta il pannello, oppure armati di pazienza, le ford di questa generazione ahimè hanno montaggi osceni
Citazionele ford di questa generazione ahimè hanno montaggi osceni
e io sò dove le assemblano...e se ne vantano pure...
ho provato a fare pressione sul vetro mentre sento il cigolio.....ma non cambia nulla.
il rumore lo fa anche a vetro completamente abbassato.....non vorrei dover smontare tutto il pannello portiera per un cigolio....ma se va avanti così....prima o poi lo faccio
di cosa si tratta elenca meglio il tuo problema, forse posso esserti d'aiuto...... 8)
possono essere le guide del vetro quelle che fanno salire il vetro ogni tanto vanno ingrassate
a me per esempio quando apro la portiera conducente cigola la cerniera centrale...quella nera per intenderci...
Citazione di: iceman il 21 Giugno 2013, 15:35:58
e io sò dove le assemblano...e se ne vantano pure...
la cosa grave è che prima (anni 90) erano molto meglio, non so ora le ultimissime, ma la nostra generazione è un disastro
quella che evita che si apre tutta li basta mettere un po di grasso , se trovi quello con la grafite dentro risolvi meglio
drspoch
guarda ti faccio un esempio focus I plastiche scadenti ma ben agganciate focus II plastiche migliori ma fanno pena sia come sono agganciate che gli accoppiamenti
infatti come smonti un pannello portiera...ti serve una busta di fermi a pressione...
vabbè...
una plastica scadente ma ben assemblata produce meno rumori che una plastica migliore ma male accoppiata, sia per motivi di progetto che per motivi di assemblaggio in catena.
i pannelli porta se li smonti ti rendi conto di come stiano su per miracolo, ma anche se osservi il pannello in sè ti accorgi che concettualmente è fatto male, non solo per gli agganci. idem per il resto. si vede chiaramente che nel progetto delle varie parti (sia che questo progetto sia stato fatto internamente che direttamente dai fornitori) non c'è stata attenzione sulla durata nel tempo, come se l'auto dovesse star ferma o usata il meno possibile o in condizioni ideali...
mi dici meglio di che cigolio parli?
io ne ho risolto uno che mi ha fatto impazzire proprio nella zona portiera. sembrava provenire dal tweeter invece sai cos'era?
Questi giorni poi iniziano a cigolare di brutto tutti i fermi del pannello....mi toccherà smontare i pannelli e ingrassarli
Citazione di: drspoch il 21 Giugno 2013, 16:05:58
la cosa grave è che prima (anni 90) erano molto meglio, non so ora le ultimissime, ma la nostra generazione è un disastro
Finché le aziende continueranno a considerare i dipendenti un peso, i dipendenti non avranno alcun amore nel fare il proprio lavoro.
Le conseguenze sono queste.
contenimento dei costi+scarsa volontà del personale esperto+scarsa esperienza del rimanente personale (sia al pc che in catena)
ma tutto nasce dalla fobia della riduzione dei costi, per diminuire il prezzo di vendita ma mantenendo i margini di guadagno inalterati
si ma dopo uno incomincia a rompersi nel sistemare tutti questi piccoli problemi
slemash
cos'era ? xke pure io ho questo rumore è sembra dal tweeter
lo specchietto
in pratica il perno con cui è fissato dalla parte interna (dietro il tweeter) l'ho dovuto lubrificare con dello svitol dove fa presa e poi l'ho serrato al massimo!
e pensare che prima di scoprirlo avevo lubrificato ognidove. Cmq qualche rumorino proviene anche dai gancetti e dai cavi liberi che tengo il copri montante del parabrezza.
ora vedo di farlo subito xke ogni volta sento questo rumore è non capivo da dove veniva avevo capito il punto alla fine ma non sapevo come e cosa fosse esattamente quindi basta serrare con un po di grasso
(http://i43.tinypic.com/9isju0.jpg)
se si sente degli rumori quando sale e scende il vetro o scricchiolii è la parte metallica del sollevamento vetro (freccia rossa) se il vetro si muove con relative vibrazioni possono essere i dadi di tenuta frecce blu)
se si muove a meta è la guarnizione del vetro 21456 (lamiera un po larga)
Citazione di: slemash il 21 Giugno 2013, 17:11:00
lo specchietto
in pratica il perno con cui è fissato dalla parte interna (dietro il tweeter) l'ho dovuto lubrificare con dello svitol dove fa presa e poi l'ho serrato al massimo!
e pensare che prima di scoprirlo avevo lubrificato ognidove. Cmq qualche rumorino proviene anche dai gancetti e dai cavi liberi che tengo il copri montante del parabrezza.
Ma infatti come dicevo nel messaggio iniziale, se piego lo specchietto si sente meno il cigolio....come faccio a smontare il tweeter? c'è una guida? non vorrei far danni....grazie mille!
