ciao ragazzi sono disperato, proprio ora che la macchina sembrava che aveva ripreso tutto il suo brio, oggi dopo aver fatto solo 20 euro di gasolio e cioe' 15 l , con la premessa che nel serbatoio ne avevo ancora un po' tanto che doveva ancora accendere la spia riserva, bene da qui comincia l'avventura , faccio 1 km solo dopo aver fatto gasolio, arrivo dal meccanico e ricarico l'aria condizionata,accendo alla fine e la macchina si rinfresca, mentre inizio ad accelerare da fermo a regime che va' da minimo fino a scarso 2000 g/m la macchina la sento appena vibrare, niente faccio dei giri attorno all'officina e vedo che in marcia si comporta allo stesso modo agli stessi regimi, ritorno dal meccanico e lui tutto scazzato dice non c'entra niente con l'aria condizionata, in effetti il problema lo fa sia con l'aria accesa e sia con l'aria spenta, allora vado via vado all autoricambi di fiducia e non trovo il diesel kleen che l'altra volta in 1/4 di litro in 20 euro gi gasolio mi ha risolto tutto. allora ci metto il green star, quello professionale per motori ad alte prestazioni e faccio 10 km in 3 a 3000 giri per far bruciare un po' ed arrivato a casa la sento leggermente meglio , a devo dire che in marcia la macchina prima di mettere l'additivo se ero in 2 marcia in tiro tra 2000 e 2500 giri se ero costante non faceva difetto ma se acceleravo sinhiozzava a tirare indietro e poi andava, messo l'additivo questo singhiozzo sembra sparito, poi domani avro' ancora modo di andare in giro, pero' la macchina non la sento piu' pronta e fluida come prima e non mi si e' accesa la spia che indica il generico problema bassa pressione carburante ( quella delle candelette lampeggiante), cos ami dite vi e' capitato? sapete piu' di me' ? dopo una giornata di lavoro questa non mi e' andata giu'
allora ragazzi nessuno ha niente da dire?
messaggio cancellato dall'autore
può essere che hai messo del gasolio sporco...io stesso ho avuto problemi col gasolio...
http://www.idaf.it/index.php?topic=30428.msg439790#msg439790
e guarda quanto ne avevo...purtroppo non sei il solo e neanche si risolve ( come pensavo io ) di andare in giro sempre con il pieno...
capita...
Ragà secondo me è meglio girare con poco carburante così quello che metti si consuma in breve mentre se hai sempre abbastanza gasolio quello rimane li a fare alghe e poltiglia nel serbatoio :P
(basta guardare la girante della pompa al distributore,quella del bluediesel è pulita,quello normale invece è nera di residui)
poi se becchi gasolio sporco e vabbè quella è sfiga.. 8)
Citazione di: luckya il 25 Luglio 2013, 14:33:32
Ciao, la questione che poni non è nuova e così, a distanza, in un forum non è facile avere qualcosa da dire.
Io spesso parlo a vanvera, per cui non ti dispiacerà se riporto cose "ovvie" per molti :)
NB: l'efficacia degli additivi, per molti, è solo un'opinione ed autosuggestione. Male non fanno.
Hai detto che quello della Green Star è "Gasolio ad alte prestazioni" e non "Pulitore iniettori", vero?
Se non ricordo male l' alte prestazioni fa anche pulizia ma non è specifico per pulizia iniettori.
Se pensi che sia un problema risolvibile con un additivo, prova il pulitore iniettori.
Questo un elenco di pulitori iniettori simili tra loro che puoi cercare nella tua zona (non me ne voglia il buon Autogold :) )
Diesel Kleen
Sintoflon dieselclean
Tunap 134
GreenStar DIESEL POWER CLEANER o DIESEL SYSTEM CLEANER (non conosco le differenze)
ABARTH FORMULA (lo fa la GreenStar)
bardahl diesel injector cleaner
STP pulitore diesel common rail (quello nero) 400ml
STP pulitore completo (quello grigio) 400ml
Ci sono anche il Liqui Moly e il wynn's ma non ho esperienza diretta.
