Salve,
volevo sottoporvi un problema apparso sulla mia Ford Mondeo motore Endura 1.8 td.
Durante la normale marcia dell'auto si è accesa la spia delle candelette di preriscaldamento, si è accesa la ventola del radiatore che rimane sempre accesa anche a motore fermo, e il contagiri non funziona. Inoltre si sente un forte battito in testa.
Sono stato da un paiuo di elettrauti che dopo aver fatto la diagnosi hanno riscontrato un anomalia a carico della pompa carburante. In particolare uno mi ha detto che la diagnostica riporta anomalia pilotaggio e fasatura pompa e che la spia delle candelette e la ventoila sempre accesa sono solo un modo per evidenziare l'esitenza di un problema.
Sono stato dal pompista che dopo un controllo a cavi e fili vari ha collegato una valvola dell'anticipo di prova al posto della mia più un altro sensore ma senza successo. Il pompista mi ha rimandato dall'elettrauto dicendo che si tratta di un problema elettrico.
Volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienza in merito e soprattutto capire se il problema è a carico della poma o si tratta effettivamente di un problema elettrico.
Grazie
benvenuto innanzitutto...se vuoi ti puoi presentare a tutti noi nell'apposita sezione...http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
per il tuo problema, due sono le cose o il pompista ha fatto quanto in suo potere e ti ha mandato dall'elettrauto o non capisce niente e ti ha mandato dall'elettrauto, personalmente concordo con chi ti ha mandato dal pompista, gli allarmi sono dovuti al problema che brucia male il gasolio e si surriscalda facendo accendere le ventole, le quali sempre accese, fanno intervenire la centralina che toglie alimentazione ad altri apparati per meglio sfruttare la corrente residua, trova un buon pompista, che controlli bene l'impianto, in oltre la spesa potrebbe di gran lunga superare il valore dell'auto, nel caso forse converrebbe vagliare l'acquisto di un'altra auto
Grazie Ernesto,
tuttavia ti faccio notare che le ventole rimangono accese anche a macchina fredda e spenta. Basta accendere il quadro per cui il discorso del gasolio bruciato male verrebbe a cadere. Qualcuno mi ha suggerito che potrebbe trattarsi, vista l'età dell'auto e quindi dei cablaggi, di un falso contatto su qualche alimentazione o qualche massa che manca. Cosa ne pensi?
Saluti
Citazione di: mousemiki il 25 Giugno 2013, 13:15:20
Grazie Ernesto,
tuttavia ti faccio notare che le ventole rimangono accese anche a macchina fredda e spenta. Basta accendere il quadro per cui il discorso del gasolio bruciato male verrebbe a cadere. Qualcuno mi ha suggerito che potrebbe trattarsi, vista l'età dell'auto e quindi dei cablaggi, di un falso contatto su qualche alimentazione o qualche massa che manca. Cosa ne pensi?
Saluti
visto che a macchina fredda appena accendi il quadro girano le ventole mi viene da pensare ad un falso contatto, innanzitutto bisogna controllare per bene l'impianto elettrico (forse proprio la centralina gestione motore visto l'accensione della spia candelette e del battito in testa)...hai fatto una diagnosi?
Mi correggo ho appena riletto per bene il post, secondo la diagnosi si parla di un problema alla fasatura della pompa e questo dovrebbe causarti il battito in testa, prova comunque a chiedere pareri ad altri pompisti ed elettrauti, probabilmente si tratta solo di un'anomalia elettrica sulla gestione della pompa
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su altre macchine, mi è capitato che un relais rimasto incollato, faceva rimanere le ventole accese, a ventole accese, stacca i relais uno alla volta e ritrova quello che poi sostituirai
Citazione di: ernesto il 26 Giugno 2013, 07:20:41
su altre macchine, mi è capitato che un relais rimasto incollato, faceva rimanere le ventole accese, a ventole accese, stacca i relais uno alla volta e ritrova quello che poi sostituirai
quotone
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Anche i relais sono stati controllati e funzionano. Attualmente la macchina è ferma dall'elettrauto che però sta per gettare la spugna.
Grazie
Anche quest'elettrauto si è arreso. Volevo chiedere se qualcuno del forum dispone dello schema elettrico dell'auto al fine di permettermi di fare dei controlli vablaggio in proprio.
Grazie
Una domanda:
se riesco a trovare una centralina di prova, posso montarla sull'auto e basta oppure bisogna riprogrammarla? Mi spiego meglio, le chiavi codificate sono legate alla centralina o mettendone una nuova l'auto peritrebbe anche con le mie chiavi?
Grazie
da riprogrammare sicuramente
sei gia andato in ford?
forse loro possono risolvere...
Problema risolto.
Mi sono recato in deposito di demolizione dove avevano un'auto simile alla mia, ho chiesto di provare la centralina e mi è stato concesso.
Ho montato la centralina senza riprogrammare nulla e l'auto funziona perfettamente.
Costo centralina 50€ con tanto di scontrino.
Grazie a tutti.
centralina gestione motore?
bene...risolto allora...:)