(http://i43.tinypic.com/2lw8xuf.jpg)
entrambi le viti devi serrare giusto
come si smonta tutto
http://www.idaf.it/index.php?topic=8286.0
Grande.
Grazie mille
Citazione di: Fofo74 il 21 Giugno 2013, 17:44:21
(http://i43.tinypic.com/2lw8xuf.jpg)
entrambi le viti devi serrare giusto
come si smonta tutto
http://www.idaf.it/index.php?topic=8286.0
senti, la vite blu non mi risulta! Anzi questo mi fa pensare che, come credevo, andrebbe fissato meglio lo specchio alla carrozzeria visto che è tenuto solo dal perno rosso!
senti sto per smontare ora non so se sta su tutte o solo su alcuni modelli (tipo quelli che si richiudono) ogni tanto casa madre fa le cose strane
controllato la vite blu va dove sta l'aggancio superiore la linguetta che aggancia la lamiera nella parte superiore sulla mia si era svitata
bah! misteri della Ford! Io nn ricordo assolutamente di quella vite. domani forse smonto anche io x l'ingrassaggio gancetti pannello e per sistemare il rumorino lato guidatore!
ti dico pure che è una vite torx , io sulla focus I ho messo sotto del silicone nero x eliminare i frusci d'aria cosa che faro anche su questa xke dopo un po le plastiche non corrispondono piu al profilo della lamiera
però quando arrivi a questo punto
(http://i79.servimg.com/u/f79/13/68/05/77/img06410.jpg)
la forbice che fa salire e scendere il vetro è attaccata alla lamiera grigia argento, dal lato interno, quindi prima di smontare tale lamiera bisogna far salire il vetro, fissarlo momentaneamente col nastro adesivo alla cornice della porta, svincolare il vetro dalla forbice tramite i 2 dadi nascosti dai 2 cappucci di spugna (uno è mezzo aperto in foto, ci vuole poi una chiave a tubo lunga), far scendere la forbice e poi smontare la lamiera. non molto comodo.
sentite un pò qua
http://www.youtube.com/watch?v=TkpQShWP9QU&feature=youtu.be (http://www.youtube.com/watch?v=TkpQShWP9QU&feature=youtu.be)
potrebbero essere le cerniere non strette sul montante della macchina (mi è capitato quando hanno sostituito lo sportello una non era stretta bene)
visto che stai controlla anche quella nera puo far rumore
no la faccenda era più seria, la riassumo
la mia macchina era afflitta dalla rumorosità della cerniera della porta anteriore destra. in pratica, aprendo e mandando a fondo corsa la porta, si sentono dei rumori sinistri di scricchiolii. ovviamente, quando la carrozzeria si torce, o accelera o frena, si sentono anche in marcia. dal carozziere ford, pensavamo subito che fosse o il tirante centrale o le 2 cerniere di metallo. in realtà il problema è a monte. dietro la lamiera delle cerniere, c'è un'altra lamiera nascosta, nella quale fra l'altro è ricavato il filetto del tirante centrale. questa lamiera si muove, non è fissata all'altra. il carrozziere mi ha detto che è un discreto casino perchè bisogna in qualche modo accedere a questa lamiera (non visibile dall'esterno) per darci un punto di saldatura. gli è già capitato con una mazda ed è diventato matto. sulla kuga non gli è mai successo.
come si pensava, c'era una lamiera interna che si muoveva e provocava il rumore. è stato necessario metterci un punto di saldatura per farla stare ferma. il carrozziere, ford, ha fatto le foto del lavoro, per consegnarle alla concessionaria nel caso la casa madre facesse storie per il rimborso in garanzia, dato che è il primo intervento del genere.
Citazione di: slemash il 21 Giugno 2013, 17:11:00
lo specchietto
in pratica il perno con cui è fissato dalla parte interna (dietro il tweeter) l'ho dovuto lubrificare con dello svitol dove fa presa e poi l'ho serrato al massimo!
e pensare che prima di scoprirlo avevo lubrificato ognidove. Cmq qualche rumorino proviene anche dai gancetti e dai cavi liberi che tengo il copri montante del parabrezza.
Grande!!!!
Anche io ho un rumorino provenire dalla zona tweeter.
Non è il tweeter in quanto l'ho cambiato e quello nuovo l'ho incastrato con del biadesivo con gomma morbida.
Non è la plastica in quanto tenendola ferma il rumore continua: spingendola con un po' più di forza, invece, il rumore smette.