In etichetta riportano sia il numero massimo di litri trattabili sia il numero minimo di litri da trattare.
Come mi consigliò un rivenditore con officina, se hai problemi di pulizia è meglio usarlo alla concentrazione massima cioè con il numero minimo di litri di gasolio nel serbatoio.
In alternativa fai qualche pieno con gasolio additivato.
PS: non metto in dubbio la tua capacità di giudicare le prestazioni della tua auto. Tieni conto, però, che se ti autoconvinci che non è più così brillante come prima di sicuro poi l'auto ti sembrerà veramente non più così brillante :D :D :D :D
riguardo ad alcuni additivi per me non servono per quello che li ho usati sull alfa romeo a benzina .
pero' devio dire che il seghettamento me lo ha tolto il green star quello con la bottiglia rossa per motori ad alta pressione e ad uso professionale, e sai perche' ho usato quello ? solo perche' ero in attesa di avere a csa il Diesel Kleen, io l'ho gia' usato qualche mese fa' e mi sono trovato benissimo avevo un problema simile, comunque poi appena ho avuto a casa il diesel kleen gli ho messo dentro un po' di quello anche se avevo 15 litri di gasolio con 500 ml di green star, piano piano sta tornando normale
Citazione di: ronny il 25 Luglio 2013, 16:51:01
Ragà secondo me è meglio girare con poco carburante così quello che metti si consuma in breve mentre se hai sempre abbastanza gasolio quello rimane li a fare alghe e poltiglia nel serbatoio :P
(basta guardare la girante della pompa al distributore,quella del bluediesel è pulita,quello normale invece è nera di residui)
poi se becchi gasolio sporco e vabbè quella è sfiga.. 8)
sono d'accordo sia con iceman che con ronny, perche' nel mio caso che avevo fortunatamente gasolio sporco ora magari lo finisco subito e se ne avevo tanto magari il pieno o quasi c'e' da aspettare un po' a finirlo per i km che faccio durante la settimana. lo so' che puo' capitare che uno dice "" ho messo l'additivo e la macchina va meglio" e lo dice per effetto placebo , invece con il diesel kleen ho fatto caso che il seghettamento e perdita di potenza lo avevo e poi me lo ha risolto, dico cosi' perche' il seghettamento se c'e' te ne accorgi proprio poi io per lavoro faccio sempre la stessa strada e di solito vado sempre alle stesse velocita' perche' poco trafficato e quindi ci guardo sempre per abitutine come tira la macchina, comunque il diesel kleen non si trova facilmente negli autoricambi, io l'ho preso ora per la 2^ volta allo stesso negozio in rete a soli 18 euro il flacone da 1 l , se vi puo' interessare?? ecco
http://www.racewars.it/diesel-kleen/161-diesel-kleen-additivo-diesel-480-ml.html
ragazzi, la mia prima volta che misi gasolio no logo, la macchina, o meglio il motore mi vibrava vistosamente...poi ho esaurito quel gasolio ed è andato tutto ok...
ora, settimana scorsa ho rifornito per la 2 volta, a distanza di 4 mesi di nuovo là, e nessun problema...quando è sfiga è sfiga...
;)
Citazione di: An92 il 25 Luglio 2013, 19:59:34
ragazzi, la mia prima volta che misi gasolio no logo, la macchina, o meglio il motore mi vibrava vistosamente...poi ho esaurito quel gasolio ed è andato tutto ok...
ora, settimana scorsa ho rifornito per la 2 volta, a distanza di 4 mesi di nuovo là, e nessun problema...quando è sfiga è sfiga...
infatti se leggi il mio primo post dicevo che il motore vibrava da minimo fino a 1900 g/m circa ed ho fatto caso tra ieri ed oggi che si sta assestando perche' piano piano la vibrazione va a scomparire e quel poco che e' rimasta la fa a giri sempre piu' bassi, prima partiva da minmo fino a 1900 ora lo fa da minimo fino a 1200 circa ed ho ancora gasolio , che ora e' additivato con quelli descritti sopra
Secondo me, quando succede la prima cosa da fare è: la sostituzione del filtro gasolio
eh...a detta del pompista da un paio di anni a questa parte il gasolio fà veramente schifo...
che poi più che il gasolio è un problema di cisterne che non vengono lavate..penso che essendo una operazione che ha un costo alcuni non la fanno quando è previsto..
ne abbiamo parlato e riparlato delle cisterne e dei distributori...:(:(:(
mettici pure il sistema iniezione/pompa delle nuove vetture così sofisticato per rientrare nei parametri euro 4/5......
Infatti, a meno che non sia costretto diversamente, io ho deciso che metterò solo gasolio additivato.
Le infrastrutture sono le stesse ma, almeno, nel carburante stesso c'è la "cura" per qualche problema.
E' un vero scandalo che motori così sofisticati, su cui è stato investito tanta conoscenza e tanti soldi, debba essere umiliato dai comportamenti scorretti di poche persone.
Ricordiamo, infatti, che i nostri motori sono perfettamente compatibili con i carburanti che rispettano le normative di legge.
infatti si ragazzi io dopo aver finito il trattamento di cura per pulizia generale dopo continuero' a mettere il mio bicchierino di diesel kleen per ogni 20 euro di gasolio, e fidatevi che aiuta molto, qua non esistono effetti placebo, ripeto il seghettamento uno non se lo inventa e se poi ci metti quel prodotto e ti risolve allora vuol dire la chimica petrolifera funziona
guarda che tocca fà pè campà...
Citazione di: iceman il 28 Luglio 2013, 10:43:07
guarda che tocca fà pè campà...
iceman a proposito di " guarda cosa fare per campa' " e scusate off topic ma vedo che non lavori? se vuoi dimmi che lavoro facevi o che specializzazioni hai magari ti posso indirizzare se vuoi e non ti dispiace, fine di off topic, a questo punto ora non so' dove fare gasolio, i distributori che ci passo davanti li conosco tutti e non so' cosa fare, e vi diro' forse domani inizio a fare gasolio dove andavo anni fa' quando vivevo in centro, un distributore per dire marca E..o mi fece vedere la pasta tornasole e mi fece vedere che il suo gasolio era pulito bagnando un asta di ferro tinta con questa pasta torna sole che non cambiava colore perche' il gasolio era ok, voi che dite? oppure basta andare in qualsiasi distributore ed additivare ?
Citazione di: sirio7710 il 27 Luglio 2013, 22:03:02
infatti si ragazzi io dopo aver finito il trattamento di cura per pulizia generale dopo continuero' a mettere il mio bicchierino di diesel kleen per ogni 20 euro di gasolio, e fidatevi che aiuta molto, qua non esistono effetti placebo, ripeto il seghettamento uno non se lo inventa e se poi ci metti quel prodotto e ti risolve allora vuol dire la chimica petrolifera funziona
Io faccio molta autostrada e con il gasolio additivato la guida diventa un piacere.
A 110 km/h (il limite sul tratto da me percorso) con il condizionatore acceso puoi rimanere in 5a puoi passare salite, sorpassi, rettilinei senza alcun problema.
Con il gasolio normale, secondo me, a pari condizioni (in 5a e condizionatore acceso) è come se si dovesse essere 200-250 giri/min in più per avere la stessa fluidità quindi o vai oltre il limite o nelle condizioni di sorpasso o salita a volte tocca cambiare.
Credo che per uso normale (partenza, prima, seconda, terza, semaforo - prima seconda terza semaforo ) le differenze siano praticamente impercettibili
Citazioneiceman a proposito di " guarda cosa fare per campa' " e scusate off topic ma vedo che non lavori? se vuoi dimmi che lavoro facevi o che specializzazioni hai magari ti posso indirizzare se vuoi e non ti dispiace, fine di off topic
hai m.p. ;)
Citazione di: luckya il 28 Luglio 2013, 15:00:42
Io faccio molta autostrada e con il gasolio additivato la guida diventa un piacere.