Appena metto mani alla portiera (sto per mettere gli adattatori phonocar per i woofer) sistemo anche quella vite :)
Citazione di: drspoch il 21 Giugno 2013, 19:08:49
però quando arrivi a questo punto
(http://i79.servimg.com/u/f79/13/68/05/77/img06410.jpg)
la forbice che fa salire e scendere il vetro è attaccata alla lamiera grigia argento, dal lato interno, quindi prima di smontare tale lamiera bisogna far salire il vetro, fissarlo momentaneamente col nastro adesivo alla cornice della porta, svincolare il vetro dalla forbice tramite i 2 dadi nascosti dai 2 cappucci di spugna (uno è mezzo aperto in foto, ci vuole poi una chiave a tubo lunga), far scendere la forbice e poi smontare la lamiera. non molto comodo.
non solo, liberare la lamiera dai cablaggi e dalla serratura, levare la maniglia esterna in caso di smontaggio completo serratura, per il blocco del vetro uso la carta gommata quella da 5 cm la metto dall'interno del vetro all'esterno passando sopra la parte superiore dello sportello, una sola striscia al centro
troppo complicato, non mi spingo a tanto, mi fermo lì
Citazione di: drspoch il 21 Giugno 2013, 20:32:45
no la faccenda era più seria, la riassumo
la mia macchina era afflitta dalla rumorosità della cerniera della porta anteriore destra. in pratica, aprendo e mandando a fondo corsa la porta, si sentono dei rumori sinistri di scricchiolii. ovviamente, quando la carrozzeria si torce, o accelera o frena, si sentono anche in marcia. dal carozziere ford, pensavamo subito che fosse o il tirante centrale o le 2 cerniere di metallo. in realtà il problema è a monte. dietro la lamiera delle cerniere, c'è un'altra lamiera nascosta, nella quale fra l'altro è ricavato il filetto del tirante centrale. questa lamiera si muove, non è fissata all'altra. il carrozziere mi ha detto che è un discreto casino perchè bisogna in qualche modo accedere a questa lamiera (non visibile dall'esterno) per darci un punto di saldatura. gli è già capitato con una mazda ed è diventato matto. sulla kuga non gli è mai successo.
come si pensava, c'era una lamiera interna che si muoveva e provocava il rumore. è stato necessario metterci un punto di saldatura per farla stare ferma. il carrozziere, ford, ha fatto le foto del lavoro, per consegnarle alla concessionaria nel caso la casa madre facesse storie per il rimborso in garanzia, dato che è il primo intervento del genere.
ma quella piastra, deve essere saldata di fabrica, oppure basta una bella ingrassata perchè è previsto che debba muoversi?
eh non lo so perchè le foto non le ho viste ma l'intervento era stato risolutivo. una cosa simile era successa nel montante posteriore (anche lì mancava un punto e strusciava), però mi sembra strano che una scocca saldata abbia lamiere accoppiate "a superficie" con lubrificazione...
la mia, era una supposizione :) ma mi sembra anche strano che i robot, perchè penso che sia un lavoro da robot in catena di montaggio, si dimentichino di mettere quel punto di saldatura, allora ho presupposto che debba essere mobile, ad es per poter centrare o muovere la cerniera in modo da poter regolare lo sportello, :P :P ora un velo di grasso che in un posto protetto dura una vita, dovrebbe evitare gli scricchiolii, ma questo è solo il mio punto di vista
avrei sempre il dubbio che il grasso col tempo possa seccarsi col calore del sole...idem per lo spray
nel caso della portiera il carrozziere a intuito ed esperienzaa ha dovuto trovare da solo la soluzione (difatti inizialmente non voleva fare il lavoro senza l'autorizzazione della casa, perchè se poi faceva qualche cavolata chi pagava?), per il montante posteriore c'era un bollettino in cui si diceva di allontanare a martellate 2 lamiere e metterci dello spray in mezzo, se non ricordo male questa soluzione fu giudicata insufficiente e lui le avvicinò e le saldò (così mi pare son passati alcuni anni). questo per dire che l'assemblaggio scocca purtroppo può essere tutt'altro che perfetto. meno male almeno che era tutto gratis...
ci sono dei grassi, ramati, "kupfer paste" il nome con cui li conosco, la wurt li produce anche spray ti assicuro che questi grassi resistono a temperature intorno ai 350°, li adoperiamo in azienda, quel tipo di grasso, ha anche una elevatissima resistenza alle basse temperature, ripeto il mio punto di vista, se è mobile, è perchè deve essere registrabile.
se scrivi su google kupfer paste e digiti su immagini, avrai modo di vedere il tipo di prodotto
in realta quella lamiera dovrebbe avere un gioco per quando si sostituiscono eventualmente gli sportelli , come mi è capitato sulla mia , diciamo che la precisione su questi modelli non esiste
quel bollettino di cui parli era pure per le focus II/c-max per gli sportelli posteriori che non andavano a filo (puoi regolarli quanto vuoi non vanno in maniera perfetta) peccano un po sotto questo profilo