A 110 km/h (il limite sul tratto da me percorso) con il condizionatore acceso puoi rimanere in 5a puoi passare salite, sorpassi, rettilinei senza alcun problema.
Con il gasolio normale, secondo me, a pari condizioni (in 5a e condizionatore acceso) è come se si dovesse essere 200-250 giri/min in più per avere la stessa fluidità quindi o vai oltre il limite o nelle condizioni di sorpasso o salita a volte tocca cambiare
Credo che per uso normale (partenza, prima, seconda, terza, semaforo - prima seconda terza semaforo ) le differenze siano praticamente impercettibili
e mi sa che devo andare avanti anche io a fare 1/4 di litro di diesel kleen per ogni pieno completo!!! perche' la differenza anche io la sento e tutto quello che hai descritto e percepito tu succede anche a me!!! bene bene vuol dire che ne so' qualcosa e non sono l'unico a pensarlo in questo modo, iceman ok per mp.
ed io mi associo, da quando metto l'aditivo è tutto meglio
Additivi buoni ce ne sono, purtroppo vado sempre di fretta e per me è scomodo usarli.
Spendo poco di più e metto direttamente gasolio additivato.
stamattina sono ritornato dopo 8 anni e piu' dal vecchio distributore che andavo prima , quello che dicevo che mi ha fatto vedere il gasolio con la pasta tornasole, ebbene mi ha detto metti il gasolio additivato anziche' l'additivo e io gli ho detto che sto facendo il trattamento ed uso gasolio normale con questo additivo, ma poi magari usero' ogni tanto quello additivato,, lui ha letto le specifiche dietro la mia bottiglia di diesel kleen e ha detto che e' uguale al gasolio additivato, sara' vero? comunque in quella pompa e' ok il gasolio anche perche' stamattina avevo poco gasolio quasi da far accendere la riserva e dopo aver fatto soli 25 euro ed un pochino di additivo ho sentito una netta differenza dal gasolio sporco che avevo fatto una settimana fa e che poi ho additivato ugualmente,
mmmh non credo che il benzinaio sia propriamente un ingeniere chimico..comunque se vogliamo sentire tutte le campane c'è chi dice che il bludiesel(lo chiamo così per praticità) faccia male perchè è troppo secco(e alla lunga rovina la pompa ad esempio) e altri che è fenomenale perchè quando smonti il motore è tutto già bello pulito senza incrostazioni..
personalmente non ho mai notato differenze ne di potenza ne di regolarità del motore utilizzando sia additivi che bluediesel..boh almeno per la mia macchina sembra più un placebo..(a differenza della v-power su fiesta 1,2 benzina 8) )
in ogni caso la cosa migliore è essere costanti come fate voi,cioè farlo come manutenzione regolare è sempre meglio che farlo una tantum quando si presenta un problema ;)
Citazione di: Ronny il 29 Luglio 2013, 11:44:52comunque se vogliamo sentire tutte le campane c'è chi dice che il bludiesel(lo chiamo così per praticità) faccia male perchè è troppo secco(e alla lunga rovina la pompa ad esempio)
magari sono gli stessi che chiamano "filtro" il catalizzatore ;)
oddio questa mi mancava,però può essere ehehehe
Alcune precisazioni generali sugli additivi per gasolio:
Ci sono 3 grandi categorie:
- additivi pulitori iniettori
- additivi di mantenimento della pulizia
- additivi innalzatori di cetano
Se l'auto ha gli iniettori sporchi, difficilmente ci può essere una energica pulizia tramite gasolio speciale o tramite additivi di mantenimento, a meno che questi ultimi non vengano utilizzati in una concentrazione tripla o quadrupla rispetto al dosaggio standard. Due esempi: Sintoflon Dieselube e Dr Diesel.
Se l'auto è per esempio nuova oppure non è nuova ma ha appena eseguito la pulizia degl iniettori, in tal caso per mantenere la pulizia si usa un additivo di manteimento oppure il gasolio speciale. Se gasolio speciale o additivi di mantenimento vengono utilizzati con una certa costanza, difficilmente ci sarà bisogno di eseguire pulizie pasquali.
Il consiglio è quindi quello di utilizzare fin da subito, anche ad auto nuova, gasoli speciali o additivi di mantenimento.
Gli innalzatori di cetano hanno lo specifico compito di incrementare la prontezza del motore e non di pulire.
Avere più cetano vuol dire anche naturalmente avere una combustione più piena e minore fumosità (come gli additivi di mantenimento e quelli per la pulizia).
Un prodotto come il Diesel Kleen è un innalzatore di cetano tuttofare: aumenta il cetano, pulisce gli iniettori e, cosa fondamentale, incrementa anche la lubrificazione.
Quest'ultima specifica lo rende utilizzabile anche come additivo da utilizzare sempre, cioè di mantenimento.
Sei ci sono domande, chiedete pure.
Autogold
(http://www.autogold.it/public/26682379_Sintoflon_Diesel_Clean.jpg) (http://www.autogold.it/public/73339705_Diesel_Kleen_236_lt_SITO.jpg) (http://www.autogold.it/public/13028740_Dr_Diesel_SITO.jpg) (http://www.autogold.it/public/42123686_M23_SITO.jpg)
Citazione di: sirio7710 il 29 Luglio 2013, 11:23:54
stamattina sono ritornato dopo 8 anni e piu' dal vecchio distributore che andavo prima , quello che dicevo che mi ha fatto vedere il gasolio con la pasta tornasole, ebbene mi ha detto metti il gasolio additivato anziche' l'additivo e io gli ho detto che sto facendo il trattamento ed uso gasolio normale con questo additivo, ma poi magari usero' ogni tanto quello additivato,, lui ha letto le specifiche dietro la mia bottiglia di diesel kleen e ha detto che e' uguale al gasolio additivato, sara' vero? comunque in quella pompa e' ok il gasolio anche perche' stamattina avevo poco gasolio quasi da far accendere la riserva e dopo aver fatto soli 25 euro ed un pochino di additivo ho sentito una netta differenza dal gasolio sporco che avevo fatto una settimana fa e che poi ho additivato ugualmente,
Il gasolio speciale incrementa un pochino il cetano 2 o 3 punti e ha una blanda capacità pulente.
Quindi male non fa, anzi è meglio utilizzarlo ogni tanto se non si dispone di additivi.
Non ha comunque le caratteristiche del Power Service Diesel Kleen che incrementa di 6 punti il cetano (concentrazione 1:200) e incrementa anche la lubrificazione. Utilizzato ad altissime concentrazioni (per esempio 950ml con serbatoio in riserva) può persino avere capacità sbloccanti per pompe e iniettori bloccati.
Autogold
Ciao ragazzi,
stavo seguendo l'interessante discussione e volevo chiedere una cosa che obiettivamente mi preoccupa.
Prossima settimana ritirerò la mia B-Max nuova 1.6 tdci 95cv, mi consigliate di iniziare subito con un gasolio additivato (tipo VPower o similari per intenderci), per evitare di incorrere nella problematica del topic?
Grazie in anticipo,
Felice
guarda ti dico visto che il topic l'ho aperto io, secondo la mia esperienza ti dico di fare gasolio normale , e ogni 2000 km ci metti un po' di additivo, dimmi una cosa la macchina che prenderai e' nuova o usata ? comunque io sono certo al 1000 %1000 che ho messo gasolio sporco a quel distributore perche' :
- avevo solo 10 euro circa di gasolio in serbatoio e la macchina andava bene
- dove ho fatto rifornimento e' il solito distributore dove andavo sempre a fare il pieno completo senza avere nessun problema e nelle 2 settimane abbondanti che io consumavo il pieno il distributore ha cambiato gestione, marca e prezzo di gasolio, quindi ci sono cascato
- sono tornato dal vecchio distributore che andavo anni addietro e non ci andavo piu' perche' avevo trovato questo vicino casa che andava bene invece quello era lontano, pero' ora ci vado di nuovo anche se dev fare un po' di strada perche' non mi ha mai dato problemi e mi ha fatto vedere in che condizioni e' il so carburante con la pasta tornasole, pero' io anche lo faccio un po' di additivo ogni tanto e la macchina va meglio, io ci metto 174 di diesel kleen per un pieno di gasolio quando la macchina e' ok senza nessun seghettamento, se vuoi altri dettagli chiedi pure pero' la sostanza e' questa poi magari aspetta consigli da altri, io mi trovo bene cosi', devi cercare il distributore giusto, ed io ho imparato a non andare e dico non andare al distributore che ha prezzi molto bassi e vedi la fila della gente a qualsiasi ora , il cambio filtro gasolio e l'additivo metterlo 1 litro tutto in una volta costa !!!!!!!
Citazione di: sirio7710 il 09 Settembre 2013, 22:14:17
guarda ti dico visto che il topic l'ho aperto io, secondo la mia esperienza ti dico di fare gasolio normale , e ogni 2000 km ci metti un po' di additivo, dimmi una cosa la macchina che prenderai e' nuova o usata ? comunque io sono certo al 1000 %1000 che ho messo gasolio sporco a quel distributore perche' :
- avevo solo 10 euro circa di gasolio in serbatoio e la macchina andava bene
- dove ho fatto rifornimento e' il solito distributore dove andavo sempre a fare il pieno completo senza avere nessun problema e nelle 2 settimane abbondanti che io consumavo il pieno il distributore ha cambiato gestione, marca e prezzo di gasolio, quindi ci sono cascato
- sono tornato dal vecchio distributore che andavo anni addietro e non ci andavo piu' perche' avevo trovato questo vicino casa che andava bene invece quello era lontano, pero' ora ci vado di nuovo anche se dev fare un po' di strada perche' non mi ha mai dato problemi e mi ha fatto vedere in che condizioni e' il so carburante con la pasta tornasole, pero' io anche lo faccio un po' di additivo ogni tanto e la macchina va meglio, io ci metto 174 di diesel kleen per un pieno di gasolio quando la macchina e' ok senza nessun seghettamento, se vuoi altri dettagli chiedi pure pero' la sostanza e' questa poi magari aspetta consigli da altri, io mi trovo bene cosi', devi cercare il distributore giusto, ed io ho imparato a non andare e dico non andare al distributore che ha prezzi molto bassi e vedi la fila della gente a qualsiasi ora , il cambio filtro gasolio e l'additivo metterlo 1 litro tutto in una volta costa !!!!!!!
Grazie dell'informazione.
La vettura è nuova. Tieni conto che il problema l'ho avuto anche io con la mia attuale Fiat Idea (che ho dato in permuta al concessionario per la nuova B-Max), ed anche io ho usato degli additivi per ovviare al problema.
Se non ho capito male il Diesel Kleen è un additivo da utilizzare con il pieno di gasolio, giusto?
Si trova facilmente in commercio?
Grazie ancora per la tua disponibilità,
Felice
EOS allora il diesel kleen non si trova facilmente in commercio, pero' si puo' trovare da autogold che ' un nostro utente e rivenditore se non ho capito male. allore il diesel kleen io l'ho usato la prima volta quando avevo il problema e ci ho messo mezzo litro in 30 euro di gasolio circa poi consumato quel pieno ho continuato con 1/4 di litro per ogni 20 euro di gasolio, ma ti posso dire che e' fenomenale, se non hai problemi allora puoi mettere 1/4 di litro in un pieno completo per prevenzione e mantenere pulito il tutto, ma al tuo posto con macchina nuova io non metterei niente anche se il filtro gasolio e pulizia serbatoio (che io non ho fatto) non sono in garanzia, io cercherei di trovare il distributore giusto , pero' se vuoi puoi metterlo ad uso prevenzione come tti ho descritto io, poi io non sono il meccanico di fiducia e chiaramente questo e' solo un consiglio e non mi assumo nessuna responsabilita', ma ti assicuro che il diesel kleen oltre a risolvere problemi ti da 6 punti di cetano in piu' se metti 1 litro in un pieno completo, come dicono le istruzioni ed e' vero perche' lo senti e non e' effetto placebo
Ho letto la discussione per cercare la soluzione al mio problema che una pulce mi sta dicendo che forse deriva dal gasolio.
E' da diverso tempo che faccio rifornimento alle pompe dell'ipermercato per convenienza del prezzo. Da un mesetto nell'auscultare il motore ho notato la presenza di un rumore che prima non avvertivo (premetto che ho un orecchio bionico) Il ticchettio è costante e quindi segue i giri motore a minimo. Su alcuni topic ho letto che questo dovrebbe essere un rumore degli iniettori, quindi mi chiedo che non sia dovuto alla qualità del gasolio che stanno spruzzando nella camera di combustione che è poco lubrificato o che sia sporco. L'uso di questo additivo diesel kleen potrebbe risolvere il problema o peggiorarlo? Al tagliando fatto 6000km fa a febbraio ho messo di routine il tunap 893.
Avete consigli?
Citazione di: slemash il 16 Settembre 2013, 18:40:40
Ho letto la discussione per cercare la soluzione al mio problema che una pulce mi sta dicendo che forse deriva dal gasolio.
E' da diverso tempo che faccio rifornimento alle pompe dell'ipermercato per convenienza del prezzo. Da un mesetto nell'auscultare il motore ho notato la presenza di un rumore che prima non avvertivo (premetto che ho un orecchio bionico) Il ticchettio è costante e quindi segue i giri motore a minimo. Su alcuni topic ho letto che questo dovrebbe essere un rumore degli iniettori, quindi mi chiedo che non sia dovuto alla qualità del gasolio che stanno spruzzando nella camera di combustione che è poco lubrificato o che sia sporco. L'uso di questo additivo diesel kleen potrebbe risolvere il problema o peggiorarlo? Al tagliando fatto 6000km fa a febbraio ho messo di routine il tunap 893.
Avete consigli?
non capisco perche' dici che dovrebbe peggiorare o risolvere il problema!!!! usando addititvi commerciali(non e' il caso di diesel kleen) male che va non risolvi il problema e non peggiori niente!!!!!! fai due conti?????? magari leggi i vari post di questa discussione e quelli della discussione " riecco il difetto"
Citazione di: slemash il 16 Settembre 2013, 18:40:40
Al tagliando fatto 6000km fa a febbraio ho messo di routine il tunap 893.
Avete consigli?
Da febbraio ad oggi l'additivo ha fatto il suo lavoro e se l'è pure scordato :)
In ogni caso sul sito della Tunap ci sono le indicazioni per gli additivi.
Il 983 è un ottimo lubrificante, protettivo, minimizza la degradazione del gasolio ed ha anche funzione di pulizia.
Se ti mettono gasolio sporco, però, è più indicato il 134 che è specifico per pulizia impianto gasolio (serbatoio, pompa, filtro, iniettori).
Allo stesso modo il diesel kleen, il bardahl injector cleaner, l'Abarth Formula, il Wurth diesel additive common rail, sintoflon dieselclean ecc ecc.
Alcunidi questi possono essere sovradosati per ottenere un effetto di maggiore pulizia.
Sul retro della confezione trovi la quantità minima di carburante che ci deve essere per usare l'additivo. Usandolo con meno di quella quantità di carburante rischieresti di rompere qualcosa.
Tra questi il Diesel Kleen dichiara effetti "curativi" a certe dosi. Se non ricordo male è anche l'unico che non ha solo il flacone monodose. Questo ti consente anche di risparmiare qualcosa comprando i flaconi più grandi.
Io ancora non l'ho usato ma chi lo ha usato dice di aver risolto il problema. Chiaramente parliamo di problemi risolvibili da un additivo e non per forza da un pompista :)
ma tra il diesel kleen e il tunap 893 (o 983, non ricordo) il migliore quale sarebbe?
Siccome ho ancora mezzo pieno di gasolio sospetto (e spero vivamente si tratti di gasolio sporco e non di battito in testa o iniettori difettori o tendicinghia o cinghia di distribuzione ecc...) aspetto che finisca o ci metto su l'additivo direttamente?
Citazione di: slemash il 17 Settembre 2013, 11:11:50
ma tra il diesel kleen e il tunap 893 (o 983, non ricordo) il migliore quale sarebbe?
Siccome ho ancora mezzo pieno di gasolio sospetto (e spero vivamente si tratti di gasolio sporco e non di battito in testa o iniettori difettori o tendicinghia o cinghia di distribuzione ecc...) aspetto che finisca o ci metto su l'additivo direttamente?
Come avrai sicuramente letto sono due prodotti diversi che hanno compiti diversi.
Non puoi compararli chiedendo quale è il migliore.
:)
Citazione di: EOSman il 09 Settembre 2013, 21:57:53
Ciao ragazzi,
stavo seguendo l'interessante discussione e volevo chiedere una cosa che obiettivamente mi preoccupa.
Prossima settimana ritirerò la mia B-Max nuova 1.6 tdci 95cv, mi consigliate di iniziare subito con un gasolio additivato (tipo VPower o similari per intenderci), per evitare di incorrere nella problematica del topic?
Grazie in anticipo,
Felice
Ciao,
se utilizzi fin da subito gasolio speciale oppure un additivo gasolio ad uso continuativo (cosiddetto "di mantenimento") ridurrai di molto la necessita di fare pulizie pasquali per eempio tra qualche decina di migliaio di Km.
Autogold
Citazione di: sirio7710 il 09 Settembre 2013, 22:14:17
guarda ti dico visto che il topic l'ho aperto io, secondo la mia esperienza ti dico di fare gasolio normale , e ogni 2000 km ci metti un po' di additivo,
Anche questa è una procedura senz'altro di buonsenso
Autogold
Per quanto riguarda gli additivi che incrementano la lubrificazione degli iniettori si possono esegure sovradosaggi senza problemi (esempio Dieselube, Diesel Kleen, Dr Diesel).
Il Diesel Kleen è esplicitamente indicato, per avere il massimo incremento di cetano (+6 punti), da utilizzare in concentrazione di 1:200.
Utilizzato in concentrazioni maggiori agisce sempre in perfetta sicurezza, ma l'ulteriore incremento di risultati non è proporzionale all'aumento di concentrazione. Quindi economicamente non conviene utilizzarlo oltre 1:200.
L'utilizzo in concentrazione quasi pura può essere utile come sblocco pompe e iniettori.
Discorso simile per il Dieselube e il Dr Diesel. Sintoflon ha anche un apposito prodotto per sblocco pompe iniettori; Zerogrip
Autogold
io do solo un consiglio il diesel mai fare rifornimento dalle 8.00 del mattino fino a 24.00 se andate da mezzanotte in poi fa ora a decantare nella cisterna e fate sempre gasolio buono.
PROVARE PER CREDERE.
ma questo vale se scaricano il gasolio in giornata
cioè se la consegna è stata fatta lunedì e io metto gasolio martedì mattina alle 9
il problema non sussiste
diciamo che non andrebbe fatto gasolio nelle ore successive alla consegna
si infatti per quello dico di fare così , perche noi come facciamo a sapere a che ore è fatta la consegnia?
di solito 4-5 ore bastano per decantare, perciò a conti fatti dopo le 24 si va sempre sul sicuro ;)
Citazione di: IRON72 il 10 Novembre 2013, 10:06:16
si infatti per quello dico di fare così , perche noi come facciamo a sapere a che ore è fatta la consegnia?
di solito 4-5 ore bastano per decantare, perciò a conti fatti dopo le 24 si va sempre sul sicuro ;)
scusate il doppione.